Classifica del Giro senza Crono delle 5 terre

pdp1977

Novellino
Una riflessione sul giro 2009:
il giro del centenario fino ad ora, è stato deciso dalla crono delle 5 terre e in parte dagli abbuoni?!
Vi propongo due classifiche alternative che ho calcolato per curiosità:

Senza Crono dell 5 terre

1.Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 0
2.Denis Menchov (Rus) Rabobank 1,32
3.Franco Pellizotti (Ita) Liquigas 2,05
4.Ivan Basso (Ita) Liquigas 2,43
5.Carlos Sastre (Spa) Cervelo Test Team 2,44
6.Levi Leipheimer (USA) Astana 5,44
7.Michael Rogers (Aus) Team Columbia - Highroad 5,51
8.Tadej Valjavec (Slo) AG2R La Mondiale 7,55
9.Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 8,32
10.Marzio Bruseghin (Ita) Lampre - N.G.C. 9,48

Senza crono delle 5 terre e senza abbuoni

1.Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 0
2.Denis Menchov (Rus) Rabobank 0,56
3.Ivan Basso (Ita) Liquigas 1,27
4.Franco Pellizotti (Ita) Liquigas 1,29
5.Carlos Sastre (Spa) Cervelo Test Team 1,48
6.Levi Leipheimer (USA) Astana 4,28
7.Michael Rogers (Aus) Team Columbia - Highroad 4,35
8.Tadej Valjavec (Slo) AG2R La Mondiale 6,39
9.Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 7,46
10.Marzio Bruseghin (Ita) Lampre - N.G.C. 8,32

Probabilmente è solo un esercizio statistico, ma che riflessioni vi vengono in mente?!
 

pdp1977

Novellino
che le crono sono troppo determinanti x la vittoria delle corse a tappe
A me sembra che il giro di quest'anno sia privo di difficoltà oggettive:
mesi a parlare di Cuneo-Pinerolo - Monte Petrano - Blockhaus - Vesuvio... e poi, il giro lo decide la Cronometro più strana (senza senso) della storia recente!!! E se non ci fossero gli abbuoni, ci sarebbero 5 corridori in 1 minuto e mezzo !!! Per di più Ivan Basso sarebbe sul podio!!!
 

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
il problema non è la crono, che è parte dei grandi giri, in cui bisogna esser bravi e capaci per poter vincere una Giro o un Tour, ma il fatto importante è che sia mancata una vera tappa di montagna, come uno Stelvio, Mortirolo o Gavia... se c era il Mortirolo era un altra cosa che il Blockhaus... scusate se è poco.. anche il Vesuvio non è mica come un Alpe... anche se è li che Menchov si puo staccare...
 

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
In effetti 20 al primo è troppo, se non ricordo male fino a qualche anno fa erano 12 no? Poi si sono adeguati al tour.

Comunque le crono fanno parte della corsa e il tracciato è uguale per tutti, è giusto che di anno in anno sia differente (più salite, meno salite, più crono, più discese...) per dare a tutti la possibilità di vincere o giocarsela.
Poi se sei più forte sei più forte, crono, salite o discese non importa tanto. Non mi sembra che Coppi, Mercx, Indurain e altri si lamentassero del percorso, vincevano ovunque!
 

pdp1977

Novellino
In effetti 20 al primo è troppo, se non ricordo male fino a qualche anno fa erano 12 no? Poi si sono adeguati al tour.
[...]
Poi se sei più forte sei più forte, crono, salite o discese non importa tanto. Non mi sembra che Coppi, Mercx, Indurain e altri si lamentassero del percorso, vincevano ovunque!
L'abbuono di per sé non è eccessivo, è eccessivo il valore che ha in questo Giro 2009 !!! Se non ci fossero i 20", Ivan Basso che non sta facendo un giro da protagonista sarebbe sul podio, davanti a Pellizzotti che invece va come un treno (!?)
Secondo me invece non mancano i campioni quest'anno, manca il percorso: se togliamo la crono sarebbero tutti in 1 minuto e mezzo!? Eppure gli arrivi in salita ci sono, non mi sembra che le medie di percorrenza siano da passeggiata!?
Quindi è il tracciato che non da possibilità a chi ne ha di più di staccare gli altri!?
Alpe di Siusi, Monte petrano, Blockhaus... tappe divertenti sì, ma che non creano distacchi in classifica generale !?
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Poi se sei più forte sei più forte, crono, salite o discese non importa tanto. Non mi sembra che Coppi, Mercx, Indurain e altri si lamentassero del percorso, vincevano ovunque!

Vero...ma anche vero che c'è quello più forte in salita e quello più forte a cronometro....quindi un tracciato con più crono oppure con più salite fa la differenza, perchè si favorisce più un corridore che ha certe carettistiche rispetto ad un altro.

Molti non si sono mai lamentati perchè gli disegnavano il percorso a puntino. Ricordo Indurain (non è mia intenzione sminuire Re Miguel, ci mancherebbe e lo sempre considerato uno dei numeri 1) che non si staccava in salita oppure perdeva poco, ok, ma i minuti li guadagnava a cronometro. E quando c'era lui iscritto ad una corse a tappe, immancabilmente c'erano almeno 2 cronometro (una in mezzo ed una alla fine) di 60 km completamente piatte...dove uno come lui guadagnava 5-6 minuti!!!
 

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
Una riflessione sul giro 2009:
il giro del centenario fino ad ora, è stato deciso dalla crono delle 5 terre e in parte dagli abbuoni?!
Vi propongo due classifiche alternative che ho calcolato per curiosità:

Senza Crono dell 5 terre

1.Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 0
2.Denis Menchov (Rus) Rabobank 1,32
3.Franco Pellizotti (Ita) Liquigas 2,05
4.Ivan Basso (Ita) Liquigas 2,43
5.Carlos Sastre (Spa) Cervelo Test Team 2,44
6.Levi Leipheimer (USA) Astana 5,44
7.Michael Rogers (Aus) Team Columbia - Highroad 5,51
8.Tadej Valjavec (Slo) AG2R La Mondiale 7,55
9.Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 8,32
10.Marzio Bruseghin (Ita) Lampre - N.G.C. 9,48

Senza crono delle 5 terre e senza abbuoni

1.Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 0
2.Denis Menchov (Rus) Rabobank 0,56
3.Ivan Basso (Ita) Liquigas 1,27
4.Franco Pellizotti (Ita) Liquigas 1,29
5.Carlos Sastre (Spa) Cervelo Test Team 1,48
6.Levi Leipheimer (USA) Astana 4,28
7.Michael Rogers (Aus) Team Columbia - Highroad 4,35
8.Tadej Valjavec (Slo) AG2R La Mondiale 6,39
9.Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 7,46
10.Marzio Bruseghin (Ita) Lampre - N.G.C. 8,32

Probabilmente è solo un esercizio statistico, ma che riflessioni vi vengono in mente?!
se ne può avere una con crono e senza abbuoni?
 

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Ma, secondo me sono tutti allo stesso livello proprio perché... sono allo stesso livello! Fra i primi 5-6 in classifica al giro non ci sono personaggi così più forti degli altri e quindi ovviamente nessuno riesce a fare la differenza.

A me questo giro non sta dispiacendo, forse l'unica tappa sbagliata è stata quella di monte petrano, troppo lunga! Nessuno alla fine aveva la forza di fare niente.


p.s. nelle "speciali" classifiche bisogna anche considerare che Menchov ha perso una 20ina di secondi in una caduta (che fa parte del giro così come le crono e gli abbuoni).
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
... Il giro di quest'anno per chi l'hanno disegnato??? (Per Pozzato? No forse ho sbagliato topic?!) Nessuno fa la differenza !!!
Tutti allo stesso livello: per poco non arriva coi primi anche il vecchietto con la clavicola bionica!?

Magari l'hanno disegnato proprio per lui.
Se non perdeva più di un mese a farsi mettere la clavicola bionica....:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Io ribadisco che non e' tanto colpa delle crono, anzi per nulla!!!

Dimmi sulle strade del giro del centenario quanti km sono stati dedicati ai veri specialisti del cronomentro???

Quelli del prologo e gli ultimi 15 della crono di Roma e basta!!!

Quella delle 5 terre benche lunga non era affatto ad appannaggio dei veri specialisti perche' di pianura e lunghi rettilinei ce n'erano ben ben pochi!!!

Se proprio ci si vuole lamentare prendiamola con la sempre piu' galoppante mancanza di coraggio da parte di chi vuol vincere il giro, quello si!!!

Lo sappiamo tutti che aspettare gli ultimi 10km (se va bene) per tentare attacchi puoi avere tutte le montagne che vuoi ma alla fine la differenza e' minima!!!

Chiaro che se metti la maglia rosa su un cicloamatore di medio livello un big in 5/10km gli infligge sicuramente distacchi pesanti ma non puoi pensare di fare altrettanto ad una maglia rosa tipo menchov o chiunque altro corridore fosse arrivato alle ultime settimane in rosa!!!

Questo giro e' stato deludente come terreno da dedicare agli scalatori cosi' come lo e' stato per i veri amanti delle crono ad oltre 50 km/h!!!

Per me e' stato sottotono come percorso ma non solo per la mancanze di salite ma anche per le crono da veri specialisti!!!

:cry :cry :cry