Prima Bdc tutta in alluminio o con il carr in carb?

ro.by76

Novellino
29 Maggio 2009
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Sardegna - Medio Campidano
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Bici
ParkPre RS85
Salve a tutti, anche io son nelle stesse condizioni...oggi mi trovo, dopo un anno di bici Bianchi Nirone in alluminio, a cambiarla con un telaio più giusto x le mie misure...acquistai la bici da un amico, usata, feci un affare perchè è un'ottima bici. tutta Veloce 10V. e senza grosse pretese, l'ho utilizzata nei weekend, percorrendo circa un migliaio di km. la presi usata proprio x la paura di spendere tanti soldi e il dubbio era se mi sarebbe tornata la grande passione per la specialissima...e alla fine è tornata,dopo un anno, mi trovo a rivenderla per iniziare a cercare qualcosa di più, sia come misure, sia come telaio, sia come equipaggiamento.... :-)
Il mio consiglio si affianca a chi suggerisce un buon usato, oggi se ne trovano tantissimi, recenti, e messi davvero molto bene...la mia la presi che aveva alle spalle solo 200 km, la persona che la possedeva la acquistò nuova, ma poi x la posizione corsaiola (nonostante non sia cosi performante) lo indusse a passare alle comode mtb.
La sella se vuoi un consiglio, dai un'occhiata alle Specialized, la filosofia delle Body Geometry, è una realtà molto importante...io ne possiedo una nella mia Mtb Specialized M4, tutta in alluminio, e ti dico che se fosse un altra, forse non farei tanti km in sterrato...e credo che la mia nuova avrà una Specialized TOUPE o giù di li...la comodità è tutto se vuoi far km tranquillo
Signori, appena darò la mia Nirone,penso mi orienterò su un buon telaio Alluminio Deda,Scandium ecc...se avete consigli anche per me li accetto volentierissimo.. non faccio agonismo, faccio km, ma a livello amatoriale..se avete marche e modelli da suggerire, anche io sarei su quel budget, ve n sarei grato, saluti a tutti
 

rusty

Pignone
11 Aprile 2009
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prendi il caad 9 oppure (come ho fatto io) con un usato spendendo 1500 euro hai il top di gamma in carbonio, quindi in alluminio spenderesti ancora meno...
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
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Cannondale SuperSix
L' hai sentita la differenza?
Sto benedetto carro funziona davvero oppure fa solo scena?

me la devono ancora consegnare... ora sto pedalando con la bici vecchia. è una full alu...non so di che marca... e sinceramente...il confort non mi sembra proprio per niente peggiore rispetto alla nirone col carro carbon....
 

Pet86

Pignone
7 Giugno 2009
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caad9 2009
le canyon sono interessanti però essendo inesperto non mi sento tanto tranquillo ad acquistare on.line..anke se devo ammettere ke se ne parla bene..di usato al momento il mio negoziante nn aveva nulla..tutto porta al caad9...Ma perchè il rivenditore doveva trovarsi a 40km di distanza..
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
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Ibrida home made
me la devono ancora consegnare... ora sto pedalando con la bici vecchia. è una full alu...non so di che marca... e sinceramente...il confort non mi sembra proprio per niente peggiore rispetto alla nirone col carro carbon....

Quindi è la solita cosa tutta marketing e niente sostanza sto carro :mrgreen:
Tienimi aggiornato
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
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Non direi...Non è che ti mettono un carro posteriore in carbonio (con più spesa e una maggiore lavorazione) per fare scena...Il carro in carbonio o i pendenti posteriori servono pr smorzare le vibrazioni del suolo e rendere la bici più confortevole.
Inoltre la presenza del carbonio fa risparmire qualche grammo sul peso complessivo.
Personalmente, ho una full acciaio e una Nirone alu-carbon.
Dall'acciaio all'alluminio non posso fare la differenza, ma ti posso dire che ho provato le bici di alcuni miei colleghi tutte in alluminio e la differenza in comfort, stabilità e risposta del telaio è diversa.
Se puoi provare pure tu vedi quale è la cosa migliore per te.
Sono altre le cose "tutt marketing e niente sostanza" non queste...
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
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Ibrida home made
Non direi...Non è che ti mettono un carro posteriore in carbonio (con più spesa e una maggiore lavorazione) per fare scena...Il carro in carbonio o i pendenti posteriori servono pr smorzare le vibrazioni del suolo e rendere la bici più confortevole.
Inoltre la presenza del carbonio fa risparmire qualche grammo sul peso complessivo.
Personalmente, ho una full acciaio e una Nirone alu-carbon.
Dall'acciaio all'alluminio non posso fare la differenza, ma ti posso dire che ho provato le bici di alcuni miei colleghi tutte in alluminio e la differenza in comfort, stabilità e risposta del telaio è diversa.
Se puoi provare pure tu vedi quale è la cosa migliore per te.
Sono altre le cose "tutt marketing e niente sostanza" non queste...

Sono mesi che cerco di venire a capo di questo fatto :mrgreen: e tempo fa io stesso ho aperto un 3d simile ma non c'è un opinione comune a riguardo.
Si, in teoria è come dici, ma poi quando si chiede a chi ha testato sul campo c'è chi la pensa come te e chi la pensa come nicola quindi non riesco a farmi un idea precisa!
 

#34

Maglia Gialla
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In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Non direi...Non è che ti mettono un carro posteriore in carbonio (con più spesa e una maggiore lavorazione) per fare scena...Il carro in carbonio o i pendenti posteriori servono pr smorzare le vibrazioni del suolo e rendere la bici più confortevole.
Inoltre la presenza del carbonio fa risparmire qualche grammo sul peso complessivo.
Personalmente, ho una full acciaio e una Nirone alu-carbon.
Dall'acciaio all'alluminio non posso fare la differenza, ma ti posso dire che ho provato le bici di alcuni miei colleghi tutte in alluminio e la differenza in comfort, stabilità e risposta del telaio è diversa.
Se puoi provare pure tu vedi quale è la cosa migliore per te.
Sono altre le cose "tutt marketing e niente sostanza" non queste...

Prima di tutto a parità di telaio pesa di più quella col carro in carbonio,questo è un fatto conclamato,poi come detto e ridetto più volte conta la geometria più che il materiale.In alcuni telai il carro carbonio può servire,in altri è solo estetica.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
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ad esempio il mio venditore mi ha detto che conta molto anche come sono lavorati i tubi...
quando gli ho chiesto della comodità del CAAD9 (che è risaputo molto reattivo) mi ha detto che è un telaio ma lavorato intelligentemente..e garantisce un buon confort.

il carbonio sul carro non fa risparmiare un grammo.. anzi...
 

Pet86

Pignone
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#34

Maglia Gialla
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Pet86,lo può dire solo un biomeccanico (se vuoi fare le cose fatte bene)quale telaio ti si addice di più come geometrie.I negozi ti adattano le bici che ti vendono nel 99% dei casi,certo non ti vanno a dire magari che una bici con un tubo piantone più o meno inclinato (che magari non hanno) ti andrebbe meglio.
Valutalo questo discorso,sono 100/150 E spesi per cominciare bene senza dubbi o dolori vari e in più se vai con le geometrie dei modelli che ti interessano ti consigliano quello su cui lavorare meno come adattamenti di misure,cosa non da poco.
 

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
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Io dal biomeccanico per una bici per iniziare non ci andrei, se dovessi prendere un telaio top di gamma allora si, ma all'inizio qualsiasi venditore o amico, che se ne intenda un poco puo consigliarti la misura giusta; la geometria è indifferente, essendo tutti telai entry level che puo cambiare?
Secondo me se proprio si è inesperti nello scegliere taglia e modello basta andare da qualche amico o conoscente che fa ciclismo amatoriale e le misure te le prende gratis.

Io mi sono fatto un idea sul sito guidorubino, ho preso le misure da un negoziante che conosco ed acquistato la bici on line.

Non bisogna crearsi troppi problemi nell'acquistare in un negozio che non è sotto casa, poi tanto quello sotto casa ha interesse ugualmente a darti assistenza ed a fidelizzarti, perchè chi va in bici lo sa, le spese continue di manutenzione ed acquisti vari sono remunerative anche se non si compra la bici lì.
 

otello

Passista
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Eh sì se non hai una bici in carbonio al giorno d'oggi non esci neanche di casa.....che discorsi generalizzati del cavolo ;nonzo%

infatti, caro amos, la mia futura bici sarà un bel caad9 jetblack... Tornando on topic ti consiglierei il caad, anche perchè (tralasciando il fatto che è di un'altra categoria), in futuro, lo vendi in 5 minuti...
 

#34

Maglia Gialla
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infatti, caro amos, la mia futura bici sarà un bel caad9 jetblack... Tornando on topic ti consiglierei il caad, anche perchè (tralasciando il fatto che è di un'altra categoria), in futuro, lo vendi in 5 minuti...

Infatti sto pensando di fare fuori il mio,tg.56 clear 2007,forcella premium,ultegra sl compact,attacco thomson X4 ,reggisella Thomson masterpiece,sella aspide san marco,manubrio ritchey wcs alu,doppio portaborraccia elite patao carbon,ruote a piacere (wh7801,wh550,assemblate tubolari,fulcrum 5,wh 7800,dt 1450 r)
http://www.bdc-forum.it/vbgarage.php?do=view&id=2792
 
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otello

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