posizione crono

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
La posizione ideale è relativa alla persona, sicuramente le protesi ed il manubrio ad hoc sono molto importanti, ma se vedi in quanti modelli vengono porposti ti rendi conto che non è una cosa facile pianificarla sulla carta molto dipende da te e dalle tue misure capacità.
Comunque per le crono di norma vengono utilizzate pedivelle più lunghe di 2,5 cm rispetto a quello che si usano normalmente, perché non c'è la necessità di continui rilanci...
Alhoa
Alhoa

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Si scusa, riguardo il reggisella quello è relativo e riguarda la posizione, considera che se è una gara ci sono delle limitazioni perché la punta della sella non deve essere in posizione più avanzata rispetto al movimento centrale, infatti ci sono dei prof che sulle bici da crono per avere una posizione più avanzata segano la punta della sella.
Alhoa

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Quello dipende da te, se ad esempio vai a vedere la posizione di Cancellara e quella che usava Landis sono completamente differenti, è difficile dire quale sia la migliore per te, conta tanto quanto riesci a spianarti.
Se non ha problmei di regolamenti considera che una posizione molto a ridosso del movimento centrale è più vantaggiosa.
Secondo me dovresti prendere delle protesi che offrono molte regolazioni e fare tante prove, considera che la poszione più redditizia è quella in cui il bacino è parallelo al terreno, ma non è detto che tu sia in grado di tenerla con profitto.
Alhoa

rusty

Pignone
11 Aprile 2009
244
1
Visita sito
quindi dici sella più avanzata possibile e manubrio lungo(devo distendermi)...
per tenere la posizione non è un problema, anzi cerco proprio di avere una posizione più redditizia possibile...

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
quindi dici sella più avanzata possibile e manubrio lungo(devo distendermi)...
per tenere la posizione non è un problema, anzi cerco proprio di avere una posizione più redditizia possibile...

Più avanti si va e meglio è. Per le posizioni crono ci sono 2 posizioni fondamentali, la o'brian e la Dal Monte, è stato dimostrato che con la posizione Dal Monte si va +veloci ma non è compatibile con il regolamento Uci, di fatto la adottano molti triatleti che cmq adottano una posizione di manubrio legg +alta e quindi meno aerodinamica ma che consente di tenere la posizione per molto tempo.
Per trovare il proprio giusto compromesso basterebbe fare delle prove su strada con un misuratore di potenza, ad esempio io con telaio cervelo sulla posizione a 76° 5' a 300 watts medi ho fatto su pista 38,5 di media, mentre a 78° con sella +bassa di 5mm sempre a 300watts medi ho fatto 40,5 di media, giorni diversi ma essendo un ovale eventuali condizioni ambiantali legg diverse alla fine si compensano, cmq di fatto è vero che in pos +avanzata si va +veloci.
Ciao

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Ma avere la sella "arretrata" allora che vantaggi porta?? o meglio, per quali specialità è più indicato??

Per la crono è meglio averla avanzata, si riesce a spingere un rapporto più lungo con più efficacia.
Prendi ad esempio la posizione di Bordman nel record dell'ora assoluto o di collinelli alle olimpiadi di atlanta, successivamente sono state vietate quelle posizioni:mrgreen:.
La sella arretrata in teoria è meglio per prestazioni di lunga durata, dove si va a discapito della posizione ottimale ma è più "riposante"
Alhoa

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
la sella arretrata da vantaggi in salita e io ne ho le prove...con la sella avanzata non si riesce proprio a spingere...

Questo penso che dipenda dal modo di pedalare, e dalle caratteristiche fisiche, io faccio +agilità con la sella avanzata e le tacchette arretrate al massimo.
Per spingere riesco a spingere bene, specialmente sulle salite al 5-6%, recentemente in gara ho fatto una salita di 2,2 km con il 50/23-21 a 85 rpm medi e 380w medi a 27 km/h di media, anche se devo dire che senza lo stimolo del gruppo difficilmente sarei salito da solo a quella velocità, considerando le mie capacità complessive.
Mi riprometto di fare alcune prove per misurare la potenza con la sella arretrata, anche se in passato difficilmente andavo sopra le 70rpm con sella arretrata.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.769
Visita sito
Bici
Tecnotrat
la sella arretrata da vantaggi in salita e io ne ho le prove...con la sella avanzata non si riesce proprio a spingere...
io pedalo molto arretrato ma in salita mi passano anche i pali della luce....

Questo penso che dipenda dal modo di pedalare, e dalle caratteristiche fisiche, io faccio +agilità con la sella avanzata e le tacchette arretrate al massimo.

Sul discorso dell' arretramento mi trovo in totale disaccordo con ciclotrainer che preferisce posizioni più avanzate al contrario di me che preferisco l' opposto....
ciclotrainer hai ragione però quando scrivi che dipende dal modo di pedalare e dalle caratteristiche fisiche o-o

Mi riprometto di fare alcune prove per misurare la potenza con la sella arretrata, anche se in passato difficilmente andavo sopra le 70rpm con sella arretrata.

Potresti provare questo ?
http://bdc-forum.it/showthread.php?t=78138

sarebbe interessante confrontare anche una o più tue performances con assetti diversi....

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Per la crono è meglio averla avanzata, si riesce a spingere un rapporto più lungo con più efficacia.
Prendi ad esempio la posizione di Bordman nel record dell'ora assoluto o di collinelli alle olimpiadi di atlanta, successivamente sono state vietate quelle posizioni:mrgreen:.
La sella arretrata in teoria è meglio per prestazioni di lunga durata, dove si va a discapito della posizione ottimale ma è più "riposante"
Alhoa

Mmmmmmh, osservando gli Ironman dove si mette in primo la comodità e si pedala per 180Km le tendenza è pedalare tra i 78° e gli 80° (manca qualsiasi vincolo regolamentare che impedisca di avanzare la sella), con le eccezioni di chi pedala più arretrato e qualcuno che osa avanzare ancor di più :wacko:

Ovvio che se c'è salita da fare anche i pro fanno le valutazioni del caso, infatti gare tipo Nizza, pur se non impossibile come altimetria, vengono fatte da molti addirittura con la bdc.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Più avanti si va e meglio è. Per le posizioni crono ci sono 2 posizioni fondamentali, la o'brian e la Dal Monte, è stato dimostrato che con la posizione Dal Monte si va +veloci ma non è compatibile con il regolamento Uci, di fatto la adottano molti triatleti che cmq adottano una posizione di manubrio legg +alta e quindi meno aerodinamica ma che consente di tenere la posizione per molto tempo.
Per trovare il proprio giusto compromesso basterebbe fare delle prove su strada con un misuratore di potenza, ad esempio io con telaio cervelo sulla posizione a 76° 5' a 300 watts medi ho fatto su pista 38,5 di media, mentre a 78° con sella +bassa di 5mm sempre a 300watts medi ho fatto 40,5 di media, giorni diversi ma essendo un ovale eventuali condizioni ambiantali legg diverse alla fine si compensano, cmq di fatto è vero che in pos +avanzata si va +veloci.
Ciao
perché hai abbassato la sella avanzandola? non dovrebbe essere il contrario?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Potresti provare questo ?
http://bdc-forum.it/showthread.php?t=78138

sarebbe interessante confrontare anche una o più tue performances con assetti diversi....

Questo giochetto è carino ma poco significativo, quello che conta realmente è la potenza che riesci ad esprimere in un intervallo di tempo, dividi per il peso ed hai fatto la classifica.
Dire che uno fa 8' o 6' i 5km cosa vuol dire? Nulla.
Nell'ultima crono ho fatto i 41 km/h di media sui 9,2km tempo 13'25", di cui almeno il 65% contro vento, nei 3,4 km a favore ero sempre sopra i 55, mi potrei trovare 5km a favore di vento e fare il tempo stratosferico, mi sembra +serio che queste prove siano fatte solamente con un misuratore di potenza, certamente non tutti lo usano ma di fatto sarebbe un giochetto reale, visto che si potrebbe anche postare il file della prova.
In ogni caso devo dire che, per esperienza personale, senza allenamenti basati sulla potenza non sarei mai riuscito a sfondare il muro dei 40 km/h di media, e parecchi allenamenti li ho dedicati esclusivamente alla ricerca della miglior posizione possibile.
Ed ancora non è finita, obiettivo dei prossimi anni sarà quello di sfondare i 45 km/h.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
perché hai abbassato la sella avanzandola? non dovrebbe essere il contrario?

Per mantenere la stessa distanza dal centro del movimento se si avanza la sella bisognerebbe alzarla legg, in realtà io non ho modificato l'altezza quindi di fatto l'ho legg abbassata, questo mi ha consentito una migliore aerodinamica complessiva, quindi a parità di potenza sono risultato +veloce.
Adesso dovrei lavorare sulla posizione dei gomiti cercando di chiudere un pò di + le braccia.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Mmmmmmh, osservando gli Ironman dove si mette in primo la comodità e si pedala per 180Km le tendenza è pedalare tra i 78° e gli 80° (manca qualsiasi vincolo regolamentare che impedisca di avanzare la sella), con le eccezioni di chi pedala più arretrato e qualcuno che osa avanzare ancor di più :wacko:

Ovvio che se c'è salita da fare anche i pro fanno le valutazioni del caso, infatti gare tipo Nizza, pur se non impossibile come altimetria, vengono fatte da molti addirittura con la bdc.

La posizione di chi fa iroman è condizionata anche dal fatto che fanno podismo, in questo caso si apre tutto un capitolo diverso in cui intervengono in gioca anche altri discorsi.
Quando io facevo l'esempio di posizioni più avanzate, intendevo posizioni molto più estreme.
Come avevo già citato Bordman oppure Colinelli.
Alhoa

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.769
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questo giochetto è carino ma poco significativo, quello che conta realmente è la potenza che riesci ad esprimere in un intervallo di tempo, dividi per il peso ed hai fatto la classifica.
Dire che uno fa 8' o 6' i 5km cosa vuol dire? Nulla.
Ti dispiace se quoto quello che hai scritto anche all' interno della discussione che ti ho segnalato ? Giusto per capire cosa ne pensano gli altri partecipanti e per non andare O.T. qui....
Per rimanere in tema riporto una teoria che avevo letto in un articolo su B.S. un po' di anni fa..... secondo l' inventore dell' SRM, a parità di velocità è meglio sprigionare meno watt che più watt..... cioè, se vado a 45 kmh con 350 watt spendo meno, in termini di energie, del mio avversario che ne spende 450 ( ho buttato lì dei numeri a caso).... tu come ti regoli ?

In ogni caso devo dire che, per esperienza personale, senza allenamenti basati sulla potenza non sarei mai riuscito a sfondare il muro dei 40 km/h di media, e parecchi allenamenti li ho dedicati esclusivamente alla ricerca della miglior posizione possibile.
Ed ancora non è finita, obiettivo dei prossimi anni sarà quello di sfondare i 45 km/h.
Tu basi tutta la tua attività ciclistica sul misuratore di potenza..... leggendo quello che hai scritto anche in passato avevo provato ad avanzare, simulando degli angoli maggiori, ma proprio non riuscivo a pedalare...... va beh.... continuo a leggere....