Domani è il grande giorno!!!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ora i forcellini sono verticali, sono ugualmente pratici e più moderni esteticamente.

Chi ama il retro sarà ovviamente di parere contrario. :asd:

No, non è vero. Chi ama il retrò è conscio che i forcellini verticali permettono di innestare la ruota in maniera più veloce, con meno probabilità di errore. E che i verticali sono pure più moderni esteticamente, ma questo conta poco.

Il vero motivo della loro nascita e diffusione è che in corsa si faceva prima (qualche secondo, ma contano eccome!) a sostituire la ruota in caso di foratura.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
No, non è vero. Chi ama il retrò è conscio che i forcellini verticali permettono di innestare la ruota in maniera più veloce, con meno probabilità di errore. E che i verticali sono pure più moderni esteticamente, ma questo conta poco.

Il vero motivo della loro nascita e diffusione è che in corsa si faceva prima (qualche secondo, ma contano eccome!) a sostituire la ruota in caso di foratura.

Non mi riferivo alla praticità o modernità, ma al fatto che nonostante tutto un amante del retro preferirà sempre i vecchi forcellini, se non altro perchè hanno fatto storia, con quelle due vitine.

o-o

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
1
63
Verona
Visita sito
Bici
Poche
la mia che mi fece ad Illasi non ricordo che a avesse le vitine.... comunque a mio avviso scomode, almeno sul Master mi rompono le pelotas,
Il colore che hai scelto Lanerossi è fantastico, sulla scatola del mov.centrale c'è inciso il suo nome?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Domani è nuovamente un grande giorno.
Mancano ancora le ruote (anzi, devo ordinare mozzi, raggi e cerchi e poi mettermi a costruirle), ma il resto più o meno c'è.
Per il momento riciclo la sella che sto usando sul Colnago, una Brooks di 30 anni fa :mrgreen:

Dato che tutte le finiture e i componenti saranno neri, che mi dite per il nastro manubrio? Colori umani (è provissorio, poi mi arriverà quello definitivo, con la sella!)

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
provvisoriamente nero :mrgreen:

o beige

Beige, ti ho ascoltato.
Mamma mia che faticaccia...

Non chiedetemi foto: ho trovato una sola serie sterzo da 1" non filettata in negozio e quella è andata su. E' orribile e mi rifiuto di fotografare la bici dei miei sogni con quella serie sterzo.

Oggi piccola soddisfazione, nonostante i commenti non tanto simpatici del mio capo, che una bici in acciaio proprio non la capisce... Ha chiesto ad un rappresentate un parere, il quale ha detto "è un telaio "old" come stile, ma è un Pegoretti, una bici da intenditore". :mrgreen:

Ah, i componenti sono proprio fuori dal mio stile, ma è una bici speciale per cui ho cambiato un po' direzione. Mi piace.
Mi piace talmente tanto che non me ne frega niente farvela vedere, ma sappiate che c'è :mrgreen:

P.S.: per i grammofili credo siamo sugli 8,5kg. Tenendo conto di telaio+forcella da 2,75kg complessivi, non mi pare malaccio :mrgreen:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Stasera l'ho provata, la posizione è praticamente casuale e tutta da rivedere. Sono un po' più alto del solito (per non correre il rischio di una forcella tagliata troppo corta...), un pelo più lungo e probabilmente pure più arretrato (ed è la cosa che mi ha dato più fastidio!). Ora si lavorerà sulla posizione, magari con un aiuto dal forum :mrgreen:

Prima pedalata stasera alle 20, poca voglia di pedalare, mi sono cimentata sulla salita qui vicino a casa.
L'entusiasmo mi ha portato a farla a mille e... ho fatto il miglior tempo di sempre :mrgreen:

Scherzi a parte non credo sia stata la bici, che ancora monta le ruote di quella vecchia, di quella prima ancora ecc. (sono le mie prime ruote da bici da corsa :mrgreen:).

Guardando l'archivio, 3 anni fa ci misi solo un minuto in più (13.57 contro 12.50 di oggi) con... una Bianchi Sprint (presente?) degli anni '70, montata col Valentino, trovata nel ferro vecchio e restaurata alla meno peggio!

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Il montaggio è sicuramente mega galattico, io ci avrei però visto meglio componenti cromati, compreso il reggisella (meglio ancora un vecchio Record in titanio).
Mah, probabilmente dal vivo rende meglio, a vederla in foto mi sembra in effetti un po' troppo tetra.
In ogni caso una bici da invidia.

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Il montaggio è sicuramente mega galattico, io ci avrei però visto meglio componenti cromati, compreso il reggisella (meglio ancora un vecchio Record in titanio).
Mah, probabilmente dal vivo rende meglio, a vederla in foto mi sembra in effetti un po' troppo tetra.
In ogni caso una bici da invidia.
La foto è anche un pò scura, e contribuisce all'effetto tetro.
Concordo sul fatto che sono MUST reggisella e sopratutto pipa cromati. O al peggio, bianchi. E, a dirla tutta, anche i leveraggi cambio.
E le ruote, che però si sa già essere provvisorie. Detto questo, trovo abbia invece un aspetto molto elegante, stiloso, addirittura un pò "noblesse oblige", e quell'attacco manubrio la imbastardisce parecchio.

Posso mettermi vicino a te in griglia, a Corvara, così mi bullo di conoscere un amico di mio cuggino che pedala su 'sto gioiello Made in Dario? :mrgreen:

Edit P.S.:
Il nastro beige ci stà uno spettacolo.:asd2:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Concordo sul fatto che sono MUST reggisella e sopratutto pipa cromati. O al peggio, bianchi. E, a dirla tutta, anche i leveraggi cambio.
E le ruote, che però si sa già essere provvisorie. Detto questo, trovo abbia invece un aspetto molto elegante, stiloso, addirittura un pò "noblesse oblige", e quell'attacco manubrio la imbastardisce parecchio.

Posso mettermi vicino a te in griglia, a Corvara, così mi bullo di conoscere un amico di mio cuggino che pedala su 'sto gioiello Made in Dario? :mrgreen:

Edit P.S.:

Premesso che adoro questo tipo di bici e che il telaio con quelle forme e colori è da brividi dietro la schiena, oltre a concordare con aqualung, che la pipa non può essere quella definitiva, e che di sicuro le ruote finali saranno dei basso profilo (vero?), ecco, l'unica cosa che non si inserisce è la guarnitura in carbonio...non ci sta proprio, davvero...io aspetterei che esca l'athena 11v e prenderei per lo meno la guarnitura.

PS: comunque complienti per la tua scelta politica/filosofica. Il bello della bici è farla crescere pian paino, ed avere una storia da raccontare per ogni pezzo che la compone, con la mia ho fatto così e la cambierò solo in caso di rottura, la mia bici è squallidina, ma non ne essite un'altra uguale a quella...

ciao

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Edit P.S.:

Effettivamente potrebbe bastare il reggisella cromato per darle subito più brillantezza.
Ho notato io stesso che funziona.

Poi, si sa, in foto una bici raramente rende come dal vivo.

Chopper

Maglia Gialla
Lane, è bellissima!
Ora segue una serie di appunti sul montaggio. Non sono critiche ma suggerimenti da parte di uno parecchio invidioso...
Mi piace questa commistione tra classicissimo del telaio e ultramoderno del gruppo.
La serie sterzo è troppo massiccia. Che dici di una bella CK?
La sella è perfetta.
Reggisella e attacco non convincono nemmeno me. PMP in titanio per il reggi e uno stupendo Thompson Elite come attacco?
Le ruote hai detto che arriveranno. Mozzi campy spero?

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Secondo me l'accoppiata telaio e super record ci stà proprio bene, sella e nastro anche.

Se può essere un consiglio per migliorarla... quella serie sterzo non si può vedere... ordinane una nuova immediatamente!

Poi, sempre secondo me, il reggisella e l'attacco non mi sanno di niente su un telaio così. Magari per non andare troppo sul retrò visto anche il gruppo nuovo potresti provare con il titanio.

Aspettanto di vedere che ruote metterai, ti giuro che hai una bici da fare invidia!!