infatti, qualcuna mi spiega perché non si fanno più così?
Ora i forcellini sono verticali, sono ugualmente pratici e più moderni esteticamente.
Chi ama il retro sarà ovviamente di parere contrario. :asd:
infatti, qualcuna mi spiega perché non si fanno più così?
Anche se so che è utopia, che bello sarebbe poter scegliere il tipo di forcellini anche per telai non artigianali.Ora i forcellini sono verticali, sono ugualmente pratici e più moderni esteticamente.
Ora i forcellini sono verticali, sono ugualmente pratici e più moderni esteticamente.
gran bel telaio,mi sa che anch'io mi darò al restauro di qualche opera antica.
No, non è vero. Chi ama il retrò è conscio che i forcellini verticali permettono di innestare la ruota in maniera più veloce, con meno probabilità di errore. E che i verticali sono pure più moderni esteticamente, ma questo conta poco.
Il vero motivo della loro nascita e diffusione è che in corsa si faceva prima (qualche secondo, ma contano eccome!) a sostituire la ruota in caso di foratura.

provvisoriamente nero
o beige
La foto è anche un pò scura, e contribuisce all'effetto tetro.Il montaggio è sicuramente mega galattico, io ci avrei però visto meglio componenti cromati, compreso il reggisella (meglio ancora un vecchio Record in titanio).
Mah, probabilmente dal vivo rende meglio, a vederla in foto mi sembra in effetti un po' troppo tetra.
In ogni caso una bici da invidia.
Edit P.S.:
Il nastro beige ci stà uno spettacolo.:asd2:
La foto è anche un pò scura, e contribuisce all'effetto tetro.
Concordo sul fatto che sono MUST reggisella e sopratutto pipa cromati. O al peggio, bianchi. E, a dirla tutta, anche i leveraggi cambio.
E le ruote, che però si sa già essere provvisorie. Detto questo, trovo abbia invece un aspetto molto elegante, stiloso, addirittura un pò "noblesse oblige", e quell'attacco manubrio la imbastardisce parecchio.
Posso mettermi vicino a te in griglia, a Corvara, così mi bullo di conoscere un amico di mio cuggino che pedala su 'sto gioiello Made in Dario?
Edit P.S.:
La foto è anche un pò scura, e contribuisce all'effetto tetro.
Concordo sul fatto che sono MUST reggisella e sopratutto pipa cromati. O al peggio, bianchi. E, a dirla tutta, anche i leveraggi cambio.
E le ruote, che però si sa già essere provvisorie. Detto questo, trovo abbia invece un aspetto molto elegante, stiloso, addirittura un pò "noblesse oblige", e quell'attacco manubrio la imbastardisce parecchio.
Posso mettermi vicino a te in griglia, a Corvara, così mi bullo di conoscere un amico di mio cuggino che pedala su 'sto gioiello Made in Dario?
Edit P.S.: