campagnolo record 11 prime impressioni

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
in parte sono d'accordo con te, però considera che per montare un cambio di una bicicletta non dovrebbe esser necessario un orologiaio e poi quando ad esempio uno smonta e rimonta la bici (ruote) per andare alle corse non ha disponibile un meccanico professionista che registri tutto di nuovo ..... e poi con tutti gli altri gruppi campagnolo questo non succedeva, possibile che per un solo pignone in più siano nati tutti questi problemi ??
io non crederò mai che la campagnolo non abbia dubbi sul buon funzionamento del 11V

non posso che straquotare a manettao-o
la penso anche io così!!!! non è possibile che ogni volta che si cambia coppia di ruote o il forcellino è leggermente storto va tutto a p.....e...........

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
in parte sono d'accordo con te, però considera che per montare un cambio di una bicicletta non dovrebbe esser necessario un orologiaio e poi quando ad esempio uno smonta e rimonta la bici (ruote) per andare alle corse non ha disponibile un meccanico professionista che registri tutto di nuovo ..... e poi con tutti gli altri gruppi campagnolo questo non succedeva, possibile che per un solo pignone in più siano nati tutti questi problemi ??
io non crederò mai che la campagnolo non abbia dubbi sul buon funzionamento del 11V

Quoto. Ma da quello che ho capito, il problema dei gruppi 2009 non sta nelle 11 velocità dato che problemi analoghi si verificano sui gruppi a 10 velocità. Molto probabilmente i malfunzionamenti dipendono dagli ergopower, ma finchè Campagnolo non darà risposte chiare sarà dura venirne a capo

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
568
37
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Mi piacerebbe riuscire a capire da dove nascono i problemi lamentati da diversi utenti.
Visto che a me il gruppo funziona bene non può essere un problema di progetto ma,evidentemente,su alcuni esemplari esiste o un problema di realizzazione meccanica o di assemblaggio.
Che potrebbe essere o nei comandi o nel cambio,fermo restando un corretto montaggio.
O,come più volte ribadito e provato anche da alcuni utenti sulla propria pelle,ci possono essere alcuni problemi di montaggio approssimativo.
Anche il mio meccanico comunque x quanto bravo non è certo un tecnico Nasa,ha montato il tutto con cura ed alcuni piccoli accorgimenti che ho già descritto,ma ha semplicemente montato una bici come tante ed il gruppo fà quello che deve fare.
Io stesso in quello che ho montato sono stato attento a diverse cosette ma alla fine non è che ho usato attrezzature fantascientifiche e il tutto lavora ugualmente bene.
Non è facile individuare comunque un eventuale problema meccanico di un determinato gruppo,potrebbe essere dovuto ad un errato carico di alcune molle o ad eccessivi giochi di alcuni componenti o ad una errata spaziatura dei pignoni in fase di assemblaggio in Campagnolo.
E qui rientra in gioco la bravura e l'occhio del meccanico che se riesce ad individuare il problema è tenuto a comunicarlo alla casa che così può intervenire.
Ma come dicevo prima non è così facile,io lavoro nella meccanica di precisione ogni giorno e le magagne sono molto brave a nascondersi.

Q/8 in pieno. Comunque oggi dovremmo ritirare le bici in due, sperando che il problema sia stato risolto. Della mail inviata alla Campagnolo per adeso nessuna risposta, ma potrebbe essere che abbia chiamato direttamente il meccanico menzionato nella mail che gli ho inviato. Comunque oggi sapremo il verdetto.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Mi piacerebbe riuscire a capire da dove nascono i problemi lamentati da diversi utenti.
Visto che a me il gruppo funziona bene non può essere un problema di progetto ma,evidentemente,su alcuni esemplari esiste o un problema di realizzazione meccanica o di assemblaggio.
Che potrebbe essere o nei comandi o nel cambio,fermo restando un corretto montaggio.
O,come più volte ribadito e provato anche da alcuni utenti sulla propria pelle,ci possono essere alcuni problemi di montaggio approssimativo.
Anche il mio meccanico comunque x quanto bravo non è certo un tecnico Nasa,ha montato il tutto con cura ed alcuni piccoli accorgimenti che ho già descritto,ma ha semplicemente montato una bici come tante ed il gruppo fà quello che deve fare.
Io stesso in quello che ho montato sono stato attento a diverse cosette ma alla fine non è che ho usato attrezzature fantascientifiche e il tutto lavora ugualmente bene.
Non è facile individuare comunque un eventuale problema meccanico di un determinato gruppo,potrebbe essere dovuto ad un errato carico di alcune molle o ad eccessivi giochi di alcuni componenti o ad una errata spaziatura dei pignoni in fase di assemblaggio in Campagnolo.
E qui rientra in gioco la bravura e l'occhio del meccanico che se riesce ad individuare il problema è tenuto a comunicarlo alla casa che così può intervenire.
Ma come dicevo prima non è così facile,io lavoro nella meccanica di precisione ogni giorno e le magagne sono molto brave a nascondersi.

Come sempre un'analisi chiara e motivata, non posso che unirmi ai complimenti!
Ho evidenziato la frase che riguarda il montaggio perché a mio avviso è proprio da lì che nasce la maggior parte dei problemi.
Oggi ho portato la mia dal mecca perché il rumore tipo macinino da caffé sui pignoni centrali persiste e lui stesso ha accennato alla necessità di verificare il montaggio...
Dico io: con un po' di attenzione in più al momento dell'assemblaggio, non si poteva evitare la verifica? :angrymod:
Ve bé, starò a vedere quale sarà il responso e, soprattutto, il risultato.
Ci aggiorniamo...

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
Rieccomi sulla discussione di qs benedetto Campy. In occasione della 9colli allo stand campagnolo ho parlato con un responsabile raccontando i vari problemi-Mi e' stato risposto che il SR10V funzione bene e' stato testato e che essendo piu' compresso del 10v e' una questione di millimetri ha bisogno di una regolazione perfetta deve essere regolato alla precisione - inoltre mi faceva notare che cambia anche a seconda del telaio e che dipende dalla geometria del telaio , se i cavi sono interni o esterni , se i costruttori hanno rispettato tutte le direttive di costruzione - insomma ci sono molti fattori che influenzano il funzionamento ma che una volta regolato nn da nessun problema-

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
Rieccomi sulla discussione di qs benedetto Campy. In occasione della 9colli allo stand campagnolo ho parlato con un responsabile raccontando i vari problemi-Mi e' stato risposto che il SR10V funzione bene e' stato testato e che essendo piu' compresso del 10v e' una questione di millimetri ha bisogno di una regolazione perfetta deve essere regolato alla precisione - inoltre mi faceva notare che cambia anche a seconda del telaio e che dipende dalla geometria del telaio , se i cavi sono interni o esterni , se i costruttori hanno rispettato tutte le direttive di costruzione - insomma ci sono molti fattori che influenzano il funzionamento ma che una volta regolato nn da nessun problema-

scusate, eh, pero'allora cio'avvalora quello cui pensavo leggendo questo topic. le tolleranze sono diventate esagerate (minime) ed alla minima imperfezione di allineamento (cavi, forcellino, telaio) cominciano i problemi.
x la cronaca ho 2 veloce 10 v che girano a meraviglia nonostante li maltratti abbastanza.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Se fosse così, che lo usino i pro e basta allora, non si può mica considerare tutte ste cose per comprare un gruppo no!! Noi non abbiamo meccanici al seguito, e non usiamo i guanti di seta per movimentare le biclette, che spesso sono ospitate negli angusti bauli delle auto...nella mia ce ne metto due una sopra l'altra..figuriamoci. Il mio veloce 2007 rimane abbastanza regolato nel tempo, anche "maltrattandolo" un po', non come Shimano e Sram, ma comunque resiste.

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO

come già detto, mi sembra una spiegazione un pò presuntuosa da parte dei tecnici campagnolo : "noi siamo perfetti ed infallibili gli altri incapaci, quindi devono adattarsi ..." ;nonzo%

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
non discuto il funzionamento del 10v ma cosa pretendi se in 4.5cm lavorano ben 11-pignoni e normale e matematico che la regolazione deve essere precisa al micron !!! o no ?
scusate, eh, pero'allora cio'avvalora quello cui pensavo leggendo questo topic. le tolleranze sono diventate esagerate (minime) ed alla minima imperfezione di allineamento (cavi, forcellino, telaio) cominciano i problemi.
x la cronaca ho 2 veloce 10 v che girano a meraviglia nonostante li maltratti abbastanza.

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
non sto a discutere se il sr funzioni perfettamente o no è chiaro che le tolleranze sono minime e avrà bisogno di una regolazione millesimale,però quelli che si lamentano non possono essere tutti sfigati e quelli che invece non hanno problemi o non lo vogliono dire sono fortunati,pensiamo che i professionisti tutte se sere hanno un mecca che revisiona la bici dopo una tappa per noi comuni mortali non è così poi ci sono quelli che piuttosto che dire che il loro sr non funziona si farebbero incatenare ho avuto in passato un'esperienza con un'auto nuova che quando pioveva entrava acqua da una porta alla domanda fatta ad un possessore della stessa auto dopo che era piovuto mi disse a me va tutto bene,mi apre la porta tasto con la mano il pianale e sento la moquette tutta bagnata sono rimasto senza parole,le conclusioni!! alcuni anni fa campy fece i freni a delta poi improvvisamente cessò la produzione chissà perchè
salòutoni a tutti e non me ne vogliate

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
568
37
Visita sito
Bici
Specialized Venge
:angrymod: Comunque ieri sera l'ho ritirata e oggi la provo e vediamo che succede. Si dice che a fine mese c'è un seminario per gli affiliati campagnolo. By

Ultima modifica:

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Ciao a tutti.
La scorsa settimana ho portato la bici dal mecca x una revisione del gruppo che, come raccontato in diversi post precedenti, pur "svolgendo il suo lavoro" discretamente (cioè cambiare), non mi soddisfaceva sia per la rumorisità sui pignoni centrali (ultimamante sembrava di sentire uno di quei vecchi macinini da caffé :cry) che per l'insistenza necessaria per passare dalla corona piccola alla grande (bisognava azionarlo almeno 2-3 volte x ottenere la cambiata).
Il responso del mecca è stato che "era necessario fare un riallineamento :?: sia del cambio che del deragliatore, ora è a posto. L'unica cosa che non ti posso togliere é il rumore di fondo, tipico di Campagnolo, che sugli 11 è anche + forte" diceva questo mentre me lo faceva girare, ed io ho pensato "ma quello lo chiami rumore? Rispetto a prima mi sembra una musica".
Ieri sono finalmente riuscito a provarla ed in effetti l'impressione è stata ottima: rumori molesti ZERO, cambiata perfetta, lo stesso dicasi x il deragliatore :smile:.
Non so, sarà che sono mesi che sopportavo la disfunzioni, ma ancora non mi sembra vero... ho così paura che nelle prossime uscite si ripresentino i vari difetti che quasi quasi mi viene voglia di non toccarla più...:sbianca:
Ma quando mai :mrgreen:. Nei prox 3 giorni mi aspetta una vacanza ciclistica sui passi del Trentino bella cumpae lì avrò occasione di testarlo a fondo... speriamo che duri...:yoga:

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
Campagnolo non ha risposto alla mia mail....
comunque il funzionamento del mio Record rimane ancora lontano dall'accettabile:cry::cry:

anche domenica alla Sportful parto con il cambio che funziona almeno abbastanza bene, ma già sul Duran sui pignoni alti ritorna il solito problema, allora con il registro sul tubo obliquo ho risolto qualcosa, però così non va bene:rosik:

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
già fatto anche io un mese fa, ecco la risposta :cry :

Egr. sig. Roberto,
non abbiamo elementi sufficienti per poter rispondere al suo quesito. La invito a farci contattare dal suo meccanico e vedremo di verificare assieme la sua trasmissione, grazie.

Cordiali Saluti/ Best Regards
Service Center

più o meno stessa risposta anche a me:cry arrivata oggi....

ormai me lo tengo così come va...

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
secondo me, vi fate prendere proprio per il c...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
in italia va cosi!! ...e voi pagate!!!!!
Sveglia!!! invece di seminar soldi in cerca di chissacosa da (troppi!!) meccanici che valgono poco, provate ad andare da una persona veramente in gamba/ di mestiere, pagate quello che dovete e vedete se poi (parlo del campy 11v) silenziosamente non fa il suo lavoro, oltre che meccanicamente, almeno il mio sembra paragonabile ad un orologio svizzero x quanto è perfetto!!!
Non sono un dipendente campagnolo, le cose o vanno o non vanno,stop!!!