Salite ed itinerari Valcuvia e dintorni

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Stase dopo lavoro provato per la prima volta la salita di mondonico, mai fatta in quanto troppo vicina a casa mia :-)
L'ho fatta dalla parte piu facile (si sale da bedero), direi abbastanza pedalabile e breve... poi sono sceso dall'altra, freni sempre tirati e picchiata giu vs il lago di ganna.. la discesa mi è piaciuta e allora alla rotonda di ganna ho fatto il giro e ho rifatto il mondonico dalla parte dura! Uno sforzo breve ma piuttosto intenso devo dire!

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Che spettacolo abitare al bivio per il Campo dei Fiori, il sogno di ogni scalatore!:mrgreen:
il mio sogno sarebbe abitare in quella villona rossa con piscina che è proprio sul bivio..:mrgreen:
Cmq ciclisticamente è una bella zona ma non per il campo dei fiori che è un po troppo vicino e quindi quando ho poco tempo preferisco andare almeno fino a ganna per scaldarmi un po e poi fare alpe tedesco marzio etc.

Ultima modifica:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
il mio sogno sarebbe abitare in quella villona rossa con piscina che è proprio sul bivio..:mrgreen:
Cmq ciclisticamente è una bella zona ma non per il campo dei fiori che è un po troppo vicino e quindi quando ho poco tempo preferisco andare almeno fino a ganna per scaldarmi un po e poi fare alpe tedesco marzio etc.

ti quoto in toto!

faccio più fatica a fare le ripide ma brevi salitelle vicino a casa mia (casale litta, galliate l.do) che a fare quelle più lunghe in valganna... x scaldarmi decentemente mi ci vogliono almeno 30 km... se sono 50 ancora meglio!

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.073
21
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
ieri sera nonostante mal di gambe sono andato a fare il cuvignone con Gao partendo dal....parcheggio dell'ospedale...con crampi e senza riscaldamento è stata dura all'inizio (e oggi ne subisco gli effetti)...forse ancora più dura per Gao visto che è dovuto salire per problemi meccanici col 23 fisso (ma che ha dato sfoggio di una gran condizione).

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
ieri sera nonostante mal di gambe sono andato a fare il cuvignone con Gao partendo dal....parcheggio dell'ospedale...con crampi e senza riscaldamento è stata dura all'inizio (e oggi ne subisco gli effetti)...forse ancora più dura per Gao visto che è dovuto salire per problemi meccanici col 23 fisso (ma che ha dato sfoggio di una gran condizione).

voi siete matti... dall'ospedale, nemmeno 200 mt di riscaldamento!!! :angrymod:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Benvenuta qui nella discussione sui giri nel varesotto.

Credo che 50km siano troppi come puro riscaldamento però anche io ho sensazioni migliori quando affronto una salita impegnativa non come prima salita o cmq dopo che il fisico è entrato pienamente a regime...
20 km bastano come riscaldamento muscolare cmq.
Trovata la bici? (ho visto l'altro post)

Oggi ho fatto il cuvignone da castelvaccana,mai fatto da quel versante. Non avevo una gran gamba (postumi notte bianca) e faceva troppo caldo però mi piace di piu che da cittiglio.. molto piu pedalabile.

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.073
21
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
Benvenuta qui nella discussione sui giri nel varesotto.

Credo che 50km siano troppi come puro riscaldamento però anche io ho sensazioni migliori quando affronto una salita impegnativa non come prima salita o cmq dopo che il fisico è entrato pienamente a regime...
20 km bastano come riscaldamento muscolare cmq.
Trovata la bici? (ho visto l'altro post)

Oggi ho fatto il cuvignone da castelvaccana,mai fatto da quel versante. Non avevo una gran gamba (postumi notte bianca) e faceva troppo caldo però mi piace di piu che da cittiglio.. molto piu pedalabile.

ha delle belle impennate ma probabilmente ieri sull'altro versante (tutto al sole) ti saresti scioltoo-o
per scaldarsi sarebbero ottimi 20 km di cui i primi pianeggianti gli altri vallonati solo che dalle mie parti è difficile trovare un percorso simile...l'unico grantola porto valtravaglia.

Tommy08

Novellino
15 Ottobre 2008
73
1
48
Oggiona con Santo Stefano
Visita sito
Bici
De Rosa Idol Ultegra Di2
Ieri ho fatto il cuvignone dopo tanto tempo, grazie ad un tizio che mi ha fatto da punto di riferimento rimanendo sempre una 50 di metri avanti a me e mi ha invogliato a forzare un pò di più, ho fatto registrare il mio secondo miglior tempo di sempre, 40'24" saranno stati 4 anni che non lo facevo cosi forte. Poi san michele e grantola con ritorno dalla val ganna.

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
sabato bel girone, da gallarate lago di varese, poi Cuvignone da cittiglio, 46 min, siamo andati su tranquilli visto che poi una volta scesi abbiamo fatto anche il S. Martino (50 min circa), non me lo ricordavo così duro!
poi brinzio e via a casa a tutta

Gurzo82

Pedivella
27 Luglio 2008
308
7
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 7.0
Qualche poveraccio era in giro come me in zona Varese alle 19.30 di ieri sera??Non ho mai preso tanta acqua da che vado in bici!All'altezza dello stadio ho attraversato un punto in cui pedalavo con l'acqua che arrivava alle caviglie..

Giusto per curiosità:
"Il temporale che ieri ha interessato Varese ha portato ben 49,5 mm di pioggia in circa un'ora.Il rain rate ha toccato i 190 mm/h."

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
anche io ho sensazioni migliori quando affronto una salita impegnativa non come prima salita o cmq dopo che il fisico è entrato pienamente a regime...

trovo che hai ragione. x quanto mi riguarda non c'è distanza in piano che mi predisponga bene (x una salita) come un'altra salita... x esempio, Ronchi e poi Campo dei Fiori, oppure, come ieri... croce di tornassa - colle scravaion... che a parte la pendenza media che trae in inganno... è stata decisamente impegnativa sotto il sole... dopo la croce di toirassa il colle scravaion mi sembrava in discesa... e poi a seguire anche il colle di melogno da Acquafredda... tutto il giro (circa quello "corto" della GF dapporto) circa 2300mt di dislivello. Salite meno ripide e meno nervose di quelle del varesotto ma lunghe (almeno x me), decisamente più allenanti x il fiato... e poi, la soddisfazione di superare le auto nella lunga discesa verso finale :mrgreen: (salvo poi sentirsi il cazziatone della collega di pedalata xché l'ho mollata indietro)

Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Qualche poveraccio era in giro come me in zona Varese alle 19.30 di ieri sera??Non ho mai preso tanta acqua da che vado in bici!All'altezza dello stadio ho attraversato un punto in cui pedalavo con l'acqua che arrivava alle caviglie..

Giusto per curiosità:
"Il temporale che ieri ha interessato Varese ha portato ben 49,5 mm di pioggia in circa un'ora.Il rain rate ha toccato i 190 mm/h."

Geloso dell'acqua che hai preso ieri, sono partito dritto per il campo dei fiori e nonostante alla prima cappella iniziasse a tuonare e al bivio con il sacromonte a piovere..non mi son fermato, spinto dal mio coraggio (idiozia).:mrgreen:
Cmq molto bello anche perchè non ha piovuto fortissimo come ieri... ovviamente sono arrivato a casa fradicio o-o
Ma tanto in questi giorni è sempre cosi e volevo uscire dopo lavoro.