Salita di Meltina

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
Penso che anche lo Schneiderwiesen da Pineta non manchi alla collezione di nessun ciclista bolzanino (me compreso, ovviamente :mrgreen:)
Ricordo che ai bei tempi (quando vivevo con i miei, in casa non alzavo un dito e l'unica preoccupazione era di lavorare come trimestrale con orario 8-14 e neanche sempre) ero sui 57-58 min (se non sbaglio sono 14 km)

La salita da pineta è lunga circa 11,5 km con una pendenza media prossima al 10%.
Il mio personale è di 46'24", fatto l'anno scorso, ma quest'anno sono convinto di poterlo migliorare, solo che per ora sono salito una sola volta e non ero ancora in forma.

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
Se leggi, citiamo spesso "il Colle", che è più o meno la zona degli Schneiderwiesen secondo la toponomastica italiana. Io personalmente continuo a proporla a Braccio come alternativa a quella dannata Meltina (che mai mi è piaciuta e che ora, a forza di sentirne parlare, il solo pensarla mi provoca nausea, cefalee, dolori intercostali, gastrite ed infezioni intestinali, perdita di memoria, eruzioni cutanee, perdita di capelli, paradontite e paradontosi, e l'intenzione di votare il nano con le grandi orecchie alle prox elezioni, figurati un pò), ma lui niente, non ci sente.

Sì Colle e Schneiderwiesn o Seit sono la stessa salita, solo che per il Colle si sale da Bolzano, il Seit da pineta e si arriva in cima al maso Schneiderwiesn.
Come durezza sono più o meno simili da entrambi i versanti.
A me piace più il Seit o Colle di Meltina, ci sono meno macchine e c'è più ombra, poi ognuno ha le sue salite preferite o-o
Provate a farla e poi mi dire :)

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
Se leggi, citiamo spesso "il Colle", che è più o meno la zona degli Schneiderwiesen secondo la toponomastica italiana. Io personalmente continuo a proporla a Braccio come alternativa a quella dannata Meltina (che mai mi è piaciuta e che ora, a forza di sentirne parlare, il solo pensarla mi provoca nausea, cefalee, dolori intercostali, gastrite ed infezioni intestinali, perdita di memoria, eruzioni cutanee, perdita di capelli, paradontite e paradontosi, e l'intenzione di votare il nano con le grandi orecchie alle prox elezioni, figurati un pò), ma lui niente, non ci sente.

Sì Colle e Schneiderwiesn o Seit sono la stessa salita, solo che per il Colle si sale da Bolzano, il Seit da pineta e si arriva in cima al maso Schneiderwiesn.
Come durezza sono più o meno simili da entrambi i versanti.
A me piace più il Seit o Colle di Meltina, ci sono meno macchine e c'è più ombra, poi ognuno ha le sue salite preferite o-o
Provate a farla e poi mi dite :)

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
o-o
Ciao Vince,
devo dire che "Salita di Meltina" è un topic che è sempre in vetta alla classifica, quando mi collego al Forum; e ho anche guardato sulla carta geografica... mah! resto perplessa.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ciao a tutti,

niente da dire Meltina è una bella salita, ma c'è di meglio.
Lo Schneiderwiesn da Pineta o da Bolzano non lo fa nessuno?
Questa salita a me piace molto più di Meltina, meno macchine, più ombra e più dura.
Quest'anno la fanno anche al giro come 6 tappa salendo dalla parte del colle.

Penso che in generale la salita di Meltina non é bella per niente. Strada larga, asfalto ruvido, e poche curve. Ci sono tante salite molto piu belle e anche piu difficili in giro, ma ormai Meltina é come l'Alpe d'Huez, almeno per i forumisti della zona. :mrgreen:

Cmq se cercate salite dure tipo Meltina, vi consiglio Talles da Saltusio, Vernurio da Riffiano, Taser da Merano. Tutti i tre durissime, poco trafficate e sempre con un bel panorama.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ritornando a Meltina il mio personale fatto l'anno scorso da sotto fino alla fermata dell'autobus (dove finisce la salita) è di 33'26".

*****, mi dai 2 minuti a km: io non sono nessuno in bdc, ok, ma tu chi sei? Potresti dirmi, come diceva il grande Marchese del Grillo, "io sò io, evvoi nu siete un *****!"