Restauro sella Brooks

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ho smontato la sella della mia Bianchi '74 Campione del Mondo, si tratta di una Brooks Professional Select con rivetti grossi che con gli anni si è molto allargata e ha perso un pò la bellissima forma originaria. La sella ha sicuramente bisogno di un trattamento superficiale, vorrei sapere che prodotti usare e come procedere per togliere quella patina di graffi che fà un pò 'vintage' ma anche un pò 'trascurato', e volevo inoltre chiedere a voi esperti se e come poter intervenire per ripristinare la forma stretta e sinuosa originale. Grazie in anticipo per i preziosi consigli friends

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Le foto della sella:

hpim0618tz6.jpg

hpim0617br2.jpg

hpim0616hf5.jpg

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ho il tuo stesso problema su una sella di valore quasi zero.
Oggi ho parlato con un sellaio-tappezziere che mi avrebbe fatto il lavoro, ma ho lasciato stare perchè non ne valeva la pena.

Il cuoio, mi ha detto, viene piegato da bagnato e asciugandosi prende la forma.
La mia pensavo di metterla a bagno, visto che è anche molto più allargata della tua...
O forse ci taglio le "ali" rendendola swallow, cosa che mi affascina molto.
Però anche se la rovino la mia non ci perdo proprio niente...

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Ho smontato la sella della mia Bianchi '74 Campione del Mondo, si tratta di una Brooks Professional Select con rivetti grossi che con gli anni si è molto allargata e ha perso un pò la bellissima forma originaria. La sella ha sicuramente bisogno di un trattamento superficiale, vorrei sapere che prodotti usare e come procedere per togliere quella patina di graffi che fà un pò 'vintage' ma anche un pò 'trascurato', e volevo inoltre chiedere a voi esperti se e come poter intervenire per ripristinare la forma stretta e sinuosa originale. Grazie in anticipo per i preziosi consigli friends

La forma è quella che viene determinata dalla piegatura dell'archetto posteriore. Quel modello ha quella forma lì.
Invece per l'imbarcamento devi guardare sotto alla punta dovrebbe esserci una vite ed un dado. Con una chiave sagomata andrebbe tirata. Se è già tutta tirata. bisogna togliere i rivetti sull'archetto posteriore , mettere la vite alla tensione minima e rifare la foratura e rivettatura. Può succedere che non ci sia sufficiente cuoio in quel caso si deve rimodellare l'archetto posteriore.

Comunque prima di qualsiasi operazione bisogna rendere la pelle di nuovo elastica. Per questo ci sono il grasso animale della brooks, altrimenti potresti cercare in uno dei surplus militari il grasso degli anfibi dell'esercito italiano che andava di moda una volta. Se non trovi quello puoi utilizzare il grasso di maiale che si adopera per mettere a riposo i salami.
Il grasso lo devi mettere sulle due facce della sella, quando è bene impregnato con un bastone di legno devi ridargli elasticità massaggiandola molto pesantemente. L'operazione si deve fare molte volte finché la sella non diventa morbida.

Se non trovi il grasso puoi fare con olio di ricino o olio di oliva extravergine. In questo caso non devi impregnare molto essendo più liquido e la sella trasuderebbe.

La sella dopo questo trattamento risulta unta, ma non ci sono alternative. Una volta per non sporcare i pantaloni della tuta ci si metteva uno straccio. I pantaloncini di lana invece essendo neri ;-) potevano ungersi.
Se guardi le vecchie foto delle operazioni di punzonatura alle corse vedrai molti stracci sulle selle ;-)

Questo trattamento di grasso andrebbe ripetuto ogni tanto per evitare l'essicazione del cuoio. Se invece prendi l'acqua ci vuole un trattamento. Un altro trucco è quello di lasciare molto unto di grasso il sotto della sella.

bye

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Grazie mille a tutti. non esiste un manuale che potrebbe spiegare meglio friendsGrazie

Ehm.. continuo ad approfittare, un'altra domanda: nell' ultima mia foto c'è anche l'accessorio in metallo cromato (e pesante) che viene avvitata nella parte posteriore della sella. Sulla piastrina si legge a stento ma quasi sicuramente oltre a "Brooks" in corsivo c'era la scritta "Campione" in italiano scritto in alto a sx e "Strada" in basso a dx (che sia un accessorio dedicato al Campionato del Mondo? proprio come il modello della bici? può essere?)
Non ho mai visto niente di simile su nessuna altra sella Brooks nelle varie inserzioni di vendita, qulcuno sa a cosa altro serviva??? Che sia unicamente per appendere il borsello?? boh..

Ultima modifica:

old cycles

Novellino
29 Gennaio 2009
1
0
napoli
Visita sito
Ho il tuo stesso problema su una sella di valore quasi zero.
Oggi ho parlato con un sellaio-tappezziere che mi avrebbe fatto il lavoro, ma ho lasciato stare perchè non ne valeva la pena.

Il cuoio, mi ha detto, viene piegato da bagnato e asciugandosi prende la forma.
La mia pensavo di metterla a bagno, visto che è anche molto più allargata della tua...
O forse ci taglio le "ali" rendendola swallow, cosa che mi affascina molto.
Però anche se la rovino la mia non ci perdo proprio niente...
Salve, quando correvo (1958-1966) da allievo e poi dilettante, avevo una bici Masi equipaggiata con una sella broock che, rispetto alle attuali,richiedeva prima dell'utilizzo un lungo trattamento di ammorbidimento con "midollo di bue" che si comprava dal macellaio lavorandola lentamente con un matterello (quello per stendere la pasta).Era molto importante ripetere questa operazione specialmente nel caso di allenamenti o corse sotto la pioggia per evitare di sedersi,una volta asciugata, su un pezzo duro come il legno..Poichè il midollo aveva un odore non molto gradevole (è un eufemismo,puzzava maledettamente) e con l'acqua la sella perdeva di elasticità,ricordo di aver sperimentato un olio di siliconi molto fluido che fornì buoni risultati.Ti sconsiglerei caldamente il lavaggio con l'acqua se non per un rapido lavaggio superficiale.
Ciao
old cycles

cammello005

Novellino
6 Marzo 2009
1
0
reggio emilia
Visita sito
salve a tutti, sono un recente intrippato di bici d'epoca e non ne so ancora molto però posso indicare per questo argomento un sito che si occupa di bici d'epoca e che ha indicazioni appunto per vecchie selle di cuoio, ho provato recentemente su una sella che sembrava di catrame e i risultati non sono niente male.
il sito è: paramanubrio.blogspot.com.
è comunque un sito molto interessante.
spero essere stato utile.
buone pedalate a tutti

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
sono daccordo su quello che dice mr.sli l'unico sistema è quello, grasso di maiale (sunsa ) dalle mie parti si chiama così spalmalo sulla sella si ammorbidisce poi allenta il dado di tiraggio e se trovi un sellaio oppure un calzolaio che ne ha voglia rifai i fori nuovi metti dei nuovi rivetti di ottone e ritensioni la sella certo la sella sul principio risulterà unta ma
mettendoci sopra un pezzo di carta da pacchi non ungerai i pantaloncini (questa operazione l'avevo fatta anch'io con una sella di cuoio quando correvo da allievo qualche anno fa...) ma a quei tempi la gente, calzolai e sellai avevano più pazienza.
ciao, sicuramente troverai chi ti può fare il lavoro

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Oggi mi è stata data questa sella brooks competition standard B17, la pelle è screpolata ma leggendo i vostri consigli potrei provare ad ammorbidirla un poco. Sobber tu sei riuscito nell'opera di recupero? E' difficile?

Allegati

• IMG_1069.jpg
    IMG_1069.jpg
    372 KB · Visite: 128
  • IMG_1070.jpg
    IMG_1070.jpg
    408,7 KB · Visite: 83

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
a vederla in foto non mi pare tanto messa male con del grasso da anfibio come già qualcuno ha detto la recuperi sarebbe migliore il grasso naturale di maiale la (sunsa) ma chissà dove oggigiorno reperirla una, comunque allenta un pò la vite di registro cospargila bene di grasso che troverai da qualsiasi rivenditore di prodotti per scarpe,anche all'interno falla riposare un giorno o due poi ritensioni il registro, poi con della carta tipo quella per pacchi asciugi il grasso in più e per non sporcare il pantaloncino proteggi la sella con la carta da pacchi stendendola bene dalle parti fintanto che il cuoio non si asciuga bene poi sempre non la stessa carta la passi sulla sella come lucideresti un paio di scarpe sono stato lungo ma il risultao lo vedrai
saluti

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
quando rimetterai il registro in tensione ti accorgerai che il dado non fara più corsa allora sei a posto,sperando che con il tempo il cuoio non si sia allungato.
saluti

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Eccomi a dare la mia testimonianza... ho cosparso abbondantemente la sella di grasso per cuoio sia sopra che sotto, l'ho coperta con della carta assorbente giusto per evitare di sporcarsi quando la spostavo e l'ho lasciata così per 2 giorni. Passate 48 ore ho utilizzato il manico di una scopa come mattarello per un paio di minuti e, finito questo, sempre con la carta assorbente (scottex) ho pulito la parte superiore della sella della patina di grasso che era rimasta. La parte "sotto" invece l'ho lasciata impregnata.
Alla fine di tutto questo il cuoio era sensibilmente più morbido e malleabile rispetto all'inizio così ho provveduto a tirare il bullone sotto la punta. Per ora l'ho usata solo per un giretto di prova di pochi minuti ma non mi ha sporcato i pantaloni, il colore del cuoio poi è più uniforme e certi piccoli graffi sono molto meno visibili. Che dire... sono molto soddisfatto di come è venuta!

ARGAN007

Novellino
4 Luglio 2009
28
0
Visita sito
Salve mi sn iscritto giusto oggi xke a me si pone lo stesso problema vostro e prima di metterci mano volevo sentire dei pareri...
Io ho da poco acquistato una bicicletta da corsa presumo sia francese che monta una sella ideale in cuoio e lo stato di essa nn si puo dire che sia ideale e alquanto rovinata "secca" con qualche crepa pero secondo un mio modesto parere si puo risanare il problema mi si pone xke io vorrei smontarla dalla staffa per farla riverniciare e cromare e cosi approfitto per portare il cuoio della sella da un calzolaio, il quale si e stupito un po di cosa gli ho chiesto ma si e cmq reso disponibile a fare il lavoro, secondo voi e meglio che lasci fare a mani esperte o e una cosa che potrei fare anch'io?
Sapreste indicarmi inoltre dove potrei trovare i rivetti per poi rimontare il tutto.
Grazie in anticipo

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Salve mi sn iscritto giusto oggi xke a me si pone lo stesso problema vostro e prima di metterci mano volevo sentire dei pareri...
Io ho da poco acquistato una bicicletta da corsa presumo sia francese che monta una sella ideale in cuoio e lo stato di essa nn si puo dire che sia ideale e alquanto rovinata "secca" con qualche crepa pero secondo un mio modesto parere si puo risanare il problema mi si pone xke io vorrei smontarla dalla staffa per farla riverniciare e cromare e cosi approfitto per portare il cuoio della sella da un calzolaio, il quale si e stupito un po di cosa gli ho chiesto ma si e cmq reso disponibile a fare il lavoro, secondo voi e meglio che lasci fare a mani esperte o e una cosa che potrei fare anch'io?
Sapreste indicarmi inoltre dove potrei trovare i rivetti per poi rimontare il tutto.
Grazie in anticipo

per lavorare il cuoio non si dovrebbe smontare dal telaietto, se non hai le dime perde la forma.
I rivetti di rame si trovano in ferramenta.

Non è un lavoro da calzolaio ma da sellaio ;-)

bye

ARGAN007

Novellino
4 Luglio 2009
28
0
Visita sito
Sellai dalle mie parti nn c'è ne sn e quindi mi sn rivolto ad un calzolaio e la necessita mia di toglierlo dalla staffa e xke vorrei cromarla visto che e molto arrugginita, certo e che visto quello che mi hai detto faro presente al calzolaio che potrebbe perdere la sagoma quindi gliela faro lavorare con la staffa su una volta cromata