Nuovo codice e giubbini fotoriflettenti.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
L'unica modifica che riguarda i ciclisti è la estensione nei nostri confronti della decurtazione dei punti sulla patente quando vengono commesse infrazioni per le quali è prevista tale sanzione accessoria.
Il ciclista anche prima di tale riforma era tenuto a rispettare il codice della strada e poteva essere sanzionato in caso di trasgressione ma non era applicabile la decurtazione dei punti anche se in qualche occasione qualche agente fin troppo "zelante" l'ha applicata.
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.673
422
Como provincia
Visita sito
da corriere.it:

Pedoni e ciclisti
Si aggravano le decurtazioni dei punti per chi impedisce il passaggio dei pedoni sulle strisce (8 punti in meno, anche in caso di disabili). I ciclisti avranno l’obbligo, fuori dai centri abitati, di notte o nelle gallerie di indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti.

Speriamo che si intenda nelle gallerie e di notte, fuori dai centri abitati, di indossare bretelle riflettenti.
Questa mi sembra una norma giusta visto che troppo spesso si vedono questi kamikaze girare al buio senza nemmeno una luce.

Io quando giro alla sera sembro un albero di natale da tanta ho paura di venire centrato da un automobile. Se già ci provano in pieno giorno figuriamoci quando ci vedono poco...
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
come al solito le leggi le fanno gli incompetenti, ma col caldo che fa ora come fai a metterti uno di quei giubbotti? non morirai investito, ma morirai comunque squagliato
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.995
23.703
98
dove capita
Visita sito
come al solito le leggi le fanno gli incompetenti, ma col caldo che fa ora come fai a metterti uno di quei giubbotti? non morirai investito, ma morirai comunque squagliato

Anche in Francia sono obbligatori la sera. Già da un pezzo. Vendono quelli tutti traforati. O delle specie di bretelle riflettenti che fanno una X attorno al busto.
 

balde

Pignone
25 Giugno 2009
221
1
31
Visita sito
Bici
Cannondale caad 4
le leggi nuove che ho trovato sono queste...
tratto da correieredellasera.it http://www.corriere.it/cronache/09_...te_285511d0-67a4-11de-8836-00144f02aabc.shtml

MA SI CREA UNA DISPARITÀ TRA IL CICLISTA CON O SENZA PATENTE
Infrazioni in bicicletta, ora si perdono anche i punti della patente
La legge sulla sicurezza equipara le sanzioni accessorie del codice anche per chi usa le due ruote a pedali


MILANO - Ciclisti attenti. Il disegno di legge sicurezza, recentemente diventato legge, comporta, in caso di infrazioni del codice della strada sulle due ruote a pedali, la possibilità di perdere punti della patente automobilistica se il ciclista ne è in possesso. Lo rileva il quotidiano economico «Italia Oggi».
LA NUOVA NORMA - L'articolo 3 comma 48- 1 e 2 della legge recentemente approvata prevede alcune importanti modifiche del codice della strada. Dice testualmente la legge: «Nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, è disposta la sanzione amministrativa accessoria del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida e la violazione da cui discende è commessa da un conducente munito di certificato di idoneità alla guida di cui all’articolo 116, commi 1-bis e 1-ter, le sanzioni amministrative accessorie si applicano al certificato di idoneità alla guida secondo le procedure degli articoli 216, 218 e 219. In caso di circolazione durante il periodo di applicazione delle sanzioni accessorie si applicano le sanzioni amministrative di cui agli stessi articoli. Si applicano, altresì, le disposizioni dell’articolo 126-bis. 2. Se il conducente è persona munita di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida. In tali casi si applicano, altresì, le disposizioni dell’articolo 126-bis». In pratica da un lato si introduce nel codice della strada una norma la 219-bis che introduce il patentino a punti anche per i motocicli. Dall'altro si estende la punibilità con la conseguente sottrazione di punti se si è in possesso di una qualsiasi patente di guida, anche a tutti quelli che guidano una bicicletta o magari un carro trainato da cavalli o dai buoi e commettono un'infrazione. Questo naturalmente crea una disparità tra chi ciclista, possiede una patente di guida (ed è sanzionabile) e chi invece non la possiede (e quindi non è sanzionabile). Inoltre è logico pensare che se ai ciclisti è applicabile una sanzione accessoria qual è la perdita dei punti della patente, non sia applicabile anche la sanzione principale, vale a dire la multa nella maggior parte dei casi.
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
si, così poi iniziano le storie per definire quando è sera e quando non lo è;

Io spesso n questi giorni esco alle 18 per tornare alle 20.30...dovrei portarmi dietro le bretelle fotoriflettenti...
si si...
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
p.s.: nel 2006 in svizzera vidi due poliziotti multare un ragazzino di 13 anni perchè aveva appoggiato la bici al muro anzichè sostarla nell'apposita rastrelliera.

sono testimone io, non dico balle.

Faremo la stessa fine anche qui....ma ovviamente con un decimo dei servizi ciclistici della svizzera; in italia...
 

balde

Pignone
25 Giugno 2009
221
1
31
Visita sito
Bici
Cannondale caad 4
si, così poi iniziano le storie per definire quando è sera e quando non lo è;

Io spesso n questi giorni esco alle 18 per tornare alle 20.30...dovrei portarmi dietro le bretelle fotoriflettenti...
si si...

apunto..
poi prova a pensare uno che si fa un uscita di tante ore..
mettiamo che parta alle 16 e torni alle 21:30 22...
uno dove metterebbe le bretelle fotoriflettenti ed il giubbino intanto che non le usa?se le tiene addosso a morire di caldo??
già si fa fatica a fare uscite di tante ore senza bisogno di pesi inutili ci manca solo il fatto di portarsi uno zaino con dentro 4-5 kg di cose...
che leggi del c***o:wacko::wacko::wacko::wacko:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Si aggravano le decurtazioni dei punti per chi impedisce il passaggio dei pedoni sulle strisce (8 punti in meno, anche in caso di disabili). I ciclisti avranno l’obbligo, fuori dai centri abitati, di notte o nelle gallerie di indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti.

ragazzi qui e' chiaro ci vuole il giubbino o bretelle
ma andate a quel paese!!!!!!!!!!!!!!!capisco di notte ma di giorno
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
si, così poi iniziano le storie per definire quando è sera e quando non lo è;

Io spesso n questi giorni esco alle 18 per tornare alle 20.30...dovrei portarmi dietro le bretelle fotoriflettenti...
si si...

la sera è gia definità come orario, guarda quì nella sezione astronomica :-) ,
per esempio a Milano


http://www.wunderground.com/global/stations/16066.html

o Pescara

http://www.wunderground.com/cgi-bin/findweather/hdfForecast?query=pescara&searchType=WEATHER



bye
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
la sera è gia definità come orario, guarda quì nella sezione astronomica :-) ,
per esempio a Milano


http://www.wunderground.com/global/stations/16066.html

o Pescara

http://www.wunderground.com/cgi-bin/findweather/hdfForecast?query=pescara&searchType=WEATHER



bye

Si, così ora ogni volta prima che esco mi vedo gli orari del crepuscolo per quel giorno e poi mi tengo sempre l'orologio sotto mano...

Poi già me li vedo i noti marchi di abbigliamento italiani...
MAGLIA CICLISMO FOTORIFLETTENTE TRASPIRANTE E LEGGERISSIMA, A NORMA DEL CODICE STRADALE E MADE IN ITALY.....200EURO!
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
si tutto autoriflettente..
cosi se uno dovra'fare trekking si dovra'portare i razzi di segnalazione...
casco obbligatorio
autoriflettente
luci
paletta di segnalazione (con aventuale triangolo se uno buca)
specchietti (indispensabili)
la targa a quando???

me faccio no scooter che faccio prima..e fatico meno