Chi conosce le Cube?

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
avute no, solo 2 mtb (non riesco a convincere il negozio dove mi servo per le bdc a prendere il marchio.. mannagg :cry) , viste si.. e parecchie anche

basta che vai sul Garda d'estate con tutti i tedeschi che ci sono.. l'ultima giusto ieri mattina sul Monte Baldo, era una Agree se non ricordo male, color nero anodizzato

contrariamente alle mtb invece, fra i connazionali non mi pare che ci sia sto gran bacino d'utenza per le bdc.. sarà che siamo tradizionalisti e ci piacciono le solite colnago, pinarello, ecc..

Scusami se ti faccio 1000 domande, ma come qualità generale che impressione ti han dato? La agree nero anodizzato mi sembra una gran bella bici! Completa ed equilibrata!

Nel settore mtb il loro rapporto qualità/prezzo è forse ancora più favorevole che nel settore bdc.

Le bdc in generale sono molto più costose delle mtb, a parità di fascia le bdc costano un pezzo di più nonostante siano meno complesse tecnologicamente :wacko:

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Nel settore mtb il loro rapporto qualità/prezzo è forse ancora più favorevole che nel settore bdc.

uhmmm... ;nonzo%

secondo me nì.. nì nel senso che più che un discorso di convenienza è proprio un discorso di "costume" tutto italico

ad esempio, non entrando nel merito delle caratteristiche del telaio (perchè non me ne intendo più di tanto.. so solo che è un monoscocca in carbonio), però un mezzo analogo montato Chorus a 11 velocità, con un altro marchio che non sia Cube stampato sull'obliquo credo che non lo trovi a 2599 € (di listino. quindi da scontare), ma almeno a 500€ in più..

Agree_GTC_race_chorus.jpg

oppure quella con l'Ultegra SL a 2099 €

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Non conosco i dati di vendita, ma ho la forte impressione che la Cube venda più mtb che bdc. Un altro settore in cui il marchio è forte è quello del trekking/ibride. Sicuro si tratta di una giovane azienda in forte espansione, ma comunque principalmente conosciuta per il mtb. Non penso sia un caso se nel listino vengono elencate all'inizio le mtb. Il carbonio io non lo seguo, ma nel campo dell'alluminio, e limitandomi a considerare la componentistica mentre per i telai il confronto è più difficile ma sono pur sempre doppio o triplo spessore, se nel settore bdc magari aggiungendo un 10-15% in più di budget posso considerare anche altri prodotti, nel campo mtb (perlomeno hardtail) per avere qualcosa di paragonabile devo salire di un 20-25% (Canyon, Carver e Decathlon escluse).
E' vero poi che in Italia con marchio tedesco attira molto di più una mtb che una bdc. Almeno per ora e comunque Canyon...

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Vabbè, il 15% non è poco!
Inoltre cube monta i gruppi completi, quindi guarniture incluse (molti marchi risparmiano su questo...) e già di serie ruote di un certo livello (cosa che fino ai 1000-1500€ non si trova su altri marchi).
Alla fine la differenza di prezzo è maggiore.

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Il favorevole rapporto qualità/prezzo della Cube non mi era sfuggito e quando feci il giro di un po' di negozi per poi scegliere la mia prima bdc andai anche nell'unico nella mia provincia che tratta questo marchio. Ero interessato all'Agree in alluminio. Fui subito costretto a lasciare stare perché la persona con cui parlai mi disse che i soldi sull'alluminio erano tutti buttati via, argomentava che era un materiale terribile per la schiena e che dopo pochi km sarei stato costretto a passare al carbonio, ossia alle Specialized molto più costose che erano presenti in negozio. Fate voi cosa conclusi...mi dispiace per la Cube comunque ora sono contento di quello che ho.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Il favorevole rapporto qualità/prezzo della Cube non mi era sfuggito e quando feci il giro di un po' di negozi per poi scegliere la mia prima bdc andai anche nell'unico nella mia provincia che tratta questo marchio. Ero interessato all'Agree in alluminio. Fui subito costretto a lasciare stare perché la persona con cui parlai mi disse che i soldi sull'alluminio erano tutti buttati via, argomentava che era un materiale terribile per la schiena e che dopo pochi km sarei stato costretto a passare al carbonio, ossia alle Specialized molto più costose che erano presenti in negozio. Fate voi cosa conclusi...mi dispiace per la Cube comunque ora sono contento di quello che ho.

Cos'hai ora?
Comunque da quel sivende io non tornerei...

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
La comodità in sella è data da molte cose...
Certo il telaio è importante e il carbonio risulta in grado di assorbire molte vibrazioni, ma per chi non ci sta col budget anche una sella che non pesi 150 grammi aiuta moltissimo :mrgreen:

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Cos'hai ora?
Comunque da quel sivende io non tornerei...
Una Ridley Aedon tutta in alluminio con gruppo Ultegra.
Io non ho mai provato il carbonio, che ci sia del carbonio confortevole è sicuro, ma sono sempre maggiormente convinto che più del materiale contano le geometrie, le forme delle tubazioni, nel caso dei metalli anche le saldature, la posizione in bici, le ruote, ecc. Poi non trovo sia sensato iniziare subito con una bici da corsa sui 3000 euro, e con questa cifra mi oriento verso un bell'acciaio.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Una Ridley Aedon tutta in alluminio con gruppo Ultegra.
Io non ho mai provato il carbonio, che ci sia del carbonio confortevole è sicuro, ma sono sempre maggiormente convinto che più del materiale contano le geometrie, le forme delle tubazioni, nel caso dei metalli anche le saldature, la posizione in bici, le ruote, ecc. Poi non trovo sia sensato iniziare subito con una bici da corsa sui 3000 euro, e con questa cifra mi oriento verso un bell'acciaio.

mi diresti quanto l'hai pagato?

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Ufficialmente la campagna promozionale è terminata il 15 luglio, ma chissà...Ridley così come Cube e altri, quasi sempre nomi esteri, propongono ancora nei loro cataloghi validi prodotti in alluminio, anche perché come mi diceva il mio negoziante riguardo il mercato casalingo belga della Ridley sono ancora in molti che comprano l'alluminio.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ufficialmente la campagna promozionale è terminata il 15 luglio, ma chissà...Ridley così come Cube e altri, quasi sempre nomi esteri, propongono ancora nei loro cataloghi validi prodotti in alluminio, anche perché come mi diceva il mio negoziante riguardo il mercato casalingo belga della Ridley sono ancora in molti che comprano l'alluminio.

Ci credo, con tutto il pavè che hanno li :mrgreen:

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
sul numero del mese scorso mi pare de "La Bicilcletta" c'era scritto che alcuni corridori della Silence Lotto per le classiche del pavè hanno usato i telai Ultimate AL in alluminio.. al dì là della sponsorizzazione e del marketing, direi che la dice lunga sulla bontà di taluni telai in alluminio

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu