Gare amatoriali Lombardia 2009

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Classifica assoluta:
1) Giussani
2) Cesana
a 20 secondi 3) Magagnin
a 35 secondi 4) Mascheroni

Classifica fascia 15/32:
1) Cesana 2) Corbetta 3) Trezzi
Classifica senior:
1) Giussani 2) Magagnin 3) Mascheroni
Veterani
1) Monti 2) Londoni 3) Stoppa
Gentlemem/Supergentlemen:
1) Soletti 2)......... 3) .........
Società:
1) Aolos-Etica 2) Team Carimate Kuota

gia83

Gregario
15 Dicembre 2008
598
11
Lombardia
Visita sito
Bici
strada+mtb
Sai il tempo di Acquistapace, per confrontarlo con quelli delle passate edizioni? Nel 2007 Arrivammo Galbignani ed io a una bicicletta di distanza con 34'43", nel 2006 Magli aveva fatto 34'40", ammesso che i tempi pubblicati siano esatti.
Ho sempre notato che i valtellinesi hanno picchi di forma concentrati nei mesi di luglio e agosto, in concomitanza con le classiche dei passi alpini. Più che un fattore climatico (visto che almeno la bassa Valtellina ha un clima persino migliore di quello padano sia in estate che in inverno, quindi consente di allenarsi come in altre zone, anzi meglio grazie alla presenza di svariati tipi di percorso), penso che si tratti di un fattore mentale: la concentrazione delle gare importanti in due mesi porta a finalizzare la preparazione ad esse e ad arrivare freschi a questi appuntamenti, mentre altrettanto rapidamente si "cala il sipario" a settembre. Per fare un confronto con una zona simile, in Trentino noto che gli atleti di punta, magari con alti e bassi, tengono per tutta la stagione. Non per vantarmi, nelle tre gare che disputai in provincia di SO tra maggio e giugno riuscii sempre a battere Acquistapace con distacchi tra i 30" e il minuto, non oso pensare quanti minuti mi darebbe se andassi al Bondone...

il tempo dei colli di san fermo è di 32min e 58 sec.
non ho altro da aggiungere che ha percorso qs salita ai 22 circa di media.
ha rifilato distacchi alti sia nell'assoluta che di categoria,basti vedere che nella fascia ha rifilato 2'37 a manzi(camp italiano),piu di 3 minuti a pasquali,magni e vassalli.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Oggi a Castano, non so se perchè io ero cotto o cosa, ma mi è sembrata una gara veramente dura.
Primo giro ad andature folli e percorso con mille curve e controcurve hanno fatto subito una bella selezione.
Io non avevo gambe, infatti me ne sono stato tutta la gara in fondo al gruppo.
Incontrati prima della gara BlackPanter, Massimomax e Lujsxo-o

No no, non eri tu cotto....la corsa è stata veramente massacrante.
Il primo giro l'abbiamo concluso a 42,1 di media...che con i 3 strappi (corti ma duri) e tutte le curve e controcurve è una media da paura!!!
Io stavo abbastanza bene fino a 3/4 di gara...infatti ci ho provato in tutti i modi ad andare via ma mi è andata male. La prima fuga mi è scappata di un secondo...ho capito che Nervi stava partendo ma ero un po chiuso e quando ho trovato spazio c'era già un buco di 50 mt...inseguire da solo, nel tratto controvento, voleva dire rischiare di saltare. Il giro successivo sono scattato sulla Gatta, mi hanno seguito un Lemer ed un Bortolami, abbiamo guadagnato 50 mt ma nel rettilineo successivo controvento il gruppo ci ha ripreso. Poi quando è partita la seconda fuga, sul muretto al 18% quello davanti a me si è letteralmente piantato, da dietro mi hanno affiancato sia a destra che a sinistra e mi sono travato imbottigliato, si è fatto un buco di 10 mt che sul falsopiano prima del toboga sono diventati 50. Mi giro e non vedo nessuno che abbia intenzione di inseguire, dovevo chiudere ancora in prima persona facendo la discesa a tutta con la consapevolezza che se fossi riuscito a rientrare mi sarei staccato sullo strappo successivo....a quel punto ho detto "non è giornata", mi sono accodato e mi sono lasciato portare al traguardo.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Sai il tempo di Acquistapace, per confrontarlo con quelli delle passate edizioni? Nel 2007 Arrivammo Galbignani ed io a una bicicletta di distanza con 34'43", nel 2006 Magli aveva fatto 34'40", ammesso che i tempi pubblicati siano esatti.
Ho sempre notato che i valtellinesi hanno picchi di forma concentrati nei mesi di luglio e agosto, in concomitanza con le classiche dei passi alpini. Più che un fattore climatico (visto che almeno la bassa Valtellina ha un clima persino migliore di quello padano sia in estate che in inverno, quindi consente di allenarsi come in altre zone, anzi meglio grazie alla presenza di svariati tipi di percorso), penso che si tratti di un fattore mentale: la concentrazione delle gare importanti in due mesi porta a finalizzare la preparazione ad esse e ad arrivare freschi a questi appuntamenti, mentre altrettanto rapidamente si "cala il sipario" a settembre. Per fare un confronto con una zona simile, in Trentino noto che gli atleti di punta, magari con alti e bassi, tengono per tutta la stagione. Non per vantarmi, nelle tre gare che disputai in provincia di SO tra maggio e giugno riuscii sempre a battere Acquistapace con distacchi tra i 30" e il minuto, non oso pensare quanti minuti mi darebbe se andassi al Bondone...

Si però Acquistapace non è neppure della bassa Valtellina. Da noi il tempo può considerarsi temperato, ma solo se vai attorno al lago e lui abita a Campodolcino, in Val Chiavenna. In pratica pianura da lui non esiste.
Riallacciandomi brevemente al post da me iniziato nell'area metodologie di allenamento e (giustamente chiu da Folin) in cui parlavo di un'intervista fatta ad Acquistapace e pubblicata in ineternet posso confermare, dopo aver letto una'altra intervista pubblicata su un settimanale della nostra provincia che lui si allena di solito 2 volte a al giorno (circa 3 ore la mattina e 3 al pomeriggio) facendo quasi sempre esclusivamente salita (e ovviamentele discese relative) e che nei periodi che passa a Pavia per l'università (lungo la settimana quindi)praticamente non pedala mai.
E' anche da tener quindi in conto il fatto che quando finiscono in corsi ha più tempo per pedalare.
Riguardo al fatto di poter passare ad altre categorie nell'intervista conferma di aver avuto proposte non meglio precisate, ma che per ora non vuole affrontare "salti nel vuoto" e che prima comunque preferisce terminare la laurea.
Gran personaggio....vedremo al Bondone, ma di sicuro se la meriterebbe!

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
50
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
Classifica assoluta:
1) Giussani
2) Cesana
a 20 secondi 3) Magagnin
a 35 secondi 4) Mascheroni

Classifica fascia 15/32:
1) Cesana 2) Corbetta 3) Trezzi
Classifica senior:
1) Giussani 2) Magagnin 3) Mascheroni
Veterani
1) Monti 2) Londoni 3) Stoppa
Gentlemem/Supergentlemen:
1) Soletti 2)......... 3) .........
Società:
1) Aolos-Etica 2) Team Carimate Kuota

La classifica completa non è possibile averla?
era giusto per farmi un'idea, visto che c'ero...

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
classifica assoluta:
1) giussani
2) cesana
a 20 secondi 3) magagnin
a 35 secondi 4) mascheroni

classifica fascia 15/32:
1) cesana 2) corbetta 3) trezzi
classifica senior:
1) giussani 2) magagnin 3) mascheroni
veterani
1) monti 2) londoni 3) stoppa
gentlemem/supergentlemen:
1) soletti 2)......... 3) .........
società:
1) aolos-etica 2) team carimate kuota

L'arrivo dei fuggitivi!!
Ghisallo.jpg

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
una domanda circa la gara dei Colli S.Fermo.
i punti in classifica sono stati..10 per il primo, 9 per il secondo, 8 per il terzo..e così via...
ma essendo una gara Udace e Trofeo Scalatore non dovevano assegnare i canonici 25,23,21,19, 17....ecc.. ?

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
una domanda circa la gara dei Colli S.Fermo.
i punti in classifica sono stati..10 per il primo, 9 per il secondo, 8 per il terzo..e così via...
ma essendo una gara Udace e Trofeo Scalatore non dovevano assegnare i canonici 25,23,21,19, 17....ecc.. ?

10,9,8,7,.... sono i punti che vengono assegnati per la classifica della Stella Alpina. Per lo Scalatore Orobico i punteggi vengono assegnati come sempre 25,23,21....