Passo dello Spluga-Splugenpass

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
io l'ho fatto ad agosto ma da chiavenna, purtroppo son partito che iniziava a gocciolare e sono arrivato su che con la giaccavento in macchina con l'aria calda battevo i denti...nonostante tutto è davvero una salita bellissima, mai troppo dura ma veramente lunga, alla fine nonostante il tempo e nonostante in salita non sia un campione l'ho fatta intorno ai 17 di media...
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
dal versante svizzero intendi da slugen o da Thusis? da slugen sono circa 9km, non eccessuvamente duri, e regolari, ma come paesaggio è fantastico...i primi km li fai in mezzo ai prati delle piste da sci, molto belli, se c'è il sole è una figata...invece gli ultimi km sono tutti a tornanti, sembra lo Stelvio....
se invece parti da Thusis invece sono circa 40km, intervallati da pezzi in salita e pezzi in pianura, poi arrivi a splugen e sai già com'è...
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
io ho in programma di andare sabato, con alcuni amici della mia società, partendo da Chiavenna e seguendo questo itinerario: Maloja, Silvaplana, Julierpass, Thusis e Spluga; giro di circa 170 km e quasi 3400 m. di dislivello!!!
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
io ho in programma di andare sabato, con alcuni amici della mia società, partendo da Chiavenna e seguendo questo itinerario: Maloja, Silvaplana, Julierpass, Thusis e Spluga; giro di circa 170 km e quasi 3400 m. di dislivello!!!

altro giro che partendo da chiavenna secondo me merità, passo spluga, thusis e anzichè salire dallo juler fare l'albula pass che secondo me è una salita bellissima sotto tutti i punti di vista...ovviamente è meglio essere almeno in 4...così al ritorno verso il maloja, che c'è sempre tantissimo vento vi date una mano.....
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
altro giro che partendo da chiavenna secondo me merità, passo spluga, thusis e anzichè salire dallo juler fare l'albula pass che secondo me è una salita bellissima sotto tutti i punti di vista...ovviamente è meglio essere almeno in 4...così al ritorno verso il maloja, che c'è sempre tantissimo vento vi date una mano.....

siamo in 6-7... o-o
 

laskki

Pignone
22 Settembre 2008
152
3
milano
Visita sito
io ho in programma di andare sabato, con alcuni amici della mia società, partendo da Chiavenna e seguendo questo itinerario: Maloja, Silvaplana, Julierpass, Thusis e Spluga; giro di circa 170 km e quasi 3400 m. di dislivello!!!

Ciao io ho fatto a giugno il giro contrario, partendo da chiavenna: spluga julier e maloja, bellissimo!!!
Se posso darti un consiglio, ricordati di fare acqua a Silvaplana prima di affrontare lo Julierpass perchè in cima nn ci sono fontanelle, c'è un piccolo bar ma l'acqua te la fanno pagare!!!
La discesa dello Spluga verso Chiavenna è un po' trafficata dopo il bivio con Madesimo.
Cmq è un giro stupendo!!!
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Ciao io ho fatto a giugno il giro contrario, partendo da chiavenna: spluga julier e maloja, bellissimo!!!
Se posso darti un consiglio, ricordati di fare acqua a Silvaplana prima di affrontare lo Julierpass perchè in cima nn ci sono fontanelle, c'è un piccolo bar ma l'acqua te la fanno pagare!!!
La discesa dello Spluga verso Chiavenna è un po' trafficata dopo il bivio con Madesimo.
Cmq è un giro stupendo!!!

Grazie... ricordo che c'è una fontanella a Silvaplana proprio in centro, non mancheremo di fare rifornimento! o-o

ho solo un dubbio per l'ultima discesa, tra il bivio per Madesimo e Campodolcino... conviene fare la vecchia strada passando da Pianazzo oppure passare da Isola?
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Grazie... ricordo che c'è una fontanella a Silvaplana proprio in centro, non mancheremo di fare rifornimento! o-o

ho solo un dubbio per l'ultima discesa, tra il bivio per Madesimo e Campodolcino... conviene fare la vecchia strada passando da Pianazzo oppure passare da Isola?

Sicuramente la vecchia anche se è più bella farla in salita : si riesce a guardare meglio il panorama. :mrgreen:
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
altro giro che partendo da chiavenna secondo me merità, passo spluga, thusis e anzichè salire dallo juler fare l'albula pass che secondo me è una salita bellissima sotto tutti i punti di vista...ovviamente è meglio essere almeno in 4...così al ritorno verso il maloja, che c'è sempre tantissimo vento vi date una mano.....


o partire in 4 ed arrivare in due .... eheheheheheh