Oakley: quante lenti...

sparthan

Pignone
31 Dicembre 2008
183
3
Siracusa
Visita sito
anche io sono interessato all'acquisto .... mi pare di capire che, volendo utilizzare una lente SOLA per qualsiasi condizione di luce (lo so che non è ottimale come scelta) il compromesso migliore sia quello di acquistare una lente Black Iridium è corretto? Oppure, sempre nell'ottica di una lente polivalente usabile sia con il sole forte che nelle giornate nuvolose, meglio ripiegare sulla Dark Grey ?

il mio consiglio è di avere a corredo una iridium e una lente non iridium.
Per le iridium ti consiglio la Red o la Fire(la Black è quella che filtra maggiormente i raggi solari) o la Blue (attenzione non la Ice iridium che è un'altra).Per quelle non iridium e quindi in condizioni di nuvolosita puoi prendere una G30,Persimmon,Hi intensity Yellow,

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
arrivati oggi e subito prima prova in bici...girata di scarico di un paio d'ora dopo l'intenso fine settimana...

Il sistema oakley che pogia solo in tre punti lo si percepisce appena indossati e, no abituato allinizio da anche un po' noia, cosa che passa dopo 10 minuti che li indossi e non li senti più..

la lente, la red polarized è ottima, la visuale davvero nitida e l'occhio non si affatica per nulla...

In bici sono occhiali molto stabili, la ventilazione è ottima, forse anche troppa negli zigomi dove, come temevo per la path passa un filino troppo di vento...

confrontati con l'ultimo paio indossato(briko monolente thrma 4000plus)voti da 1 a 5:
estetica:
oakley:5bellissimi
briko:2occhiale abb vecchio design non moderno..ma sono di mio fratello che li usa per sciare e io li ho presi in prestito dopo che si erano rotti i miei
nitidezza:
oakley:5 veramente da non credere
briko:3,5 buona, peccano un pelino nel sottobosco(off road)
comodità:
oakley:5 una volta fatta l'abitudine non li senti!!
briko:4non li senti, ma meno stabili degli oakley
ventilazione:
oakley:5ottima...di sopra sotto e di lato
briko:4 buona, ma non al livello di oakley
copertura:
oakley(path):5ottima anche se, forse data l'abitudine, all'inizio ti senti scoperto negli zigomi
briko:5buona, zigomi compresi
appannamento:
oakley:5non si dovrebbero appanare mai
briko:4un pelino peccano

sparthan

Pignone
31 Dicembre 2008
183
3
Siracusa
Visita sito
arrivati oggi e subito prima prova in bici...girata di scarico di un paio d'ora dopo l'intenso fine settimana...

Il sistema oakley che pogia solo in tre punti lo si percepisce appena indossati e, no abituato allinizio da anche un po' noia, cosa che passa dopo 10 minuti che li indossi e non li senti più..

la lente, la red polarized è ottima, la visuale davvero nitida e l'occhio non si affatica per nulla...

In bici sono occhiali molto stabili, la ventilazione è ottima, forse anche troppa negli zigomi dove, come temevo per la path passa un filino troppo di vento...

confrontati con l'ultimo paio indossato(briko monolente thrma 4000plus)voti da 1 a 5:
estetica:
oakley:5bellissimi
briko:2occhiale abb vecchio design non moderno..ma sono di mio fratello che li usa per sciare e io li ho presi in prestito dopo che si erano rotti i miei
nitidezza:
oakley:5 veramente da non credere
briko:3,5 buona, peccano un pelino nel sottobosco(off road)
comodità:
oakley:5 una volta fatta l'abitudine non li senti!!
briko:4non li senti, ma meno stabili degli oakley
ventilazione:
oakley:5ottima...di sopra sotto e di lato
briko:4 buona, ma non al livello di oakley
copertura:
oakley(path):5ottima anche se, forse data l'abitudine, all'inizio ti senti scoperto negli zigomi
briko:5buona, zigomi compresi
appannamento:
oakley:5non si dovrebbero appanare mai
briko:4un pelino peccano

Grande Mormar...prova attendibilissima fresca fresca,sei un grande.o-o COme vedi Oakley sono semplicemente Oakley. :mrgreen:

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Grande Mormar...prova attendibilissima fresca fresca,sei un grande.o-o COme vedi Oakley sono semplicemente Oakley. :mrgreen:

facendo questa recensione ho rifelttuto della finuccia fatta da briko...anni fa era la numero uno sia su occhiali da bici che maschere da sci...lenti ottime, design allora innovativo....un azienda che aveva un ottimo settore di ricerca e sviluppo...

ora da molti anni ristagna li..l'cchiale che ha mio fratello, preso nel 1996 ha praticamente la stessa forma di quello attuale...e anche la lente è praticamente la stssa(stesso nome, un pelino più scura)....o-o

sparthan

Pignone
31 Dicembre 2008
183
3
Siracusa
Visita sito
facendo questa recensione ho rifelttuto della finuccia fatta da briko...anni fa era la numero uno sia su occhiali da bici che maschere da sci...lenti ottime, design allora innovativo....un azienda che aveva un ottimo settore di ricerca e sviluppo...

ora da molti anni ristagna li..l'cchiale che ha mio fratello, preso nel 1996 ha praticamente la stessa forma di quello attuale...e anche la lente è praticamente la stssa(stesso nome, un pelino più scura)....o-o
E' vero anche se devo dire che ci sono delle alternative a Oakley più economiche e valide.ne elenco qualcuna.
Giro Havic, bell'occhiale, non costa poco ma qualcosa rispetto ad Oakley si risparmia, con il must delle lenti Zeiss
Rudy Project

dany molise

Novellino
30 Giugno 2007
69
0
Visita sito
Poi ho le G26 che sono quelli verdi a specchio, ideate per il tiro al piattello, in quanto fanno risaltare in modo impressionante i colori su sfondo verde (prato, bosco etc...) sono lenti eccezionali che però da quanto so la Oakley non produce più, ma on line si trovano ancora.

L'Oakley raccomanda di NON USARE LE LENTE G26 PER OGNI ALTRO TIPO DI SPORT CHE NON SIA IL TIRO AL PIATTELLO (SHOOTING) in quanto i colori essendo amplificati come luminosità, se una macchina ti frena davanti non vedi azionarsi gli stop (...si vedono molto meno) a causa del risalto dei colori veramente accentuato.

Riparano molto bene dalla luce, ma meno di una black iridium o una positive red iridium, ma con condizioni di luce variabile sono nettamente migliori, io mi ci trovo molto bene.

ciao giovani io vorrei comprare il modello di occhiali che indossa Danilo Di Luca, ci sono stati cambiamenti tra quelli del 2008 e del 2009, non mi interessano quelli che ha portato quando aveva la maglia rosa o ciclamino?????

il modello dovrebbe essere questo:

Oakley modello Radar WHITE CHROME

Lens Shape Path

Lens Color G26 Iridium Path

Si può graduare il modello che ho scritto sopra????
Cosa sono le Vented Lens????

sparthan

Pignone
31 Dicembre 2008
183
3
Siracusa
Visita sito
ciao giovani io vorrei comprare il modello di occhiali che indossa Danilo Di Luca, ci sono stati cambiamenti tra quelli del 2008 e del 2009, non mi interessano quelli che ha portato quando aveva la maglia rosa o ciclamino?????

il modello dovrebbe essere questo:

Oakley modello Radar WHITE CHROME

Lens Shape Path

Lens Color G26 Iridium Path

Si può graduare il modello che ho scritto sopra????
Cosa sono le Vented Lens????

Ciao Dany.Le colorazioni diverse da quanto riportato sul sito si possono creare nella sezione Custom a patto che chi li ordini(negoziante) sia un rivenditore Luxottica o Oakley.
Detto questo ti dico che la lente G26 è una lenta particolare,sicuramente di effetto,ma che il suo utilizzo in ambito ciclistico potrebbe portare non poche noie.
La lente G26( è differente dalla lente Jade montata sul Radar Antifreeze, attenzione...) è una lente che Oakley definisce shooting lent,cioè per le discipline di tiro al piattello e affini, la cui gradazione permette di distinguere meglio il bersaglio,ma per contro non permette di distinguere certe fonti luminose con un certo spettro(ad es. lo stop delle auto...:angrymod:) pertanto potrebbe essere un po complicato usarne una per strada.Nulla vieta che la possa ordinare per customizzarti l'occhiale.
Le lenti Radar che io sappia non possono essere graduate.Nei modelli M-frame,la quale credo vi sia ancora la possibilità di graduarle,l'area della lente graduata è alquanto ristretta e ciò restringerebbe di tanto il focus visivo delle lenti.
Le vented lens sono le lenti ventilate,ovvero dispongono di feritoie nella parte superiore(come nel Radar o M-frame) per permettere in velocità di far passare l'aria affinchè il sudore non ristagni sulle sopraciglia.

sparthan

Pignone
31 Dicembre 2008
183
3
Siracusa
Visita sito
caro sparthan ti ringrazio per la spiegazione.....comunque io voglio gi occhiali di Di Luca 2009....quali sono di preciso non lo sò.....aiutatemi voi:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

L'unica cosa che devi fare è andare in un negozio di ottica, chiedere di entrare nel sito Oakley e di conseguenza customizzarti l'occhiale.
Queste le indicazioni.
Montatura Radar colore White crome(attento perche ci sono altri colori bianchi)
Lente Path con gradazione G26
Icons white e gommini bianchi.
Eccoti l'occhiale di Di Luca.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
L'unica cosa che devi fare è andare in un negozio di ottica, chiedere di entrare nel sito Oakley e di conseguenza customizzarti l'occhiale.
Queste le indicazioni.
Montatura Radar colore White crome(attento perche ci sono altri colori bianchi)
Lente Path con gradazione G26
Icons white e gommini bianchi.
Eccoti l'occhiale di Di Luca.

Se non sbaglio ha anche usato quelli verdi, sempre custom

sparthan

Pignone
31 Dicembre 2008
183
3
Siracusa
Visita sito
Se non sbaglio ha anche usato quelli verdi, sempre custom

Si Markus, ma in quel caso era una anteprima del modello Antifreeze, una edizione limitata, poi utilizzata al Tour come abbinamento alla maglia di miglior velocista.
Di luca ha usato anche la versione Pink customizzabile dal sito.
Secondo me la versione limitata che usò Cancellara, del colore Retina Burn è la piu bella, seguita dalla Atomic Orange e la Infrared e Antifreeze.Le edizioni limitate sono le piu belle.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Si Markus, ma in quel caso era una anteprima del modello Antifreeze, una edizione limitata, poi utilizzata al Tour come abbinamento alla maglia di miglior velocista.
Di luca ha usato anche la versione Pink customizzabile dal sito.
Secondo me la versione limitata che usò Cancellara, del colore Retina Burn è la piu bella, seguita dalla Atomic Orange e la Infrared e Antifreeze.Le edizioni limitate sono le piu belle.

Ho sottomano una copertina di Bs e mi pare che sia un team green non l' antifreeze.
Sul discorso edizioni limitate quoto, non a caso ho sia i Retina Burn che gli Anti Freeze:mrgreen:

I terzi sono dei white custom di Zack