hai controllato che non ci siano crepe sul telaio nella zona del movimento centrale?? a me succedeva la stessa cosa e purtroppo il motivo era quello...
Fatto anche quello , per scrupolo : fortunatamente il telaio non ha niente.hai controllato che non ci siano crepe sul telaio nella zona del movimento centrale?? a me succedeva la stessa cosa e purtroppo il motivo era quello...

prova ha smontare i pedali e ingrassare filetto
Fatto anche quello : purtroppo il mio problema rimane.Grasso bianco sui filetti dei pedali,sono quasi sempre loro i colpevoli..

Reggisella integrato (TIME VHRS Ulteam) quindi ipotesi da scartareprova a togliere la sella, e metti un po di lubrificante sprai nel tubo verticale... anni fa con il telaio in alu ho risolto in questo modo, su consiglio di un meccanico...

che sia il ginocchio??

Scusa : eccome se ho seguito il tuo consiglio ma non cambia niente.non hai ancora seguito il mio consiglio o te ne sei dimenticato?
Scusa : eccome se ho seguito il tuo consiglio ma non cambia niente.
Il rumore che si sente non è un "tic" ma un vero "cric-croc" e solamente se pedali in fuorisella ed inizia dopo 4-5 secondi che sei in quella posizione.
Questa mattina ho fatto degli scatti da seduo con rapporto lungo a partire da 10 km/h, quindi spingi : nessun rumore.
Prendo uno strappetto, lascio il 50 , mi metto in piedi e ricomincia, mi siedo e smette.
Mi stò quasi rassegnando.
Felice come una Pasqua : problema eliminato.Credo e spero di aver individuato e risolto la causa del cric-croc.
Si sono allentate le due vitine che fissano il forcellino al telaio, quindi il cambio "ballava".
Consiglio : viste le dimensioni ridottissime delle viti, è consigliabile metterci un pò di frenafiletti ?

(super-record 2009 la mia)... è ormai da inizio anno che quando pigio sui pedali, sia da seduto che in fuorisella, il mio movimento emette il classico scricchiolio... e stato ingrassato tutto: filettatura calotte, cuscinetti, filettatura pedali, perno pedali... niente. Il rumore aumenta con l'aumentare della forza applicata: non vi dico a fare le SFR, oggi uno mi si era messo dietro e dopo un pò si è staccato, penso per non sentire più quel rumore, tanto era forte... DISPERAZIONE!!