E dopo la salita la discesa. E la salute?

saveriogweb

Novellino
26 Agosto 2009
7
0
Visita sito
Ciao, da quando l' aria e cambiata ho un dubio. Arrivato in cima alla salita, circa 9 Km al 5 % mi ritrovo tutto sudato. Nella discesa l' aria fresca mi asciuga tutti i sodori e io sento freddo e il mal di gola e pronto a colpire. Ho comprato un giubino antivento ma il fatto di essere tutto sudato sotto non e che mi faccia tanto bene. Voi come vi comportate. C' è qualcosa di specifico da indossare o una tecnica particolare per evitare ciò? Non vorrei interrompere le uscite appena nel mese di settembre. Io abito in calabria e il clima è ancore buono anche se si sente che la temperatura sta cambiando. Ciao e grazie.

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
39
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
questo problema vale x tutti ahime!!

l'unica cosa da fare è cercare di arrivare meno sudati possibili in cima (quindi con un abbigliamento adeguato e traspirante) e coprirsi in discesa esattamente come fai tu (io a volte uso anche fogli di giornale sotto la maglietta)

con la mantellina aria in teoria non ne dovrebbe passare, anzi alla fine della discesa dovresti essere piu sudato ancora proprio perche il corpo non traspira con la mantellina.. a me il sudore insomma non mi si asciuga mai mentre scendo...

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Se fai giri lunghi o salite lunghe, meglio di tutto è portarsi appresso uno zainetto con il ricambio di maglia e maglietta intima!! Altrimenti và benone lo spolverino maniche lunghe con collo abb alto da coprire la gola....
Io mi trovo bene così, saluti

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io lo zainetto lo evito: è scomodo e fa sudare molto la schiena. Se la discesa da affrontare è più lunga di 5-6 km mi porto nella tasca posteriore (protetta in un sacchetto di nylon) una bella maglia a maniche lunghe, fatta di quei tessuti sintetici molto sottili. Appena in cima mi cambio al volo, se lo si fa in pochi secondi non c'è pericolo di prendere freddo anche se la temperatura è molto bassa. E poi è un piacere, in inverno, indossare un abito caldo ed asciutto quando si è sudati. Se serve poi in un'altra tasca metto anche una giacca a vento. Se invece la discesa è di pochi chilometri... basta stringere i denti, pedalare di buona lena e pensare che in breve finirà!

Stecco

Pedivella
5 Settembre 2009
408
3
Alto Novarese
Visita sito
Bici
Orbea Aqua TC105
Io lo zainetto lo evito: è scomodo e fa sudare molto la schiena. Se la discesa da affrontare è più lunga di 5-6 km mi porto nella tasca posteriore (protetta in un sacchetto di nylon) una bella maglia a maniche lunghe, fatta di quei tessuti sintetici molto sottili. Appena in cima mi cambio al volo, se lo si fa in pochi secondi non c'è pericolo di prendere freddo anche se la temperatura è molto bassa. E poi è un piacere, in inverno, indossare un abito caldo ed asciutto quando si è sudati. Se serve poi in un'altra tasca metto anche una giacca a vento. Se invece la discesa è di pochi chilometri... basta stringere i denti, pedalare di buona lena e pensare che in breve finirà!

Ho preso uno zainetto specifico ha una sorta di divisione tra lo schienale e la schiena, non sudo più come prima, anzi traspira molto e il ricircolo d'aria è ottimo (certo non mi è costato 2 soldi... :cry:).
Io mi porto di solito il cambio di maglietta ed eventuale magliettina intima nel caso la discesa sia molto ripida... poi la mantellina ovvio quella non può mancare... o-o

Ciao
Stefano

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.364
555
Visita sito
sono anch'io del parere che l'ideale sia una maglia di ricambio, magari quella intima (in genere con la stagione "fresca" si inzuppa solo quella. io mi sono cambiato anche con temperature intorno agli zero gradi, tanto ci vuole un attimo. mentre si rischia di più scendendo sudati.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
....Quando mi prefisso un itinerario con salitone mi porto sempre una bella rete di ricambio con antivento.
Oppure dovesse capitarmi l'imprevisto e mi ritrovo tutto sudato in cima di qualche montagna cerco di rimediare un bel foglio di giornale e via... metodo infallibile ciaooo
p.s. (In mancanza di bar o altro per chiedere un foglio di giornale guarda anche in qualche cestino per rifiuti un pezzo di giornale lo trovi sempre, se non sei troppo schizzinoso.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao, da quando l' aria e cambiata ho un dubio. Arrivato in cima alla salita, circa 9 Km al 5 % mi ritrovo tutto sudato. Nella discesa l' aria fresca mi asciuga tutti i sodori e io sento freddo e il mal di gola e pronto a colpire. Ho comprato un giubino antivento ma il fatto di essere tutto sudato sotto non e che mi faccia tanto bene. Voi come vi comportate. C' è qualcosa di specifico da indossare o una tecnica particolare per evitare ciò? Non vorrei interrompere le uscite appena nel mese di settembre. Io abito in calabria e il clima è ancore buono anche se si sente che la temperatura sta cambiando. Ciao e grazie.

Io da un paio di settimane parto da casa con la mantellina in una tasca della maglia e la maglietta intima di ricambio (quella autunnale, non troppo grossa) nell' altra.
In cima alla salita sostituisco la canottierina traforata con la maglietta intima di ricambio, rimetto la maglia che e' un po' sudata (ma sotto sono asciutto e caldo), indosso la mantellina e via.