Bianchi Via Nirone

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
devi provare una cosa per volta.
Intanto abbassa mezzo cm.
FAtti un giretto e vedi come va.
Se senti che "cadi" in avanti col bacino modifica l'inclinazione del sellino (meglio tenerlo in bolla ad ogni modo).
Per andare avanti-indietro col sellino la cosa è molto soggettiva.
Esistono dei parametri (distanza punta sella-attacco manubrio) da calcolare con delle cifre sulla lunghezza del busto, ma queste cifre non sono assolute....
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
mah...dipende.
Se devo andare da un tipo che mi riceve nel garage e si fa i conti col metro da falegname e una calcolatrice da 2 lire e nn mi rilascia fattura nè uno schema con le mie misure...vado a sensazioni.
Dalle parti mie ce ne sta uno che lavora più o meno così, anche se è molto affollato...
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
appunto....

off topic:

Non so se hai mai visto il film Denti di Savatores...
Lo devi guardare.
Il Dentista impersonato da Paolo Villaggio è un personaggio che mi sovviene spesso quando in qualche lavoro che richiede alta precisione trovo moooolta approssimazione!
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Per metere la sella orizzontale dite che si intende appoggiare una livella tra punta e posteriore e quindi metterla a bolla? Comunque la mia posizione in sella è nata proprio dalle mie misure, ovvio, e poi ricalibrate con gli aggiustamenti sulla bici, ne scaturisce la mia attuale posizione. Chiaro che si può cambiare. Da noi c'è un famoso negozio che ti prenota la visita da un biomeccanico, il negozio è di altissimo livello e quindi non credo si sp....orchi facendoti incontrare un cialtrone e fregarti 150 €.
Il biomeccanico in garage col metro da falegname?, scusate ma quello è Geppetto.
 

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra
Allora, le ruote adesso le ho gonfiate bene: a 7, ammazza però!!! Non ci sono abituato.
Oggi non esco per risparmiare un po' di salute, qua il vento non molla.
E' montata Campagnolo veloce, colore bianco con inserti neri e rossi.
Dettaglio: temevo che la sella fosse altina, ho misurato la distanza tra l'asse del mc e la parte superiore della sella, in continuazione del piantone, ed è 73, ho il cavallo 82,5 e porto scarpe 45 mentre le pedivelle sono da 17,25.
Ho trovato 2 modi per il calcolo dell'altezza: cav. x 0,885 ; oppure cav. x 1,09 - pedivelle, in entrambe i casi ottengo 73. Mi fido e vado via così?
Secondo voi bisogna fare una specie di rodaggio e portarla a controllare dopo un tot. di km, oppure solamente al primo problema riscontrato tipo cerchi imberlati, o altro?
Vi allego 2 foto
Notate la differenza con il modello d'epoca (gulp!!!) trovato per caso.

Ma è una 57?
io pedalo a 73,5.
Tuo stesso cavallo
 

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra
Una dritta molto artigianale che ho imparato....molto artigianale
quando sei in sella in posizioni mani basse non devi vedere il mozzo anteriore
Se lo vedi molto avanti la posizione non è corretta.
Ripeto: Non sò fino a che punto sia valida ma x lo meno ti da un idea
 

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra
Giusto x far rosicare i malati e raffredati....
oggi 108 km..Sono andato a vedere il memorial Cimorri a ReggioEmilia (vittoria di Pozzato)
Alla partenza sono andato al motorhome "Barloworld- Bianchi" con la mia Nirone;
e mi hanno regalato la loro borraccia. Purtroppo era vuota altrimenti sarei arrivato con mezz'ora d'anticipo al GPM....
Al Gpm..mi sono magnato le Pappardelle ai funghi porcini....avevo bisogno di carboidrati.
Invece di dimagrire mi sà che ingrasso..
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Giusto x far rosicare i malati e raffredati....
oggi 108 km..Sono andato a vedere il memorial Cimorri a ReggioEmilia (vittoria di Pozzato)
Alla partenza sono andato al motorhome "Barloworld- Bianchi" con la mia Nirone;
e mi hanno regalato la loro borraccia. Purtroppo era vuota altrimenti sarei arrivato con mezz'ora d'anticipo al GPM....
Al Gpm..mi sono magnato le Pappardelle ai funghi porcini....avevo bisogno di carboidrati.
Invece di dimagrire mi sà che ingrasso..

cattivo...io mi sono accontentato di 54
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Una dritta molto artigianale che ho imparato....molto artigianale
quando sei in sella in posizioni mani basse non devi vedere il mozzo anteriore
Se lo vedi molto avanti la posizione non è corretta.
Ripeto: Non sò fino a che punto sia valida ma x lo meno ti da un idea

ERRORE!!!
Se con le mani in presa bassa vedi il mozzo e con le mani sulle leve dei freni NON lo vedi la posizione è corretta....
MA queste cose sono troppo "artigianali"...
Sapevo anche del gomito alla punta della sella e l'avanbraccio disteso con l'indice al centro dell'attacco manubrio per la distanza sella-manubrio.
Pure quella del tallone sul pedale per l'altezza sella...
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Le braccia sembrano lunghette, per il busto non saprei, comunque ci sto bene sopra.
Oggi ho fatto 48,5 km, fortunatamente meglio di salute ma sempre con sto' cavolo di vento, con la sella in posizione "originale" e devo dire che effettivamente è bassetta e mi porta a scivolare in avanti, verificato anche con la bolla, mentre ritratto quanto detto sull'altezza che mi sembra ok. Adesso l'ho sistemata (abbassata la punta e basta) e domani, spero, di farci un giretto e postarvi le nuove sensazioni.
Non posso che confermare quanto di positivo sia stato detto sulla via Nirone 7.