E' nato il Giro d'Italia 2010!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Apporto alcune correzioni alla mia ipotesi, le tappe di L'Aquila e Terminillo saranno fatte al ritorno, risalendo la penisola
sabato 8 maggio 2010 Amsterdam (prologo cronometro)
domenica 9 maggio 2010 Amsterdam - Utrecht
lunedì 10 maggio 2010 Amsterdam - Middelbourg
martedì 11 maggio 2010 Cuneo-Cuneo (cronosquadre)
mercoledì 12 maggio 2010 Santuario Vicoforte - Novi Ligure / in alternativa partenza da Fossano
giovedì 13 maggio 2010 Alessandria-Viareggio / in alternativa partenza da Recco
venerdì 14 maggio 2010 Firenze-Siena (partenza dal Museo Bartali e alcuni tratti di sterrato prima dell'arrivo)
sabato 15 maggio 2010 ***-Cava dei Tirreni
domenica 16 maggio 2010 Avellino (S.Angelo dei Lombardi)-Bitonto (Bari)
lunedì 17 maggio 2010 riposo
martedì 18 maggio 2010 Foggia-L'Aquila
mercoledì 19 maggio 2010 L'Aquila-Terminillo
giovedì 20 maggio 2010 ***-Porto Recanati
venerdì 21 maggio 2010 ***-Cesenatico
sabato 22 maggio 2010 Ferrara-Asolo (con Forcella Mostaccin nel finale)
domenica 23 maggio 2010 Mestre-Zoncolan
lunedì 24 maggio 2010 riposo
martedì 25 maggio 2010 S.Vigilio Marebbe - Plan de Corones
mercoledì 26 maggio 2010 Brunico - Pejo Fonti (con la Mendola e l'arrivo in salita)
giovedì 27 maggio 2010 Levico Terme-Brescia
venerdì 28 maggio 2010 Brescia-Aprica (con Mortirolo e S.Cristina nel finale)
sabato 29 maggio 2010 Aprica-Tonale (con il Gavia nel finale)
domenica 30 maggio 2010 Soave-Verona (crono individuale)

L'unico punto di debolezza di questa ipotesi riguarda i giorni dal 15 al 17 maggio. Essendo improbabile un riposo il sabato e la domenica mi sembra difficile da capire da dove ripartiranno per Cava dei Tirreni (basso Lazio?). Fare un altro lungo trasferimento senza riposo mi sembra irrispettoso per i ciclisti ma nello stile di Zomegnan
 
Ultima modifica:

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
L'unico punto di debolezza di questa ipotesi riguarda i giorni dal 15 al 17 maggio. Essendo improbabile un riposo il sabato e la domenica mi sembra difficile da capire da dove ripartiranno per Cava dei Tirreni (basso Lazio?). Fare un altro lungo trasferimento senza riposo mi sembra irrispettoso per i ciclisti ma nello stile di Zomegnan


Potrebbe starci anche un anticipo della tappa toscana al 13 maggio con via da Viareggio o da Pisa e il 14 maggio una tappa per velocisti con arrivo a Lido di Ostia, prima di Cava dei Tirreni....
 

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Il Giro si fermerà 3 giorni a Carrara, col seguente programma (mancano le date):

1) arrivo a Marina di Carrara
2) riposo
3) partenza da Carrara

dunque....

NOVI LIGURE-MARINA DI CARRARA
CARRARA-SIENA
FIRENZE (PONTE A EMA)-PERUGIA o GROSSETO-LIDO DI OSTIA
COLLEFERRO o ANAGNI-CAVA DEI TIRRENI
AVELLINO-BARI o BITONTO


avete conferme ?
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Il Giro si fermerà 3 giorni a Carrara, col seguente programma (mancano le date):

1) arrivo a Marina di Carrara
2) riposo
3) partenza da Carrara

dunque....

NOVI LIGURE-MARINA DI CARRARA
CARRARA-SIENA
FIRENZE (PONTE A EMA)-PERUGIA o GROSSETO-LIDO DI OSTIA
COLLEFERRO o ANAGNI-CAVA DEI TIRRENI
AVELLINO-BARI o BITONTO


avete conferme ?
EHI!!! CITA le fonti !
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
il forum di cicloweb
Facoltosi ha citato quasi tutte le località italiane!!!
Ci potrebbe stare ma non so come a Carrara possano tirar fuori tutti quei soldini e far fuori al contempo la candidatura di Viareggio che aveva il forte valore morale del ricordo del grave incidente ferroviario...
E poi sarebbe assurdo fare il riposo il venerdì della 1° settimana che tecnicamente non ci sta dopo poche tappe facili, quando poi hanno evitato il riposo per il trasferimento dall'Olanda.
Qualcosa non quadra ma forse è la RCS stessa che non quadra o che perlomeno ragiona con metodi diversi dai nostri... :mrgreen:
 

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
PROBABILE LIDO DI OSTIA PER LA TAPPA CHE ARRIVERA' NEL LAZIO.

E sul Giro 2010 potrebbe esserci una clamorosa novità che potrebbe essere annunciata il 24 ottobre, quella dell' abolizione degli abbuoni....
 

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
sabato 8 maggio 2010 Amsterdam (prologo cronometro)
domenica 9 maggio 2010 Amsterdam - Utrecht
lunedì 10 maggio 2010 Amsterdam - Middelbourg
martedì 11 maggio 2010 Cuneo-Cuneo (cronosquadre)
mercoledì 12 maggio 2010 Novi Ligure-Marina di Carrara
giovedì 13 maggio 2010 riposo
venerdì 14 maggio 2010 Carrara-Siena
sabato 15 maggio 2010 Grosseto-Lido di Ostia
domenica 16 maggio 2010 Anagni (o Cassino)-Cava dei Tirreni
lunedì 17 maggio 2010 Avellino (S.Angelo dei Lombardi)-Bitonto (Bari o Foggia)
martedì 18 maggio 2010 Campomarino-L'Aquila
mercoledì 19 maggio 2010 L'Aquila (Coppito)-Terminillo (doppia salita del Terminillo)
giovedì 20 maggio 2010 Rieti-Porto Recanati
venerdì 21 maggio 2010 Pesaro-Cesenatico
sabato 22 maggio 2010 Ferrara-Asolo (con Monte Grappa, Forcella Mostaccin nel finale)
domenica 23 maggio 2010 Mestre-Monte Zoncolan
lunedì 24 maggio 2010 riposo
martedì 25 maggio 2010 S.Vigilio Marebbe - Plan de Corones
mercoledì 26 maggio 2010 Brunico - Pejo Fonti (con la Mendola e l'arrivo in salita)
giovedì 27 maggio 2010 Levico Terme-Brescia
venerdì 28 maggio 2010 Brescia-Aprica (con Mortirolo e S.Cristina nel finale)
sabato 29 maggio 2010 Bormio-Tonale (con il Gavia nel finale)
domenica 30 maggio 2010 Soave-Verona (crono individuale)


siamo a posto ?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E sul Giro 2010 potrebbe esserci una clamorosa novità che potrebbe essere annunciata il 24 ottobre, quella dell' abolizione degli abbuoni....
Sarebbe una cosa bellissima!!
Non li ho mai sopportati anche se da bimbo ero saronniano e il buon Beppe ne faceva incetta...
Comunque bene così, anche perché Di Luca ormai il Giro non lo vince più! :mrgreen:
 
D

Deleted member 2182

Guest
Sarebbe una cosa bellissima!!
Non li ho mai sopportati anche se da bimbo ero saronniano e il buon Beppe ne faceva incetta...
Comunque bene così, anche perché Di Luca ormai il Giro non lo vince più! :mrgreen:

Quoto.
Sarebbe l'unica cosa da copiare del Tour... gli abbuoni concettualmente non li ho mai potuti soffrire.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sabato 8 maggio 2010 Amsterdam (prologo cronometro)
domenica 9 maggio 2010 Amsterdam - Utrecht
lunedì 10 maggio 2010 Amsterdam - Middelbourg
martedì 11 maggio 2010 Cuneo-Cuneo (cronosquadre)
mercoledì 12 maggio 2010 Novi Ligure-Marina di Carrara
giovedì 13 maggio 2010 riposo
venerdì 14 maggio 2010 Carrara-Siena
sabato 15 maggio 2010 Grosseto-Lido di Ostia
domenica 16 maggio 2010 Anagni (o Cassino)-Cava dei Tirreni
lunedì 17 maggio 2010 Avellino (S.Angelo dei Lombardi)-Bitonto (Bari o Foggia)
martedì 18 maggio 2010 Campomarino-L'Aquila
mercoledì 19 maggio 2010 L'Aquila (Coppito)-Terminillo (doppia salita del Terminillo)
giovedì 20 maggio 2010 Rieti-Porto Recanati
venerdì 21 maggio 2010 Pesaro-Cesenatico
sabato 22 maggio 2010 Ferrara-Asolo (con Monte Grappa, Forcella Mostaccin nel finale)
domenica 23 maggio 2010 Mestre-Monte Zoncolan
lunedì 24 maggio 2010 riposo
martedì 25 maggio 2010 S.Vigilio Marebbe - Plan de Corones
mercoledì 26 maggio 2010 Brunico - Pejo Fonti (con la Mendola e l'arrivo in salita)
giovedì 27 maggio 2010 Levico Terme-Brescia
venerdì 28 maggio 2010 Brescia-Aprica (con Mortirolo e S.Cristina nel finale)
sabato 29 maggio 2010 Bormio-Tonale (con il Gavia nel finale)
domenica 30 maggio 2010 Soave-Verona (crono individuale)


siamo a posto ?
Potrebbe essere, ma così si sacrificherebbero le terre di Coppi a sola sede di partenza.
Tra il 12 e il 16 maggio restano forti dubbi ma grosso modo ci siamo, anche perché la tappa di Siena mi risulterebbe proprio venerdì 14... o-o
Solo che mi lascia perplesso che Carrara batta contemporaneamente le candidature di Viareggio (per un arrivo) e Firenze (per una partenza)
 

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Potrebbe essere, ma così si sacrificherebbero le terre di Coppi a sola sede di partenza.
Tra il 12 e il 16 maggio restano forti dubbi ma grosso modo ci siamo, anche perché la tappa di Siena mi risulterebbe proprio venerdì 14... o-o
Solo che mi lascia perplesso che Carrara batta contemporaneamente le candidature di Viareggio (per un arrivo) e Firenze (per una partenza)

Per avere una partenza ci vuole 50.00 euro e per un arrivo 75.000 euro....

Inoltre ci sono voci di un terminillo anticipato dopo Siena....
 

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Il Giro 2010 tornerà a Brescia e in Valcamonica

Il Giro d'Italia torna nel Bresciano. L'ufficialità è attesa per
sabato 24 quando nello studio Rai di Milano, che ospita la trasmissione
X-Factor, verrà presentata ufficialmente l'edizione 2010 della corsa
rosa. Ma a questo punto le possibilità che la prestigiosa
manifestazione della Rcs approdi nuovamente nella nostra provincia sono
altissime.
Nei giorni scorsi il vice direttore dell'organizzazione
Mauro Vegni insieme all'ex professionista Stefano Allocchio ha
visionato le probabili sedi di tappa bresciane. Condizionale d'obbligo,
anche perchè il patron della corsa, il giornalista Angelo Zomegnan,
spesso ha abituato a cambiamenti dell'ultimo momento sul percorso. Come
quando, ad esempio, depennò l'ascesa del Mortirolo data invece per
certa.
COMUNQUE SIA, in pole position per ospitare una sede d'arrivo
e forse di partenza di una tappa ci sono Brescia, Pontedilegno e
l'Aprica. Le maggiori possibilità sono per la città. I responsabili
dell'organizzazione non hanno lasciato trapelare alcunchè, ma dal
momento che hanno minuziosamente esaminato Brescia, signfica quantomeno
che esistono i presupposti affinchè la corsa torni in città dopo
quattro anni. L'ultima volta fu il 23 maggio 2006 quando in via XX
Settembre si impose allo sprint Paolo Bettini davanti a Pollack e
Forster, con Ivan Basso in maglia rosa.
LA CAROVANA ROSA dovrebbe
arrivare a Brescia dal Trentino attraverso la statale 45 bis
Occidentale, che tante volte è stata percorsa dai corridori impegnati
al Giro d'Italia al Giro del Trentino e al Giro Baby. Per Limone sul
Garda in lista d'attesa (dovrebbe essere sede di tappa nel 2011 o al
più tardi l'anno dopo) sarà un test attendibile; per Brescia il ritorno
ai vertici internazionali, grazie all'impegno dell'Amministrazione
comunale. La data fissata è il 27 maggio, mentre il giorno dopo,
anniversario della strage di Piazza Loggia, la carovana dovrebbe
disporsi per la partenza in una delle vie principali della città.
L'arrivo invece verrà quasi certamente allestito ancora in via XX
Settembre.
Brescia in passato è già stata sede d'arrivo e di
partenza quindici volte, a conferma dello stretto legame esistente con
il Giro d'Italia. Un tempo il merito fu del sindaco Bruno Boni e del
patron della corsa Vincenzo Torriani.
Gli uomini della Rcs sono
andati anche in Alta Vallecamonica e Valtellina. Pontedilegno, in lista
d'attesa ormai da quattro anni, spera di rinveridre i fasti del 9
giugno 1971 quando fu sede d'arrivo della tappa scattata da Falcade in
Trentino con il successo di Lino Farisato su Wagtmas e Felice Gimondi,
con Gosta Pettersson leader. Il 6 giugno 1997 la corsa rosa ha fatto
nuovamente tappa in Alta Vallecamonica, al Tonale (spartiacque tra le
province di Brescia e Trento), quando Ivan Gotti si presentò all'arrivo
in maglia rosa con lo spagno Chepe Gonzales primo di giornata davanti a
Podenzana e Puttini.
Silenzio anche da parte degli amministratori
dalignesi. Ma D'Allocchio e Vegni sono due personaggi conosciutissimi
nell'ambiente ciclistico e non possono passare inosservati.
La tappa
di Pontedilegno potrebbe scattare dall'Aprica sede d'arrivo del giorno
prima. Nelle due giornate verrà scalato sicuramente almeno una volta il
Mortirolo,ascesa resa celebre da Marco Pantani e con pendenze notevoli.

Sull'itinerario nessuno è in grado di pronunciarsi. C'è però la
quasi certezza che alla fine anche l'Alta Vallecamonica sia gratificata
da uno o addirittura due giorni di ciclismo eroico per la soddisfazione
dei tantissimi tifosi bresciani.

da Brescia Oggi
a firma di Angiolino Massolini

www.tuttobiciwe b.it
 

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Se affronteranno nella tappa di Brescia la 45 bis, c'è una bella salita selettiva, il Tremosine, e quindi i velocisti per vincere quella tappa dovranno sudarsi....

2hqqxdd.png
 

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Sono passati 50 anni da quando il Giro d’Italia sbuffava nel mastodontico paesaggio delle cave dando vita ad una cronoscalata memorabile che restò scolpita nella storia del ciclismo mondiale: appena due chilometri tra due ali di folla immensa ed entusiasmo da leggenda per un finale mozzafiato con il campione francese Jacques Anquetil, poi vincitore del Giro, che divise ex aequo la vittoria con lo spagnolo Miguel Poblet Orriols coprendo la distanza, breve ma feroce per la ripidità dei tornanti, in poco meno di 5 minuti.

In mattinata (era il 27 maggio 1960) il belga Emile Daems si era aggiudicato la tappa in linea Livorno-Carrara. Ora la nostra città riavrà l’onore di ospitare non solo un arrivo di tappa della propssima corsa rosa ma anche la partenza il giorno successivo. Tra le poche città a godere di questo privilegio. Un colpo davvero di grande prestigio per lo sport carrarese e l’evento avrà una ribalta mondiale con Carrara al centro dell’attenzione.

L’arrivo sarà a Marina di Carrara, venerdì 14 maggio 2010 e due sono le ipotesi: o piazza Gino Menconi, sulla falsariga della recente Tirreno-Adriatico (vinse in volata Alessandro Petacchi) oppure il lungomare Colombo, all’altezza della Fiera. La partenza, invece, avverrà il giorno dopo, sabato 15 maggio, da piazza Alberica. La carovana rosa, tra corridori, team, sponsor, giornalisti, comprende oltre mille persone e sarà davvero un’impresa trovare per tutti un alloggio. Giocoforza si dovrà ricorrere agli alberghi di Marina di Massa e della vicina Versilia visto che a Marina di Carrara non esiste più neppure il Mediterraneo.

Il ciclismo conta a Carrara migliaia di appassionati e dai tempi di Omero Silicani, Raimondo Serra, l’entusiasmo e il calore della gente ha sempre accompagnato le varie manifestazioni che si sono susseguite. Ma da 50 anni, oltre a qualche passaggio della carovana dal lungomare, non vi era più traccia di arrivi di tappa. I dirigenti del nostro ciclismo, capitanati dall’ex corridore professionista Fabrizio Convalle e da Mariolino Rossi, de «Il Fiorino», che componevano anche il comitato di tappa della Tirreno-Adriatico, hanno lavorato sottotraccia e senza grandi clamori sono riusciti a guadagnarsi la stima e la fiducia degli organizzatori della Gazzetta dello sport.

Le bellezze uniche delle nostre cave hanno fatto il resto e qualcuno che conta nella stanza dei bottoni si è lasciato andare: «Ma come è stato possibile che il Giro non abbia più baciato Carrara e il suo marmo?». Eravamo finiti nel dimenticatoio e dopo mezzo secolo la verve dei dirigenti e pionieri delle due ruote hanno colmato il vuoto. Al prossimo «Giro» che verrà presentato sabato 24 ottobre a Milano parteciperà anche il campione americano Lance Armstrong e il campione mondiale di crono Fabian Cancellara oltre naturalmente ai migliori corridori italiani guidati da Damiano Cunego.

fonte:www.lanazione.ilsole24ore.com