Eccomi! un abbraccio a tutti! confermo anch'io che nonostante il freddo delle prime ore è stato un giro molto bello, ottimo il livello medio del gruppo nonchè la simpatia di tutti i partecipanti!
La mia giornata è iniziata prima delle 8, sono partito da Legnano con meno di 5°C

e uno strato incalcolabile di magliette per cercare di non sentire il freddo....
Prima delle 9 incontro il gruppetto di Grandate, con un temerario Slowbike in pantaloncini corti... che coraggio!! subito le presentazioni e un po' di chiacchere nel tragitto verso Como. A villa Olmo ci raduniamo tutti e via si parte verso il lago, con i più atletici davanti a scandire subito un buon ritmo. Qualche discorso tecnico (grazie mchammer per i consigli sui tubolari!) e qualche battuta per fare la conoscenza di tutti i compagni e siamo già sulla rampe dello Schignano, salita pedalabile e non lunghissima con fantastici scorci sul lago. Davanti i migliori scandiscono un passo niente male e chiaccherano amabilmente, mentre dietro siamo già quasi in soglia e a fatica intavoliamo qualche discorso: bici, telai,
ruote, allenamento, lavoro, ecc.... Pausa in cima per le foto di rito e per ricompattare il plotone, spuntino veloce, quindi si scende a Cerano e si risale verso Casasco (questo tratto non l'avevo mai fatto in bici). Lunga discesa da San Fedele ad Argegno, con il "compasso" Lighthouse ad aprire la strada, altro stop sul lago per veder passare il giro di Lombardia, quindi via verso il San Fermo, salita a me cara e che faccio quasi tutte le settimane... purtroppo un salto di catena mi obbliga a fermarmi quasi subito, per di più nel punto più stretto e trafficato della salita

, costringendomi a rincorrere e vanificando così l'attacco che avevo in mente di sferrare sul punto più ripido....


Eh dai sarà per la prossima volta!!
In cima i gruppi si dividono e ci si saluta felici e soddisfatti, io punto verso Grandate con altri 4, ma non dev'essere la mia giornata fortunata: scendendo verso Montano Lucino, un filo di ferro lungo un metro saltato su chissà come dall'asfalto si avvinghia come un serpente tra telaio, ruota e forcella facendomi temere il peggio... invece tutto si risolve per il meglio e l'inesauribile Zack ci traina fino a Rovellasca senza mai scendere sotto i 30 orari. Ultimi saluti e strette di mano.... e mi dirigo a casa, o meglio verso casa, con ancora le forze per qualche divagazione così da portare il chilometraggio totale a ben 160Km!!
Ancora grazie a tutti per la bella giornata passata insieme, per me che esco quasi sempre in solitaria queste uscite sono davvero dei giorni speciali passati con amici che anche se conosciuti in modo virtuale, di persona sono ancora più simpatici di come ci si immagina
