Fragilità telai in carbonio...???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
tra l'altro con evidenti falsità tipo l'inesistenza di nuove leghe negli ultimi 20 anni...
ma si........
tu pensa: un mio amico possiede una look 585 (insomma, un telaio acquistato l'anno scorso, in carbo, con record+mavic). prima dell'estate ha preso un colnago master "saronni" (quello nuovo, con forca acciaio) montato record + mavic. gli ho detto: come ti trovi? risposta: mo mi vendo il look..............

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
agonismo => performance => carbonio, qui si parlava di fragilità...

Allora dovrebbe bastare non comprarsi un telaio in carbonio progettato per l'agonismo se non si è dei prof, quindi evitare i top di gamma e ci si indirizzi su dei telai da 1300 gr (senza forcella) e le crepe le lasciamo agli altri.o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Allora dovrebbe bastare non comprarsi un telaio in carbonio progettato per l'agonismo se non si è dei prof, quindi evitare i top di gamma e ci si indirizzi su dei telai da 1300 gr (senza forcella) e le crepe le lasciamo agli altri.o-o
beh no anzi quasi direi il contrario , visto che un telaio meno ricercato e' piu ricco di resine e meno di carbonio oltreutto di carbonio meno "pregiato" e meno "resistente" .
Le considerazioni sarebbero tante da fare, amio avviso ci sono tanti Teali in carbonio rotto quanti ce ne erano quelli in acciaio

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
saran pregiudizi ma ogni settimana ci sono nuovi post di problemi con telai carbonici...

Partendo dal presupposto che io non sono nè un tecnico, nè tanto meno quello che si può definire un esperto, quindi non so realmente dire quale sia il materiale migliore o più resistente; ma secondo me questa tua affermazione è legata solo ad un semplice rapporto di percentuali.
Sparo numeri a caso: ma se il 70% delle bdc oggi in circolazione è in carbonio, il 20% in alluminio ed il 10% in acciaio è abbastanza ovvio che si sentano molto più spesso lamentele riguardo al carbonio piuttosto che all'alluminio.
Consideriamo poi che il materiale più commerciale attira molti "avvoltoi" disposti a lesinare sulla sicurezza per guadagnare sfruttando la moda "carbonchio", secondo me ci siamo già risposti sul perchè su dieci telai rotti otto o nove sono nella fibra nerao-o
A mio parere, se chi compra lo fa con criterio e ricercando la qualità, ha le stesse (sfigate) possibilità di ritrovarsi a :cry: con qualsivoglia materiale.

Chopper

Maglia Gialla
Esatto. Aria fritta.
Comunque Serpi, secondo me, ha centrato uno dei problemi: il mercato lo fa il carbonio e stop.
La maggior parte dei telai in circolazione è in questo materiale quindi è palese che soffra della maggior parte delle rotture.
Altro aspetto: il carbonio è anche il materiale che tutti stanno cercando di portare al limite del rapporto leggerezza/rigidità.
Certo le aziende non stanno investendo su alluminio e acciaio.
Ne risulta che i prodotti più "delicati" al giorno d'oggi siano in carbonio, tanto quanto in passato erano in alu e acciaio.
Poi basta solo un po' di buonsenso al momento dell'acquisto.
Se sono un ciclista pesante e vado a cercare un telaio superultramegaleggerissimo per poi lamentarmi che non è iperrigido e casomai si rompe pure ci deve essere qualcosa che non va.

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Esatto. Aria fritta.
Comunque Serpi, secondo me, ha centrato uno dei problemi: il mercato lo fa il carbonio e stop.
La maggior parte dei telai in circolazione è in questo materiale quindi è palese che soffra della maggior parte delle rotture.
Altro aspetto: il carbonio è anche il materiale che tutti stanno cercando di portare al limite del rapporto leggerezza/rigidità.
Certo le aziende non stanno investendo su alluminio e acciaio.
Ne risulta che i prodotti più "delicati" al giorno d'oggi siano in carbonio, tanto quanto in passato erano in alu e acciaio.
Poi basta solo un po' di buonsenso al momento dell'acquisto.
Se sono un ciclista pesante e vado a cercare un telaio superultramegaleggerissimo per poi lamentarmi che non è iperrigido e casomai si rompe pure ci deve essere qualcosa che non va.

ma è poi vero che la maggioranza dei telai sia in carbonio? io a occhio direi alluminio...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma scusate l'acciaio e' piu pesante direi piu difficile da lavorare, e' meno performante , e' molto piu soggetto a corrosione, e piu brutto,va meno di moda, etc etc perche lo difendete tanto...

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
ma scusate l'acciaio e' piu pesante direi piu difficile da lavorare, e' meno performante , e' molto piu soggetto a corrosione, e piu brutto,va meno di moda, etc etc perche lo difendete tanto...

forse perchè non tutti sono dell'opinione che sia esteticamente più brutto, forse perchè non tutti si accodano alla moda del momento,
forse perchè, a prescindere dall'esistenza di leghe inox, l'insorgenza della ruggine avviene dopo decadi,
forse perchè non tutti sono interessati alle performance intesa come velocità,
forse perchè un vecchio bicchiere di vetro per qualcuno è migliore di un bicchiere di plastica...

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
forse perchè non tutti sono dell'opinione che sia esteticamente più brutto, forse perchè non tutti si accodano alla moda del momento,
forse perchè, a prescindere dall'esistenza di leghe inox, l'insorgenza della ruggine avviene dopo decadi,
forse perchè un vecchio bicchiere di vetro per qualcuno è migliore di un bicchiere di plastica...

forse xche'nn val la pena neanche di rispondere............................

Chopper

Maglia Gialla
ma è poi vero che la maggioranza dei telai sia in carbonio? io a occhio direi alluminio...

Quando pedalo io e mi guardo in giro il carbonio la fa da padrone.
Poi, chi cambia bici oggi compra 9 volte su 10 un carbonio.

Poi, io non voglio mica convincerti, così come spero che tu non voglia convincere me (perchè non ci riusciresti).

T

tzimbar1

Guest

Scusa, ma chi dice che è più brutto?????
Poi, magari, per vedere bene le differenze bisognerebbe provare le varie bici, con le stesse misure e stessi componenti.
Io ho una prince e una pegoretti marcelo montate con gli stessi componenti, indovina con quale vado meglio?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
c'e' chi preferisce il tubo fino ...smilzo e chi le curve sinuose, la moda del momento e' pero surrogata da numeri, l'insorgenza della ruzza avviene dopo anni ma avviene e cmq non sempre e' cosi. anche prima.
le performance sono tante non solo la pura velocità.

Chopper

Maglia Gialla
nel nuovo si, sul totale circolante?

Gurda parliamo seriamente.
1: Un telaio costruito male secondo me si spacca nel giro di 1-2-3 anni, dopo è più difficile.
2: Se si rompe un telaio con 6-7 anni di vita nessuno grida allo scandalo, il suo lavoro l'aveva già fatto.
3: il 98% (percentuale spannometrica) dei telai in materiale diverso dal carbonio circolanti oggi sono più vecchi di 1-2-3 anni.

Poi vorrei capire se tu sei solo un tifoso o parli per congnizione di causa.
Hai mai provato un telaio in carbonio oppure ti schifa così tanto che ne stai alla larga?

Vorrei ricordare che in passato sono esistite serie "sfigàte" di tubazioni ultraleggere in acciaio: le rotture erano parecchio diffuse.

T

tzimbar1

Guest
c'e' chi preferisce il tubo fino ...smilzo e chi le curve sinuose, la moda del momento e' pero surrogata da numeri, l'insorgenza della ruzza avviene dopo anni ma avviene e cmq non sempre e' cosi. anche prima.

Forse perchè alle aziende conviene produrre telai in carbonio e in misure standard.

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito

se ti piace seguire la moda, seguila...
acciaio inox se detesti la ruggine, o titanio se vuoi proprio andere sul sicuro, in ogni caso avverrà dopo aver cambiato 5 telai in carbonio...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.