CORSA...benefici

sergio3vi

Pedivella
staccando la spina per un riposo fisico e mentale dalla bici ho iniziato a correre un po a piedi :
ho notato che correndo a piedi i bpm stanno alti (riesco a tenere 170 bpm medi per 40 , 45 min)

che vantaggi può portare?

possibile che influisca in modo positivo sulla soglia di lattato e sul vo2max ?

nel frattempo nelle uscite in bici ho notato un aumento della velocità in pianura e miglior rendimento a livello cardio (sale e scende + velocemente arrivando a limiti mai visti 183 bpm)

appena iniziato - da 20 gg - corro intorno a 5 al km per 9 km e arrivo a 4.30 nelle ripetute

MaxFontana

Novellino
22 Marzo 2008
82
0
Pedemonte ( VI )
Visita sito
Ti posso riportare la mia personale esperienza che mi vede correre 2 volte alla settimana durante la pausa pranzo per un totale di 50 minuti ogni volta (primi 5 e ultimi 5 camminando). Ho iniziato da sole 2 settimane ed effettivamente i bpm sono mediamente altini (145/150 di media) x un percorso di 6 km circa. Nelle mie ultime 2 uscite con la bike ho notato un recupero + rapido e soprattutto maggior fiato...

Fabiomad

Apprendista Passista
per il cuore è un toccasana. Per le gambe, occhio che ci vuole un periodo di adattamento.

Una volta ho provato a corrre per 30' dopo aver fatto per Mesi SOLO bici... non ho mai sofferto così tanto di mal di gambe. Le scale erano ogni volta una impresa... DOLORE DOLORE DOLORE (per 5 giorni).

poi ricominciando a Pedalare il dolore si è calmato.
QUind consiglio che do... gradualità

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
per il cuore è un toccasana. Per le gambe, occhio che ci vuole un periodo di adattamento.

Una volta ho provato a corrre per 30' dopo aver fatto per Mesi SOLO bici... non ho mai sofferto così tanto di mal di gambe. Le scale erano ogni volta una impresa... DOLORE DOLORE DOLORE (per 5 giorni).

poi ricominciando a Pedalare il dolore si è calmato.
QUind consiglio che do... gradualità

Confermo, iniziare con molta calma!

giordy

Pignone
14 Febbraio 2008
174
1
Valtellina
Visita sito
anche io devo decidermi e riprendere la corsa :cry: anche se non ne ho tanta voglia ma con l'inizio del freddo si deve pur fare qualcosa per tenere d'occhio il peso. Io da quando smetto andare in bici vado per gradi e arrivo a gennaio a correre 15 km con 15-20 min. tutti in salita:wacko: benefici sicuramente a livello vascolare e anche a me è sembrato di recuperare + in fretta quest'anno,a parte i primi giorni un pò di mal di gambe poi se non si ha nessun dolore non è poi così male e sicuramente a livello economico meno dispendioso della bdc con un paio di 100 eurozzi si corre e ci si veste

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
consiglio che do... gradualità

Gradualità e stretching dopo ogni uscita, almeno per le prime volte, altrimenti il giorno dopo non vi alzate più dal letto! :scassat:

Io alterno bici e corsa ormai dal lontano 2003, mi serve più che altro per fare ulteriore esercizio fisico in inverno, quando si pedala di meno per evidenti motivi climatici. La mia impressione è che l'essere ciclisti - magari ben allenati in montagna, a livello di fiato aiuta nella corsa e specialmente nella corsa in salita, ma NON viceversa, nel senso che la corsa non dà valore aggiunto alla bici, a parte il fattore di mantenere il peso forma e l'efficienza cardiovascolare. :cassius:

Da ciclo-podisti vi potrete comunque divertire se, come ho fatto io un paio di anni, parteciperete a qualche garetta stracittadina dove sono incluse delle salite anche lunghe e impegnative: magari non vincerete, ma con il vostro fiato vi toglierete la soddisfazione di sorpassare un sacco di "podisti puri" che in vita loro hanno sempre e solo corso in pianura! ;-)

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Gradualità e stretching dopo ogni uscita, almeno per le prime volte, altrimenti il giorno dopo non vi alzate più dal letto! :scassat:

Io alterno bici e corsa ormai dal lontano 2003, mi serve più che altro per fare ulteriore esercizio fisico in inverno, quando si pedala di meno per evidenti motivi climatici. La mia impressione è che l'essere ciclisti - magari ben allenati in montagna, a livello di fiato aiuta nella corsa e specialmente nella corsa in salita, ma NON viceversa, nel senso che la corsa non dà valore aggiunto alla bici, a parte il fattore di mantenere il peso forma e l'efficienza cardiovascolare. :cassius:

Da ciclo-podisti vi potrete comunque divertire se, come ho fatto io un paio di anni, parteciperete a qualche garetta stracittadina dove sono incluse delle salite anche lunghe e impegnative: magari non vincerete, ma con il vostro fiato vi toglierete la soddisfazione di sorpassare un sacco di "podisti puri" che in vita loro hanno sempre e solo corso in pianura! ;-)

Quoto al 100%.
La corsa a piedi permette, nei mesi + freddi, di rimanere ad un buon livello di efficienza cardiovascolare; a mio parere non incrementa il valore già acquisito in bici, ma perlomeno non lo fà decrescere.
Con il fiato acquisito in mesi e mesi sulla bici, correre ad esempio una mezzamaratona diventa una grande soddisfazione; tre anni fà, per scommessa con alcuni amici podisti, mi preparai per correre una mezzamar., che tra l'altro era la mia 1° gara in assoluto....
Terminai il 24-09 con l'ultima GF, avevo solo la miseria di 35 giorni per allenarmi con la corsa a piedi....
Il 28-10 partecipai ad una Mezzam., terminandola in 1,21,10 (età 44 anni).
Considerando che la scommessa con i miei amici podisti era che non sarei riuscito a scendere sotto 1,24,00, stravinsi la scommessa..... ed andai a cena gratis x ben 4 volte in quell'inverno!!
Mai scommettere con un Granfondista, soprattutto se questo arriva da gare Domenicali di 4-5-6 ore.
Ora, a distanza di 3 anni, gli amici podisti sono nuovamente venuti a contattarmi.....visto come è andata a finire 3 anni fà, il tempo da non oltrepassare è stato ridotto a 1,21,00 .....però, anch'io ho alzato la posta in gioco: se stò sotto 1,21, oltre alle 3 cene mi acquisteranno pure un paio di scarpe da running a mia scelta incondizionata....
Non vi stò nemmeno a descrivere il mal di gambe che ho da 2 giorni.....
però mi rincuora il fatto che, alla prima corsetta dopo 3 anni, ho corso per 37,00, Km. 8,7, facendo la media dei 4,14/Km.

sergio3vi

Pedivella
Il 28-10 partecipai ad una Mezzam., terminandola in 1,21,10 (età 44 anni).
Considerando che la scommessa con i miei amici podisti era che non sarei riuscito a scendere sotto 1,24,00, stravinsi la scommessa..... ed andai a cena gratis x ben 4 volte in quell'inverno!!
Non vi stò nemmeno a descrivere il mal di gambe che ho da 2 giorni.....
però mi rincuora il fatto che, alla prima corsetta dopo 3 anni, ho corso per 37,00, Km. 8,7, facendo la media dei 4,14/Km.

COMPLIMENTI per non essere un podista vai da paura, 4.14 se lo sognano in tanti

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Lo scorso anno ho corso per 1200km a piedi, ma pedalavo poco. Ora che pedalo e basta, mi capita di correre solo in giornate di pioggia e nel periodo invernale quando proprio non è affrontabile la strada con la bici. Per uno che è passato dalla corsa alla bici posso dire che ora i benefici di allenare in cuore pedalando, sono evidentissimi. Riesco a correre per oltre l'ora e mezza senza sentire stanchezza, se non i dolori per la scarsa abitudine al gesto. Gioco a calcetto una volta a settimana e noto che vado il doppio, non ho mai il fiatone e il cuore a ritmi sempre controllati.

A metà novembre stacco del tutto con la bici, per un mese e credo che verso metà dicembre farò una mezza maratona.

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
anche io dico la mia, a parte tutti i consigli già dati e tutti ottimi. l'anno scorso visto la frequente neve in settimana avevo cominciato a correre a piedi 35 minuti per 5-6 km facendo qualche allungo, tanto per vivacizzare. il tutto bastava per farmi uscire 2 ore al sabato/domenica a buon ritmo senza avere problemi particolari.

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Io ho iniz a correre la settimana scorsa...giovedi e devo ancora smaltire i dolori alle gambe al busto e alle braccia........e pensare che ho corso 1h 8min corsa lenta...Io adoro la bici ma devo rendere atto a questo sport( la corsa) perchè lavora il fisico in maniera impressionante...x bruciare poi è unica...Stesso battito con un uscita sui rulli e a corsa brucio quasi 100kc in piu'...

Cmq x chi vuole bruciare della ciccia, mettetevi un sacco di nylon intirno alla vita, fate 1h di corsa lenta e dopo 15 gg mi sapete dire..Funziona e non poco.

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60
Io ho iniz a correre la settimana scorsa...giovedi e devo ancora smaltire i dolori alle gambe al busto e alle braccia........e pensare che ho corso 1h 8min corsa lenta...Io adoro la bici ma devo rendere atto a questo sport( la corsa) perchè lavora il fisico in maniera impressionante...x bruciare poi è unica...Stesso battito con un uscita sui rulli e a corsa brucio quasi 100kc in piu'...

Cmq x chi vuole bruciare della ciccia, mettetevi un sacco di nylon intirno alla vita, fate 1h di corsa lenta e dopo 15 gg mi sapete dire..Funziona e non poco.

fascia in neoprene...sudi tanto lei assorbe e quando arrivi a casa la strizzi e vedrai...

la trovi in farmacia o negozi specializzati