Gradualità e stretching dopo ogni uscita, almeno per le prime volte, altrimenti il giorno dopo non vi alzate più dal letto!
Io alterno bici e corsa ormai dal lontano 2003, mi serve più che altro per fare ulteriore esercizio fisico in inverno, quando si pedala di meno per evidenti motivi climatici. La mia impressione è che l'essere ciclisti - magari ben allenati in montagna, a livello di fiato aiuta nella corsa e specialmente nella corsa in salita, ma NON viceversa, nel senso che la corsa non dà valore aggiunto alla bici, a parte il fattore di mantenere il peso forma e l'efficienza cardiovascolare.
Da ciclo-podisti vi potrete comunque divertire se, come ho fatto io un paio di anni, parteciperete a qualche garetta stracittadina dove sono incluse delle salite anche lunghe e impegnative: magari non vincerete, ma con il vostro fiato vi toglierete la soddisfazione di sorpassare un sacco di "podisti puri" che in vita loro hanno sempre e solo corso in pianura!
Quoto al 100%.
La corsa a piedi permette, nei mesi + freddi, di rimanere ad un buon livello di efficienza cardiovascolare; a mio parere non incrementa il valore già acquisito in bici, ma perlomeno non lo fà decrescere.
Con il fiato acquisito in mesi e mesi sulla bici, correre ad esempio una mezzamaratona diventa una grande soddisfazione; tre anni fà, per scommessa con alcuni amici podisti, mi preparai per correre una mezzamar., che tra l'altro era la mia 1° gara in assoluto....
Terminai il 24-09 con l'ultima GF, avevo solo la miseria di 35 giorni per allenarmi con la corsa a piedi....
Il 28-10 partecipai ad una Mezzam., terminandola in 1,21,10 (età 44 anni).
Considerando che la scommessa con i miei amici podisti era che non sarei riuscito a scendere sotto 1,24,00, stravinsi la scommessa..... ed andai a cena gratis x ben 4 volte in quell'inverno!!
Mai scommettere con un Granfondista, soprattutto se questo arriva da gare Domenicali di 4-5-6 ore.
Ora, a distanza di 3 anni, gli amici podisti sono nuovamente venuti a contattarmi.....visto come è andata a finire 3 anni fà, il tempo da non oltrepassare è stato ridotto a 1,21,00 .....però, anch'io ho alzato la posta in gioco: se stò sotto 1,21, oltre alle 3 cene mi acquisteranno pure un paio di scarpe da running a mia scelta incondizionata....
Non vi stò nemmeno a descrivere il mal di gambe che ho da 2 giorni.....
però mi rincuora il fatto che, alla prima corsetta dopo 3 anni, ho corso per 37,00, Km. 8,7, facendo la media dei 4,14/Km.