Test CONCONI (esecuzione con Real Power)

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Ieri sera mi sono cimentato con il Real Power per fare il test Conconi. Bene, all’inizio niente
di più semplice.. scegli il rapporto da tenere (io ho scelto il 50x16) che devi mantenere per tutto il test ed inizi.
Inizio con il riscaldamento e si prosegue attenendosi alle istruzioni a video. Bene, come da test la frequenza aumenta
di una pedalata ogni 24 sec e mi attengo al tuttofino al punto “cruciale”. Arrivo a 100 di cad ed il battito che naturalmente sale
e la sensazione di fatica (per me con quel rapporto è molta) aumenta, alle 108 e poi 110 in pratica sono per mollare.. pensavo
che poi il test “avvertisse” questo e che si regolasse di conseguenza.. una volta “scoppiato” (verso le 115 di cad) ho mollato
di brutto.. io prima mi aspettavo che mi dicesse di sprintare ed invece continuava sempre a chiedermi di salire di cadenza.
Leggendo però (azz l’ho fatto dopo :-( ) pare che quando arrivo al MIO LIMITE ad esempio 110 di cadenza debba iniziare
(e lo devo fare per 2 min così ho letto) a sprintare di mia iniziativa per poi stoppare il tutto. Vi chiedo.. voi fate così?? ;nonzo%

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
(non conosco il Real Power, ma...)

...se sei arrivato a 115, il tuo limite era quello, non 110. E comunque il Conconi dovrebbe riuscirti bene, l'ultimo punto sul grafico ("scoppiato" o sprint che sia) non influisce così tanto.

Quindi tu in pratica mi dici di prendere la fc max a 115?? E la soglia come la ricavo?? ;nonzo%
A parte che lo rifarò per vedere..

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Quindi tu in pratica mi dici di prendere la fc max a 115?? E la soglia come la ricavo?? ;nonzo%
A parte che lo rifarò per vedere..
La frequenza massima che ottieni con un Conconi non c'entra nulla con la soglia e probabilmente non è neanche la tua frequenza massima possibile.

Io sono "vecchia scuola", su carta millimetrata o Excel faccio un grafico, con in ascisse (orizzontale) la potenza o altro dato, in ordinate (verticale) la frequenza cardiaca.

Dovresti vedere che la frequenza cardiaca sale abbastanza costantemente con la potenza (una retta), finché a un certo punto gira e sale molto meno con la potenza (altra retta meno pendente). Quel punto equivale alla frequenza e potenza di soglia secondo Conconi.

Poi magari il software te lo fa automaticamente.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
La frequenza massima che ottieni con un Conconi non c'entra nulla con la soglia e probabilmente non è neanche la tua frequenza massima possibile.

Io sono "vecchia scuola", su carta millimetrata o Excel faccio un grafico, con in ascisse (orizzontale) la potenza o altro dato, in ordinate (verticale) la frequenza cardiaca.

Dovresti vedere che la frequenza cardiaca sale abbastanza costantemente con la potenza (una retta), finché a un certo punto gira e sale molto meno con la potenza (altra retta meno pendente). Quel punto equivale alla frequenza e potenza di soglia secondo Conconi.

Poi magari il software te lo fa automaticamente.

esatto, infatti rileggendo fa proprio in questo modo ;-) Proverò a rifarlo stando attento alla parte finale, vediamo poi quel che vien fuori :-)

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
No ho il RealPower ma proprio ieri ho letto le istruzioni in PDF di come viene eseguito il Test Conconi.
Dalle istruzioni, la soglia, alla fine del test, dovrebbe dartela il "software".;nonzo%

Nelle istruzioni in PDF, prelevabili in:
[url]http://www.realaxiom.com/download/CONCONI_TEST.pdf[/URL]
a pag.7 in “I RISULTATI”
sta scritto:
“…terminata la prova e alla semplice pressione di un pulsante, compariranno sul display i valori di HR, velocità e cadenza ed i Watt corrispondenti alla soglia anaerobica…”