Fragilità telai in carbonio...???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no sei tu che neghi la fragilità del carbonio introducendo nel discorso l'acciaio...
questo e' il titolo del thread non fatto da me
Fragilità telai in carbonio...
Ora io di dati come tu richiedevi te ne ho portati, non ti bastano ?? bene dimmi cosa vuoi?
Anzi fai na cosa illumina anche tutti quei produttori di Barche a vela macchine sportive , macchine di F1, Aerei, etc etc che si ostinano ad usare il carbonio invece del pregiatissimo acciaio, ovviamente passi per le aziende di bici che quelle seguono solo la moda :mrgreen:.
Di loro che sbagliano ad usare il carbonio per le sue proprieta ELASTICHE , meccaniche, e' oramai noto che gli alberi delle barche di 30 50 60 mt fatti in carbonio sono anelastici !, nonche' per la il suo peso specifico, per la sua duttilità , per la sua resistenza allo snervamento e al carico...illuminali che il carbonio e' un materiale povero perchè non si puo ....Allungare.o-o

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
questo e' il titolo del thread non fatto da me
Fragilità telai in carbonio...
infatti sei sistematicamente fuori tema del post è da giorni che lo dico..
Ora io di dati come tu richiedevi te ne ho portati, non ti bastano ?? bene dimmi cosa vuoi?
non hai portato nessuna statistica di rottura, e tra i dati che hai ripostato ai palesemente ignorato quelli scomodi...
Anzi fai na cosa illumina anche tutti quei produttori di Barche a vela macchine sportive , macchine di F1, Aerei, etc etc che si ostinano ad usare il carbonio invece del pregiatissimo acciaio, ovviamente passi per le aziende di bici che quelle seguono solo la moda :mrgreen:.
problemi differenti hanno soluzioni differenti, e soprattutto la fragilità non è l'unico parametro di un progetto (questo è proprio duro nell'ostinarsi al fuori tema...)
Di loro che sbagliano ad usare il carbonio per le sue proprieta ELASTICHE , meccaniche, e' oramai noto che gli alberi delle barche di 30 50 60 mt fatti in carbonio sono anelastici !, nonche' per la il suo peso specifico, per la sua duttilità , per la sua resistenza allo snervamento e al carico...illuminali che il carbonio e' un materiale povero perchè non si puo ....Allungare.o-o

dimmi in che lingua parlare o se sei diversamente abile, si sta discutendo di fragilità non di superiorità complessiva... ;pirlùn^ed in tema di urti il carbonio ha una evidente debolezza se poi vuoi illuderti con due cifre irrilevanti al riguardo fallo pure, si tratterà di propaganda della lobby malefica degli acciaisti...

P.S certo che con soggetti simili vendere pezzi da 200 a 2000 non deve essere difficile...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dimmi in che lingua parlare o se sei diversamente abile, si sta discutendo di fragilità non di superiorità complessiva... ;pirlùn^ed in tema di urti il carbonio ha una evidente debolezza se poi vuoi illuderti con due cifre irrilevanti al riguardo fallo pure, si tratterà di propaganda della lobby malefica degli acciaisti...

P.S certo che con soggetti simili vendere pezzi da 200 a 2000 non deve essere difficile...
aaaahhhhh mo parliamo di resistenza agli urti...e dillo subito che io devo decidere di comprare una bici in carbo o in acc, in base al fatto che ci andro' a sbattere....
Cioe' di fronte a tutte le caratteristiche che ti ho enunciato e che tu ovviamente non hai potuto controbattere, non devo considerarle, ma devo considerare solo la questione di eventuali urti.
ma attenzione non urti generici , ma urti solo in caso di perforazione, di infrazione .
cioe secondo te se lanciamo una bici contro un muro si spezza piu quella in carbonio o in acciaio ???
oppure se prendiamo un cacciavite e lo martelliamo sopra ad un telaio resiste di piu quello in carbonio o in acciaio.
Vanno distinti i due tipi di urti.
o-o

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
continua a vivere nel mondo fatato delle simulazioni e ad ignorare la vita reale ed i post di chi nara di rotture, sono dei falsi inventati dai sabotatori...

P.S e continua ad usare la dinamometrica visto che ci sei, anzi fa a meno tanto è un materiale praticamente indistruttibile...

P.S.2 i dati che tu stesso hai riportato hanno evidenziato due gravi punti deboli, che stai continuando ad ignorare...

P.S.3 ovviamente ha reintrodotto l'acciaio nella discussione, per la serie ha capito tutto...

Ultima modifica:

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Non sono uno che ne capisce molto e ho provato pochissimi prodotti.

Ho iniziato a pedalere su vecchie bici (di seconda mano) in acciaio ed ora ho una bici alu/carbon.
Non posso quindi parlare del carbonio ma raccontare che fine ha fatto il mio vecchio telaio in acciaio.
Venendo giù da una discesetta a 60Km/h, su un percorso che spesso faccio, si trova un dosso e subito 2 km di pianura. Quando arrivo li tento sempre di mantenere la velocità alta in modo da percorrere la pianura...
Un giorno il telaio si è rotto sopra il movimento centrale (nel tubo verticale) mentre ero sui pedali e affrontavo il dosso. Io ho capito che era successo solo 3 km dopo. Non credo che tutti i materiali avrebbero sopportato questo sforzo, mi ha salvato l'anima le chiappe da una bella caduta. Il resto del telaio si sarà sicuramente deformato oltre ogni limite ma non ha ceduto.

Per definizione la fragilità indica la rottura di un materiale senza che questo lo dichiari in alcun modo. L'acciaio, per mia fortuna poco fragile, prima di rompersi si deforma notevolmente denunciando di aver sorpassato lo stato limite. Forse in questo senso l'acciaio è più sicuro, anche se fra qualche anno la mia bici sarà sicuramente in carbonio.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
continua a vivere nel mondo fatato delle simulazioni e ad ignorare la vita reale ed i post di chi narrà di rotture, sono dei falsi inventati dai sabotatori...

P.S e continua ad usare la dinamometrica visto che ci sei, anzi fa a meno tanto è un materiale praticamente inditruttibile...

P.S.2 i dati che tu stesso hai riportato hanno evidenziato due gravi punti deboli, che stai continuando ad ignorare...

P.S.3 ovviamente ha reintrodotto l'acciaio nella discussione, per la serie ha capito tutto...
SIMULAZIONI....il mondo aereo spazilae vive nelle nuvole delle simulazioni ??? la F1 vive nelle nuvole delle simulazioni ...ed ignorano la realtà???

ma dcci quali sarebbero sti 2 punti deboli , lo dico con voglia di sapere relamente..

Se scarti come scarti il carbonio, devi portare avanti anche un altro materiale credo e sepro per te sia la'cciaio o al limite il titanio...che vuoi proporre l'alluminio???

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
SIMULAZIONI....il mondo aereo spazilae vive nelle nuvole delle simulazioni ??? la F1 vive nelle nuvole delle simulazioni ...ed ignorano la realtà???

ma dcci quali sarebbero sti 2 punti deboli , lo dico con voglia di sapere relamente..

Se scarti come scarti il carbonio, devi portare avanti anche un altro materiale credo e sepro per te sia la'cciaio o al limite il titanio...che vuoi proporre l'alluminio???

per la serie non ha capito nulla:

IO NON SCARTO IL CARBONIO, dico solo che ci sono evidenze che perlomeno per quel che riguarda le biciclette il carbonio non sembra ridurre i rischi di fragilità, magari tra qualche anno può darsi, attualmente no...

P.S ha nuovamente reintrodotto l'acciaio, al limite del comico...
P.S venditori affrettatevi, c'è un pollooooooooo!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per la serie non ha capito nulla:

IO NON SCARTO IL CARBONIO, dico solo che ci sono evidenze che perlomeno per quel che riguarda le biciclette il carbonio non sembra ridurre i rischi di fragilità, magari tra qualche anno può darsi, attualmente no...

P.S ha nuovamente reintrodotto l'acciaio, al limite del comico...
P.S venditori affrettatevi, c'è un pollooooooooo!
vedo la tua tua pochezza ti porta ancora ad offendere spero che tu riesca ad imparare qualcosa in termini di educazione alla fine di questa discussione.
Ti ripeto NON devi considerare nella rottura dei telai il materiale con cui e' fatto, ma piuttosto come son fatti questi telai.
considera (chissà forse) che la differenza di prezzo tra un telaio in carbonio e un altro , tra una marca e un altra, non rigurda solo una questione di blasone o appunto di puro marchio, ma perche le marche serie preferiscono scartare i telai "riusciti male" o non pienamente conformi agli standard di qualità. questo non vuol dire che non siano validi ma preferiscono scartare gli stessi, cosa che non avviene per tutte le marche che preferiscono correre il rischio di immettere sul mercato telai non perfetti dovuto ad errori di fabbricazione e non della Fibra.

ma poi mi ringrazierai per quste nozioni che ti do o continui a fare lo sbruffone

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
vedo la tua tua pochezza ti porta ancora ad offendere spero che tu riesca ad imparare qualcosa in termini di educazione alla fine di questa discussione.
non offendo, constato (se poi urta la tua pseudoeducazione questo non mi importa...
Ti ripeto NON devi considerare nella rottura dei telai il materiale con cui e' fatto, ma piuttosto come son fatti questi telai.
considera (chissà forse) che la differenza di prezzo tra un telaio in carbonio e un altro , tra una marca e un altra, non rigurda solo una questione di blasone o appunto di puro marchio, ma perche le marche serie preferiscono scartare i telai "riusciti male" o non pienamente conformi agli standard di qualità. questo non vuol dire che non siano validi ma preferiscono scartare gli stessi, cosa che non avviene per tutte le marche che preferiscono correre il rischio di immettere sul mercato telai non perfetti dovuto ad errori di fabbricazione e non della Fibra.
vivi nel mondo della fibra ideale? perchè dovrei distinguere tra materiale e tecnologie di lavorazione? quello che conta è il prodotto finale che ovviamente dipende dall'insieme due cose, se un materiale non è supportato da tecniche produttive adeguate per soddisfare un requisito, per me significa che allo stato attuale nel mondo reale i prodotti realizzati con quel materiale sono potenzialmente soggetti ad un problema

ma poi mi ringrazierai per quste nozioni che ti do o continui a fare lo sbruffone

il tuo idealismo mi pare sostanzialmente inutile, altro non ho letto..

P.S dai e dai il "genio" sta imparando, al decimo tentativo non ha tirato fuori altri materiali...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.