Bianchi Via Nirone

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Ecco. Ma quale ruota comincia a far sentire una DECISA differenza in termini di leggerezza e scorrevolezza rispetto alle WS23 di serie? R5? R3?

Io meditavo un upgrade sulle ruote, ma ero orientato su qualcosa tipo NEUTRON, una spesa fatta una volta con l'obiettivo che passi molto tempo (anni) prima di badare di nuovo al discorso ruote.

O meglio una R3?

L'uso che faccio della bici è escursionistico, mi piace testare il limite, specialmente in salita (ma faccio anche pianura) e non faccio gare.

Opinioni in merito?


Ps. Ho scritto solo qualche volta su questo forum, sono un possessore di una Nirone 2008 nera con il gruppo Sora (con cui non ho mai avuto problemi di sorta una volta ben regolato) e da metà maggio ho fatto circa 3000 km scarsi (obiettivo annuo 4000-5000).

dunque, ti è già stato riposto che già si sente la differenza con le r5, io dalla mia esperienza ti posso dire che ho fatto un ragionamento simile al tuo e mi son preso le neutron a 400€ e ti confermo che la differenza si sente: molto più reattive, rigide e ovviamente leggere. appena montate mi sono un po' spaventato perchè non mi sembravano così tanto scorrevoli (probabilmente ha influito anche il cambio di copertoncino da 12€ :mrgreen: ) come le avevano sempre osannate e invece dopo qualche km di rodaggio ora vanno come una lippa. i mozzi record dicono i meccanici che sono ottimi anche per un discorso di manutenzione oltre che di qualità costruttiva, il punto debole qualcuno dice che è la fragilità dei raggi, quindi non consigliate per un uso "quotidiano" e per ciclisti un po' pesanti.


he he...indico le campagnolo perchè si possono montare solo su gruppo campa. le fulcrum sono state create per mettere i possessori di gruppi sushy e sram di montare ruote campagnolo. si, riferiti alla coppia ed online.

nono frena!
le ruote campagnolo le puoi montare con qualsiasi gruppo, basta mettere il rispettivo corpetto!
le fulcrum sono state create da campagnolo per questioni di marketing, visto che i possessori di shimano storcevano il naso a mettere ruote campagnolo si sono creati un marchio "neutrale" :mrgreen:
per quanto riguarda la domanda su mavic e zipp non posso che quotare la risposta di nicola invece... un bel paio di zipp credo le vorremmo tutti, anche per andare in salita :mrgreen:

Le campagnolo quanto vengono in meno rispetto alle fulcrum? Ma come caratteristiche (peso, ecc.) sono paragonabili o sono inferiori?
devi confrontare ruota con ruota, hanno entrambe una gamma completa da entry level a ruote pro. la gamma campagnolo ha più scelta: hapiù modelli tra cui scegliere ma le soluzioni tecniche sono figlie della stessa mamma.
 

Mattia82

Novellino
2 Maggio 2009
37
1
Biella
Visita sito
dunque, ti è già stato riposto che già si sente la differenza con le r5, io dalla mia esperienza ti posso dire che ho fatto un ragionamento simile al tuo e mi son preso le neutron a 400€ e ti confermo che la differenza si sente: molto più reattive, rigide e ovviamente leggere. appena montate mi sono un po' spaventato perchè non mi sembravano così tanto scorrevoli (probabilmente ha influito anche il cambio di copertoncino da 12€ :mrgreen: ) come le avevano sempre osannate e invece dopo qualche km di rodaggio ora vanno come una lippa. i mozzi record dicono i meccanici che sono ottimi anche per un discorso di manutenzione oltre che di qualità costruttiva, il punto debole qualcuno dice che è la fragilità dei raggi, quindi non consigliate per un uso "quotidiano" e per ciclisti un po' pesanti.

Sul peso problemi non ne avrei PROBABILMENTE neanche con le american classic 350 visto che sono 58 kg.


nono frena!
le ruote campagnolo le puoi montare con qualsiasi gruppo, basta mettere il rispettivo corpetto!
le fulcrum sono state create da campagnolo per questioni di marketing, visto che i possessori di shimano storcevano il naso a mettere ruote campagnolo si sono creati un marchio "neutrale" :mrgreen:.

Ecco questo sarebbe il mio ultimo problema.

per quanto riguarda la domanda su mavic e zipp non posso che quotare la risposta di nicola invece... un bel paio di zipp credo le vorremmo tutti, anche per andare in salita :mrgreen:


devi confrontare ruota con ruota, hanno entrambe una gamma completa da entry level a ruote pro. la gamma campagnolo ha più scelta: hapiù modelli tra cui scegliere ma le soluzioni tecniche sono figlie della stessa mamma.

Mi inserisco, la Neutron è l'unica che non ha corrispondenti nella gamma Fulcrum o sbaglio?

Per il resto dovrebbe essere:

Fulcrum 7 --> Campagnolo Vento
Fulcrum 5--> Campagnolo Scirocco
Fulcrum 3--> Campagnolo Zonda
Fulcrum 1--> Campagnolo Eurus (?)
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Sul peso problemi non ne avrei PROBABILMENTE neanche con le american classic 350 visto che sono 58 kg.




Ecco questo sarebbe il mio ultimo problema.



Mi inserisco, la Neutron è l'unica che non ha corrispondenti nella gamma Fulcrum o sbaglio?

Per il resto dovrebbe essere:

Fulcrum 7 --> Campagnolo Vento
Fulcrum 5--> Campagnolo Scirocco
Fulcrum 3--> Campagnolo Zonda
Fulcrum 1--> Campagnolo Eurus (?)

sì direi grosso modo di sì, ma hanno raggiature diverse.
probabilmente il più vicino è r1 con eurus.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
dunque, ti è già stato riposto che già si sente la differenza con le r5, io dalla mia esperienza ti posso dire che ho fatto un ragionamento simile al tuo e mi son preso le neutron a 400€ e ti confermo che la differenza si sente: molto più reattive, rigide e ovviamente leggere. appena montate mi sono un po' spaventato perchè non mi sembravano così tanto scorrevoli (probabilmente ha influito anche il cambio di copertoncino da 12€ :mrgreen: ) come le avevano sempre osannate e invece dopo qualche km di rodaggio ora vanno come una lippa. i mozzi record dicono i meccanici che sono ottimi anche per un discorso di manutenzione oltre che di qualità costruttiva, il punto debole qualcuno dice che è la fragilità dei raggi, quindi non consigliate per un uso "quotidiano" e per ciclisti un po' pesanti.




nono frena!
le ruote campagnolo le puoi montare con qualsiasi gruppo, basta mettere il rispettivo corpetto!
le fulcrum sono state create da campagnolo per questioni di marketing, visto che i possessori di shimano storcevano il naso a mettere ruote campagnolo si sono creati un marchio "neutrale" :mrgreen:
per quanto riguarda la domanda su mavic e zipp non posso che quotare la risposta di nicola invece... un bel paio di zipp credo le vorremmo tutti, anche per andare in salita :mrgreen:


devi confrontare ruota con ruota, hanno entrambe una gamma completa da entry level a ruote pro. la gamma campagnolo ha più scelta: hapiù modelli tra cui scegliere ma le soluzioni tecniche sono figlie della stessa mamma.

infatti...quello ho detto. le campa le monti solo su campa... le fulcrum le hanno fatte apposta per il shima
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Fulcrum 7 --> Campagnolo Vento
Fulcrum 5--> Campagnolo Scirocco
Fulcrum 3--> Campagnolo Zonda
Fulcrum 1--> Campagnolo Eurus (?)

IO ci andrei piano con questi confronti.
Le differenze tra i due marchi non sono così eterogenee.
Le fulcrum da r7 a r3 sono un pò (secondo me ) da considerarsi per un uso intensivo-allenamento. Campagnolo, invece per le ruote divide tra tre categorie: basso, medio e alto profilo.
Anche la fulcrum fa le alto profilo e le basso profilo.
Se serve una ruota da allenamento, una all-a-round come si dice in gergo, ci si può orientare nel medio profilo di uno dei due marchi.
IO che peso più di 85 kg me ne guarderei bene dal prendere delle hyperon ultra (anche se mi piacciono un casino!)
Cerchi robusti, raggi resistenti per uso generico e quotidiano....Se invece se ne fa un uso particolare (basso profilo per la salita o cronoscalate, alto profilo velocità, pianura e circuiti) ci vuole una scelta "ragionata"....
Il catalogo campagnolo secondo me è uno dei più completi che ci sono in giro, ma si sà che io sono campagnolista e bianchista convinto e quindi nn molto attendibile in questi giudizi!
 

Mattia82

Novellino
2 Maggio 2009
37
1
Biella
Visita sito
IO ci andrei piano con questi confronti.
Le differenze tra i due marchi non sono così eterogenee.
Le fulcrum da r7 a r3 sono un pò (secondo me ) da considerarsi per un uso intensivo-allenamento. Campagnolo, invece per le ruote divide tra tre categorie: basso, medio e alto profilo.
Anche la fulcrum fa le alto profilo e le basso profilo.
Se serve una ruota da allenamento, una all-a-round come si dice in gergo, ci si può orientare nel medio profilo di uno dei due marchi.
IO che peso più di 85 kg me ne guarderei bene dal prendere delle hyperon ultra (anche se mi piacciono un casino!)
Cerchi robusti, raggi resistenti per uso generico e quotidiano....Se invece se ne fa un uso particolare (basso profilo per la salita o cronoscalate, alto profilo velocità, pianura e circuiti) ci vuole una scelta "ragionata"....
Il catalogo campagnolo secondo me è uno dei più completi che ci sono in giro, ma si sà che io sono campagnolista e bianchista convinto e quindi nn molto attendibile in questi giudizi!


Ma in buona sostanza nel mio caso (piacere a percorrere le salite) ma uso non solo in pendenza ma anche su vallonati e in pianura è meglio una R3 o una neutron? Obiettivo anche manutenzione minima e solidità e quindi durata nel tempo (cioè deve durare ANNI, stimiamo 5000 km all'anno).
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
IO ci andrei piano con questi confronti.
Le differenze tra i due marchi non sono così eterogenee.
Le fulcrum da r7 a r3 sono un pò (secondo me ) da considerarsi per un uso intensivo-allenamento. Campagnolo, invece per le ruote divide tra tre categorie: basso, medio e alto profilo.
Anche la fulcrum fa le alto profilo e le basso profilo.
Se serve una ruota da allenamento, una all-a-round come si dice in gergo, ci si può orientare nel medio profilo di uno dei due marchi.
IO che peso più di 85 kg me ne guarderei bene dal prendere delle hyperon ultra (anche se mi piacciono un casino!)
Cerchi robusti, raggi resistenti per uso generico e quotidiano....Se invece se ne fa un uso particolare (basso profilo per la salita o cronoscalate, alto profilo velocità, pianura e circuiti) ci vuole una scelta "ragionata"....
Il catalogo campagnolo secondo me è uno dei più completi che ci sono in giro, ma si sà che io sono campagnolista e bianchista convinto e quindi nn molto attendibile in questi giudizi!

ovviamente non hanno fatto ruote identiche per non pestarsi i piedi, ma grossomodo mi apre ci siamo... qualche grammo in meno lì, qualche euro in più la... :mrgreen:

Ma in buona sostanza nel mio caso (piacere a percorrere le salite) ma uso non solo in pendenza ma anche su vallonati e in pianura è meglio una R3 o una neutron? Obiettivo anche manutenzione minima e solidità e quindi durata nel tempo (cioè deve durare ANNI, stimiamo 5000 km all'anno).

come già detto, autorevoli opinionisti-meccanici (gattonero) dicevano che le neutron non sono uote da tutti i giorni, in quanto un po' delicate sui raggi,soggetti a rotture all'interno del cerchio. detto questo, io le ho e finora non mi ahnno dato problemi (tocchiamoci), visto il tuo peso poi...
se vuoi essere più tranquillo e prenderti una medio profilo campagnolo zonda o fulcrum r3 sarà cmq un buon acquisto.
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Buonasera.. Oggi prendendo info sulla Nirone 7 mi è stato fatto il prezzo di 970 € per il veloce e di 1.200 e qualcosa € per l'Ultegra..
Come vi sembra?

Sapreste dirmi inoltre il peso della biga in questi due allestimenti?

..E se lo sapeste magari anche il peso delle ruote di primo equipaggiamento, visto che i pesi dichiarati non mi sembrano molto attendibili....


Scusate per le mille domande, ma forse sto per fare la pazzia! ;-) :)
 

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra
Buonasera.. Oggi prendendo info sulla Nirone 7 mi è stato fatto il prezzo di 970 € per il veloce e di 1.200 e qualcosa € per l'Ultegra..
Come vi sembra?

Sapreste dirmi inoltre il peso della biga in questi due allestimenti?

..E se lo sapeste magari anche il peso delle ruote di primo equipaggiamento, visto che i pesi dichiarati non mi sembrano molto attendibili....


Scusate per le mille domande, ma forse sto per fare la pazzia! ;-) :)

prendila con il veloce, ottimo prezzo
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Mmmm.. Mi state veramente tentando per la Nirone Veloce.. :asd2:

Ma qualcuno ne conosce il peso (in taglia 57)?

Le ruote mi sembrano un pò scarsine a quanto ho letto in giro sul forum.. e non so se potrei averle diverse pagando la differenza.. :-(

Sapreste dirmi inoltre qual'è la misura massima di gomme che supporta il telaio (mi piacerebbe usare delle coperture da 27-28 con l'inverno..)?

Grazie a tutti.