no, le fulcrum le puoi montare. le campagnolo dipende da quanto vuoi spendere. no, non sono comprese del pacco pignoni.
Ecco. Ma quale ruota comincia a far sentire una DECISA differenza in termini di leggerezza e scorrevolezza rispetto alle WS23 di serie? R5? R3?
Io meditavo un upgrade sulle ruote, ma ero orientato su qualcosa tipo NEUTRON, una spesa fatta una volta con l'obiettivo che passi molto tempo (anni) prima di badare di nuovo al discorso ruote.
O meglio una R3?
L'uso che faccio della bici è escursionistico, mi piace testare il limite, specialmente in salita (ma faccio anche pianura) e non faccio gare.
Opinioni in merito?
Ps. Ho scritto solo qualche volta su questo forum, sono un possessore di una Nirone 2008 nera con il gruppo Sora (con cui non ho mai avuto problemi di sorta una volta ben regolato) e da metà maggio ho fatto circa 3000 km scarsi (obiettivo annuo 4000-5000).
devi confrontare ruota con ruota, hanno entrambe una gamma completa da entry level a ruote pro. la gamma campagnolo ha più scelta: hapiù modelli tra cui scegliere ma le soluzioni tecniche sono figlie della stessa mamma.Le campagnolo quanto vengono in meno rispetto alle fulcrum? Ma come caratteristiche (peso, ecc.) sono paragonabili o sono inferiori?
dunque, ti è già stato riposto che già si sente la differenza con le r5, io dalla mia esperienza ti posso dire che ho fatto un ragionamento simile al tuo e mi son preso le neutron a 400€ e ti confermo che la differenza si sente: molto più reattive, rigide e ovviamente leggere. appena montate mi sono un po' spaventato perchè non mi sembravano così tanto scorrevoli (probabilmente ha influito anche il cambio di copertoncino da 12€) come le avevano sempre osannate e invece dopo qualche km di rodaggio ora vanno come una lippa. i mozzi record dicono i meccanici che sono ottimi anche per un discorso di manutenzione oltre che di qualità costruttiva, il punto debole qualcuno dice che è la fragilità dei raggi, quindi non consigliate per un uso "quotidiano" e per ciclisti un po' pesanti.
per quanto riguarda la domanda su mavic e zipp non posso che quotare la risposta di nicola invece... un bel paio di zipp credo le vorremmo tutti, anche per andare in salita
devi confrontare ruota con ruota, hanno entrambe una gamma completa da entry level a ruote pro. la gamma campagnolo ha più scelta: hapiù modelli tra cui scegliere ma le soluzioni tecniche sono figlie della stessa mamma.
Sul peso problemi non ne avrei PROBABILMENTE neanche con le american classic 350 visto che sono 58 kg.
Ecco questo sarebbe il mio ultimo problema.
Mi inserisco, la Neutron è l'unica che non ha corrispondenti nella gamma Fulcrum o sbaglio?
Per il resto dovrebbe essere:
Fulcrum 7 --> Campagnolo Vento
Fulcrum 5--> Campagnolo Scirocco
Fulcrum 3--> Campagnolo Zonda
Fulcrum 1--> Campagnolo Eurus (?)
dunque, ti è già stato riposto che già si sente la differenza con le r5, io dalla mia esperienza ti posso dire che ho fatto un ragionamento simile al tuo e mi son preso le neutron a 400 e ti confermo che la differenza si sente: molto più reattive, rigide e ovviamente leggere. appena montate mi sono un po' spaventato perchè non mi sembravano così tanto scorrevoli (probabilmente ha influito anche il cambio di copertoncino da 12) come le avevano sempre osannate e invece dopo qualche km di rodaggio ora vanno come una lippa. i mozzi record dicono i meccanici che sono ottimi anche per un discorso di manutenzione oltre che di qualità costruttiva, il punto debole qualcuno dice che è la fragilità dei raggi, quindi non consigliate per un uso "quotidiano" e per ciclisti un po' pesanti.
nono frena!
le ruote campagnolo le puoi montare con qualsiasi gruppo, basta mettere il rispettivo corpetto!
le fulcrum sono state create da campagnolo per questioni di marketing, visto che i possessori di shimano storcevano il naso a mettere ruote campagnolo si sono creati un marchio "neutrale"
per quanto riguarda la domanda su mavic e zipp non posso che quotare la risposta di nicola invece... un bel paio di zipp credo le vorremmo tutti, anche per andare in salita
devi confrontare ruota con ruota, hanno entrambe una gamma completa da entry level a ruote pro. la gamma campagnolo ha più scelta: hapiù modelli tra cui scegliere ma le soluzioni tecniche sono figlie della stessa mamma.
infatti...quello ho detto. le campa le monti solo su campa... le fulcrum le hanno fatte apposta per il shima

Fulcrum 7 --> Campagnolo Vento
Fulcrum 5--> Campagnolo Scirocco
Fulcrum 3--> Campagnolo Zonda
Fulcrum 1--> Campagnolo Eurus (?)
IO ci andrei piano con questi confronti.
Le differenze tra i due marchi non sono così eterogenee.
Le fulcrum da r7 a r3 sono un pò (secondo me ) da considerarsi per un uso intensivo-allenamento. Campagnolo, invece per le ruote divide tra tre categorie: basso, medio e alto profilo.
Anche la fulcrum fa le alto profilo e le basso profilo.
Se serve una ruota da allenamento, una all-a-round come si dice in gergo, ci si può orientare nel medio profilo di uno dei due marchi.
IO che peso più di 85 kg me ne guarderei bene dal prendere delle hyperon ultra (anche se mi piacciono un casino!)
Cerchi robusti, raggi resistenti per uso generico e quotidiano....Se invece se ne fa un uso particolare (basso profilo per la salita o cronoscalate, alto profilo velocità, pianura e circuiti) ci vuole una scelta "ragionata"....
Il catalogo campagnolo secondo me è uno dei più completi che ci sono in giro, ma si sà che io sono campagnolista e bianchista convinto e quindi nn molto attendibile in questi giudizi!
IO ci andrei piano con questi confronti.
Le differenze tra i due marchi non sono così eterogenee.
Le fulcrum da r7 a r3 sono un pò (secondo me ) da considerarsi per un uso intensivo-allenamento. Campagnolo, invece per le ruote divide tra tre categorie: basso, medio e alto profilo.
Anche la fulcrum fa le alto profilo e le basso profilo.
Se serve una ruota da allenamento, una all-a-round come si dice in gergo, ci si può orientare nel medio profilo di uno dei due marchi.
IO che peso più di 85 kg me ne guarderei bene dal prendere delle hyperon ultra (anche se mi piacciono un casino!)
Cerchi robusti, raggi resistenti per uso generico e quotidiano....Se invece se ne fa un uso particolare (basso profilo per la salita o cronoscalate, alto profilo velocità, pianura e circuiti) ci vuole una scelta "ragionata"....
Il catalogo campagnolo secondo me è uno dei più completi che ci sono in giro, ma si sà che io sono campagnolista e bianchista convinto e quindi nn molto attendibile in questi giudizi!
Ma in buona sostanza nel mio caso (piacere a percorrere le salite) ma uso non solo in pendenza ma anche su vallonati e in pianura è meglio una R3 o una neutron? Obiettivo anche manutenzione minima e solidità e quindi durata nel tempo (cioè deve durare ANNI, stimiamo 5000 km all'anno).
Buonasera.. Oggi prendendo info sulla Nirone 7 mi è stato fatto il prezzo di 970 per il veloce e di 1.200 e qualcosa per l'Ultegra..
Come vi sembra?
Sapreste dirmi inoltre il peso della biga in questi due allestimenti?
..E se lo sapeste magari anche il peso delle ruote di primo equipaggiamento, visto che i pesi dichiarati non mi sembrano molto attendibili....
Scusate per le mille domande, ma forse sto per fare la pazzia!:)