Come riconoscere pacco pignoni???

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Scrivo perchè mi hanno venduto un gruppo shimano misto tra ultegra e dura-ace tranne guarnitura fsa.
L'unica cosa è che il pacco pignoni (12-27) non ha la ghiera di chiusura quindi non c'è scritto di che marca e modello è.
Il tipo che me l'ha venduto dice che è dura ace ma a me a vederlo non sembra che i primi tre pignoni siano di titanio in quanto hanno lo stesso colore degli altri 7.
Vorrei quindi capire se da sigle sui pignoni riesco a risalire alla marca e modello.
Se può essere d'aiuto come ho accennato i pignoni sono tutti separati tranne i 3 più grandi che sono assemblati e sui quali c'è scritto C1-C2-C3 in sequenza dal più piccolo al più grande e rispettivamente EH-EG-EH.

Aspetto deludicazioni.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
EH ed EG sono le sigle che si riferiscono a mese ed anno di produzione.
Se fate caso su tutti i componenti Shimano ci sono queste due lettere scritte da qualche parte.

Nello specifico:
E = 2006
H = agosto
G = luglio

EH = 08/2006 EG = 07/2006

Shimano parti da AA nel gennaio 1976
Nel dicembre 2001 arrivò a ZL e ricominciò così da AA nel gennaio 2002

PaperoUbriaco

Novellino
28 Agosto 2009
53
0
Siena
anfalesi.blogspot.com
Il tuo è (quasi certamente) l'Ultegra CS-6600, che corrisponde alla disposizione dei pignoni, avendo solo gli ultimi tre assemblati.
Il CS-6700 non esiste in 12-27, che io sappia.
Il Dura Ace 12-27 ha i pignoni in acciaio "satinato" con gli ultimi tre che sono in titanio (si riconosce perché è leggermente più scuro) e ha assemblati gli ultimi 5 in gruppi di 2 e 3 (come l'Ultegra CS-6500).
L'Ultegra ha i pignoni come "cromati" e tutti uguali.
Ciao
PU

Ultima modifica:

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
allego foto per vedere se ci saltiamo fuori anche se come al solito quando allego foto vengono da *****, già che ci siete spiegatemi perchè.

Allegati

• autunno 032light.jpg
    autunno 032light.jpg
    27,3 KB · Visite: 70
  • autunno 033light.jpg
    autunno 033light.jpg
    28,5 KB · Visite: 58
  • autunno 034light.jpg
    autunno 034light.jpg
    26,1 KB · Visite: 63

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Sta diventando alquanto difficile capire cosa ho in mano, tuttavia dalle risposte date mi è sembrato di capire che anche se gli ultimi 3 pignoni non sono di colore più scuro ( i miei sembrano tutti uguali ) essendo satinati ( mi accorgerei se fossero lucidi invece hanno i puntini microscopici ) potrebbero comunque essere dura-ace.
A questo punto aggiungo l'ultimo indizio: mi hanno detto che se fossero di titanio ( gli ultimi 3) con una calamita non si attaccherebbero mentre gli altri si.
Nel mio caso, ho provato e si attaccano anche gli ultimi...tirate voi le vs conclusioni.
A mio parere chi ci ha preso è colui che dice che il mio pacco è l'ultegra cs 6600, anche se non sono sicuro.
Aspetto conclusioni

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sta diventando alquanto difficile capire cosa ho in mano, tuttavia dalle risposte date mi è sembrato di capire che anche se gli ultimi 3 pignoni non sono di colore più scuro ( i miei sembrano tutti uguali ) essendo satinati ( mi accorgerei se fossero lucidi invece hanno i puntini microscopici ) potrebbero comunque essere dura-ace.
A questo punto aggiungo l'ultimo indizio: mi hanno detto che se fossero di titanio ( gli ultimi 3) con una calamita non si attaccherebbero mentre gli altri si.
Nel mio caso, ho provato e si attaccano anche gli ultimi...tirate voi le vs conclusioni.
A mio parere chi ci ha preso è colui che dice che il mio pacco è l'ultegra cs 6600, anche se non sono sicuro.
Aspetto conclusioni

Pesalo.