Caad9

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Stranamente non c'è una review di questa bici... e pensare che siamo in tanti ad averla :mrgreen:

Incomincio io...

0RA91C_bbq.jpg

Con quasi 500km fatti posso ora fare una review della mia prima bdc o-o anche se so che non interesserà a nessuno :mrgreen:

Ogni giudizio è "viziato" da due fattori:
-è la mia prima bdc
-tutto è visto anche in ottica del prezzo in quanto ritengo non sia possibile (almeno per me è cosi) prescindere dai soldi sborsati e dai prezzi medi di mercato.

Siccome non sono abituato a fare review :mrgreen: seguo uno schemino:

-Guidabilità:
la bici è rigida e reattiva, però si "sentono" le ruote entry-level che fanno perdere qualche frazione di secondo nei cambi di direzione

-Verstatilità:
il telaio è molto racing ma con piccoli accorgimenti e messe le quote del biomecc lo trovo anche comodo. Durante e dopo un'uscita di 4 ore non ho avuto nessun problema.

-Forcella:
mi sembra buona, forse avrebbero potuto farla 50grammi più leggera in modo da non lasciar spiragli ai motivi per cambiarla

-Telaio:
mi pare ottimo, forse passa qualche vibrazione in più perchè è in alu ma in pochissimi frangenti l'ho trovato fastidioso e devo dire che mi è capitato di percorrere anche strade bianche per qualche centinaio di metri. Il peso dovrebbe essere effettivo sui 1250grammi, come un carbonio di media gamma.

-Gruppo:
L'ultegra è un DA un pò più pesante, non vedo come un gruppo potrebbe essere migliore dal punto di vista del funzionamento. Forse solo un cambio elettronico potrebbe.

-Guarnitura:
senza saperlo mi sono trovato una guarnitura di alta gamma, pesa poco più di 600grammi e mi pare molto rigida nonostante i miei kg

-Freni
tutti dicono che frena ottimamente ma io, arrivando dai dischi, non ho avuto questa sensazione. Ma forse è normale, in bdc non ci si ferma, si rallenta...

-Sella
cambiata subito...

-Ruote
entry-level, sono il minimo della decenza e sproporzionate rispetto al resto della bici soprattutto per quel che riguarda il peso

-Estetica
troppo soggettiva, a me il nero opaco con le scritte argentate piace da matti. Andrebbero aggiunti dei piccoli elementi in alu anodizzato per dare il tocco di classe

-Finiture
sono forse l'aspetto che più mi ha sorpreso, il telaio sembra un carbonio fasciato da tanto è curato nei dettagli, le saldature non si vedono e non si sentono manco a cercarle!

-Peso
8.2kg senza pedali, 8.7 la mia pesata finita con varie modifiche (pacco pign più grosso, dente di cane, 2 portaborraccia, copertoncini da 25, gel pad, pedali da MTB). Se lasciamo perdere i fantagrammi, sono pesi reali di tutto rispetto e danno un buon margine di miglioramento senza spese eccessive

-Prezzo
difficile valutare, per le mie tasche e per il mio modo di vedere 1600€ sono tantini per una bici però se parliamo invece di rapporto qualità/prezzo credo che sia tra le bici meglio posizionate sul mercato

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Scusa ma 1600 € con l'ultegra 6700?

Il Caad ha fatto breccia nel mio cuore, mi sono fatto fare un preventivo veloce la scorsa settimana montato 105 ed il prezzo presentatomi è stato di 1400. Quindi i 1600 per l'Ultegra mi appare molto vantaggioso.
Ad ogni modo il review sembra centrare appieno l'idea che mi sono fatto di questo telaio, estremamente reattivo e comodo. La tecnologia che Cannondale esprime in questo telaio in fatto di alluminio pare avere delle preroative eccezionali rispetto ad altri telai dello stesso materiale. A me piacerebbe averlo per la possibilià di portarlo in macchina e portarmelo appresso in ogni dove andassi con la famiglia. Senza paura e timore di trovare sorprese nefaste.

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015

Sul CAAD 9 ogni parola è sprecata, elogi di ogni tipo sono stati scritti sul questo forum!
Però avendo equipaggato la bici con componenti di media gamma (vedi shimano 6700) mi aspettavo la bici di qualche centello più cara... il giorno che equipaggeranno il CAAD 9 con una forcella che non pesi mezzo chilo mi decidero a scendere dal mio carbonello per risalire sull'alu!

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Sul CAAD 9 ogni parola è sprecata, elogi di ogni tipo sono stati scritti sul questo forum!
Però avendo equipaggato la bici con componenti di media gamma (vedi shimano 6700) mi aspettavo la bici di qualche centello più cara... il giorno che equipaggeranno il CAAD 9 con una forcella che non pesi mezzo chilo mi decidero a scendere dal mio carbonello per risalire sull'alu!

Non c'era nessuan review :mrgreen:

Cmq la forcella su questo modello dovrebbe essere quella da 450grammi, non quella da 560 :mrgreen:

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Se lo vendessero già confezionato così ci farei un pensierino pure io (checchè ne possa pensare Fuoco che mi crede troppo partigiano per la mia bianchi :) )

3976550044_8401a4ce1c.jpg

Il commento su flickr è "Fire!"... azzeccato direi, vero?

Yokozuna

Apprendista Scalatore
27 Giugno 2007
2.154
2
62
Venezia
Visita sito
Bici
Ridley Damocles Isp 2011 - Cannondale Caad 9 -

l'ho cambiata anch'io con dedacciai blackfin o-o

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Se lo vendessero già confezionato così ci farei un pensierino pure io (checchè ne possa pensare Fuoco che mi crede troppo partigiano per la mia bianchi :) )

Potrebbero anche farla ma in pochi sarebbero disposti a spendere 2000 e passa € per un telaio in alu che, come sappiamo, non è più "cool"

E poi certi componenti di altissima gamma si trovano o su bici di quella fascia oppure vanno messi aftermarket...

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
Potrebbero anche farla ma in pochi sarebbero disposti a spendere 2000 e passa € per un telaio in alu che, come sappiamo, non è più "cool"

E poi certi componenti di altissima gamma si trovano o su bici di quella fascia oppure vanno messi aftermarket...

Appunto! perchè non propongono un frame kit con una forcella top (tipo CAAD 8)? Il prezzo cosa può lievitare? 150 €?

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
@ Shakur:

HAi la forcella 3t sulla caad9?
Come ti va?
Vorrei anche io provare una forcella con gli steli dritti

si ho la 3t funda sul caad9. La bici è ancora in allestimento, a dicembre quando mi arriva il premio di produzione prendo il dura ace 7900 :mrgreen:
per ora posso solo dirti che la cannondale ultra pesata è 577g con expander, mentra la funda è 360 da tagliare.

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
si ho la 3t funda sul caad9. La bici è ancora in allestimento, a dicembre quando mi arriva il premio di produzione prendo il dura ace 7900 :mrgreen:
per ora posso solo dirti che la cannondale ultra pesata è 577g con expander, mentra la funda è 360 da tagliare.

Anch'io ho montato un Caad 9 disponibile neanche con la Premium ma con una pesantissima Ultra. Ho trovato la forcella di serie oltre che pesante anche un pò "gnucca" e poco sensibile soprattutto nella guida in discesa ( ero abituato ad una Look con forcella monoscocca Hsc3 da 375g ).
Sono orientato alla sostituzione nei prossimi mesi e sono indeciso ( sempre mantenendo il rake a 43 mm ) tra 3t funda team e Easton Eac sl 90, qualche consiglio?