Appena arrivati gli zero cromoly Lime green, un vero spettacolo con tacchette coordinate![]()
Le tacchette ci sono sempre o si ordinano a parte?
Appena arrivati gli zero cromoly Lime green, un vero spettacolo con tacchette coordinate![]()
Le tacchette ci sono sempre o si ordinano a parte?

Sono incluse nella confezione
Comunque riguardo alla differenza tra i modelli quello che cambia principalmente è la regolazione del flottaggio.

Negli zero in altri modelli non sò c'è differenza nella lunghezza del pedale.
Quelli in titanio hanno una misura unica e sono più corti.
Quelli in acciaio nella misura standard sono più lunghi di circa 5mm la coppia
di quelli in titanio.
Poi come si vede dal video ne esistono sempre in acciaio di altre
2 misure più lunghe penso solo sù richiesta.
Lo dico perchè dopo i primi presi 4 anni fà in titanio, poi presi quelli in acciaio
per la seconda bici senza sapere della differenza e cambiando bici dovevo
regolare sempre tacchette.
[url]http://www.speedplay.com/index.cfm?fuseaction=cg.thumbs&cgid=6[/URL]
Interessante. Quindi di fatto con quelli non in titanio il fattore Q è maggiore, a dispetto delle quote della guarnitura.
Per quelli in acciaio in misura standard il fattore Q riesci a recuperarlo con
l'ampia regolazione delle tacchette .
La differenza secondo mè è nella possibilità con quelli in titanio di poterti
piegare di più in curva senza toccare.
La misura di 5mm la coppia era dalla pedivella al centro del pedale ma alla fine del pedale la misura si raddoppia.
Per chi fa le corse in circuito e non ha paura a piegarsi mezzo cm in meno
per parte può fare comodo.
Capito.
Però recuperando con la tacchetta può essere che la stessa venga poi posizionata in maniera non ottimale per la spinta del piede sul pedale, biomeccanicamente parlando.
Sì per quelli che sfruttano al massimo il fattore Q la scarpa sul pedale nel
modello in acciaio è un pò spostata rispetto al suo centro.
intendi spostando la tcchetta verso l'esterno?
Sì esatto spostando tutta la tacchetta all'esterno per avvicinare al massimo la scarpetta alla pedivella. Però sono 2.5 mm.
Io avevo pensato di spostare tutto interno, cioè l'esatto contrario, io pedalo con gli speedplay da 5 anni e mi trovo benissimo. Ho sempre usato la posizione centrale ed è ok, ma tenendo conto che ho il 48 di scarpe, stavo pensando se non fosse il caso di spostare tutto interno la tacchetta per provare a sfruttare di più la pianta del piede verso il metatarso.
che ne dici?...anche se son solo 2,5mm non dovrebbero esser pochi o sbaglio?
ho trovato gli zero in acciaio a circa 160 euro..
qualcuno sa consigliarmi un posto migliore per l'acquisto?
grazie
mi sembra strana la cosa sulla lunghezza dei perni....io ho gli zero base nel muletto, e nella bici nova monto i titanio non mi direte che i perni sono diversi .....
mi sembra strana la cosa sulla lunghezza dei perni....io ho gli zero base nel muletto, e nella bici nova monto i titanio non mi direte che i perni sono diversi .....
informo gli eventuali interessati che un artigiano della mia zona (da cui tanti ciclisti si servono con estrema soddisfazione per la competenza, disponibilità e capacità di personalizzazione del prodotto) mi ha permesso di avere le tacchette speedplay a livello della suola senza modificarne le caratteristiche per adattarle alle scarpe a 3 fori.
![]()
dimenticavo: scarpe e tacchette siamo sui 300g!