Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Non parlavo del livello educativo dell'articolo che sicuramente aiuta a capire molte cose.Io leggendo di doping mi sono fatto quasi mezzo programma di fisiologia.il problema è etico.Certi farmaci e certe pratiche sono nate con altri scopi e tali dovrebbero rimanere.Il fatto che lui poi ci accampi sopra calcoli e percentuali:bua:
Avevo letto un articolo simile sempre su le scienze tempo fa.Mi sembra parlasse di doti genetiche nello sport e appunto doping.
Ormai il doping è appunto usato anche nella didattica quindi figuriamoci.
Ho comunque capito il messaggio qual'èo-o
Capisco che non è semplice affrontare problemi che sono al contempo di etica (mente) e di salute (corpo).
o-o

maxbass

Pedivella
6 Dicembre 2006
420
19
Brescia
Visita sito
Bici
six13 dura-ace caad 8 105
Prima che l'epo fosse considerato doping è si è stata messa nella lista in un secondo momento a Ferrara Conconi fece degli studi sia su professinisti che su amatori e pure su se stesso, non so se in rete si trovi qualcosa penso di si.
Si parlava anche del 30% che si badi non è un dato cronometrico bensì in una stessa manifestazione un atleta trattato quando era in salita e scattava non era neppure alla frequenza di soglia invece quello pulito era già con la lingua di fuori, quindi la partita non esiste.

Se poi avete la fortuna o la sfortuna di conoscere o parlare con chi negli anni diciamo
93-94( arrivo' in quelle stagioni nei dilettanti) correva nei dilettanti bè di storie da raccontare ne avrà un bel po'.
Da notare che a quel tempo non esisteva limite al 50% e quanto pare il doping ematico influiva piu' su chi era meno dotato di mezzi che chi era efettivamente un campione.
Da rimarcare anche che chi al tempo era fuorilegge poi è passato a fare lo sceriffo.
il cuore a 27bpm mi ha sempre incuriosito.....:mrgreen:

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Prima che l'epo fosse considerato doping è si è stata messa nella lista in un secondo momento a Ferrara Conconi fece degli studi sia su professinisti che su amatori e pure su se stesso, non so se in rete si trovi qualcosa penso di si.
Si parlava anche del 30% che si badi non è un dato cronometrico bensì in una stessa manifestazione un atleta trattato quando era in salita e scattava non era neppure alla frequenza di soglia invece quello pulito era già con la lingua di fuori, quindi la partita non esiste.

Se poi avete la fortuna o la sfortuna di conoscere o parlare con chi negli anni diciamo
93-94( arrivo' in quelle stagioni nei dilettanti) correva nei dilettanti bè di storie da raccontare ne avrà un bel po'.
Da notare che a quel tempo non esisteva limite al 50% e quanto pare il doping ematico influiva piu' su chi era meno dotato di mezzi che chi era efettivamente un campione.
Da rimarcare anche che chi al tempo era fuorilegge poi è passato a fare lo sceriffo.
Infatti l'articolo che ho citato colloca lo "sbarco" di r-EPO nel mondo dei proff nel 1991 e fa notare come la media del Tour sia salita a ritmi vertiginosi (38.747 nel '91 - 41.654 nel '04) nei 14 anni successivi con incrementi difficilmente giustificabili con la sola migliore alimentazione, tecnologia o metodiche di allenamento.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
CE L'HO .... FONTE [url]http://www2.raisport.rai.it/news/inchieste/doping/200011/02/3a01d98400c7f/[/URL]
co (classe 1935), osservano i carabinieri in una relazione, non e' un atleta, e' gestore del gruppo di r e come uno dei tanti atleti trattati si e' autosomministrato epo, facendo salire i suoi valori ensabili per un soggetto della sua eta'.
I valori registrati nel file il 7 settembre '93 riportano l'indicazione "trattato," che secondo le indagini vuol dire trattato con epo. il 7 settembre '93 l'ematocrito e' 59,5, l'emoglobina 19,8 e i globuli rossi sono 6.190.000.Tutti valori elevati. Ancora nel giugno '94, il 21 l'ematocrito e' 58,4 %, valore confermato il 28 luglio. Il primo settembre poi l'ematocrito e' 57,1, 19,2 l'emoglobina e 6.050.000 i globuli rossi.
Il 3 settembre c'e' la cronoscalata dello Stelvio con il secondo posto di Conconi a due minuti da Moser.
Un altro riscontro dell'assunzione di epo ci sarebbe, secondo le indagini, nelle agende sequestrate al prof. Conconi. Nelle agende ci sono in alcuni giorni annotazioni numeriche che partono dal '91 e vanno avanti negli anni seguenti: secondo l'inchiesta di Ferrara corrispondono totalmente alle indicazioni (trattamento si, no) e ai dati ematici contenuti nel file epo.
Nell'agenda ci sono anche note dei riscontri cronometrici di alcune sedute di allenamento in bici: sulla salita della Futa, osservano gli investigatori, nel '91 aveva impiegato 15'29", nel '92 13'17", il 29 maggio '93, in pieno trattamento epo (secondo le indagini), 11'24".

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
SEMPRE DALLO STESSO ARTICOLO:

Gli stessi dati, ma con il nome Conconi, sono presenti in un altro file, chiamato "epo", in cui ci sono anche i nomi di diversi atleti. Nei file sarebbero racchiusi i risultati delle analisi fatte durante il 1992. A maggio si parte da un ematocrito di 38.8, che il 24 luglio sale a 50,7, per raggiungere l'8 settembre il 55,5, rimanere sopra 50 per tutto ottobre e tornare a 40,8 l'11 dicembre. Un' altra prova dell'assunzione di epo ci sarebbe poi in un altro file, il file "dblab" in cui ci sono anche 407 atleti.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
FONTE CORRIERE DELLA SERA (pag. 41 del 23 gennaio 2000)

Non una persona qualunque:

omissis ........... Francesco Conconi, magnifico rettore dell' Università di Ferrara e luminare tra i più discussi della medicina sportiva italiani, ............ omissis

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
il cuore a 27bpm mi ha sempre incuriosito.....:mrgreen:
E sempre in questo articolo si ricorda che alcuni corridori dormivano col sensore del battito cardiaco: appena si scendeva sotto i 30 bpm questi si alzavano e facevano esercizi fisici per alzare un battito troppo pericoloso per valori di ematocrito troppo alti (viene citato Philippe Casado, in squadra con Jalabert alla ONCE, morto per arresto cardiaco nel '95 a 30 anni).

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
fonte: [url]http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2000/11/02/1461977-Scandalo-doping.shtml[/URL]

omissis ............ Questo gli avrebbe consentito di accelerare in bicicletta: ad esempio il 3 settembre del '94 nella cronoscalata dello Stelvio, a cui parteciparono atleti e addetti ai lavori del mondo dello sport, Conconi, con l'ematocrito a 57, giunse secondo a soli due minuti da Francesco Moser, che nello stesso anno tentò il record dell'ora. ............ omissis

ADESSO MI E' MOLTO + CHIARO DI CHE COSA STAVAMO PARLANDO

CICLISTI CHE DIVENTANO MOTOCICLISTI

maxbass

Pedivella
6 Dicembre 2006
420
19
Brescia
Visita sito
Bici
E sempre in questo articolo si ricorda che alcuni corridori dormivano col sensore del battito cardiaco: appena si scendeva sotto i 30 bpm questi si alzavano e facevano esercizi fisici per alzare un battito troppo pericoloso per valori di ematocrito troppo alti (viene citato Philippe Casado, in squadra con Jalabert alla ONCE, morto per arresto cardiaco nel '95 a 30 anni).

Mentheour invece cita gianetti:mrgreen:
Fonte:http://www.sportpro.it/doping/libri/menth08.htm

maxbass

Pedivella
6 Dicembre 2006
420
19
Brescia
Visita sito
Bici
fonte: [url]http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2000/11/02/1461977-Scandalo-doping.shtml[/URL]

omissis ............ Questo gli avrebbe consentito di accelerare in bicicletta: ad esempio il 3 settembre del '94 nella cronoscalata dello Stelvio, a cui parteciparono atleti e addetti ai lavori del mondo dello sport, Conconi, con l'ematocrito a 57, giunse secondo a soli due minuti da Francesco Moser, che nello stesso anno tentò il record dell'ora. ............ omissis

ADESSO MI E' MOLTO + CHIARO DI CHE COSA STAVAMO PARLANDO

CICLISTI CHE DIVENTANO MOTOCICLISTI

vorrei sottolineare che conconi aveva 59 anni all'epoca:mrgreen:

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
dopo tanta scienza ......... me la permettete un'ovvietà ?!?!

viva le fette biscottate (8 mi ha consigliato un mio amico che mi dà le dritte x diventare un ciclista "vincente) con la marmellata alle 6 di mattina (2 ore e mezza prima della gara, altrimenti ti restano sullo stomaco)

viva i panini con philadelpia light (perchè il ciclista è perennemente a dieta) e prosciutto cotto (da prendere dopo un'ora dall'inizio della gara - fanno bono dice sempre l'amico ciclista)

viva i panini con la marmellata (da mangiare uno ogni ora da inizio gara - mai dopo la prima ora, lì si mangia quello col prosciutto)

mi raccomando panini mormidi altrimenti mastichi male (dice sempre l'amico ciclista)

maxbass

Pedivella
6 Dicembre 2006
420
19
Brescia
Visita sito
Bici
dopo tanta scienza ......... me la permettete un'ovvietà ?!?!

viva le fette biscottate (8 mi ha consigliato un mio amico che mi dà le dritte x diventare un ciclista "vincente) con la marmellata alle 6 di mattina (2 ore e mezza prima della gara, altrimenti ti restano sullo stomaco)

viva i panini con philadelpia light (perchè il ciclista è perennemente a dieta) e prosciutto cotto (da prendere dopo un'ora dall'inizio della gara - fanno bono dice sempre l'amico ciclista)

viva i panini con la marmellata (da mangiare uno ogni ora da inizio gara - mai dopo la prima ora, lì si mangia quello col prosciutto)

mi raccomando panini mormidi altrimenti mastichi male (dice sempre l'amico ciclista)

Perchè ovvietà?
Per vincere il doping forse si dovrebbe partire proprio da questo.
Capire bene le cose semplici.....per esempio che i grassi la mattina vengono maggiormente metabolizzati quindi la philadelpia va bene anche normale:-x
Fonte:mio fratello

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
MAX tuo fratello mi sta molto + simpatico del mio amico che mi sta indirizzando alla carriera di ciclista "vincente" :rosik: .............. lui rompe fisso :rosik:......... attento al peso ..... non mangiare ......... allenati bene ........ la salita è fatica ....... un chilo in meno sono 10 secondi in meno a km .......... le cene fuori te le devi scordare .......

sai che ti dico

se tuo fratello è d'accordo sostituisco preparatore e mi affido alle sue cure

o-o o-o o-o o-o

maxbass

Pedivella
6 Dicembre 2006
420
19
Brescia
Visita sito
Bici
MAX tuo fratello mi sta molto + simpatico del mio amico che mi sta indirizzando alla carriera di ciclista "vincente" :rosik: .............. lui rompe fisso :rosik:......... attento al peso ..... non mangiare ......... allenati bene ........ la salita è fatica ....... un chilo in meno sono 10 secondi in meno a km .......... le cene fuori te le devi scordare .......

sai che ti dico

se tuo fratello è d'accordo sostituisco preparatore e mi affido alle sue cure

o-o o-o o-o o-o
guarda che studia medicina....ahahaha:mrgreen:
io t'ho avvertito e sopratutto non è un ciclista.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.