Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Allora Mozzi saranno i Record, anche se (ad aver capito bene) davanti la Campagnolo sconsiglia il montaggio radiale, giusto?

Se è così gli sfinati da 2-1,5 potrebbero essere la soluzione giusta.

A proposito non esistono mozzi anteriori a 28 o 24 fori?

Per quanto riguarda il peso poi ho visto che la differenza tra i raggi sfinati da 2-1,5 e quelli da 2-1,8 è di circa un 30% in meno, ma da montare dietro risulterebbero troppo elastici?

In ogni caso che incroci consigliereste?

Grazie ancora. ;-)

32 fori si fanno in terza. 30% in meno mi sembra tanto, direi 20%.
secondo me sei troppo pesante per avere la ruota posteriore con i raggi fini. non ne vale la pena per risparmiare 40 grammi.
personalmente la ruota anteriore non la farei troppo leggera, in discesa, quando vai a 60 kmh si prende tutto il carico, statico e dinamico.

Chiedo a voi esperti: se trovassi dei Chorus 10V usati in stato decente, quale potrebbe essere un prezzo fair?

dipende dallo stato. io ci spenderei fino a 100 euri.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Giovanni, mi sono perso qualcosa??? Le tue assemblate sono venute alla luce?;nonzo%

Niente....alla fine ho trovato sulla baia in crucconia delle dt swiss 1450 nuove ad un prezzaccio, e non ho saputo resistere.

Mozzi top, grande comodità, 28 raggi ant e post.....per l'uso che ne dovrò fare vanno più che bene, sono assemblate nell'anima:mrgreen:o-o

E tu? a che punto sei?o-o

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
274
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
secondo me sei troppo pesante per avere la ruota posteriore con i raggi fini. non ne vale la pena per risparmiare 40 grammi.

Per chiarire: la differenza fra raggi "normali" e raggi sfinati non sta nella robustezza della ruota (viene sfinata la parte centrale, che è quella meno sollecitata), bensì si influisce (e parecchio) sulla rigidità laterale, ma soprattutto torsionale (che secondo me è quella più importante).

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Grazie dei consigli e delle info! :eek:

Comunque a me non importano i 40 grammi se poi la ruota va per i fatti suoi.
Quindi raggi sfinati 2-1,7 davanti vanno bene o 2-1,8 (anche se penso cambi poco)?

Incrocio in 3° per entrambe le ruote?

Avevo sentito di raggi piatti "triple butted" 2,3 - 1,1 (o 0,9) x 2,3 (o 3,5) - 2,0 (Alpina SB Flat- Flat DB) secondo voi come sono?

Ho sempre pensato che non essendo a testa dritta la parte oversize (2,3) che andrebbe ad inserirsi nella flangia del mozzo potrebbe dare più resistenza-rigidità all'insieme, voi che ne pensate? ;nonzo%

Ultima modifica:

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Grazie dei consigli e delle info! :eek:

Comunque a me non importano i 40 grammi se poi la ruota va per i fatti suoi.
Quindi raggi sfinati 2-1,7 davanti vanno bene o 2-1,8 (anche se penso cambi poco)?

Avevo sentito di raggi piatti "triple butted" 2,3 - 1,1 (o 0,9) x 2,3 (o 3,5) - 2,0 (Alpina SB Flat- Flat DB) secondo voi come sono?

Ho sempre pensato che non essendo a testa dritta la parte oversize (2,3) che andrebbe ad inserirsi nella flangia del mozzo potrebbe dare più resistenza-rigidità all'insieme, voi che ne pensate? ;nonzo%

Up ;-) :dentone:

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Niente....alla fine ho trovato sulla baia in crucconia delle dt swiss 1450 nuove ad un prezzaccio, e non ho saputo resistere.

Mozzi top, grande comodità, 28 raggi ant e post.....per l'uso che ne dovrò fare vanno più che bene, sono assemblate nell'anima:mrgreen:o-o

E tu? a che punto sei?o-o
Mi sa che senza volerlo ti ho copiato, ti spiego : per l'allestimento del muletto in acciaio ho fatto fare delle assemblate con mozzi nuovi campagnolo record silver, cerchi ambrosio montereal medaglia doro silver 32x32 assemblati in 3 raggi sapim 2-1,5-2 tutto rigorosamente silver eccetto nipples dorati, peso finite 1590 kg. ed inoltre giacchè mi trovavo al nord da DRC ho preso due cerchi dei quali mi sono innamorato i nuovi KTC da 380 gr per copertoncino 28x28 che ancora decido che farci e per finire
poichè il uovo Supersix lo sentivo troppo rigido (per me) ho preso una coppia di DT Swiss Mon Chassaral mozzi 190 ceramic raggi DT Aero 28x28. Ma mi sono incartato un pò perchè ho un doppione se voglio assemblare i KTC. Tutto qui.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Mi sa che senza volerlo ti ho copiato, ti spiego : per l'allestimento del muletto in acciaio ho fatto fare delle assemblate con mozzi nuovi campagnolo record silver, cerchi ambrosio montereal medaglia doro silver 32x32 assemblati in 3 raggi sapim 2-1,5-2 tutto rigorosamente silver eccetto nipples dorati, peso finite 1590 kg. ed inoltre giacchè mi trovavo al nord da DRC ho preso due cerchi dei quali mi sono innamorato i nuovi KTC da 380 gr per copertoncino 28x28 che ancora decido che farci e per finire
poichè il uovo Supersix lo sentivo troppo rigido (per me) ho preso una coppia di DT Swiss Mon Chassaral mozzi 190 ceramic raggi DT Aero 28x28. Ma mi sono incartato un pò perchè ho un doppione se voglio assemblare i KTC. Tutto qui.

Tutto qui?? Alla faccia!!! ti sei riempito il garage di gioielli!!:-x

Cmq è proprio vero: le dt sono ottime "poltrone":mrgreen:o-o

slacker

Pignone
4 Settembre 2007
120
0
Barletta
Visita sito
Bici
Cannondale - Wilier ramata - Colnago super
Per chiarire: la differenza fra raggi "normali" e raggi sfinati non sta nella robustezza della ruota (viene sfinata la parte centrale, che è quella meno sollecitata), bensì si influisce (e parecchio) sulla rigidità laterale, ma soprattutto torsionale (che secondo me è quella più importante).

Lanerossi, vorrei sapere se la rigidità laterale e quella torsionale aumentano o diminuiscono montando i raggi " normali" , cioè quelli da 2mm.?

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Tutto qui?? Alla faccia!!! ti sei riempito il garage di gioielli!!:-x

Cmq è proprio vero: le dt sono ottime "poltrone":mrgreen:o-o

Indubbiamente, le 28x28 le definirei " assemblate di lusso ".
Cmq giacchè ci siamo, ti volevo chiedere, dato che tu ti eri fatto una cultura per l'assemblaggio che dovevi fare, alla fine quali mozzi avresti preso? Parlando in rapporto a prezzo/leggerezza perchè anche se non subito ma questi ktc li voglio assemblare per la primavera prossima. Cosa mi consigli?

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
...

Avevo sentito di raggi piatti "triple butted" 2,3-1,1x2,3-2,0 o 2,3-0,9x3,5-2,0 (Alpina SB Flat- Flat DB) secondo voi come sono?

Nessuno? :-|

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Mmmh problema: la mia anteriore da pista è una campmy shamal vecchia: mozzo eccelso (campy record 16 fori), raggi aerodinamici simili ai sapim cx, cerchio in alu profilo alto 45 mm che pesa UNO SBOTTO, fra l'altro per copertoncino.

voglio migliorare l'anteriore rimanendo in casa campagnolo (ho la bici tutta campy... lenticolare campy...) m'era girato il ghiribizzo di comprare un gigantex 50 mm 16 fori...... ma ci stanno poi i raggi della Shamal (stacco e butto il cerchio vecchio, tengo i raggi e i mozzi) o mi devo ricomperare altri raggi? Se metto dei DT Swiss Aerolite come la vedete? 16 radiali è poco... :( metterei poi le scrittazze CAMPAGNOLO PISTA ;)

Alltre soluzioni in casa campagnolo fanno onco: la campagnolo pista anteriore è alto profilo per tubolare ma in alluminio (900 grammi) (si avete letto bene)......... cerco una bora anteriore usata? ma si trovano? :/ se metto il mozzo originale record pista lo fanno solo a 32 e monto un profilo alto in radiale a 32? mah...

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Mmmh problema: la mia anteriore da pista è una campmy shamal vecchia: mozzo eccelso (campy record 16 fori), raggi aerodinamici simili ai sapim cx, cerchio in alu profilo alto 45 mm che pesa UNO SBOTTO, fra l'altro per copertoncino.

voglio migliorare l'anteriore rimanendo in casa campagnolo (ho la bici tutta campy... lenticolare campy...) m'era girato il ghiribizzo di comprare un gigantex 50 mm 16 fori...... ma ci stanno poi i raggi della Shamal (stacco e butto il cerchio vecchio, tengo i raggi e i mozzi) o mi devo ricomperare altri raggi? Se metto dei DT Swiss Aerolite come la vedete? 16 radiali è poco... :( metterei poi le scrittazze CAMPAGNOLO PISTA ;)

Alltre soluzioni in casa campagnolo fanno onco: la campagnolo pista anteriore è alto profilo per tubolare ma in alluminio (900 grammi) (si avete letto bene)......... cerco una bora anteriore usata? ma si trovano? :/ se metto il mozzo originale record pista lo fanno solo a 32 e monto un profilo alto in radiale a 32? mah...

penso proprio che i raggi siano originali lunghi, comunque quello che puoi fare e vedere l'ERD del cerchio Gigantex e usando lo Spocalc, scaricabile da http://www.sheldonbrown.com/rinard/spocalc.htm, verifichi la lunghezza dei raggi.
o-o

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Lanerossi, vorrei sapere se la rigidità laterale e quella torsionale aumentano o diminuiscono montando i raggi " normali" , cioè quelli da 2mm.?

a parita' di mozzo e cerchio, una ruota con i raggi da 2mm e ovviamente piu' rigida rispetto alla stessa ruota montata con raggi sfinati.
L'allungamento di un raggio a parita' di carico e' maggiore in un raggio piu' sottile.

slacker

Pignone
4 Settembre 2007
120
0
Barletta
Visita sito
Bici
Cannondale - Wilier ramata - Colnago super
Grazie pie trO, gentilissimo, sono indeciso se cambiare i raggi dt champion da 2mm. alle mie coppie di assemblate (mozzi durace cerchi mavic open pro e mozzi campagnolo record silver con cerchi ambrosio excellight) con raggi sapim laser.
Tralasciando il costo, avvertirei dei miglioramenti?

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Grazie pie trO, gentilissimo, sono indeciso se cambiare i raggi dt champion da 2mm. alle mie coppie di assemblate (mozzi durace cerchi mavic open pro e mozzi campagnolo record silver con cerchi ambrosio excellight) con raggi sapim laser.

sicuramente saranno piu' leggere, si risparmiano quasi 90gr a ruota (se e' a 32 raggi) solo passando dai raggi da 2mm a quelli sfinati da 2-1.5-2mm
un raggio da 2mm pesa circa 8gr mentre uno sfinato pesa circa 5gr quindi risparmi circa 3gr per ogni raggio.

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito

Credo che dipenda anche da quanto pesi, gli sfinati da 2-1,5 non sarebbero adatti a ciclisti leggeri?

In mtb ad es. sono sconsigliati per via della bassa resistenza torsionale che danno alla ruota..

A me piacciono i Cx-ray, ma quanto costano.. :wacko:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.