fissa o single come allenamento soprattutto in salita

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao
vorrei sapere cosa pensate dell'utilizzo di una fixed per migliorare le proprie performances. l'idea sarebbe di prendere una cinelli mystic rapportata 48/18 /suguno messenger) e usarla magari inizialmente come singlespeed e poi passare al rapporto fisso.

mi chiedo soprattutto se il suo uso è adatto alle salite o se con tale rapportatura le ginocchia e le povere cartilagini ne hanno problemi o benefici.

leggo comunque che molti pro usano fisse e single per i loro allenamenti. resta il problema che su un discesone con rapporto fisso son cavoli!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
In salita avere una fissa o una singlespeed è assolutamente identico. Cambiano le cose quando la strada scende... Eccome se cambiano. Specie se eviti o limiti al massimo l'uso del freno e cerchi di controllare la velocità con le sole gambe.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Per le cartilagini, il problema è relativo. Una volta si usavano anche con le bici col cambio rapportoni durissimi. Come facevano? Si distruggevano tutti le ginocchia? No, e non si andava neanche tanto più piano, tenendo conto che si correva piu spesso sullo sterrato. Si pedalava piu di potenza, tutto qui. Ovvio, se hai un 48 18 da pista evita salite maggiori del 5-6%.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
In salita avere una fissa o una singlespeed è assolutamente identico.

Non è assolutamente vero, se avessi provato a fare una salita con un rapporto fisso (anche lungo) te ne saresti resto conto.

Su alcune bici anni '30 viste in varie mostre ho notato che da una parte avevano una ruota libera a 3 rapporti usata con cambi dell'epoca (Vittoria Margherita, Campagnolo due leve ecc.), dall'altro un pignone fisso con più denti rispetto alla ruota libera.

Usavano infatti il fisso in salita, in quanto è più vantaggioso quando si hanno rapporti particolarmente lunghi: l'inerzia data dal pignone fisso aiuta a superare il punto morto della pedalata.

Ho sperimentato occasionalmente questa cosa facendo più volte alcuni tratti di salita qui dalle mie parti (per fortuna e purtroppo non c'è molta pianura :mrgreen:) con la fissa.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Non è assolutamente vero, se avessi provato a fare una salita con un rapporto fisso (anche lungo) te ne saresti resto conto.

Su alcune bici anni '30 viste in varie mostre ho notato che da una parte avevano una ruota libera a 3 rapporti usata con cambi dell'epoca (Vittoria Margherita, Campagnolo due leve ecc.), dall'altro un pignone fisso con più denti rispetto alla ruota libera.

Usavano infatti il fisso in salita, in quanto è più vantaggioso quando si hanno rapporti particolarmente lunghi: l'inerzia data dal pignone fisso aiuta a superare il punto morto della pedalata.

Ho sperimentato occasionalmente questa cosa facendo più volte alcuni tratti di salita qui dalle mie parti (per fortuna e purtroppo non c'è molta pianura :mrgreen:) con la fissa.

La fissa la uso eccome, anche in salita, a bassi rpm la pedalata risente poco del punto morto in quanto si ha bisogno di minor reattività neuromuscolare e coordinazione per mantenere uno momento torcente durante i punti morti inferiore e superiore, se fosse come dici tu con le powercranks che hanno zero inerzia in salita si dovrebbe morire, invece per via delle basse rpm si sta meglio che in pianura. Tutto dipende se si è abituati a pedalare a stantuffo o si ha una pedalata decorosamente rotonda. Per quanto mi riguarda a parità di sforzo cardiaco e di rapporti con la fissa o con la single speed le velocità in salita sono analoghe.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Provare per credere a osservare con una fissa con catena un po' molla, in salita costante, senza scattare o alzarsi in piedi sui pedali, a osservare se l'ombra della catena che esce dalla guarnitura va mai in tensione... Non ci va mai. Se ci va abbiamo un problema di pedalata a stantuffo, e va risolto.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:a ridaglie michael... ma ancora non ne sei convinto???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Pensavo che tu avessi superato questo problema...

Mi sa che a suo tempo qualcuno te lo aveva già detto... in salita la fissa non ser-veeee:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-oo-oo-o

no, dai...non ci voglio credere....l'uomo che ha cambiato 4 (quattro, tra cui cannodale capo, cinelli mystic e vigorelli....) telai a forcellini orizzontali per SS e fissa se ne esce con un post del genere...da ditemi che è uno cherzo vi prego!!!!:wacko::wacko:

guarda michè, l'ultima tendenza dei pro è fare downhill pesante con la fissa...ovviamente brakeless e indossando sempre la messenger bag...na sciccheria!!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Provare per credere a osservare con una fissa con catena un po' molla, in salita costante, senza scattare o alzarsi in piedi sui pedali, a osservare se l'ombra della catena che esce dalla guarnitura va mai in tensione... Non ci va mai. Se ci va abbiamo un problema di pedalata a stantuffo, e va risolto.

Scusate l'OT.
Mi inserisco per una domanda : c'è qualche metodo efficace per migliorare, in generale (non sulla fissa), l'attitudine alla rotondità di pedalata ?

Massimo

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
Scusate l'OT.
Mi inserisco per una domanda : c'è qualche metodo efficace per migliorare, in generale (non sulla fissa), l'attitudine alla rotondità di pedalata ?

Massimo

ti risponderanno le powercranks, e penso abbiano ragione, seriamente. Io a meno di una botta al superenalotto non me le posso permettere al momento, max penso siano un gran strumento (illegal: ma fare un po' di reverse engineering e realizzarle in officina non se po' fa?).

Io di mio ho migliorato e di molto la rotondità sia con la fissa sia con esercizi sui rulli (classici) usando una gamba per volta e tenendo agganciata l'altra "a peso morto", rpm 50 o simili, ma resistenza (5 per il mio elite), e cicli da 10 a 30 pedalate alternate per gamba, aumentando di 5 in 5....il buon emanuele ha approvato la metodologia.....

Ultima modifica:

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
ti risponderanno le powercranks, e penso abbiano ragione, seriamente. Io a meno di una botta al superenalotto non me le posso permettere al momento, max penso siano un gran strumento (illegal: ma fare un po' di reverse engineering e realizzarle in officina non se po' fa?).

Io di mio ho migliorato e di molto la rotondità sia con la fissa sia con esercizi sui rulli (classici) usando una gamba per volta e tenendo agganciata l'altra "a peso morto", rpm 50 o simili, ma resistenza (5 per il mio elite), e cicli da 10 a 30 pedalate alternate per gamba, aumentando di 5 in 5....il buon emanuele ha approvato la metodologia.....

Quanto costano le powercranks?

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
ciao
vorrei sapere cosa pensate dell'utilizzo di una fixed per migliorare le proprie performances. l'idea sarebbe di prendere una cinelli mystic rapportata 48/18 /suguno messenger) e usarla magari inizialmente come singlespeed e poi passare al rapporto fisso.

mi chiedo soprattutto se il suo uso è adatto alle salite o se con tale rapportatura le ginocchia e le povere cartilagini ne hanno problemi o benefici.

leggo comunque che molti pro usano fisse e single per i loro allenamenti. resta il problema che su un discesone con rapporto fisso son cavoli!
Ma non l'hai già comprata e poi venduta ;nonzo% va bene voglia di cambiare ma una bici almeno x 6 mesi la tieni??
o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Sono andato a vedermi un video sul loro sito ([url]http://www.powercranks.it/about/index.htm[/URL]) e in effetti sembrano molto versatili, ma stica 1000 Euro per due pedivelle...
Per il reverse engineering io ci sono quando si parla di SW/HW, un po' meno quando si parla di meccanica :mrgreen:

In effetti avevo pensato a qualcosa del genere ma non ero sicuro se fosse una tortura che portasse più danni che benefici...

Massimo

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
Quanto costano le powercranks?

Per la rotondità di pedalata un ottimo sistema può essere mettere le pedivelle appaiate e fare rulli così. Per la coordinazione neuromuscolare c'è solo powercranks oppure una sensibilità superiore.

Sono andato a vedermi un video sul loro sito ([URL="http://www.powercranks.it/about/index.htm"][url]http://www.powercranks.it/about/index.htm[/URL][/URL]) e in effetti sembrano molto versatili, ma stica 1000 Euro per due pedivelle...
Per il reverse engineering io ci sono quando si parla di SW/HW, un po' meno quando si parla di meccanica :mrgreen:

Massimo

tocca andare di reverse raga....io contatti con un paio di officine ce l'avrei pure.....:mrgreen:

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
no, dai...non ci voglio credere....l'uomo che ha cambiato 4 (quattro, tra cui cannodale capo, cinelli mystic e vigorelli....) telai a forcellini orizzontali per SS e fissa se ne esce con un post del genere...da ditemi che è uno cherzo vi prego!!!!:wacko::wacko:

guarda michè, l'ultima tendenza dei pro è fare downhill pesante con la fissa...ovviamente brakeless e indossando sempre la messenger bag...na sciccheria!!

:)))::)))::))):
Allora se lo fanno i proff... lo facio anch'io!!!

Le PC si trovano anche su ebay a meno... l'anno prossimo ci faccio un pensiero... (sempre che mia moglie si dimentichi dei soldi che sto spendendo ora per la bici da crono:mrgreen:)

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
Allora se lo fanno i proff... lo facio anch'io!!!

Le PC si trovano anche su ebay a meno... l'anno prossimo ci faccio un pensiero... (sempre che mia moglie si dimentichi dei soldi che sto spendendo ora per la bici da crono:mrgreen:)

beccato!!! io ho appena preso un cerchio in carbonio alto profilo anteriore e le appendici...per la lenticolare secondo te possiamo andare con una di quelle che sappiamo fare noi due?? :mrgreen:

scusate l'OT, ma renatiello sa....

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Continuo l'OT anche a mè dopo la fissa è venutà la "pazza idea" della bici da crono,ma poi mi sono detto...e che ci faccio???
Fine OT

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
beccato!!! io ho appena preso un cerchio in carbonio alto profilo anteriore e le appendici...per la lenticolare secondo te possiamo andare con una di quelle che sappiamo fare noi due?? :mrgreen:

scusate l'OT, ma renatiello sa....
:mrgreen: per me si... sotto il punto di vista aerodinamico sono convinto che c'è poca differenza. Solo che ci si deve accontentare di una ruota asimmetrica. Dal punto di vista della rigidità... ubi major...

Continuo l'OT anche a mè dopo la fissa è venutà la "pazza idea" della bici da crono,ma poi mi sono detto...e che ci faccio???
Fine OT

Fino all'anno scorso me lo chiedevo anch'io... poi da quest'anno ho trovato la risposta... ci corro! ;-)