Corsa e Bicicletta

Gregariaccio

Novellino
28 Ottobre 2009
66
0
Campobasso
Visita sito
Chiedo informazioni a voi.
Date le rigide temperature ho ripreso a correre a piedi.
Volevo sapere se secondo voi è un valido aiuto per l'allenamento o se sto solo peggiorando le cose.
Personalmente ho belle sensazioni e credo di far lavorare molto il cuore.
Premetto che faccio un'ora di corsa di cui almeno 40' fatti a fondo lungo.
Gli altri venti minuti sono fatti facendo 4 chilometri in progessione da 1 km al medio, 1 km al veloce, 1 km a soglia ed un altro a tutta, poi defaticamento

Voi cosa ne pensate? è utile o mi sono solo autoconvinto di fare un buon lavoro?
Grazie a tutti in anticipo!!!

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Chiedo informazioni a voi.
Date le rigide temperature ho ripreso a correre a piedi.
Volevo sapere se secondo voi è un valido aiuto per l'allenamento o se sto solo peggiorando le cose.
Personalmente ho belle sensazioni e credo di far lavorare molto il cuore.
Premetto che faccio un'ora di corsa di cui almeno 40' fatti a fondo lungo.
Gli altri venti minuti sono fatti facendo 4 chilometri in progessione da 1 km al medio, 1 km al veloce, 1 km a soglia ed un altro a tutta, poi defaticamento

Voi cosa ne pensate? è utile o mi sono solo autoconvinto di fare un buon lavoro?
Grazie a tutti in anticipo!!!

la corsa è utile per perdere peso e fare fiato(è certo che fai lavorare molto il cuore)...un personal trainer tempo fa mi disse che dal punto di vista dei muscoli la corsa è deleteria se lo scopo finale è correre in bici!..poi ci sono i tri-atleti..ma questo è un altro discorso!!!

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
la corsa non solo è utile ma efficace per conferire brillantezza e agilità alla pedalata.
il problema è che va inserita sin dalla fascia dei più giovani altrimenti si rischia di infortunarsi quando un bel giorno da adulti ci si improvvisa, solamente perchè fuori piove, maratoneti o sprinter.

Gregariaccio

Novellino
28 Ottobre 2009
66
0
Campobasso
Visita sito
da adesso e meglio pedalare o fare rulli

ciao sergio.
consigli di smettere di correre da qui in avanti? perchè?
io la prima gara per esempio(mediofondo di termoli) ce l'ho il 28 febbraio.
lo so è molto vicina ma se dovesse fare neve (e qui a Campobasso quando la fa, la fa davvero!!!) non sarebbe meglio comunque mantenere il fiato con la corsa?
qui si corre il rischio di stare anche più di una settimana con le strade bloccate
attendo altri consigli.

Grazie delle risposte a tutti. ciao

sergio3vi

Pedivella
io ho corso nel mese di ottobre preparando una gara podistica per il primo novembre poi ho ricominciato con la bici e mi sono accorto che avevo perso un po di potenza e brillantezza anche se il mio livello fisico era buono.
Visto che le gare sono tra circa tre mesi meglio iniziare a darci dentro in progressione. Anche qui a Torino il tempo non è bello ma anche con i rulli puoi fare grandi lavori. Ho testato tre settimane di rulli a ritmi blandi e hanno reso molto di + che un mese di podismo intenso dove sono passato a correre una 10 km a 4.20 al km mentre al inizio correvo a 5.20.
Il rullo funziona ma devi soffrirci un po sopra. io viaggio anche a 160 bpm di media su un ora di allenamento tra ripetute , sfr, progressoni agilità ecc. ecc.
p.s. mi divertono anche di + visto che non prendo freddo e mi guardo le gare 2009 in dvd

Gregariaccio

Novellino
28 Ottobre 2009
66
0
Campobasso
Visita sito
io ho corso nel mese di ottobre preparando una gara podistica per il primo novembre poi ho ricominciato con la bici e mi sono accorto che avevo perso un po di potenza e brillantezza anche se il mio livello fisico era buono.
Visto che le gare sono tra circa tre mesi meglio iniziare a darci dentro in progressione. Anche qui a Torino il tempo non è bello ma anche con i rulli puoi fare grandi lavori. Ho testato tre settimane di rulli a ritmi blandi e hanno reso molto di + che un mese di podismo intenso dove sono passato a correre una 10 km a 4.20 al km mentre al inizio correvo a 5.20.
Il rullo funziona ma devi soffrirci un po sopra. io viaggio anche a 160 bpm di media su un ora di allenamento tra ripetute , sfr, progressoni agilità ecc. ecc.
p.s. mi divertono anche di + visto che non prendo freddo e mi guardo le gare 2009 in dvd

grazie mille per la risposta.
mi sa che mi tocca portare il lettore DVD in soffitta così le sedute sui rulli passano anche per me.
effettivamente il fatto di non prendere freddo non è da sottovalutare in questo periodo.
però una corsettina ogni tanto me la voglio lasciare

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Miii, è davvero una sofferenza macinare da solo come un cane in una stanza chiusa poi...
Infatti quasi preferisco correre a piedi fuori, come ultima spiaggia, o fare due o tre sedute di spinning a settimana.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Io ho scoperto il running anni fa come alternativa invernale alla palestra e allo spinning al chiuso... ed è stato amore a prima vista. :eek:

Corro in settimana, dopo l'ufficio, praticamente da metà settembre a fine febbraio, ovvero i mesi in cui le poche ore di luce scoraggiano le pedalate serali. Sostituisce vantaggiosamente la bici anche nelle domeniche d'inverno di meteo impossibile, o di gelo intenso senza sole. ;-)

La figata del running è che basta un ritaglio di tempo di un'ora per fare un ottimo allenamento cardiovascolare al parco sotto casa. E' utile per controllare il peso nei mesi in cui si pedala poco. Tuttavia, in tanti anni di pratica, la mia sensazione è che non aiuti più di tanto ad andare più forte in bici. Semmai mi sono tolta delle soddisfazioni in qualche garetta locale di corsa in salita GRAZIE al fiato della mia preparazione ciclistica. Ovvero: il ciclismo aiuta la corsa, non il contrario. Non fa male, non aggiunge nulla, però fa consumare calorie e aumenta il benessere e il buonumore. o-o

Non so però se faccio molto testo, perchè io non faccio gare in bici. Gli agonisti ortodossi di solito inorridiscono a sentir parlare di corsa a piedi, c'è chi dice addirittura che "rovina la gamba". :espulso. La verità IMHO è che chi fa sul serio in bici alla fine deve stare in sella il più possibile e seguire le tabelle di allenamento, anche quando piove. :cassius:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
L'idea che correre a piedi faccia male al gesto atletico del ciclismo è vecchia come non so cosa ed è tutta italiana; specie a livello internazionale negli ultimi 4-5 anni c'è stata una fortissima rivalutazione della corsa a piedi tanto che l'interazione fra i due allenamenti (bici + corsa a piedi) è sotto strettissima indagine anche in team italiani.

Molti corridori stranieri, che si sono formati dove non c'era la cultura imperante del "la corsa fa male perchè sviluppa gli antagonisti", hanno abitualmente alternato la corsa a piedi al ciclismo con risultati talora disastrosi talora allucinanti (vedi: una sacco di gente che corre la coppa del mondo su pista abitualmente pratica anche la corsa a piedi).

Probabilmente c'è un "modo" di fare la corsa a piedi che è assolutamente benefico, e si sta cercando di indagare su questo. Un noto velocista spezzino :-) ha dichiarato che nel 2009 tutti i lunedì un 10 km di corsa a piedi se li è fatti...

Gregariaccio

Novellino
28 Ottobre 2009
66
0
Campobasso
Visita sito
Se vedete l'ultimo numero di cycling pro, sull'articolo sui preparatori, in quello su Camorani dice che sta seguendo Riccò ed in particolare che gli sta facendo fare un programma specifico anche con della corsa a piedi.
In particolare dice di essere arrivato a correre la mezza maratona a 4' a km.
Mi chiedo semplicemente i benefici di questo tipo di allenamento.

Io personalmente penso che non mi faccia ne bene e ne male ma se non si hanno a disposizione i rulli ed il tempo è brutto per mantenere il fiato è l'ultima spiaggia.

Voglio quindi chiedere a voi che ne pensate del programma fatto per Riccò.
secondo voi che benefici potrebbe dare? Io credo solo tanto tanto fiato.

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
51
verona
Visita sito
mmh... come mia personale esperienza dico che effettivamente la corsa a me aiuta il cuore ma le gambe proprio no! non volendo chiudermi in casa su una bici da spinning (che sono arrivato quasi a comprare se non che il venditore si e' tirato indietro all'ultimo) ho iniziato a correre con discreta soddisfazione, ma il problema e' che se i muscoli e il fiato si sono abituati in fretta al nuovo gesto le ginocchia urlano pieta' alla fine di ogni uscita... ho parlato con un fisioterapista e mi ha consigliato di andarci piano con il running se il mio obbiettivo e' il ciclismo, se le ginocchia non digeriscono troppo questo sport e' possibile che a lungo andare e forzando il gesto potrei infortunarmi con il risultato di rovinare la preparazione alla bici... non ci ho pensato nemmeno un minuto, HO COMPRATO I RULLI!!! qualche corsetta la faccio ancora, con molta calma pero' ma solo per soddisfazione personale e per stare all'aria aperta... la preparazione alla bici la faccio sulla bici!!!!!

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
L'idea che correre a piedi faccia male al gesto atletico del ciclismo è vecchia come non so cosa ed è tutta italiana; specie a livello internazionale negli ultimi 4-5 anni c'è stata una fortissima rivalutazione della corsa a piedi tanto che l'interazione fra i due allenamenti (bici + corsa a piedi) è sotto strettissima indagine anche in team italiani.

Molti corridori stranieri, che si sono formati dove non c'era la cultura imperante del "la corsa fa male perchè sviluppa gli antagonisti", hanno abitualmente alternato la corsa a piedi al ciclismo con risultati talora disastrosi talora allucinanti (vedi: una sacco di gente che corre la coppa del mondo su pista abitualmente pratica anche la corsa a piedi).

Probabilmente c'è un "modo" di fare la corsa a piedi che è assolutamente benefico, e si sta cercando di indagare su questo. Un noto velocista spezzino :-) ha dichiarato che nel 2009 tutti i lunedì un 10 km di corsa a piedi se li è fatti...

sono d' accordo. corro da 7 anni allenandomi 5 giorni a settimana, facendo qualche mezza maratona. ho ripreso la bici e ho notato che il fisico risponde molto bene. Poi ci sono i triatleti che confermano che le due attività possono essere svolte assieme.

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Come non sentirmi chiamato in causa...il traithlon infatti abbina la bici e successivamente la corsa, nel nostro caso l'uico impedimento e trovare nel minor tempo possibile l'elasticità, visto che nella bici i muscoli della gamba non si estendono mentre nella corsa l'estenzione è decisamente maggiore, agli inizi la prima cosa che sentivi era la gamba corta per cui impiegavi un pò di metri ad avere una corsa fluida. Direi piuttosto che la corsa sviluppa bene l'elasticità dei muscoli e tendini rafforzandoli molto specie nella zona rotulea, per cui direi che un ciclista che si diletta a fare del running non può che trarne benefici, certo non credo che quì si parli del fatto di sostiuitre all'allenamento di bici la corsa, semmai complementa nel caso di giornate particolarmente fredde o di pioggia. Nel duathlon dove due frazioni sono di corsa la frazione di bike è tremenda, si tira come dannati e se anche la prima frazione è la corsa quando si salta sulla bike non vi troviamo alcuna difficoltà. Per cui io suggerisco, correte pure può solo farvi bene3, anche a livello cardiaco, in questo caso però bisogna fare delle ripetute che potremmo paragonare ai fuori sella specie in saita.
Fabio