provo con i pesi alle caviglie !!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E' da sempre una mia fissazione e quest'anno, e sopratutto in questo periodo invernale voglio provare a far questo allenamento.
Mettermi due pesi (500 max 1000 gr) alle caviglie e provare a girare su i rulli in agilità in molta agilità.

Ieri sera ho provato devo dire che non e' cosi stancante come sembra e anche se ho fatto ancor poco 5 min + 3 minuti a gamba + 5 minuti finali, non ho sentito un benificio immediato (come e' giusto che sia) ma a mio avviso alla lunga questo tipo di esercizio (fatto a dovre) dovrebbe stimolare molto di piu la pedalata rotonda, aumentare la forza sopratutto al quadricipite vasto e mediale e l adduttore lungo, visto che oltre a spingere bisogna anche applicare una certa forza nel tirare, ovviamente come detto cercando il piu possibile lagilità dunque non caricare oltre misura.

Come peso ho usato quei bracciali da 500 gr che si legano tramite straps alle braccia o appunto alle caviglie.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
E' da sempre una mia fissazione e quest'anno, e sopratutto in questo periodo invernale voglio provare a far questo allenamento.
Mettermi due pesi (500 max 1000 gr) alle caviglie e provare a girare su i rulli in agilità in molta agilità.

Ieri sera ho provato devo dire che non e' cosi stancante come sembra e anche se ho fatto ancor poco 5 min + 3 minuti a gamba + 5 minuti finali, non ho sentito un benificio immediato (come e' giusto che sia) ma a mio avviso alla lunga questo tipo di esercizio (fatto a dovre) dovrebbe stimolare molto di piu la pedalata rotonda, aumentare la forza sopratutto al quadricipite vasto e mediale e l adduttore lungo, visto che oltre a spingere bisogna anche applicare una certa forza nel tirare, ovviamente come detto cercando il piu possibile lagilità dunque non caricare oltre misura.

Come peso ho usato quei bracciali da 500 gr che si legano tramite straps alle braccia o appunto alle caviglie.

Scusa sepica, ma perchè metti pesi aggiuntivi sui rulli.;nonzo%

Non basterebbe pedalare a gamba singola come faccio io?.

Pedali, come fai tu, a gamba singola per circa 1 minuto (3 mi sembrano troppi all'inizio), prima una poi l'altra, poi pedali di nuovo con entrambe le gambe, il tutto in agilità.
Se poi vuoi faticare di più stringi il freno, no?. Che bisogno hai dei pesi?.

Questo metodo è consigliato anche da Camorani, proprio per potenziare quadricipite, vasto e adduttori.
Io anche sulla bdc faccio salite semplici a gamba singola, non troppo in agilità (diciamo intorno alle 50/60 rpm), prima una, poi l'altra e poi tutte e due ma in agilità oltre le 70 rpm per trasformare anche il lavoro fatto (che è sempre di potenziamento, quindi a seguire sempre agilità), sempre con tempi iniziali di 1 minuto, poi col tempo aumenti.

ullrich76

Pignone
11 Novembre 2009
163
0
prato
Visita sito

Io pedalo con le powercrancks,pesano 1kg l'una,quindi è come avere i pesi...

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Io pedalo con le powercrancks,pesano 1kg l'una,quindi è come avere i pesi...

Penso che siano tutti tentativi di simulazione di PC.
Io ho montato le pedivelle del fisso non sfalsate tra loro, e sui rulli ho fatto:
10' riscaldamaneto (bici normale)
20' con pedivelle non sfalsate
10' agilizzazione (bici normale)
5' defaticamento

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
io di tanto in tanto vado in salita con dei pesi nello zaino. son tutti metodi utili? ma

Io credo che mettere dei pesi nello zaino sia a dir poco controproducente, rischi di rovinarti la schiene e basta.
E da ignorante completo, credo che anche mettere dei pesi sulle caviglie possa creare problemi alle articolazioni, perchè il peso messo direttamente sulla gamba aumenta la forza centrifuga della rotazione, sottoponendo le stesse a stress eccessivi, specie a rpm elevati, ma è solo il mio personale parere, non certo supportato da prove tangibili.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.227
19.703
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Andate da un medico bravo,di quelli che vengano a capo del marasma che vi si è creato nel cervello;nonzo%;nonzo%;nonzo%...ma non so se lo trovate uno COSI' BRAVO...

merak69

Gregario
14 Luglio 2008
586
0
56
sicilia
Visita sito
Bici
felt f1
non capisco perchè in inverno tutte le idee più strane riguardo i metodi di allenamento vengono a noi ciclisti! c'è chi monta le rotelle, chi toglie un pedale, chi addirittura la ruota anteriore.. andate su con un bel rapportino più duro e se state su una spin bike stringete quella manopolina del volano..

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Andate da un medico bravo,di quelli che vengano a capo del marasma che vi si è creato nel cervello;nonzo%;nonzo%;nonzo%...ma non so se lo trovate uno COSI' BRAVO...

Certo che tu hai sempre un modo molto carino di dire le cose, devi essere proprio un bel tipo :ueh:

non capisco perchè in inverno tutte le idee più strane riguardo i metodi di allenamento vengono a noi ciclisti! c'è chi monta le rotelle, chi toglie un pedale, chi addirittura la ruota anteriore.. andate su con un bel rapportino più duro e se state su una spin bike stringete quella manopolina del volano..

Magari dirla così era meglio, ma magari ehh!!!

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Andate da un medico bravo,di quelli che vengano a capo del marasma che vi si è creato nel cervello;nonzo%;nonzo%;nonzo%...ma non so se lo trovate uno COI' BRAVO...

Questi sò tutti pazzi, ma se invece di fare una salita con pendenza 8% con un 53 21 la fanno con un 53 17-18 non ottengono gli stessi risultati, forse io non ci ho capito un c...zo, probabile è!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
@bicilook
@merak
credo che potevate postare a mio modesto avviso in maniera più garbata, non dimentichiamoci che le mail e i forum sono atonici, per cui chi vi legge può interpretare in qualsiasi modo, posso capire che non approvate il suo metodo però dargli....evitiamo altro mi sembra fuori luogo, magari specificate che era un modo diverso per dirgli che la cosa non la vedete...o-o

SEPICA:
In quanto ai pesi alle caviglie non credo sia una buona idea così come chi pedala con i pesi sulla schiena, questo lo si faceva moltissimi anni fà, quando facevo sci professionistico, durante l'estate ci facevano correre in salita ma sull'erba e non su asfalto con uno zaino di 20 kg sulla schiena, ritenevano fosse una metodica valida per irrobustire i dorsali ma soprattutto le gambe. devo dire che l'effetto che si otteneva appena toglievi lo zaino era di avere la gambe come BI-BIp volavi, poi ci si era accorti che a livello scheletrico e di giunture alle ginocchia era deleterio, per cui la metodica fu abbandonata. Nel caso dei pesi alle caviglie va bene se fai lavori da fermo in palestra, in questo caso sono di rassodamento e forza massimale, poi dipende dal peso che metti, nel caso però di metterli durante la pedalata, assolutamente no, rischi grossi problemi alla schiena per non parlare del rischio di ernie inguinali, idem con patate per lo zaino che invece sfonda la schiena. Il suggerimento è di fare della forza naturale, per cui o ripetute con rapporti pesanti anche sul piatto con fuori sella, oppure salite con qualche grado in più di pendenza.
Ciao
Fabioo-o

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
@bicilook
@merak
credo che potevate postare a mio modesto avviso in maniera più garbata, non dimentichiamoci che le mail e i forum sono atonici, per cui chi vi legge può interpretare in qualsiasi modo, posso capire che non approvate il suo metodo però dargli....evitiamo altro mi sembra fuori luogo, magari specificate che era un modo diverso per dirgli che la cosa non la vedete...o-o

SEPICA:
In quanto ai pesi alle caviglie non credo sia una buona idea così come chi pedala con i pesi sulla schiena, questo lo si faceva moltissimi anni fà, quando facevo sci professionistico, durante l'estate ci facevano correre in salita ma sull'erba e non su asfalto con uno zaino di 20 kg sulla schiena, ritenevano fosse una metodica valida per irrobustire i dorsali ma soprattutto le gambe. devo dire che l'effetto che si otteneva appena toglievi lo zaino era di avere la gambe come BI-BIp volavi, poi ci si era accorti che a livello scheletrico e di giunture alle ginocchia era deleterio, per cui la metodica fu abbandonata. Nel caso dei pesi alle caviglie va bene se fai lavori da fermo in palestra, in questo caso sono di rassodamento e forza massimale, poi dipende dal peso che metti, nel caso però di metterli durante la pedalata, assolutamente no, rischi grossi problemi alla schiena per non parlare del rischio di ernie inguinali, idem con patate per lo zaino che invece sfonda la schiena. Il suggerimento è di fare della forza naturale, per cui o ripetute con rapporti pesanti anche sul piatto con fuori sella, oppure salite con qualche grado in più di pendenza.
Ciao
Fabioo-o

Mi complimento x l'intervento.. Bravoo-oo-o

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
@bicilook
@merak

SEPICA:
Ciao
Fabioo-o[/quoto
Forse ho esagerato, non volevo offendere nessuno, comunque se proprio si vuol andare via più pesanti non mettetevi dei pesi alle cavigle o sullo zaino, vi consiglio una bella fiorentina con un bel bicchiere di brunello, oppure in alternativa una bella grigliata di pesce con una bottiglia di franciacorta, per togliere i pesi poi ne riparliamo fra un mesetto.

titanium

Novellino
1 Gennaio 2010
19
0
Visita sito
il fatto di andar via + pesanti può anke essere un ottima idea ma è la bici ke deve essere + pesante e nn il vostro corpo tramite pesi applicati.........si parla tanto di postura, plantari, spessori poi andiamo a squilibrare il nostro corpo con dei pesi applicati a caso...
nn dimentikiamo ke i pesi alla caviglia ti aiutano nella fase di spinta quindi dove è la sua utilità??senza contare ke a lungo andare possono creare svariati tipi di problemi a partire da molte infiammazioni x finire a vere e proprie lesioni sia a livello muscolare ke tendineo............se proprio volete mettete 2 rubusti portaborracce e riempite le borracce di sabbia o cemento.......ripeto è la bici ke deve pesare nn il vostro corpo tramite pesi ke vi squilibrano la postura!!

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Più che zavorrarmi le gambe, sinceramente zavorrerei la bici come qualcuno ha già consigliato........
Penso ch comunque tanto lo faccia l'effetto placebo......esco con una bici più pesante e devo tirarla avanti come una più leggera......si tira fuori quel piccolo surplus che secondo me risiede solo nella mente e non nel fisico.......comunque proveremo anche questa non si sa mai......
A dire il vero però quando esco con la borraccia piena, vado piano, quando si svuota vado piano ugualmente e si che 2 borraccie non pesano mica poco........