gomme "piene" come i bersaglieri??

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
stanotte ho fatto un sogno dove foravo di continuo ma poi passavo avanti a un negoziante il quale mi faceva "ma come non lo sai hanno inventato le gomme piene!!!" così le montavamo e dopo ci facevo l'impossibile.

ora ok era un sogno ma mi ha fatto venire alla mente che tempo fa avevo letto qualcosa proprio sulle gomme piene, su pneumatici credo tubolari fatti in una speciale mescola la quale garantiva l'equivalente in pressione a 7 atm ed era praticamente inforabile.

a voi risulta qualcosa al riguardo? son la stessa tipologia di gomme che montano le "bici pubbliche".
s-rocco.jpg

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Ogni tanto è meglio ricordarci che è un forum di BICICLETTE DA CORSA..........gioielli di perfezione e leggerezza............
Le gomme piene le usano i banditi oppure in guerra

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Da noi le gomme piene negli anni '80 le usavano i contrabbandieri di sigarette.
Pensa che le forze dell'ordine facevano il giro dei gommisti e se ne trovavano uno che faceva questi lavoretti erano davvero guai per lui.
Ma te, che ci fai con una bici da contrabbandiere poi?

• Haha
Reactions: emi wakane

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Da noi le gomme piene negli anni '80 le usavano i contrabbandieri di sigarette.
Pensa che le forze dell'ordine facevano il giro dei gommisti e se ne trovavano uno che faceva questi lavoretti erano davvero guai per lui.
Ma te, che ci fai con una bici da contrabbandiere poi?

Certe cose è meglio non saperle... o dovrà ucciderti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
ma no io avevo letto che ste gomme sono fatte in una mescola di materiale espanso che pesa pochissimo non roba da anteguerra e partigiani.

non pesa pochissimo, però non è quello lo svantaggio maggiore.

Ho testato, per conto di un'importante ditta di gomme che ha sede in italia, diverse versioni di gomme piene. La differenza grossa, al di la del peso, sta nella deformazione della carcassa in appoggio in curva. Per ottenere le stesse prestazioni dei pneumatici attuali, sarebbe necessario ridisegnare da zero il cerchio e in particolar modo l'attaccatura tra cerchio e copertoncino

• Mi piace
Reactions: emi wakane

pardus

Pignone
9 Febbraio 2008
112
1
Visita sito
non pesa pochissimo, però non è quello lo svantaggio maggiore.

Ho testato, per conto di un'importante ditta di gomme che ha sede in italia, diverse versioni di gomme piene. La differenza grossa, al di la del peso, sta nella deformazione della carcassa in appoggio in curva. Per ottenere le stesse prestazioni dei pneumatici attuali, sarebbe necessario ridisegnare da zero il cerchio e in particolar modo l'attaccatura tra cerchio e copertoncino
A parte il peso, l'elasticità di una gomma piena non potrà mai competere con l'elasticità dell'aria.

magister

Pignone
22 Febbraio 2007
269
4
57
Roma
www.ermagister.blogspot.com
Bici
Ciocc Drifter, Jamis Renegade, Scott Cross
io avevo trovato un modello della Raleigh, credo per MTB da freeride, in un supermarket di Maputo, in materiale abbastanza leggero (tipo quello utilizzato per tubi e tavolette da piscina, scusate l'imprecisione)
credo andasse utilizzato al posto della camera d'aria con un copertone e un cerchio normali

chiaramente è completamente impensabile per un utilizzo su bdc, ma se qualcuno ne sa qualcosa mi interesserebbe, anche in mp

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
io avevo trovato un modello della Raleigh, credo per MTB da freeride, in un supermarket di Maputo, in materiale abbastanza leggero (tipo quello utilizzato per tubi e tavolette da piscina, scusate l'imprecisione)
credo andasse utilizzato al posto della camera d'aria con un copertone e un cerchio normali

chiaramente è completamente impensabile per un utilizzo su bdc, ma se qualcuno ne sa qualcosa mi interesserebbe, anche in mp

io conosco questa
http://www.hancox.co.uk/index.html
http://www.flatfreetire.ca/

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ho sentito che fauto coppi quando era militare ed usava una bici con gomme piene si fece regalare una bici da corsa perchè non riusciva a fare molti km con le gomme piene

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
credo andasse utilizzato al posto della camera d'aria con un copertone e un cerchio normali...

Soluzione mutuata dalle mousse delle moto da fuoristrada, efficace anche se un po' pesante, soprattutto difficoltosa da montare.

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
352
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
ciao,
sul numero di settembre de "la Biciletta" veniva trattato l'argomento come risposta ad un lettore che chiedeva proprio delle gomme piene...
parlando di un modello (della Greentire se non erro) riempito in schiuma poliuretanica, se ne sconsigliava l'uso perchè peccava in:
1- durata: si usurava più del normale
2- sicurezza: la superfcie minore di appoggio dava meno grip
3- confort: le vibrazioni venivano trasmesse alle sella quasi integralmente
4- peso: peso aggiuntivo posizionato nel posto peggiore (perimetralmente alle ruote)

non sembrerebbero una soluzione efficace...;nonzo%