Club Nutrie Patavine

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
io sto ancora pensando a come ritarare il contakm dandogli il paramtro corretto...2100, sostiene il CT. Come fate a misurare il giro di ruota standovi(ci-ti) sopra per considerare così anche l'effetto peso sullo (:cry:) pneumatico

Secondo il parametro del CT (che poi è anche quello di MD), l'anno scorso ho fatto una 50ina di km in più rispetto a quelli registrati dal mio Polar... ;nonzo%

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
io sto ancora pensando a come ritarare il contakm dandogli il paramtro corretto...2100, sostiene il CT. Come fate a misurare il giro di ruota standovi(ci-ti) sopra per considerare così anche l'effetto peso sullo (:cry:) pneumatico

:angrymod:

-Prendi la bici
-giri la ruota in modo da avere la valvola verticale sul terreno
-a fianco poni un cacciavite (o altro oggetto sottile che funga da riferimento)
-fai avanzare la bici facendo compire un giro completo alla ruota
-poni un altro cacciavite in proissimità della valvola, come secondo riferimento
-misuri con un metro la distanza tra i due riefrimenti
-ottineni così lo sviluppo della circonferenza ruota
-per avere un riscontro più reale, devi far avanzare la bici con te sopra, in modo da schiacciare lo pneumatico come su strada.

Ovviamente l'operazione va ripetuta 2-3 volte per maggiore precisione.

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
:angrymod:

-Prendi la bici
-giri la ruota in modo da avere la valvola verticale sul terreno
-a fianco poni un cacciavite (o altro oggetto sottile che funga da riferimento)
-fai avanzare la bici facendo compire un giro completo alla ruota
-poni un altro cacciavite in proissimità della valvola, come secondo riferimento
-misuri con un metro la distanza tra i due riefrimenti
-ottineni così lo sviluppo della circonferenza ruota
-per avere un riscontro più reale, devi far avanzare la bici con te sopra, in modo da schiacciare lo pneumatico come su strada.

Ovviamente l'operazione va ripetuta 2-3 volte per maggiore precisione.

:rosik: il mio problema è COME verificare tali misure se sono sulla bici impegnato a mantenere una linea (e)retta

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
:rosik: il mio problema è COME verificare tali misure se sono sulla bici impegnato a mantenere una linea (e)retta

:rosik:

I riferimenti (cacciaviti, stuzzicadenti o altro) servono proprio per misurare la distanza dopo essere scesi dalla bici!
Il giro completo della ruota lo vedi, stando in bici, quando la valvola avrà assunto la stessa posizione iniziale.

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà

I riferimenti (cacciaviti, stuzzicadenti o altro) servono proprio per misurare la distanza dopo essere scesi dalla bici!
Il giro completo della ruota lo vedi, stando in bici, quando la valvola avrà assunto la stessa posizione iniziale.

In sostanza devi iscriverti a una scuola circence per imparare a posizionare per terra uno stuzzicadenti stando in sella :asd:

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8

Ma per misurare la distanza percorsa mi trovo meglio con un comune metro :asd: ...il problema è prendere la partenza (punto valvola a perpendicolo con lo zenit e l'equatore) e quello di arrivo.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ma per misurare la distanza percorsa mi trovo meglio con un comune metro :asd: ...il problema è prendere la partenza (punto valvola a perpendicolo con lo zenit e l'equatore) e quello di arrivo.

1. posizioni la valvola in basso perpendicolare al pavimento
2. metti un cacciavite, o fai un segno per terra con un gessetto, a fianco della valvola
3. monti in bici
4. fai fare un giro completo alla ruota
5. scendi dalla bici e poni un altro riferimento a fianco della valvola
6. metti la bici da parte
7. con un metro misuri la distanza tra i due riferimenti
8. ottieni così lo sviluppo della circonferenza ruota

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
1. posizioni la valvola in basso perpendicolare al pavimento
2. metti un cacciavite, o altro, a fianco della valvola
3. monti in bici
4. fai fare un giro completo alla ruota
5. scendi dalla bici e poni un altro riferimento a fianco della valvola
6. metti la bici da parte
7. con un metro misuri la distanza tra i due riferimenti
8. ottieni così lo sviluppo della circonferenza ruota

Ok, tutto chiaro, resta un ultimo, grande interrogativo:per fare pochi cm (mani poi sul manubrio per mettere correttamente peso in avanti) come fai ad andare perfettamente dritto? ;nonzo%