può essere utile?

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
devi mettere più marker. Google Map tenta sempre di restituirti il percorso più breve tra due punti, che nel caso dei ciclisti non è sempre quello desiderato :-)

fai un bello zoom sul lago e metti tutti i marker che vuoi, fondamentale è che tu vada in ordine dall'inizio alla fine.
Per dire, se ne metti uno all'inizio e uno alla fine del percorso e poi inserisci punti in mezzo non funziona... perchè i marker vengono processati nell'ordine in cui li hai inseriti.

Credo di poter evitare però che GMap vada a prendere rotte marine!

Infatti sono finito anche in acqua! o-o
 

paooolino

Novellino
27 Dicembre 2009
27
0
Brescia
paooolino.altervista.org
Ho provato a "simulare" la 19ma tappa del prossimo giro d'Italia, Brescia-Aprica.
Il risultato mi sembra soddisfacente, ho confrontato l'altimetria ottenuta dal mio software e quella "ufficiale" presa dal sito della gazzetta:
http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2010/it/

Purtroppo il servizio di geocoding di Google non mi ritorna diciture come "passo del mortirolo" ma solamente il paese.

In pochi giorni voglio riuscire a mettere online una versione completa, che comprenda le pendenze delle salite, la possibilità di caricare/salvare un percorso e ovviamente una bella stampa.

PS- buon anno a tutti!
o-o
 

Allegati

  • tappa-1.jpg
    tappa-1.jpg
    105,5 KB · Visite: 25
  • tappa-3.jpg
    tappa-3.jpg
    60,1 KB · Visite: 27
  • tappa-altimetria.jpg
    tappa-altimetria.jpg
    50,8 KB · Visite: 24
  • tappa-planimetria.jpg
    tappa-planimetria.jpg
    63,9 KB · Visite: 29
  • tappa-2.jpg
    tappa-2.jpg
    70,4 KB · Visite: 24

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
66
Roma
Visita sito
Davvero bellissimo, mi associo ai complimenti di tutti. Un sito veloce, semplice ed efficace!
Se poi si potessero caricare i percorsi sul Garmin in formato tcx (vedi ad esempio Bike Route Toaster) la tua applicazione sarebbe semplicemente perfetta!
Ciao e grazie ancora!
 

paooolino

Novellino
27 Dicembre 2009
27
0
Brescia
paooolino.altervista.org
Davvero bellissimo, mi associo ai complimenti di tutti. Un sito veloce, semplice ed efficace!
Se poi si potessero caricare i percorsi sul Garmin in formato tcx (vedi ad esempio Bike Route Toaster) la tua applicazione sarebbe semplicemente perfetta!
Ciao e grazie ancora!

grazie mille!
mi informerò su questo formato tcx, penso che si possa fare. Non ho il Garmin, se qualcuno vorrà farmi da tester ne sarei felice!
 

paooolino

Novellino
27 Dicembre 2009
27
0
Brescia
paooolino.altervista.org
Ho aggiornato il progetto:

- aggiunto il calcolo delle pendenze con indicazione in verde, arancio e rosso a seconda della difficoltà della salita
- migliorata la grafica
- possibilità di stampare!

per vedere le pendenze, una volta calcolato il percorso occorre "marcare" i tratti desiderati cliccando con il mouse sull'altimetria.

per la stampa (tasto print in alto a destra) ricordatevi di impostare il foglio in orizzontale!

a presto o-o
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ho aggiornato il progetto:

- aggiunto il calcolo delle pendenze con indicazione in verde, arancio e rosso a seconda della difficoltà della salita
- migliorata la grafica
- possibilità di stampare!

per vedere le pendenze, una volta calcolato il percorso occorre "marcare" i tratti desiderati cliccando con il mouse sull'altimetria.

per la stampa (tasto print in alto a destra) ricordatevi di impostare il foglio in orizzontale!

a presto o-o

o-o ciao,
veramente complimenti ottima applicazione, una domanda con il tuo programma e' possibile salvare i percorsi in file gpx? Questa sarebbe un'ottima funzione per esportare e condividere con altri i percorsi creati.
Buona giornata
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io non riesco a disegnare i percorsi: finché resto sotto i 5 Km. tutto bene: appare la dicitura con la percentuale dell'avanzamento dell'elaborazione, ma quando vado sopra i 10quando clicco su CALCOLA PERCORSO scompaiono i markers, la dicitura sulla percentuale di elaborazione non appare e la pagina rimane lì, come se fosse vergine.
Dopo qualche minuto clicco su MODIFICA PERCORSO e i markers riappaiono, magari aggiungo un marker e provo a ricalcolare, ma rimane tutto come prima.

Uso Explorer 7 con Windows Xp SP3. Però tutti gli altri programmi di tracciamento rotte mi funzionano perfettamente.
 

paooolino

Novellino
27 Dicembre 2009
27
0
Brescia
paooolino.altervista.org
Io non riesco a disegnare i percorsi: finché resto sotto i 5 Km. tutto bene: appare la dicitura con la percentuale dell'avanzamento dell'elaborazione, ma quando vado sopra i 10quando clicco su CALCOLA PERCORSO scompaiono i markers, la dicitura sulla percentuale di elaborazione non appare e la pagina rimane lì, come se fosse vergine.
Dopo qualche minuto clicco su MODIFICA PERCORSO e i markers riappaiono, magari aggiungo un marker e provo a ricalcolare, ma rimane tutto come prima.

Uso Explorer 7 con Windows Xp SP3. Però tutti gli altri programmi di tracciamento rotte mi funzionano perfettamente.

ti si blocca anche se cambi zona? io ho verificato che tracciando percorsi in svizzera accade spesso che le percentuali non vengano portate a termine, sto cercando di capire come mai.
Caso mai dimmi le località in cui metti i marker che faccio una prova, grazie!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ti si blocca anche se cambi zona? io ho verificato che tracciando percorsi in svizzera accade spesso che le percentuali non vengano portate a termine, sto cercando di capire come mai.
Caso mai dimmi le località in cui metti i marker che faccio una prova, grazie!

Premesso: finora mi sono intestardito sempre col solito percorso da Genova verso Recco (Riviera di Levante) e stavo pensando di cambiare zona per verificare.

La zona di partenza è Genova, Via dei Mille (angolo con Via Vittorino Era) e si prosegure verso levante fino a Recco per tutta l'Aurelia, che prende nomi differenti. Non ti puoi sbagliare, perché è la strada in giallo.

Oggi, prima di scrivere avevo fatto una deziazione: ero arrivato fino a Bogliasco e avevo deviato per il campo di allenamento della Sampdoria per vedere se c'erano cambiamenti, ma è stato inutile (poi, magari, è il mio sistema, peccato, perché è veloce tracciare il percorso).
 

paooolino

Novellino
27 Dicembre 2009
27
0
Brescia
paooolino.altervista.org
Premesso: finora mi sono intestardito sempre col solito percorso da Genova verso Recco (Riviera di Levante) e stavo pensando di cambiare zona per verificare.

La zona di partenza è Genova, Via dei Mille (angolo con Via Vittorino Era) e si prosegure verso levante fino a Recco per tutta l'Aurelia, che prende nomi differenti. Non ti puoi sbagliare, perché è la strada in giallo.

Oggi, prima di scrivere avevo fatto una deziazione: ero arrivato fino a Bogliasco e avevo deviato per il campo di allenamento della Sampdoria per vedere se c'erano cambiamenti, ma è stato inutile (poi, magari, è il mio sistema, peccato, perché è veloce tracciare il percorso).

Ho provato da via dei mille a recco, apparentemente nessun problema.. mi traccia normalmente il percorso

Io sto usando firefox, farò comunque dei test con altri browser.. ogni tanto anche a me dà qualche problemino, vi farò sapere :-)
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Non è che magari metti troppi marker?
Io ho notato che se supero le lettere dell'alfabeto non mi traccia il percorso (almeno, fino a 3gg fa era così).
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.643
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Io non riesco a disegnare i percorsi: finché resto sotto i 5 Km. tutto bene: appare la dicitura con la percentuale dell'avanzamento dell'elaborazione, ma quando vado sopra i 10quando clicco su CALCOLA PERCORSO scompaiono i markers, la dicitura sulla percentuale di elaborazione non appare e la pagina rimane lì, come se fosse vergine.
Dopo qualche minuto clicco su MODIFICA PERCORSO e i markers riappaiono, magari aggiungo un marker e provo a ricalcolare, ma rimane tutto come prima.

Uso Explorer 7 con Windows Xp SP3. Però tutti gli altri programmi di tracciamento rotte mi funzionano perfettamente.
Stessa cosa per me,se disegno una salita tipio Zoncolan,me la fà,ma se è tipo un giro di 30 km niente.Stò provando zona tolmezzo o Fagagna in Friuli.E poi tanti markers è necessario metterli se uno disegna percorsi con stradine e molte curve...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non è che magari metti troppi marker?
Io ho notato che se supero le lettere dell'alfabeto non mi traccia il percorso (almeno, fino a 3gg fa era così).

Ma come faccio? Se vai a vedere il percorso è tutto una curva. Devo segnalarle per forza.

Ora, comunque, provo a partire da Camogli e fare un pezzo del percorso della granfondo dello scorso anno.
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Ma come faccio? Se vai a vedere il percorso è tutto una curva. Devo segnalarle per forza.

Ora, comunque, provo a partire da Camogli e fare un pezzo del percorso della granfondo dello scorso anno.

Sono d'accordo con te, ma a me il problema lo dà solo se supero il numero delle lettere dell'alfabeto (inglese).
Cmq io riesco lo stesso a creare dei giri di un centinaio di km abbastanza precisi o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non è che magari metti troppi marker?
Io ho notato che se supero le lettere dell'alfabeto non mi traccia il percorso (almeno, fino a 3gg fa era così).

Confermo.
Provato il nuovo percorso della Citta di Camogli, con partenza da Recco, Via Roma e proseguendo verso l'interno.
Funziona bene solo al marcatore Y, quando arrivo alla Z il calcolo si ferma.
Funziona bene anche l'aggiunta di nuovi marker.
Ma tutto il giro deve stare nelle lettere dell'alfabero, perché il sistema riconosce le strade e devo mettere i markers solo negli incroci per indicare la direzione giusta?
 

paooolino

Novellino
27 Dicembre 2009
27
0
Brescia
paooolino.altervista.org
Confermo.
Provato il nuovo percorso della Citta di Camogli, con partenza da Recco, Via Roma e proseguendo verso l'interno.
Funziona bene solo al marcatore Y, quando arrivo alla Z il calcolo si ferma.
Funziona bene anche l'aggiunta di nuovi marker.
Ma tutto il giro deve stare nelle lettere dell'alfabero, perché il sistema riconosce le strade e devo mettere i markers solo negli incroci per indicare la direzione giusta?

Siete preziosi come tester :-)

il fatto è che tu puoi mettere anche due soli marker, uno all'inizio ed uno alla fine del percorso. Google Map però ti calcola il percorso più breve (escludo automaticamente le autostrade) tra un punto e l'altro, per cui i marker aggiuntivi non vanno messi per forza ad ogni curva ma solo in punti strategici in cui, ad esempio, bisogna passare da una strada secondaria lasciando la principale.
Ho provato a fare i percorsi del giro d'Italia e non ho mai superato la lettera J/K, per cui non avevo mai verificato che dopo la Z non funzionava più.
Ora vedo se riesco a superare questo limite.

Grazie per l'aiuto!