Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
..due miei compagni (padri di famiglia,non piu' ventenni...) di squadra prima delle GF si calano due aspirine..dicono che non sentono piu' crampi o dolori vari ai muscoli..
Questa mi mancava...;nonzo%

Stiamo veramente raschiando il fondo del barile.
beh se adesso e' doping prendere l'aspirina......ma credi che uno prendendo 2 aspirine prima della gara arriva con i primi;nonzo% no perche' ti farei notare che su una GF dai primi al 100esimo tante volte c'e' gia' mezzaora di distacco....se 2 aspirine permettono di migliore al punto di arrivare con i primi...be' allora non ho capito un cavolo della bici:mrgreen:
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
beh se adesso e' doping prendere l'aspirina......ma credi che uno prendendo 2 aspirine prima della gara arriva con i primi;nonzo% no perche' ti farei notare che su una GF dai primi al 100esimo tante volte c'e' gia' mezzaora di distacco....se 2 aspirine permettono di migliore al punto di arrivare con i primi...be' allora non ho capito un cavolo della bici:mrgreen:

in questo caso per me il problema non è il "cosa" si prende, ma il "perchè"..
è l'idea che senza aiuto non ce la si faccia, poi non so se i due soggetti in questione abbiano qualche riscontro in merito, ma i crampi se devono arrivare arrivano con o senza aspirina.
Il grosso lo fa l'effetto placebo.

ciao jan! o-o
 

Pelo1981

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
1.051
6
45
PISA
www.locandadelgallochianni.com
Bici
Bianchi Infinito-Colnago c59 Italia -Scott Addict r4
Ragazzi, ma l'avete letto l'articolo di Marco Bonarrigo su Cycling Pro?
Si intitola "Una storia di doping" ed è allucinante.

L'autore si è finto un podista in cerca di "qualcosa" che lo aiutasse a recuperare meglio dagli allenamenti più pesanti e dopo una lunga ricerca è finito nello studio di tale "Dottor L." per praticare un trattamento all'ozono in modo tale da "ossigenare" il sangue...

Prima si è reso necessario un prelievo del sangue, lo stesso sarebbe stato "ozonizzato" e poi reinfuso nell'organismo.

L'autore ha portato con sè minitelecamerine sparse e si stupisce di come sia facile, con 650 € senza fattura, arrivare ad effettuare pratiche dopanti senza lasciare minimamente traccia.
Il medico non ha chiesto niente: nè documento di identità, nè esami del sangue. Non ha controllato pressione, nè ha fatto altri esami preliminari.
Ha dimostrato molta imperizia nell'effettuare l'operazione e soprattutto si muoveva in totale tranquillità.
L'autore si è chiesto: ma se per un'imperizia o per una errata preparazione del mio sangue io dovessi morire, come verrebbe giustificata la mia presenza in questo studio?

Sconvolgente.

Oltre naturalmnte a punire gli atleti che praticano doping,vorrei sapere, se per i medici che lo somministrano siano previste sanzioni ad esempio restizioni dell'a attività medica o addirittura la radiazione.
Chiedo questo perchè si parla sempre e solo di atleti e mai di chi queste pratiche le effettua, ovvero i medici.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Oltre naturalmnte a punire gli atleti che praticano doping,vorrei sapere, se per i medici che lo somministrano siano previste sanzioni ad esempio restizioni dell'a attività medica o addirittura la radiazione.
Chiedo questo perchè si parla sempre e solo di atleti e mai di chi queste pratiche le effettua, ovvero i medici.

sì le sanzioni sono previste, però bisogna sempre provare i fatti, e mentre l'atleta risulta positivo perchè al campione biologico del controllo è associato il suo nome chi gli ha procurato/praticato il doping se ne guarda bene da lasciare tracce..

ti riporto di seguito parte dell'art.2 (commi 8 e 9) delle norme mondiali antidoping

"Le seguenti voci costituiscono violazioni delle Norme Sportive
Antidoping in quanto violazioni del Codice Mondiale Antidoping:
[...]
Somministrazione o tentata somministrazione ad un [FONT=Verdana,Italic][FONT=Verdana,Italic]Atleta[/FONT][/FONT]
durante le competizioni, di un qualsiasi metodo proibito o
sostanza vietata, oppure somministrazione o tentata
somministrazione ad un
[FONT=Verdana,Italic][FONT=Verdana,Italic]Atleta[/FONT][/FONT], fuori competizione, di un metodo
proibito o di una sostanza vietata che siano proibiti fuori
competizione o altrimenti fornire assistenza, incoraggiamento e
aiuto, istigare, dissimulare o assicurare ogni altro tipo di
complicità in riferimento a una qualsiasi violazione o Tentata
violazione delle norme antidoping.
[...]
Per le violazioni di cui ai precedenti commi si applicano le
sanzioni previste dalla WADA all’art. 10 del Codice WADA nonché
quelle economiche (art. 10.12 Codice WADA) di cui all’allegata
Tabella economica nell’Appendice N."







 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
in questo caso per me il problema non è il "cosa" si prende, ma il "perchè"..
è l'idea che senza aiuto non ce la si faccia, poi non so se i due soggetti in questione abbiano qualche riscontro in merito, ma i crampi se devono arrivare arrivano con o senza aspirina.
Il grosso lo fa l'effetto placebo.

o-o

quoto in pieno...la testimonianza del nostro amico fa capire quanto è ormai radicato il problema...l'ignoranza è come sempre alla base di tutto

...purtroppo c'è chi non vuol capire e continua con esternazioni a dir poco ridicole...senza offesa per il ridicolo
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
quoto in pieno...la testimonianza del nostro amico fa capire quanto è ormai radicato il problema...l'ignoranza è come sempre alla base di tutto

...purtroppo c'è chi non vuol capire e continua con esternazioni a dir poco ridicole...senza offesa per il ridicolo
e sono anche parecchio ignoranti....due aspirine a stomaco quasi vuoto...giovamento prestazionale quasi zero e ottime probabilità di sviluppare gastrite o peggio ulcera...
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Comunicato n. 1/2010 Udace

"Riteniamo opportuno far presente a tutti coloro che sono soggetti ad una malattia “cronica” e che ritengono di chiedere l’”esenzione terapeutica”, per i futuri controlli antidoping, che devono inviare la documentazione clinica a Udace Csain - Ufficio Commissione Sanitaria, via G.Govone 100 - 20155 Milano.
Detta documentazione può essere rilasciata solamente ed unicamente da strutture specialistiche pubbliche (ospedali) e non da strutture specialistiche private o da medici specialisti ma liberi professionisti.
La Commissione esaminerà la documentazione e dopo le dovute valutazioni, comunicherà al richiedente l’accettazione o meno della domanda.
Si fa altresì presente che il medico prelevatore non potrà accettare nessuna documentazione in occasione dei vari controlli."


Uomo avvisato........
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
E quindi?................
Io sono tesserato FCI (amatore) e a causa di una patologia oncologica del passato devo assumere un farmaco che è nella lista doping.
Qualcuno sa dirmi a chi mi devo rivolgere per avere il certificato di esenzione e cosa fare?
Il locale Centro di Medicina dello Sport ne sapeva quanto e forse meno di me.........;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
E quindi?................
Io sono tesserato FCI (amatore) e a causa di una patologia oncologica del passato devo assumere un farmaco che è nella lista doping.
Qualcuno sa dirmi a chi mi devo rivolgere per avere il certificato di esenzione e cosa fare?
Il locale Centro di Medicina dello Sport ne sapeva quanto e forse meno di me.........;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Sul sito del coni trovi la modulistica per la DUT (dichiarazione di uso terapeutico) a questo link dove trovi (in terza pagina) anche alcune norme per la presentazione.
In piccolo a pagina due trovi l'inidrizzo a cui recapitare il tutto.
Per il coni, per le fsn e gli enti da esso riconosciuti puoi presentare la dut entro 7gg dal controllo antidoping.
L'udace invece, come postato sopra, richiede che la modulistica venga inviata a inizio anno o all'insorgere della patologia.
 

msilvagni

Novellino
10 Aprile 2006
69
2
Visita sito
Sul sito del coni trovi la modulistica per la DUT (dichiarazione di uso terapeutico) a questo link dove trovi (in terza pagina) anche alcune norme per la presentazione.
In piccolo a pagina due trovi l'inidrizzo a cui recapitare il tutto.
Per il coni, per le fsn e gli enti da esso riconosciuti puoi presentare la dut entro 7gg dal controllo antidoping.
L'udace invece, come postato sopra, richiede che la modulistica venga inviata a inizio anno o all'insorgere della patologia.

Ma essendo l'Udace-Csain un'Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal Coni non dovrebbe attenersi alle direttive Coni?
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
beh se adesso e' doping prendere l'aspirina......ma credi che uno prendendo 2 aspirine prima della gara arriva con i primi;nonzo% no perche' ti farei notare che su una GF dai primi al 100esimo tante volte c'e' gia' mezzaora di distacco....se 2 aspirine permettono di migliore al punto di arrivare con i primi...be' allora non ho capito un cavolo della bici:mrgreen:
il problema è che ti pigli due aspirine non per uso terapeutico
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ma essendo l'Udace-Csain un'Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal Coni non dovrebbe attenersi alle direttive Coni?

E' quello che mi son sempre chiesto anch'io visto che la C.S.A.IN. è riconsciuta dal coni.. ;nonzo%
Bisogna vedere quali autonomie hanno gli enti in tal senso, certo che la cosa non aiuta a far chiarezza, anche perchè non c'è un esplicito riferimento nei regolamenti.

Poi per le gf mi piacerebbe sapere quale regolamento viene applicato in caso di controllo antidoping predisposto dal ministero della salute/coni nei confronti di un tesserato udace..

Per chiarirmi prendo per esempio proprio la presentazione della DUT.. se un tesserato Udace è sottoposto ad un controllo in una gf patrocinata FCI (o altro ente del coni, faccio per dire) deve sottostare ai regolamenti antidoping della manifestazione o a quelli dell'ente per cui è tesserato? e quindi se in caso di positività ad una sostanza per cui è prevista esenzione, con tanto di certificato presentato nei tempi e nelle modalità corrette (7gg dopo il controllo), il coni non prende provvedimenti (da regolamento) nei confronti dell'atleta, può l'udace sanzionare il corridore? avviene una comunicazione tra i controllori (coni/ministero della salute) e l'ente (udace) anche in caso di negatività o di positività giustificata?
 

R3spectore

Novellino
25 Dicembre 2009
23
0
Manfredonia (FG)
Visita sito
Bici
Carrera frisco ;)
ok ragazzi adesso si parla di doping,ma secondo me nn c'è più bisogno di doparsi!!...c'è gente ce pur di vincere si attacca ai motorini e si fa trainare...ci rendiamo conto??la chiamiamo sportività questa??da spettatore sono rimasto colpito dall'immagine dei 3 corridori di una stessa squadra aggrappati ad un motorino...e quando il giudice di gara gli fa "staccatevi" sapete cosa gli hanno risposto?? "e tu chi sei?" ce ci rendiamo conto?...c'è troppo sporco . . .
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
ok ragazzi adesso si parla di doping,ma secondo me nn c'è più bisogno di doparsi!!...c'è gente ce pur di vincere si attacca ai motorini e si fa trainare...ci rendiamo conto??la chiamiamo sportività questa??da spettatore sono rimasto colpito dall'immagine dei 3 corridori di una stessa squadra aggrappati ad un motorino...e quando il giudice di gara gli fa "staccatevi" sapete cosa gli hanno risposto?? "e tu chi sei?" ce ci rendiamo conto?...c'è troppo sporco . . .

va beh, non è che possiamo fare un calderone con tutte le scorrettezze..
Allora mettiamoci anche chi salta le griglie e chi taglia i percorsi e siamo a posto.
Certo tutto contribuisce a ledere l'immagine del ciclismo amatoriale..

Nel caso che hai citato comunque il giudice di gara potava anche applicare il regolamento e squalificare i tre fenomeni!
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Sul sito del coni trovi la modulistica per la DUT (dichiarazione di uso terapeutico) a questo link dove trovi (in terza pagina) anche alcune norme per la presentazione.
In piccolo a pagina due trovi l'inidrizzo a cui recapitare il tutto.
Per il coni, per le fsn e gli enti da esso riconosciuti puoi presentare la dut entro 7gg dal controllo antidoping.
L'udace invece, come postato sopra, richiede che la modulistica venga inviata a inizio anno o all'insorgere della patologia.
Grazie per le infoo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.