Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
beh, che il doping trasformi un buon cavallo in un cavallo vincente è una cosa ma il passaggio da asino a purosangue è altro.
Non si colma un divario fisiologico solo con la farmacia.


ho mai detto il contrario?...

Non si colma un divario fisiologico solo con la farmacia....questa frase non la commento perchè non mi basterebbe tutto il pomeriggio!...riportando le parole del mitico totò schillaci...posso solo dirti che sono pienamente daccordo a metà con te!....
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
io che sono di essere pulito se mi danno del dopato(ed è capitato)...rido...se qualcuno se la prende può darsi che ha qualche scheletro nell'armadio(e non è un riferimento a te)!!!...riguardo alle imprese....beh se snocciolo le imprese e parlo di imprese degli ultimi anni con i dati aggiornati ad oggi..poche risultano splendere di luce propria!
La classica coda di paglia :mrgreen:
In ogni caso è la generalizzazione che infastidisce, però anche solo stare in sella per 3 settimane consecutive, coadiuvati da sostanze o no, per me rimane comunque ammirevole. Poi qualcuno dirà che li pagano e per noi amatori che facciamo tanti sacrifici per far quadrata lavoro, famiglia ecc. è dura. Ho fatto un minestrone di OT..scusate o-o
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
beh, che il doping trasformi un buon cavallo in un cavallo vincente è una cosa ma il passaggio da asino a purosangue è altro.
Non si colma un divario fisiologico solo con la farmacia.
cito phantom, ma è per richiamare l'affermazione piuttosto generica.

Io dico, ma chi l'ha detto? insomma, siamo sicuri che questa non sia una mezza verità, una sorta di luogo comune? chi può avere le prove certe? chi può dire che la stessa sostanza causi gli stessi effetti su fisici diversi, e quindi che l'asino non risenta più, in senso "positivo", del doping rispetto ad un purosangue, fino ad arrivare al suo livello?

ah, a proposito di tappe vinte, El Bufalo cos'èra, asino o purosangue? e tanti altri come lui....
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
ah, a proposito di tappe vinte, El Bufalo cos'èra, asino o purosangue? e tanti altri come lui....
"José Enrique Gutierrez, un omone di settantotto chili per un metro e ottantanove di altezza che vedere pedalare in salita davanti a corridori che pesano trenta chili meno di lui fa un certo effetto e suscita soprattutto grande ammirazione"
Estratto di un articolo sul web :mrgreen:
 

MORFEO

Novellino
27 Ottobre 2008
57
2
Visita sito
Scusate la mia domanda provocatoria,ma vedendo che alcuni ex pro hanno avuto problemi di doping,come mai hanno bisogno di questo,visto il "motore" che si ritrovano,per vincere una gf con gli amatori?
 

kalinero

Pedivella
15 Giugno 2009
461
16
Molinella (Bo)
Visita sito
tutti asmatici sti ciclisti tutti ammalaticci..........

ebbene sì, io sono ciclista e sono anche asmatico... mio malgrado. Considerando tutte le controindicazioni che hanno i farmaci che (sempre più mio malgrado) sono costretto a prendere per non asfissiare... preferirei 1000 volte non essere multiallergico. Ah, per tua conoscenza, già adesso negli anni a venire saranno sempre più gli "ammalaticci" a causa dell'inquinamento, del surriscaldamento, dell'alimentazione e dei ritmi di vita che conduciamo. o-o Prova a fare qualche ricerca in rete, almeno imparerai qualcosa sulla prevenzione...

ps: quoto gli altri interventi al proposito
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Scusate la mia domanda provocatoria,ma vedendo che alcuni ex pro hanno avuto problemi di doping,come mai hanno bisogno di questo,visto il "motore" che si ritrovano,per vincere una gf con gli amatori?

Perché ormai non ne riescono più a fare a meno. Non sono in grado di contare più sulle proprie qualità.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
cmq camussa dice questo (non sono tot OT visto che era un amatore.:-) )

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/04-01-2010/austria-correre-602536495497.shtml

Com’è andata?
"Tredici gran fondo, due vittorie, alla Kappa Marathon di Torino e alla Dapporto di Pietra Ligure, più qualche piazzamento. Non sono mai corse semplici, ma faticacce: tanto dislivello, tanto agonismo, e davanti si pedala forte".

Controlli antidoping?
"Uno, subito, alla prima gran fondo, quella di Saint-Vincent. Poi più niente".
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
ah, a proposito di tappe vinte, El Bufalo cos'èra, asino o purosangue? e tanti altri come lui....

Uno con i numeri. Se avessi fatto uso di qualsiasi sostanza e lui avesse corso pulito, mi avrebbe staccato lo stesso[/quote]


El Bufalo e quelli come lui non sono ne asini ne purosangue...sono solo delle CAPRE!...con tutto il rispetto per le capre!
 

Il Gatto 76

Gregario
28 Marzo 2008
682
0
50
Seregno
www.pelusomoreno.splinder.com
Uno con i numeri. Se avessi fatto uso di qualsiasi sostanza e lui avesse corso pulito, mi avrebbe staccato lo stesso


El Bufalo e quelli come lui non sono ne asini ne purosangue...sono solo delle CAPRE!...con tutto il rispetto per le capre![/quote]


su questo non ci piove. Quello che voglio trasmettere è che il più scarso dei prof è comunque un grande atleta, tutto qui.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
ho mai detto il contrario?...

Non si colma un divario fisiologico solo con la farmacia....questa frase non la commento perchè non mi basterebbe tutto il pomeriggio!...riportando le parole del mitico totò schillaci...posso solo dirti che sono pienamente daccordo a metà con te!....

non è che hai detto il contrario, il punto era, come dicevo in precedenza, che per te il corridore "asino" è una cosa per me un altra. Se prendi l'ultimo degli amatori e lo "carichi" per bene non è che domani ti vince il tour de France..
Poi puoi avere o no il tempo di commentare quello che ti pare, ma un cicloturista non sarà mai un campione, e sai bene anche tu che anche tanti dilettanti o pro che non avevano i numeri, anche con qualche aiutino poi son rimbalzati lo stesso.

cito phantom, ma è per richiamare l'affermazione piuttosto generica.

Io dico, ma chi l'ha detto? insomma, siamo sicuri che questa non sia una mezza verità, una sorta di luogo comune? chi può avere le prove certe? chi può dire che la stessa sostanza causi gli stessi effetti su fisici diversi, e quindi che l'asino non risenta più, in senso "positivo", del doping rispetto ad un purosangue, fino ad arrivare al suo livello?

io non parlo di una prova singola ma di tramutare un brocco senza qualità in un vincente ad alto livello. Ci sono stati articoli discussi, anche su questo forum, che quantificavano l'alterazione prestativa legata all'uso di certe pratiche in qualcosa dell'ordine di decine di secondi o al limite di qualche minuto.
Se ritrovo gli articoli te li posto più che volentieri o-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Se ritrovo gli articoli te li posto più che volentieri o-o

non riesco a postare l'intero articolo, che è una pubblicazione australiana-americana. Si parla comunque di test effettuati su un campione di atleti a livello amatoriale a cui è stato somministrato epo per 26gg.
Tra gli effetti citati nelle conclusioni si segnala un incremento del 6-7% del VO2max [ ml/(kg*min)].

Una tabella relativa a ciclisti (mtb xc) riporta valori di vo2max per gli Elite di 74-82 mentre per il campione di amatori il range è 50-60.
 

Glicerina

Novellino
12 Gennaio 2008
71
0
Cinisello Balsamo
www.laghettodiglicerina.it
Bici
Wilier Triestina Thor
Ragazzi, ma l'avete letto l'articolo di Marco Bonarrigo su Cycling Pro?
Si intitola "Una storia di doping" ed è allucinante.

L'autore si è finto un podista in cerca di "qualcosa" che lo aiutasse a recuperare meglio dagli allenamenti più pesanti e dopo una lunga ricerca è finito nello studio di tale "Dottor L." per praticare un trattamento all'ozono in modo tale da "ossigenare" il sangue...

Prima si è reso necessario un prelievo del sangue, lo stesso sarebbe stato "ozonizzato" e poi reinfuso nell'organismo.

L'autore ha portato con sè minitelecamerine sparse e si stupisce di come sia facile, con 650 € senza fattura, arrivare ad effettuare pratiche dopanti senza lasciare minimamente traccia.
Il medico non ha chiesto niente: nè documento di identità, nè esami del sangue. Non ha controllato pressione, nè ha fatto altri esami preliminari.
Ha dimostrato molta imperizia nell'effettuare l'operazione e soprattutto si muoveva in totale tranquillità.
L'autore si è chiesto: ma se per un'imperizia o per una errata preparazione del mio sangue io dovessi morire, come verrebbe giustificata la mia presenza in questo studio?

Sconvolgente.
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
..due miei compagni (padri di famiglia,non piu' ventenni...) di squadra prima delle GF si calano due aspirine..dicono che non sentono piu' crampi o dolori vari ai muscoli..
Questa mi mancava...;nonzo%

Stiamo veramente raschiando il fondo del barile.
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
..due miei compagni (padri di famiglia,non piu' ventenni...) di squadra prima delle GF si calano due aspirine..dicono che non sentono piu' crampi o dolori vari ai muscoli..
Questa mi mancava...;nonzo%

Stiamo veramente raschiando il fondo del barile.


interessante il tuo post (che non è comunque una novità). magari vanno anche "forte"?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.