Non vorrei sembrare eccessivo, però il fatto che ti abbia diagnosticato a vista una cosa così importante non mi tornanessun esame specifico
il medico sportivo è il secondo anno che mi dice a vista che il bacino è ruotato (medico serio medio di una squadra professionistica)
mi ha detto che se aggiusto un pò la cosa è probabile che il modo di padalare diventi più redditizzio
mi ha consigliato oltre al nuoto di andare da qualcuno che manipola fisoterapista ed affini
volevo sapere se qualcuno ha qualche dritta per rimediare

per vedere un bacino ruotato basta vedere uno nudo a piedi pari e farlo inlinare in avanti a toccar terra con le mani,si vedono chiaramente le due protuberanze del bacino una piu' in lato e una piu' in basso...questo detto dal mio osteopata....ogni 3/4 mesi ci vado a farmi riaddrizzare un po',sto bene e lo sento anche pedalando e poi torno sempre ruotato...credo sia dato da una gamba che spinge molto piu' dell'altra e mi porta il bacino in rotazione....
esatto così ha fatto
rimedi tuoi quali....a me ha detto che si può mettere a posto con il nuoto o roba tipo i chiropratici??
Nel 2007 sono dovuto andare da "Manone"(il mio massaggiatore preferito) 3-4 volte per delle contratture nella zona lombare sinistra..... l' ultima volta gli ho detto di "sentirmi storto" e lui mi ha risposto:"sei storto, sei tutto storto !"esatto così ha fatto
rimedi tuoi quali....a me ha detto che si può mettere a posto con il nuoto o roba tipo i chiropratici??
Nel 2007 sono dovuto andare da "Manone"(il mio massaggiatore preferito) 3-4 volte per delle contratture nella zona lombare sinistra..... l' ultima volta gli ho detto di "sentirmi storto" e lui mi ha risposto:"sei storto, sei tutto storto !"
Dopo avermi massaggiato e smanacciato la schiena, le gambe, le spalle e anche le orecchie mi ha detto di trovare la causa di queste contratture, altrimenti dopo poco sarei dovuto tornare da lui.....
Trovata la causa (posizione in sella sbagliata) le contratture non si sono più ripresentate.....
Principalmente ho modificato l' altezza e l' arretramento sella, non sono avanzato come consigliatomi da Emanuele ma nemmeno arretrato come consigliatomi da Mariano, insomma, sella più alta e arretrata.....poi ho piazzato le tacchette "a sensazione" sulle scarpe nuove che ho comprato volutamente giuste (n°39 DMT) per evitare il continuo muoversi del piede dentro la scarpa Specialized comprata un filo grande e diventata con il tempo una ciabatta sformata.Nel nuovo assetto cosa ti hanno modificato ?
tipo non so, ti hanno arretrato /abbassato la sella ecc ecc.

io ho fatto manipolazioni cranio-sacrali sia con ortopedico-fosoatra che cn osteopata. Ti tecniche ce ne sono varie abbastanza equivalenti ( a mio avviso) e devo dire che anche se sotto seduta ti sembra strano che funzionino...funzionano! a volte arrivavo...zoppicando e all'uscita andavo a correre (col permesso del terapeuta xche' mi diceva di vedere come va!) L'importante e' che ti abbian fatto subito la diagnosi
Mike, tesoro, come sempre in questa sfera puoi immaginare chi ti consiglio di sentire per una consulenza biomeccanica.grazie a tutti per le risposte
altri suggerimenti sono ben accetti
mi puoi per favore spiegare in cosa consiste il metodo "pallina da tennis" ??grazieio due anni fa sono andato da un osteopata per farmi drizzare. mi sono accorto di avere il bacino ruotato perchè quando mi mettevo schiena a terra e gambe a 90° verso l'alto la sinistra era più lunga dell'altra di un cm buono. lui mi ha detto che la dismetria tra gli altri normalmente è un paio di mm e che mi avrebbe drizzato. mi ha messo su un lettino su un fianco e poi mi ha fatto una mossa premendo su un ginocchio e contemporaneamente tirando la spalla. dopo mi ha tolto una grossa contrattura dalla parte destra (cioè quella più corta). mi ha detto che in un paio di mesi sarei tornato giù di posto in quanto probabilmente era una cosa abbastanza vecchia dovuta da un trauma (infatti di botte ne ho prese tante in passato). mi ha detto quindi di tenermi d'occhio e ci siamo rivisti dopo tre mesi.... puntualmente giù di fase. mi ha rifatto la mossa svitante (questa volta molto meno dolorosa) e sono tornato dritto. mi ha detto che stavolta probabilmente sarebbe stata definitiva.... e così è stato. solo ogni tanto tende a tornare fuori la contarttura dalla parte destra allora mi metto con il metodo "pallina da tennis" e in 10 minuti la "sciolgo". in bici non ho visto miglioramenti (spingo comunque sempre un po' di più con la sinistra e pedalo + rotondo con la destra) ma quando sono uscito dallo studio la sensazione (specie la prima volta) era quella di essere zoppo.... evidentemente ero parecchio storto. per quanto riguarda il nuoto io credo che da solo non aiuti a "drizzare il bacino" ma credo che aiuti a non farlo tornare giù di posto.