Rullo Tacx Flow 1680

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
2 domande:

- come si fa a ridurre il famigerato numerino: io pedalo ormai regolarmente da 2 mesi con questo rullo a +8? Si può fare qualcosa? Devo allontanare il rullo? Rimontarlo? Help!

- Ho provato a fare il test Conconi e... si pianta a 220w...come se andasse via la corrente ed il rullo smettesse di fare "resistenza" normale. Voi che dite? Può dipendere dal fattore 1?

allenta la vite sotto il rullino....così lo allontani un pò dalla ruota e poi tara di nuovo il numero dovrebbe essere + prossimo allo 0
comunque, se ho capito bene, basta confermare il numero che appare ed automaticamente si tara la rilevazione del dato della potenza.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Anch'io possiedo da novembre 2008 il flow, 3 giorni prima (22/01/2009)di fare il test conconi SRM, feci il test con il flow , con il risultato che le frequenze cardiache di solglia +- coincidevano 176-175 , la potenza di soglia flow sovrastimata, srm=282 flow=310 e così almeno per tutte le fasce di potenza.Il test lo fecii con calibrazione a +1.
ultimo conconi fatto con il flow il 20 /01/2010: calibrazione 0, F SOGLIA=300 W, Fc =173, valori che parametrati a quelli SRM dovrebbero essere vicini a 270 watt e ci sta la diminuzione di 10 w, visto i quasi 800 km in meno nelle gambe da inizio preparazione rispetto l'anno scorso.
ciao

Ultima modifica:

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Anch'io possiedo da novembre 2008 il flow, 3 giorni prima (22/01/2009)di fare il test conconi SRM, feci il test con il flow , con il risultato che le frequenze cardiache di solglia +- coincidevano 176-175 , la potenza di soglia flow sovrastimata, srm=282 flow=310 e così almeno per tutte le fasce di potenza.Il test lo fecii con calibrazione a +1.
ultimo conconi fatto con il flow il 20 /01/2010: calibrazione 0, F SOGLIA=300 W, Fc =173, valori che parametrati a quelli SRM dovrebbero essere vicini a 270 watt e ci sta la diminuzione di 10 w, visto i quasi 800 km in meno nelle gambe da inizio preparazione rispetto l'anno scorso.
ciao

Ciao,
Come lo esegui il Test CONCONI con il Flow???

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
Ciao,
Come lo esegui il Test CONCONI con il Flow???

Con il flow, seguo facendo 17 min. riscaldamento, dove al 14° faccio una progressione e mi avvicino al fondo veloce o oltre poi in genere sto sui 180 max nel riscaldamento.
Quindi inizio, in genere parto dai 140 w a step di 20 watt/min. e cerco di stare sulle 90 pedalate/min. per fare questo devo agire poi sulla pendenza parto da -1, 0, 1 ..finche riesco a mantenere +- quellla frequenza di pedalata +-5 rpm non mi importa.
E' un protocollo simile a quello proposto dal manuale della TAXCS ma adattato a me, ho provato vari intervalli 1, 2 , 3 min. per step, avendo letto che 1 min. non è spesso sufficente per stabilizzare le pulsazioni.
Probabilmente ciò è vero, inoltre lo step di 1 solo min. può secondo me portare a una sovrastima della potenza alla soglia e maxima, anche se gli ultimi test fatti a gennaio di quest'anno gli ho fatti con step da 1 min.
E' un po' scomodo col flow perchè mentre pedalo, occorrerebbe qualcuno che mi segnasse i battiti per poter rimanere più concentrato sulla pedalata, ma mi devo arrangiare in qualche modo....
I battiti: io prendo come valore il valore alla fine dello step, quando è leggermente stabilizzato
ciao

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Con il flow, seguo facendo 17 min. riscaldamento, dove al 14° faccio una progressione e mi avvicino al fondo veloce o oltre poi in genere sto sui 180 max nel riscaldamento.
Quindi inizio, in genere parto dai 140 w a step di 20 watt/min. e cerco di stare sulle 90 pedalate/min. per fare questo devo agire poi sulla pendenza parto da -1, 0, 1 ..finche riesco a mantenere +- quellla frequenza di pedalata +-5 rpm non mi importa.
E' un protocollo simile a quello proposto dal manuale della TAXCS ma adattato a me, ho provato vari intervalli 1, 2 , 3 min. per step, avendo letto che 1 min. non è spesso sufficente per stabilizzare le pulsazioni.
Probabilmente ciò è vero, inoltre lo step di 1 solo min. può secondo me portare a una sovrastima della potenza alla soglia e maxima, anche se gli ultimi test fatti a gennaio di quest'anno gli ho fatti con step da 1 min.
E' un po' scomodo col flow perchè mentre pedalo, occorrerebbe qualcuno che mi segnasse i battiti per poter rimanere più concentrato sulla pedalata, ma mi devo arrangiare in qualche modo....
I battiti: io prendo come valore il valore alla fine dello step, quando è leggermente stabilizzato
ciao

OK! Chiaro...
Hai provato ad agire sui watt e non sulla pendenza (non sò se conosci la funzione che passa dalla pendenza ai watt)???
Curiosità... che valori raggiungi nel CONCONI con il FLOW???o-o

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
OK! Chiaro...
Hai provato ad agire sui watt e non sulla pendenza (non sò se conosci la funzione che passa dalla pendenza ai watt)???
Curiosità... che valori raggiungi nel CONCONI con il FLOW???o-o

si ho provato ma non mi trovo, sicuramente è solo una senzazione perchè il rullo dovrebbe adeguare la durezza in base alla potenza, 200 w fatti a 80 rpm o fatti a 90 sono sempre 200.
Ultimo Conconi del 20/01/2010 con il Flow:
soglia anaerobica a 300 w. a Fc=173
max.380 watt a fc=187

Considerando che il Flow nel confronto di srm a me dava una sopravvalutazione di circa 10% dovrei essere a 270 circa di soglia, l'anno scorso in gennaio 22/01 avevo ottenuto con il flow 310 e srm 282 .
ciao

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
si ho provato ma non mi trovo, sicuramente è solo una senzazione perchè il rullo dovrebbe adeguare la durezza in base alla potenza, 200 w fatti a 80 rpm o fatti a 90 sono sempre 200.
Ultimo Conconi del 20/01/2010 con il Flow:
soglia anaerobica a 300 w. a Fc=173
max.380 watt a fc=187

Considerando che il Flow nel confronto di srm a me dava una sopravvalutazione di circa 10% dovrei essere a 270 circa di soglia, l'anno scorso in gennaio 22/01 avevo ottenuto con il flow 310 e srm 282 .
ciao

Io ho provato con i watt e sono arrivato a 280 a fatica... o son scarso o non riesco a regolare l'unità frenante (anche perchè ho fatto un test nel 2008 senza allenamento ed avevo 265 in soglia)... bohh o-o

ciao

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
L'ho smontato... :wacko:

Sistemato il bulloncino in modo che la rotellina arancio fosse fissa, il perno d'aggancio con l'unità rullo a 2 giri dalla fine. E incredibilmente ora si è sistemato :)

edit: in caso di residui di gomma voi come lo pulite?

Non mi si è ancora presentato il problema... Lo uso pochissimo!
Proverò a smontarlo e vedere di fissare la rotellina arancio.. grazie

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
Si penso anche io...
Almeno a 300/320 watt massimi dovrei arrivare.
DOMANDA: quando la calibrazione finisce e quindi rimane il valore rilevato, quale tasto bisogna premere per confermare???

non c'è l'ho sottomano, ma in cantina, ma non mi pare che bisogna confermare, basta spingere un tasto che torni nella shermata normale (potenza,velocità, cad, freq.card, vel.) e esci dalla taratura.A me viene naturale mi è più facile farlo che spiegarlo, scusami se non sono stato molto chiaro.Rifai il conconi appena l'hai ricalibrato e quei valori come massimali sono sicuramnte alla tua portata.
Dimenticavo di dirti , avendo letto non ricordo dove da altri forumendoli ,che faccio la calibrazione, dopo almeno 5 min. che li ho fatti girare, perchè i valori si modificano con rulli a freddo e caldi.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
non c'è l'ho sottomano, ma in cantina, ma non mi pare che bisogna confermare, basta spingere un tasto che torni nella shermata normale (potenza,velocità, cad, freq.card, vel.) e esci dalla taratura.A me viene naturale mi è più facile farlo che spiegarlo, scusami se non sono stato molto chiaro.Rifai il conconi appena l'hai ricalibrato e quei valori come massimali sono sicuramnte alla tua portata.

no, devi confermare la calibratura con il tasto in basso a destra.....

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
L'ho smontato... :wacko:

Sistemato il bulloncino in modo che la rotellina arancio fosse fissa, il perno d'aggancio con l'unità rullo a 2 giri dalla fine. E incredibilmente ora si è sistemato

PRIMA DI COMINCIARE ti chiedo chiarimenti...
Per "rotellina" arancio intendi quella nera che si appoggia alla struttura arancio dell'unità frenante (Probabilmemte sul mio rullo è nera)?
Il perno di aggancio all'unità rullo a 2 giri dalla fine intendi che hai tirato il dado fino alla fine e poi hai svitato due giri?

Attendo Tue... GRAZIEo-o