Dolore all'esterno del ginocchio

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
se rocco devesse venire da te per farsi mettere in bici, chiamami subito, perchè vorrei vedere come gli sistemi tutta l'attrezzatura sulla sella :mrgreen:



senza prendere le difese di nessuno,
il biomeccanico è inutile finchè non sorge qualchè problema che con "l'esperienza" del venditore/meccanico di bici non riesci a risolvere :wacko:

gli hanno fatto una SMP apposita con foro scanalatura sulla punta di 50mm di larghezza
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Mi aggiungo anche io alla lista dei "doloranti":mrgreen:. Gamba dx e punto esatto come nella prima foto del post!. Il dolore, non forte, mi si presenta dopo aver fatto salite anche se non lunghe, se passo alla pianura il dolore quasi sparisce, ho ricontrollato l'altezza sella ed era effettivamente 3-4mm più alta, ho corretto l'arretramento sella che era 1/2cm più indietro e rimessa in bolla , la punta andava verso l'alto(di poco)!. (Ho telefonato al mio sivende spiegandole il problema e via telefono mi ha passato le misure originarie di settaggio sella.) Ho fatto ieri un'uscita di 20KM provando a spingere e tutto era ok, ma non ho ancora provato in salita, appena il freddo si attenuerà proverò!!!...........e spero di risolvere!!!
FINALMENTE!!!!!...mi sono quotato giusto per fare un prosieguo di quanto dichiaravo. Allora; finalmente e certamente grazie alla dritta di emanuele:hail:, cito la sua frase:........le tacchette in primis....Ho prestato maggiore attenzione alla mia pedalata, visto che le misure sella erano tutte corrette!!. Notavo che la gamba DX nella sua rivoluzione tendeva in fase di discesa e cmq nel punto più basso a farmi portare il tallone più basso della pedivella considerandola ORIZZONTALE(l'angolo tra stinco e piede non era di 90°), questo movimento faceva si che il "nervo" dietro il ginocchio(non sò come si chiama:rosik:) vennisse "teso" ad ogni pedalata con conseguente infiammazione!!. Ho pensato che per ridurre questo problema bisognava arretrare le tacchette, per logica questo movimento errato è incentivato da una "pedalata di punta". Stà di fatto che ho posizionato le tacchette più arretrate, quasi al massimo, e dopo un giro fatto oggi a pian bosco, 56KM ricco di saliscendi anche tosti, NON ho avvertito più quel dolore fastidiosissimo, anzi ho reso moltissimo nonostante le sole 4 ore di sonno fatte(ho fatto turno notturno). Sono contentissimo di aver risolto un problema che mi stava attanagliando e condizionando ad ogni uscita....................sperando che la mia esperienza sia utile ad altri vi saluto tutti!!o-o

PS: GRAZIE EMANUELEo-o!!!!(biomeccanico e mod. del forum)
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
FINALMENTE!!!!!...mi sono quotato giusto per fare un prosieguo di quanto dichiaravo. Allora; finalmente e certamente grazie alla dritta di emanuele:hail:, cito la sua frase:........le tacchette in primis....Ho prestato maggiore attenzione alla mia pedalata, visto che le misure sella erano tutte corrette!!. Notavo che la gamba DX nella sua rivoluzione tendeva in fase di discesa e cmq nel punto più basso a farmi portare il tallone più basso della pedivella considerandola ORIZZONTALE(l'angolo tra stinco e piede non era di 90°), questo movimento faceva si che il "nervo" dietro il ginocchio(non sò come si chiama:rosik:) vennisse "teso" ad ogni pedalata con conseguente infiammazione!!. Ho pensato che per ridurre questo problema bisognava arretrare le tacchette, per logica questo movimento errato è incentivato da una "pedalata di punta". Stà di fatto che ho posizionato le tacchette più arretrate, quasi al massimo, e dopo un giro fatto oggi a pian bosco, 56KM ricco di saliscendi anche tosti, NON ho avvertito più quel dolore fastidiosissimo, anzi ho reso moltissimo nonostante le sole 4 ore di sonno fatte(ho fatto turno notturno). Sono contentissimo di aver risolto un problema che mi stava attanagliando e condizionando ad ogni uscita....................sperando che la mia esperienza sia utile ad altri vi saluto tutti!!o-o

PS: GRAZIE EMANUELEo-o!!!!(biomeccanico e mod. del forum)

Beato te, spero di risolvere il mio problema il giorno 11/02/'10
Comunque, bene a sapersi.o-o
 

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
Io due anni fa ho patito per lo stesso dolore, la causa era di una banalità disarmante, si era allentata la tacchetta sotto la scarpa e quindi pedalavo col piede in posizione non corretta, questione di poco però fondamentale quando la gamba gira per delle ore.

Dopo un periodo di riposo e di Fastum Gel e dopo aver riposizionato la tacchetta tutto è tornato a posto.

Quindi io ti suggerirei in primis di controllare bene sotto la suola della scarpa del ginocchio incriminato. o-o


anche io, dopo visita da biomeccanico ho notato che chi mi aveva sostituito le tacchette me le aveva rimontate con un errore di arretramento di 10 mmm.
Sistemate ho continuato a paedalare. Inizialmente il dolore e' rimasto e il morale era a terra ma nel giro di 10 giorni il tendine si e' disinfiammato e da allora dopo 2 mesi tutto Ok !
 

atpir1

Pignone
9 Ottobre 2009
136
2
GENOVA
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR1
Cia ragazzi anche io sto passando un brutto periodo , ho cambiato la bici ed ho iniziato ad uscire con degli ex prof ritmi da paura .. dopo un po ho avvertito un leggero dolore al ginocchio dx a lato della rotula nella parte interna fatto risonanza risultato ispessimento del tendine del quadricipite e peritendinite dello stesso tendine nella parte che si innesta nella rotula...
adesso sto facendo la tacherterapia (nuovo sistema piu' evoluto della laserterapia) almeno così dicono.
il fisioterapista mi ha detto che è rognoso perche bisogna capirne il motivo devo fare un po' di palestra per rinforzare il vasto mediale e quadricipite .
ho fatto anche una visita dal biomeccanico spostamenti di pochi mm ma tuttoa posto.
sono già fermo da 15 gg cavolo

mah spero di risolvere il prima possibile :cry::cry::cry:

consigli?
 

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
ciao Fulvio, si ho alzato la sella di altri 6mm. e variato leggermente l'arretramento.
Tutto il resto è tale e quale.

Ho alzato la sella perchè, secondo due meccanici della mia zona andavo troppo basso.
Io andavo a 70,5 mm
il 1° meccanico mi ha calcolato un'altezza di 72,3
il 2° meccanico mi ha calcolato un'altezza di 72,8
ed un terzo, mi ha calcolato un'altezza di 71,3
... a dare i numeri.....

Io, l'ho messa a 71,1 mm.

Non vedo l'ora che arriva il 9/10 febbraio per incontrarti a Monopoli.
Che faccio, evito di uscire in bici per ora??
grazie


Capitata stessa cosa per aver alzato la sella, rimessa a posto tutto passato.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
effekappatì;2021562 ha scritto:
a mio avviso è più un'infiammazione del bicipite femorale che della fascia lata. Comunque:
0405_5.jpg


fate molto stretching sul bicipite femorale sia in catena cinetica aperta sia chiusa.
self_care_02__1_1_434.jpg

Dopo aver fatto quello, dedicatevi allo stretching del tensore della fascia lata.
TFL_ITB_stretch_2.jpg

Riposo per 10 giorni con terapia definita doccia scozzese (shock termici caldo-freddo e un qualsiasi FANS. Chi è fortunato usi laser terapia).

Spero possa esservi d'aiuto

Ieri sera ho provato a fare l'esercizio nel disegno (l'ultimo per intenderci)ma ho trovato un po' di difficoltà: faticavo a tenere l'equilibrio e il braccio appoggiato al muro era molto sotto sforzo al fine di tenermi dritto :cry
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
FINALMENTE!!!!!...mi sono quotato giusto per fare un prosieguo di quanto dichiaravo. Allora; finalmente e certamente grazie alla dritta di emanuele:hail:, cito la sua frase:........le tacchette in primis....Ho prestato maggiore attenzione alla mia pedalata, visto che le misure sella erano tutte corrette!!. Notavo che la gamba DX nella sua rivoluzione tendeva in fase di discesa e cmq nel punto più basso a farmi portare il tallone più basso della pedivella considerandola ORIZZONTALE(l'angolo tra stinco e piede non era di 90°), questo movimento faceva si che il "nervo" dietro il ginocchio(non sò come si chiama:rosik:) vennisse "teso" ad ogni pedalata con conseguente infiammazione!!. Ho pensato che per ridurre questo problema bisognava arretrare le tacchette, per logica questo movimento errato è incentivato da una "pedalata di punta". Stà di fatto che ho posizionato le tacchette più arretrate, quasi al massimo, e dopo un giro fatto oggi a pian bosco, 56KM ricco di saliscendi anche tosti, NON ho avvertito più quel dolore fastidiosissimo, anzi ho reso moltissimo nonostante le sole 4 ore di sonno fatte(ho fatto turno notturno). Sono contentissimo di aver risolto un problema che mi stava attanagliando e condizionando ad ogni uscita....................sperando che la mia esperienza sia utile ad altri vi saluto tutti!!o-o

PS: GRAZIE EMANUELEo-o!!!!(biomeccanico e mod. del forum)

Quindi per eliminare il dolore dietro al ginocchio e magari anche quello alla bandeletta mi si consiglia di arretrare un poco la tacchetta?

Mi domandavo: oltre a rilevare e mettere su carta le misure corrette per quel che riguarda telaio e posizione ottimale in bici non è possibile che il biomeccanico dia dei parametri esatti per il posizionamento delle tacchette dei pedali?L'alternativa è farsi regolare le tacchette dal biomeccanico e poi rilevarsi da se la posizione da eventualmente riportare sulle scarpe nuove...Ricordo che diverso tempo fa circolava su questo forum un pdf in cui si spiegava come posizionare le tacchette (mi pare lo postò Fulvio), ma c'è da dire che non so se la posizione delle tacchette è una cosa scientifica o dipende da caso a caso e addirittura può esser diversa la posizione della tacchetta SX e di quella DX...;nonzo%
 

scattopiano66

Novellino
18 Dicembre 2009
59
8
Roma - Boccea Aurelia
Visita sito
Anche io ho sofferto del medesimo dolore (esterno ginocchio destro)nell'ultima uscita di 83 km con qualche salitina.Calcolate che un paio di settimane prima avevo alzato la sella di circa 1 cm!

Da quello che ho letto sembra che tale dolore sia imputabile alle seguenti cause:

1. Errata altezza della sella
2. Eratto posizionamento delle tacchette
3. Clima particolarmente freddo

Visto che per il clima non si puo' intervenire, sembra che agendo corretamente sui punti 1 e 2 il problema possa risolversi e sarebbe opportuno quindi rivolgersi ad un Biomeccanico.

Quindi sarei grato se qualcuno del Forum mi indicasse una "bravo" biomeccanico a Roma o nei pressi. Grazie
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Anche io ho sofferto del medesimo dolore (esterno ginocchio destro)nell'ultima uscita di 83 km con qualche salitina.Calcolate che un paio di settimane prima avevo alzato la sella di circa 1 cm!

Da quello che ho letto sembra che tale dolore sia imputabile alle seguenti cause:

1. Errata altezza della sella
2. Eratto posizionamento delle tacchette
3. Clima particolarmente freddo

Visto che per il clima non si puo' intervenire, sembra che agendo corretamente sui punti 1 e 2 il problema possa risolversi e sarebbe opportuno quindi rivolgersi ad un Biomeccanico.

Quindi sarei grato se qualcuno del Forum mi indicasse una "bravo" biomeccanico a Roma o nei pressi. Grazie

Parole sante o-o
 

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
FINALMENTE!!!!!...mi sono quotato giusto per fare un prosieguo di quanto dichiaravo. Allora; finalmente e certamente grazie alla dritta di emanuele:hail:, cito la sua frase:........le tacchette in primis....Ho prestato maggiore attenzione alla mia pedalata, visto che le misure sella erano tutte corrette!!. Notavo che la gamba DX nella sua rivoluzione tendeva in fase di discesa e cmq nel punto più basso a farmi portare il tallone più basso della pedivella considerandola ORIZZONTALE(l'angolo tra stinco e piede non era di 90°), questo movimento faceva si che il "nervo" dietro il ginocchio(non sò come si chiama:rosik:) vennisse "teso" ad ogni pedalata con conseguente infiammazione!!. Ho pensato che per ridurre questo problema bisognava arretrare le tacchette, per logica questo movimento errato è incentivato da una "pedalata di punta". Stà di fatto che ho posizionato le tacchette più arretrate, quasi al massimo, e dopo un giro fatto oggi a pian bosco, 56KM ricco di saliscendi anche tosti, NON ho avvertito più quel dolore fastidiosissimo, anzi ho reso moltissimo nonostante le sole 4 ore di sonno fatte(ho fatto turno notturno). Sono contentissimo di aver risolto un problema che mi stava attanagliando e condizionando ad ogni uscita....................sperando che la mia esperienza sia utile ad altri vi saluto tutti!!o-o

PS: GRAZIE EMANUELEo-o!!!!(biomeccanico e mod. del forum)


Scusa ma se pedali di punta il tallone come fa a scendere, secondo me è il contrario.
Se prendi in mano la scarpetta e la inclini alzando il tallone e cioè simulando la pedalata circolare di punta noterai che il tallone rimane più in alto della punta stessa.;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Scusa ma se pedali di punta il tallone come fa a scendere, secondo me è il contrario.
Se prendi in mano la scarpetta e la inclini alzando il tallone e cioè simulando la pedalata circolare di punta noterai che il tallone rimane più in alto della punta stessa.;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
No, fidati! è corretto per come l'ho spiegato io(forse male , ma è così), considera anche che emanuele non ha smentito quanto da me spiegato, emanuele è un biomeccanico!!!. Se io "pedalo di punta", cioè con le tacchette posizionate in avanti non ci sarà il centro del pedale a "fermare" o a minimizzare la "discesa del tallone" nella pedalata(cavoli , è difficile spiegarlo su di un forum), questo però avverrà nel momento in cui le pedivelle si troveranno in orizzontale, parallele al terreno!!(in poche parole più la tacchetta è avanti e più durante la discesa del pedale e sotto sforzo si rischia di mandare giù il tallone con conseguente "stiramento" del nervo dietro al ginocchio, e in salita è ancora peggio!!!) è praticamente impossibile avere stinco-piede con angolo di 90°!. Guarda, che te lo dico con assoluta certezza perchè sono riuscito a vedere il movimento che producevo ed è esattamente per come te l'ho descritto. Infine, dopo la correzione apportata non ho più avuto nessun dolore, e di salite ne ho fatte da allora e ad oggi tutto perfetto!!!!.......non è un casoo-o
 
Ultima modifica:

bici43

Pignone
No, fidati! è corretto per come l'ho spiegato io, considera anche che emanuele non ha smentito quanto da me spiegato, emanuele è un biomeccanico!!!. Se io "pedalo di punta", cioè con le tacchette posizionate in avanti non ci sarà il centro del pedale a "fermare" o a minimizzare la "discesa del tallone" nella pedalata(cavoli , è difficile spegarlo su di un forum), questo però avverrà nel momento in cui le pedivelle si troveranno in orizzontale, parallele al terreno!!(in poche parole più la tacchetta è avanti e più durante la discesa del pedale e sotto sforzo si rischia di mandare giù il tallone con conseguente "stiramento" del nervo dietro al ginocchio, e in salita è ancora peggio!!!) è praticamente impossibile avere stinco piede con angolo di 90°!. Guarda, che te lo dico con assoluta certezza perchè sono riuscito a vedere il movimento che producevo ed è esattamente per come te l'ho descritto. Infine, dopo la correzione apportata non ho più avuto nessun dolore, e di salite ne ho fatte da allora e ad oggi tutto perfetto!!!!.......non è un casoo-o
hai confuso un po' le cose,perche' pedalare di punta non vuol dire avere le tacchette avanti,vuol dire non muovere la caviglia e tenere quindi il tallone alto :rosik:
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
hai confuso un po' le cose,perche' pedalare di punta non vuol dire avere le tacchette avanti,vuol dire non muovere la caviglia e tenere quindi il tallone alto :rosik:
OK e mene scuso, però spero di aver reso l'idea per ciò che intendo:oops:...........infatti ho cercato di spiegare anche detto movimento, con difficoltà, però ho provato:mrgreen:

PS: pensavo che spingendo con la punta del piede(tacchette in avanti) lo si potesse definire così....sorry!!!!!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
@GS68: non ho "smentito" perchè non avevo riletto tutto il topic.
T'assicuro che se pedali di punta blocchi molto il movimento della caviglia, che poi a te abbia portato giovamento, bhè, bisognerebbe vedere pure tutto il resto della posizione. Cosa che personalmente non ho avuto modo di fare!

Saluti!
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
@GS68: non ho "smentito" perchè non avevo riletto tutto il topic.
T'assicuro che se pedali di punta blocchi molto il movimento della caviglia, che poi a te abbia portato giovamento, bhè, bisognerebbe vedere pure tutto il resto della posizione. Cosa che personalmente non ho avuto modo di fare!

Saluti!
Ok, ho capito il concetto:mrgreen:!...........Tieni presente che fino a prima di riposizionare le tacchette avevo corretto l'assetto sella come da mia scheda antropometrica(rilevate dal mio sivende ai tempi), però il dolore persisteva!!!,ho fatto uscite nella speranza che tutto passasse ma niente da fare:cry:..........riposizionate le tacchette tutto è sparito da un giorno all'altrobella cumpa!!!!
 

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
Ok, ho capito il concetto:mrgreen:!...........Tieni presente che fino a prima di riposizionare le tacchette avevo corretto l'assetto sella come da mia scheda antropometrica(rilevate dal mio sivende ai tempi), però il dolore persisteva!!!,ho fatto uscite nella speranza che tutto passasse ma niente da fare:cry:..........riposizionate le tacchette tutto è sparito da un giorno all'altrobella cumpa!!!!


Comunque a parte le diciture "sbagliate o corrette" l'importante che tu abbia risolto il problema e che mi abbia dato uno strumento in più per verificare il dolore all'esterno del ginocchio.
Ieri ho cambiato le tacchette e mi sono accorto con il negoziante che la destra "la gamba che mi fa male" era più avanti di quasi 5 mm.:azz:azz:azz
Adesso proviamo con la modifica, nel caso provo ad arretrarle tutte e due pari.:doh::doh::doh: