Roma - Capo Nord (Consiglio Bici)

Quarto Requiem

Novellino
9 Febbraio 2010
20
1
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum, che ho scoperto cercando informazioni circa l'acquisto di una bici da viaggio. Sono totalmente inesperto in quanto a marche e modelli, il budget è limitato (diciamo sui 500 euro, usato va più che bene se in ottimo stato), e la tratta di percorrenza è appunto Roma-CapoNord.

Sapreste per caso indicarmi un modello consono all'impresa? O quantomeno delle caratteristiche specifiche da ricercare... ad esempio la presenza o meno di un ammortizzatore sulla forcella (come su una bianchi che ho trovato in offerta a meno di 300 euro), il peso massimo che deve avere la bici per non "pesare" troppo, viste anche le borse da portare appresso; il peso minimo che deve avere per garantirmi robustezza e comodità (sempre che un valore del genere esista...); il tipo di manubrio più comodo; il tipo di copertoni ideale per un percorso del genere (che per lo più è rappresentato da asfalto, ma si incorrerà sicuramente anche in tratti sterrati); il tipo di telaio stesso...ecc

Insomma, vorrei un parere chiarificatorio e illuminante, possibilmente in termini di "modello, prezzo e motivazione tecnica"

Grazie mille per le eventuali risposte!!

mazz

Novellino
16 Ottobre 2009
39
0
Modena
Visita sito
ciao!
Sicuramente posso sconsigliarti il carbonio perchè è un materiale che resiste molto bene, ma soprattutto alle sollecitazioni per cui è stato progettato: se cominci a disporre pesi in parti diverse della bici c'è il rischio che si rovini il telaio e che ti ritrovi in spiacevoli situazioni...

Come tipo di bici, forse l'ideale per i viaggi di questo tipo è l'ibrida, che ti permette di avere un'impostazione di guida comoda anche a lungo e che non ti affatica molto (anche se più della bdc) su strada, ma ha l'enorme vantaggio di poter essere usata anche su sterrato.