Roma - Capo Nord (Consiglio Bici)

Quarto Requiem

Novellino
9 Febbraio 2010
20
1
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum, che ho scoperto cercando informazioni circa l'acquisto di una bici da viaggio. Sono totalmente inesperto in quanto a marche e modelli, il budget è limitato (diciamo sui 500 euro, usato va più che bene se in ottimo stato), e la tratta di percorrenza è appunto Roma-CapoNord.

Sapreste per caso indicarmi un modello consono all'impresa? O quantomeno delle caratteristiche specifiche da ricercare... ad esempio la presenza o meno di un ammortizzatore sulla forcella (come su una bianchi che ho trovato in offerta a meno di 300 euro), il peso massimo che deve avere la bici per non "pesare" troppo, viste anche le borse da portare appresso; il peso minimo che deve avere per garantirmi robustezza e comodità (sempre che un valore del genere esista...); il tipo di manubrio più comodo; il tipo di copertoni ideale per un percorso del genere (che per lo più è rappresentato da asfalto, ma si incorrerà sicuramente anche in tratti sterrati); il tipo di telaio stesso...ecc

Insomma, vorrei un parere chiarificatorio e illuminante, possibilmente in termini di "modello, prezzo e motivazione tecnica"

Grazie mille per le eventuali risposte!!

mazz

Novellino
16 Ottobre 2009
39
0
Modena
Visita sito
ciao!
Sicuramente posso sconsigliarti il carbonio perchè è un materiale che resiste molto bene, ma soprattutto alle sollecitazioni per cui è stato progettato: se cominci a disporre pesi in parti diverse della bici c'è il rischio che si rovini il telaio e che ti ritrovi in spiacevoli situazioni...

Come tipo di bici, forse l'ideale per i viaggi di questo tipo è l'ibrida, che ti permette di avere un'impostazione di guida comoda anche a lungo e che non ti affatica molto (anche se più della bdc) su strada, ma ha l'enorme vantaggio di poter essere usata anche su sterrato.

Peso, modello, copertoni, robustezza del telaio, e altri quesiti puoi porli direttamente al negoziante: saprà sicuramente consigliarti qualcosa di più di quanto non abbia fatto io, avendo competenze maggiori. :mrgreen:

Comunque è un bellissimo viaggio quello che stai preparando! io e i miei amici stavamo pensando di fare Friburgo-Amsterdam quest'estate...
voi avete già organizzato il viaggio? posso chiederti qualche informazione di tipo organizzativo? tipo: cartine, borse, materiale vario...e soprattutto: come avete scelto il tragitto da percorrere?

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
mountain bike con attacchi sui foderi per i portapacchi. forcella ammortizzata magari ad elastomeri, perchè ad aria potrebbe appiedarti nel caso di guasti. non sarà facile trovare nè il telaio adatto (la cifra è troppo bassa) nè la forcella, perchè ora non penso ne facciano più, dovresti trovare qualcosa di usato, ma in buone condizioni potrebbe non essere facile.

Quarto Requiem

Novellino
9 Febbraio 2010
20
1
Visita sito
Grazie per i suggerimenti mazz! Orientativamente sarei guidato dai consigli di due pagine web che ho trovato (non so se posso scrivere i link...).

Ero orientato verso bici ibride infatti, con copertoni a metà strada tra un troppo "fragile" 20 e un troppo "aderente" 30. Un telaio in alluminio. Una forcella priva di ammortizzazione. Insomma per dire un modello tipo bianchi camaleonte...

Per quanto riguarda l'organizzazione sto cominciando ora a pensarci...

Non so quanti saremo, se in due, tre o magari sarò solo, ma il percorso che vorrei fare io prevede un passaggio in dieci nazioni: italia, francia, lussemburgo, belgio, olanda, germania, danimarca, svezia, norvegia (caponord), svezia (aereo per ritorno). C'è un sito molto interessante che calcola percorsi ciclabili in tutta europa tipo via michelin, (anche per quello se mi date l'ok posto un link).
Non so nulla sulle borse, ho fatto un solo viaggio in bici prima d'ora ed ho utilizzato bici e borse altrui...
Insomma, l'organizzazione è ancora da sviluppare. Per ora mi serve una bici, che è la cosa principale, anche perchè vorrei arrivare alla partenza con un minimo feeling...

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
io ho visto che adesso chi viaggia usa delle bici progettate appositamente con telai apparentemente enormi che ti consentono una posizione abbastanza eretta. in genere li usano i tedeschi o gente che ha grande tradizione nei viaggi. non mi ricordo però il marchio nè quanto possano costare.
Però se devi viaggiare (e su che percorso) è meglio mettere a budget qualcosa di più se serve. Oltre alla gambe la bici è il tuo unico mezzo per arrivare. se ti dà problemi fisici, se ci stai scomodo, se fai più fatica del necessario a pedalare non arrivi da nessuna parte ;)

mazz

Novellino
16 Ottobre 2009
39
0
Modena
Visita sito
C'è un sito molto interessante che calcola percorsi ciclabili in tutta europa tipo via michelin, (anche per quello se mi date l'ok posto un link).

Ciao Requiem,
occhio soltanto a non badare troppo al prezzo. 500 euro non sono tanti, anzi sono proprio pochi, anche per un usato. A volte si trovano bici fantastiche per 500 euro, più spesso non trovi niente.
Ti consiglio di cominciare a girare con frequenza settimanale tutti i negozi della tua città, perchè gli usati entrano ed escono velocemente.

Da quello che so (ma sono ancora un novellino :mrgreen:) i link si possono mettere.
Comunque, se mi scrivessi come messaggio personale quello dei percorsi ciclabili mi fai un favore!!
Io per il percorso sono andato in un negozio che vende solo cartine e oggetti per i viaggi "alla buona" che c'è qui a modena e loro mi hanno detto che mi cercano del materiale e provano a studiare il percorso. Ci dovrebbero essere delle mappe tedesche in cui sono segnati i percorsi da bicicletta per tutta l'europa. Costo abbastanza modesto: 13 euro l'una. Però a me per far quel giro penso che ne servano almeno 3 per coprire tutta l'area.

A presto!

Quarto Requiem

Novellino
9 Febbraio 2010
20
1
Visita sito
Grazie a tutti per i vostri interventi, ora posterò i link che vi avevo detto:

questi sono i due link di riferimento per la bici:

http://www.bikeride.it/bicicletta.php

http://www.viaggiareinbici.it/bici_ibrida.htm

Nel primo link ci sono anche dei modelli consigliati, nel secondo link c'è anche una pagina per modificare una bdc adattandola per un viaggio.

Per le mappe credo che le tedesche citate siano le Esterbauer, ottime e dettagliate mappe. http://www.esterbauer.com/international.html

Altrimenti le Stanfords --> http://www.stanfords.co.uk/stock/europe-bikeline-atlases-of-long-distance-cycling-routes/

Infine, il sito che ti calcola le possibili rotte (credo in tedesco, andate per tentativi con i pulsanti, alla fine ce la farete :D) http://www.fietsvakantie.eu/

Per quanto riguarda il costo della bici credo che una camaleonte 2 che trovo usata sui 450 massimo qui a roma, vada piu che bene, senza spendere cifre esorbitanti che tra l'altro non ho. Non mi interessa avere la miglior bici esistente, solo vorrei qualcosa di affidabile, leggero e resistente al punto giusto. Bisogna aggiungere alla spesa per la bici, la spesa per i portaborse (omini pagati per corrermi dietro con le borse), le borse appunto, e gli accessori vari, che sommati mi verranno a costare altri 200 euro credo...insomma, una bella spesa. Senza contare il vestiario specializzato, visto che cmq farà un tantinello freddo... eheh

Premettendo che sono di Roma, quali negozi mi consigliate per cercare bici del genere? Ho stilato una listarella di negozi da spulciare, e le mie mete odierne sono Olmo e un'altro che sta a via del pigneto che è proprio li dietro, e poi se facevo in tempo volevo passare da biker zone... (in lista anche brunetti, marinucci,probike, sunbike e un negozio a via del pianeta saturno -zona eur credo-).

Vado a spulciare! A presto!

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Opinione personale: per un viaggio del genere devi farti guidare da 3 massime
1: Tutto quello che non c'è non si rompe
2: Tutto quello che c'è non si deve rompere
3: Se si rompe si deve riparare facilmente.
Per cui: niente forcella ammortizzata (pesa, costa, si può rompere e non ti serve a nulla); niente freni a disco ma v-brake; telaio preferibilmente in acciaio, e comunque bello robusto. Non risparmiare sui cerchi (36 raggi in inox da 2", non sfinati) e sui copertoni (Schwalbe marathon, costano un rene, sono poco scorrevoli ma non ti mollano mai). Ruote preferibilmente da 26", più resistenti. Gruppo da mtb, la corona da 50 non serve a niente quando si viaggia con 23/24 km/h di media
Io una bici del genere me la sono fatta partendo da un telaio comprato su ebay (40 euro). Trovi delle occasioni anche su internet, sapendole cercare.
Guarda ad esempio qui:
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k96/trekkingbikes.html[/URL]
ciao!

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum, che ho scoperto cercando informazioni circa l'acquisto di una bici da viaggio. Sono totalmente inesperto in quanto a marche e modelli, il budget è limitato (diciamo sui 500 euro, usato va più che bene se in ottimo stato), e la tratta di percorrenza è appunto Roma-CapoNord.

Sapreste per caso indicarmi un modello consono all'impresa? O quantomeno delle caratteristiche specifiche da ricercare... ad esempio la presenza o meno di un ammortizzatore sulla forcella (come su una bianchi che ho trovato in offerta a meno di 300 euro), il peso massimo che deve avere la bici per non "pesare" troppo, viste anche le borse da portare appresso; il peso minimo che deve avere per garantirmi robustezza e comodità (sempre che un valore del genere esista...); il tipo di manubrio più comodo; il tipo di copertoni ideale per un percorso del genere (che per lo più è rappresentato da asfalto, ma si incorrerà sicuramente anche in tratti sterrati); il tipo di telaio stesso...ecc

Insomma, vorrei un parere chiarificatorio e illuminante, possibilmente in termini di "modello, prezzo e motivazione tecnica"

Grazie mille per le eventuali risposte!!

Ti posso dare il sito di un mio amico che due anni fa ha fatto Civitanova Marche capo Nord in 22 giorni in Solitaria.....un pazzo :mrgreen:
A lui potrai chiedere consigni, comunque ha fatto il viaggio con una bici da corsa adattata con il portapacchi....

http://raoulcivitanovanordkapp.splinder.com/

Quarto Requiem

Novellino
9 Febbraio 2010
20
1
Visita sito
Ti posso dare il sito di un mio amico che due anni fa ha fatto Civitanova Marche capo Nord in 22 giorni in Solitaria.....un pazzo :mrgreen:
A lui potrai chiedere consigni, comunque ha fatto il viaggio con una bici da corsa adattata con il portapacchi....

http://raoulcivitanovanordkapp.splinder.com/

Beh il tuo amico è strabiliante... ho visto il sito che mi hai linkato e credo che percorrere 5000 kilometri in 20 giorni per me sia pura utopia...aahahahah

Ringrazio tantissimo bdiegoz per i suoi suggerimenti essenziali ed utilissimi. Credo che prenderò quelle indicazioni come la base da cui partire per la mia scelta.
Premesso che farò svariati giri in quel sito che mi hai linkato, che ne pensi della bianchi camaleonte?

E poi toglietemi una curiosità: ho visto bianchi camaleonte diverse fra loro, scoprendo in seguito che appartenevano ad annate diverse. Le annate precedenti costano meno?? Se si, quanto meno??

mazz

Novellino
16 Ottobre 2009
39
0
Modena
Visita sito

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Beh il tuo amico è strabiliante... ho visto il sito che mi hai linkato e credo che percorrere 5000 kilometri in 20 giorni per me sia pura utopia...aahahahah

Ringrazio tantissimo bdiegoz per i suoi suggerimenti essenziali ed utilissimi. Credo che prenderò quelle indicazioni come la base da cui partire per la mia scelta.
Premesso che farò svariati giri in quel sito che mi hai linkato, che ne pensi della bianchi camaleonte?

E poi toglietemi una curiosità: ho visto bianchi camaleonte diverse fra loro, scoprendo in seguito che appartenevano ad annate diverse. Le annate precedenti costano meno?? Se si, quanto meno??

Penso che non sia male, anche se ho qualche dubbio sulla resistenza delle ruote. Un paio di anni fa volevo prendere anch'io una camaleonte per viaggi, ma mi era stata gentilmente sconsigliata proprio per questo (e anche il telaio era un pò leggerino). Considera che per andare a caponord devi avere a occhio almeno una ventina di kg di bagaglio, tra tennda e il resto (occhio alle borse - assolutamente impermeabili - e al portapacchi)
Una possibile alternativa (ma solo se fai esclusivamente strada) sarebbe quella di prendere una bici da ciclocross con gli occhielli per il mnotaggio del portapacchi, ma a meno di non trovare un usato sfori di budget.
Se mi dai la tua mail in MP ti mando una foto della mia bici, purtroppo sono un impedito totale e non riesco a postarla nel forum.
ciao!

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
ciao quarto, visto la mail?
per quanto riguarda le tue domande,
1) le ruote si possono cambiare sì, ma dipende quanto ti fan pagare :)
2) leggerino nel senso letterale del termine: temo possa essere troppo leggero per le sollecitazioni del viaggio; non so quanto tu pesi, ma devi considerare che quel povero telaio in alu si dovrà portare per qualche migliaio di km il tuo peso più diciamo 25 kg di bagagli per strade stradine stradette e sterrati. Dunque deve essere parecchio resistente: capirei si trattasse di pesi dell'ordine del kg, ma finchè si tratta di etti fregatene altamente del peso di un telaio da turismo "impegnativo" (giusto per dirti, io i primi viaggi li ho fatti con la mia gloriosa Pro Flex 756 del 97, ammortizzatore dietro bloccato da uno spessore di acciao e forcella doppia piastra davanti).

Quarto Requiem

Novellino
9 Febbraio 2010
20
1
Visita sito
ho appena letto la tua mail, ti ringrazio moltissimo :D

comunque sia, con i vostri consigli e stimolato anche da altre conversazioni su questo forum, mi sono deciso a spendere di più per questa bici, anche se dovrò di conseguenza aspettare un nuovo accumulo di soldi :D
Ho rialzato il budget di poco, non a cifre mostruose, ma per capirci, i modelli che sto prendendo in considerazione ora sono sulla scia della cinelli racing rats e della specialized tricross... diciamo che è stato amore a prima vista...

tenendo conto del fatto che meno spendo meglio è, la mia lista di bici ad oggi è questa:

1)specialized tricross

2)cinelli racing rats

3)bianchi camaleonte

4)scott speedster o sportster (non ho ancora ben capito quanto sia robusta la speedster)

a quanto pare tricross e racing rats piu o meno si equivalgono, con un netto risparmio monetario, cosa che mi fa propendere decisamente per le cinelli che sono andato già a vedere da brunetti...
La cinelli fa anche lo stesso modello con il manubrio flat, e sembra non essere solo quello a cambiare. Ad esempio non ho capito, se vero, perchè in quella con il manubrio flat i copertoni sono più sottili di quella con manubrio da corsa...

aspetto pareri esperti circa questi nuovi modelli!!

grazie! ciao!

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
grazie de che? :)
Un annetto fa in vacanza ho conosciuto una coppia di inglesi che andavano a roma con la tricross, e ne parlavano bene (c'è da dire anche che l'avevano montata strabene - gruppo ultegra completo, ruote assemblate, sella brooks b17, trittico deda, parafanghi sks etc etc insomma ci avevano speso bei soldini, di serie avevano lasciato solo il telaio).
Al lotto da te indicato aggiungerei anche la ridley crossbow, che ha anche gli occhielli alla forcella. Ci stavo pensando anch'io, prima del sopraggiungersi di salasso economico alla voce "dentista" :( . In un thread il rappresentante della marca mi ha garantito che il telaio non ha alcun problema di peso, e la bici è garantita 5 anni, che non è affatto male.
Facci sapere :)

eusebbio

Novellino
3 Marzo 2010
46
4
Visita sito
Ciao,sono nuovo del forum anche se pedalo da un pochino!
colgo l'occasione per salutare tuti e dare quel po'di esperienza che mi sono fatto attraverso qualche viaggetto fatto in bici.
il più difficile è stato in marocco in solitaria l'anno scorso e l'ho fatto con una mtb montata tutta xtr...del 1991!
secondo me le mtb in alluminio o acciaio di seconda mano dei primi anni 90, purché montate e tenute molto bene, sono l'ideale!Pochi fronzoli, tanta leggerezza e resistenza!
questa mtb mi era stata prestata, ne ho comprata una di recente a 230 euro.Un reyleigh topeak fantastica!In alluminio con giunzioni in acciaio. Montata tutta xt.
Sulla scelta delle ruote, se fai solo asfalto, vai sulle 28" con le famose e più che rodate coperture scwalbe marathon:sono semislick con un'ottima resistenza e leggerezza!Le ho viste andare veloci anche su sterrato, quindi vai tranquillo con quelle!L'unica cosa su cui vale la pena spendere e spesso ci si tiene un pochino, sono le sacche per il bagaglio, devono essere impermeabili e robuste!Io ho preso quelle della vaude!Non posso che straconsigliartele, hanno un sistema di aggancio al portapacchi semplice, veloce e resistente!A prova di discesa su sterrato con cane appresso che ha voglia di mangiarti un polpaccio!

Se hai altre domande, sono felicissimo di condividere quel po'di esperienza fatta con te e chiunque lo voglia!In ogni caso, viaggiare in bici è una esperienza fantastica!l'ho capito quando ho visto che non arriverò mai primo ad una gara...ma organizzarsi e realizzare un giro dà molto di più..per me!
In bocca al lupo,
Stefano