Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ecco perchè si deve immettere il valore sul computer, perchè è tramite questo che varia la resistenza del freno.
se così fosse allora il peso da immettere nelle impostazioni non dovrebbe influire per nulla sulla gestione della resistenza/pendenza....ma è davvero così?;nonzo%

Non confondiamo : l'immissione del peso è *ovviamente* necessaria per far variare la Forza Resistente del rullo in modo coerente in funzione della pendenza (Forza Peso che ci tira verso il basso) e della velocità (aumento dell'attrito volvente dovuto al Peso). E ciò è possibile solo immettendo il peso nel SW altrimenti il rullo dovrebbe (per assurdo) disporre di un bilancia elettronica per capire il peso complessivo Ciclista+Bici.

La Potenza generata alla ruota è uguale a Forza(Resistente)*Velocità(ruota).
La Forza Resistente applicata dal rullo sulla ruota a una data velocità in salita sarà qualcosa di proporzionale al Peso, agli attriti volvente e radente e al sen(arctg(Pendenza)).
Non mi addentro ulteriormente in formule, per maggiori informazioni è tutto spiegato qua :
[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=64894[/URL]

Quello che fa la calibrazione invece è misurare l'attrito volvente della ruota che varia in base alla pressione della gomma, alla temperatura interna dell'aria nella ruota e a quanto è chiusa sul rullino (proprio perchè la ruota è vincolata e non appoggia a terra).

Questo serve per fare in modo che a una data Pendenza, un dato Peso e una data Velocità il rullo possa applicare la giusta Forza Resistente sulla ruota.
Più alta se : il rullino è "poco chiuso", la velocità è maggiore, la pendenza è maggiore, il Peso è maggiore...
Più bassa se : è "troppo chiuso", la velocità è minore, la pendenza è minore, il Peso è minore...

Ma l'immissione del peso nel SW non centra nulla con il fatto che stando seduti sulla bici si aumenti o meno l'attrito volvente (e quindi vari la calibrazione). La struttura del rullo ovviamente flette quando si è sulla bici o quando si spinge, quindi 80 Kg in più o in meno sulla bici variano per forza l'attrito volvente.

Comunque ripeto, la prova è semplice, basta fare due calibrazioni successive sulla bici e giù dalla bici.

Massimo

Ultima modifica:

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
aiuto problema meccanico:

ho una bici con forcellini tipo pista, il fermo di sinistra del fortius che va a stringere sullo sgancio non riesco a farla entrare a causa della vicinanza del perno cambio.

vorrei molare una parte del fermo ma non capisco come si possa smontare... non ci sono viti e la barra filettata non può uscire.

potrei andare li con un frullino ma il lavore pulito verrebbe se riesco a smontarlo, secondo voi?

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
anche stasera sè bloccato! porca tr.....a!
dunque stavo facendo la salita al monte bondone quando a circa 5 km dalla vetta mi sono accorto che la velocità non cambiava, facevo degli scatti e rimaneva sempre fissa a 18km/h e anche le pedalate fisse a 84 rpm mentre il video funzionava normalmente e anche la pendenza variava e quindi la resistenza del rullo cambiava.
Controllo su task manager mentre continuo a pedalare e vedo che l'applicazione fortius è “non risponde”, continuo la salita per vedere che succede e una volta in cima finisce e mi chiede se voglio salvare, io salvo e esco dal real video.
Vado quindi su catalyst e faccio 10 min di defaticamento e nel mentre do una occhiata al task manager e questa volta l'applicazione fortius è funzionante.
Esco e vado a esportare il file hrm, lo importo sul polar precision software e ta ta? Si vede bene come tutti i dati a -5km dalla vetta non sono stati registrati.

Che cacchio può essere? L'antivirus? Devo disabilitarlo? Winamp? Non devo ascoltare musica?

Insomma non so che cavolo fare, Massimo tu che sei il guru del fortius sai darmi un indicazione dove guardare?

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Una volta presa la mano si fa velocissimi.
5' in discesa a -5%, esco, entro nell'opzione di calibrazione (SW TTSv1) faccio start, a calibrazione finita salto giù dalla bici, faccio circa 1/2 giro in senso orario o antiorario a seconda che il dato sia negativo o positivo, risalto subito su e altro colpo di pedali (sul TTS non c'è nemmeno bisogno di tornare nel menu, basta pigiare il bottone della console).
Il 90% delle volte è già a posto così altrimenti ripeto una seconda volta.

Io direi proprio di no.
I problemi di filo si traducono in veri e propri blocchi del rullo.

Massimo

A me la calibrazione invece è diventato un atto dda esaurimento!
CIao ragazzi, vi vorrei esporre un problema che ha il rullo. L'ho notato da poco, perchè da poco uso TTSv1.
In pratica, se lo calibro a freddo oppure dopo il riscaldamento a -5% riesco a calbrarlo e il software mi dice, di iniziare a pedalare correttamente, ma dopo l'allenamento (che circa finora è stato pressappoco 1h ogni volta), non me lo tara. In pratica non fa girare nemmeno la ruota, ma finito il colpo di pedale si ferma.
Il tempo in cui compare la scritta "start pedal" ( o qualcosa di simile) è infinitesimale.
La soluzione che ho trovato finora è stata andare sul sw fortius e tararlo da li, ed ho scoperto piacevolmente che la taratura che faccio me la riconosce anche sul TTS.
Qualcuno ha lo stesso problema?
Come faccio a risolverlo?
PS: ho provato a: riavviare il software spegnendo l'unità motore, ma nulla. Riavviando il pc nemmeno!;nonzo%
Soluzioni??
Grazie

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
anche stasera sè bloccato! porca tr.....a!
dunque stavo facendo la salita al monte bondone quando a circa 5 km dalla vetta mi sono accorto che la velocità non cambiava, facevo degli scatti e rimaneva sempre fissa a 18km/h e anche le pedalate fisse a 84 rpm mentre il video funzionava normalmente e anche la pendenza variava e quindi la resistenza del rullo cambiava.
Controllo su task manager mentre continuo a pedalare e vedo che l'applicazione fortius è “non risponde”, continuo la salita per vedere che succede e una volta in cima finisce e mi chiede se voglio salvare, io salvo e esco dal real video.
Vado quindi su catalyst e faccio 10 min di defaticamento e nel mentre do una occhiata al task manager e questa volta l'applicazione fortius è funzionante.
Esco e vado a esportare il file hrm, lo importo sul polar precision software e ta ta? Si vede bene come tutti i dati a -5km dalla vetta non sono stati registrati.

Che cacchio può essere? L'antivirus? Devo disabilitarlo? Winamp? Non devo ascoltare musica?

Insomma non so che cavolo fare, Massimo tu che sei il guru del fortius sai darmi un indicazione dove guardare?

a me sabato si bloccava sempre allo stesso punto nel dvd delle fiandre emettendo un bip bip bip continuo... ho capito di avere la porta usb anteriore difettosa e inoltre stavo ascoltando musica con w.media player

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Comunque ripeto, la prova è semplice, basta fare due calibrazioni successive sulla bici e giù dalla bici.

Mi quoto da solo, prova preatica fatta questa sera.
Se si sta seduti in sella la calibrazione dà un certo valore.
Se si rifà subito la calibrazione scendendo dalla bica il valore è inferiore di circa 1,0-1,2 (com'è giusto che sia : c'è meno peso sulla gomma, quindi meno pressione sul rullino, quindi meno attrito volvente).
Ho fatto più di 10 prove sali/scendi e la differenza è sempre stata quella.

Io uso sempre il TTS però mi pareva di aver letto che il SW Fortius è piuttosto allergico ai cambi di finestra (Alt+TAB).
Hai provato ad avviare il WinAmp prima con una PlayList poi avviare il Fortius e e non cambiare mai finestra?
Lo so è scomodo ma potrebbe essere l'unica soluzione.
Il TTS dovrebbe avere meno problemi da questo punto di vista.

In pratica, se lo calibro a freddo oppure dopo il riscaldamento a -5% riesco a calbrarlo e il software mi dice, di iniziare a pedalare correttamente, ma dopo l'allenamento (che circa finora è stato pressappoco 1h ogni volta), non me lo tara. In pratica non fa girare nemmeno la ruota, ma finito il colpo di pedale si ferma.
Il tempo in cui compare la scritta "start pedal" ( o qualcosa di simile) è infinitesimale.
La soluzione che ho trovato finora è stata andare sul sw fortius e tararlo da li, ed ho scoperto piacevolmente che la taratura che faccio me la riconosce anche sul TTS.
Qualcuno ha lo stesso problema?
Come faccio a risolverlo?

Sì all'inizio che ho preso il rullo avevo lo stesso problema.
Era colpa del cavo USB troppo lungo.
Ma me lo faceva sia con Fortius che TTS.

Massimo

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Io uso sempre il TTS però mi pareva di aver letto che il SW Fortius è piuttosto allergico ai cambi di finestra (Alt+TAB).
Hai provato ad avviare il WinAmp prima con una PlayList poi avviare il Fortius e e non cambiare mai finestra?
Lo so è scomodo ma potrebbe essere l'unica soluzione.
Il TTS dovrebbe avere meno problemi da questo punto di vista.

ora che mi ci fai pensare winamp l'ho avviato dopo e poi ogni tanto durante la salita cambiavo canzone quindi per uscire dalla finestra del fortius premevo il tasto windows e poi cliccavo sulla barra di stato sull'icona di winamp, quindi si cambiavo finesta.
se è così ma che strapalle cavolo!

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Sì all'inizio che ho preso il rullo avevo lo stesso problema.
Era colpa del cavo USB troppo lungo.
Ma me lo faceva sia con Fortius che TTS.

Massimo

Massimo sei un'enciclopedia Tacx!:mrgreen::mrgreen:
Perdonatemi l'ignoranza: quindi si può cambiare il cavo?
Lo trovo in un semplice negozio di elettronica a costi accessibili?
Grazie!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Massimo sei un'enciclopedia Tacx!:mrgreen::mrgreen:
Perdonatemi l'ignoranza: quindi si può cambiare il cavo?
Lo trovo in un semplice negozio di elettronica a costi accessibili?
Grazie!

Quasi quasi mi faccio assumere e riscrivo il SW ! :mrgreen:

Va bene qualunque cavo USB, io ne ho messo uno di 1m anzichè l'originale che arriva se non sbaglio a 2m. All'inizio avevo anche provato quello da 3m, un disastro.

Massimo

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
a me la calibrazione da fredda mi da 3,5/4 se la ripeto 2,2/2,5 poi ancora 1,3/1,6 e così via...
in pratica faccio 3 o 4 calibrazioni poi parto sapendo che scaldandosi si abbassa senza farmi troppe paranoie.
Per il discorso del bloccaggio video che versione SW avete? dove uso il fortius non ho collegamento alla rete e non ricordo a che versione ero arrivato di aggiornamento.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
a me la calibrazione da fredda mi da 3,5/4 se la ripeto 2,2/2,5 poi ancora 1,3/1,6 e così via...
in pratica faccio 3 o 4 calibrazioni poi parto sapendo che scaldandosi si abbassa senza farmi troppe paranoie.

L'avevo già precisato altre volte ma è bene ricordarlo...
La calibrazione precisa serve solo se si intende avere una misurazione il più possibile precisa e ripetibile nel tempo della potenza espressa. O viceversa per avere una Forza Resistente il più possibile precisa e ripetibile nel tempo quando si usano programmi in potenza o programmi in pendenza (anche RLV).

Diversamente se si pedala sui rulli in libertà è sufficiente controllare di non avere una calibrazione esageratamente sballata (diciamo che sia almeno tra +2 e -2) e semplicemente pedalare.

Massimo

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
scusa massimo vedo ch esei molto preparato e ti faccio una domanda, ieri ho fatto i rulli a claibrazion +1.4 ho fatto delle sfr, il valore di watt ke è risultato dovrebbe essere superiore inferiore o uguale alla realtà???
ovviamene la prossima volta dovrò rifare i rulli con calibrazione 1.4 in modo da avere i valori quantomeno confrontabili???

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
scusa massimo vedo ch esei molto preparato e ti faccio una domanda, ieri ho fatto i rulli a claibrazion +1.4 ho fatto delle sfr, il valore di watt ke è risultato dovrebbe essere superiore inferiore o uguale alla realtà???
ovviamene la prossima volta dovrò rifare i rulli con calibrazione 1.4 in modo da avere i valori quantomeno confrontabili???

Il valore della Potenza che ti dà è corretto proprio perchè hai fatto la calibrazione (non importa che tu abbia ottenuto 0, -1, +1 o +1,4).
Il fatto di cercare di stringere la manopola per attestarsi intorno allo 0 è solo per avere un giusto valore che non sforzi troppo sul rullino o non sia troppo leggero da provocare slittamenti quando la Forza applicata alla ruota aumenta troppo.
Il fatto invece di calibrare "a caldo" è per evitare che una volta fatta la calibrazione e iniziato l'allenamento il valore "reale" scenda troppo (rispetto a quanto calibrato) e quindi invalidi di fatto le misurazioni provocando grossi errori di misura.
Tieni presente che un po' scenderà sempre comunque, dipendente dalla lunghezza e dall'intensità dell'allenamento, ma più avrai riscaldato il rullo all'inizio prima di calibrare e meno sarà la differenza tra una calibrazione pre-allenamento e una post-allenamento (di verifica).

Massimo

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
L'avevo già precisato altre volte ma è bene ricordarlo...
La calibrazione precisa serve solo se si intende avere una misurazione il più possibile precisa e ripetibile nel tempo della potenza espressa. O viceversa per avere una Forza Resistente il più possibile precisa e ripetibile nel tempo quando si usano programmi in potenza o programmi in pendenza (anche RLV).

Diversamente se si pedala sui rulli in libertà è sufficiente controllare di non avere una calibrazione esageratamente sballata (diciamo che sia almeno tra +2 e -2) e semplicemente pedalare.

Massimo

o-o grazie

stasera passo allo "sfrullinamento" dell'aggancio destro per permettere di montare bici con forcellini tipo pista

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Il fatto di cercare di stringere la manopola per attestarsi intorno allo 0 è solo per avere un giusto valore che non sforzi troppo sul rullino o non sia troppo leggero da provocare slittamenti quando la Forza applicata alla ruota aumenta troppo.

Massimo

Chiarissimo. Ottima spiegazione, di sicuro meglio che i pdf degli olandesi di tacx!
A calibrazione 0 (o qualche decimale di differenza), ho notato che la leva azzurra (che collega il rullo alla ruota e viceversa) è abbastanza dura da levare o mettere. Giusto per la cronaca, mi sono schiacciato un dito in mezzo ( lo so....del cog**one molte e molte volte), e l'urto è stato abbastanza forte da spezzarmi l'unghia e farla diventare nera!

Anche a voi fa una resistenza decisa l'applicazione del rullo sulla ruota?

Ciao

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Anche a voi fa una resistenza decisa l'applicazione del rullo sulla ruota?

Le prime volte ero anche io titubante perchè avevo l'impressione di stringere troppo e rischiare di spaccare tutto.
In realtà invece funziona così, non ti far problemi e stringi.
Io appoggio il palmo della mano e spingo giù con forza aiutandomi con il mio peso.
Al limite se ti sembra veramente troppo duro prima allenti un po' in modo da non rischiare di essere a pressioni tipo +4 o +5, poi scaldi un po' il tutto e al limite dopo stringi o rimolli a seconda del valore.

Massimo

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
help...
sono inc...ato nero!
mia moglie, con fare "leggiadro", ha rotto la levetta azzurra che serve per bloccare la ruota.
sapete dirmi dove la posso acquistare?
è di facile sostituzione o devo mandare tutto in assistenza?

grazie mille per i suggerimenti.