BB30 Consigli Vari

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Riesumo questo thread per chiedervi se nel frattempo x il 2010 ci sono novità su questi benedetti adattatori;nonzo%
Ma sul serio se si montano poi non è più possibile toglierli??

C'è qualcuno che può postare qualche foto con l'adattatore Shimano montato??

Grazie
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.550
1.305
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Riesumo questo thread per chiedervi se nel frattempo x il 2010 ci sono novità su questi benedetti adattatori;nonzo%
Ma sul serio se si montano poi non è più possibile toglierli??

C'è qualcuno che può postare qualche foto con l'adattatore Shimano montato??

Grazie

Lascia stare gli adattatori Ema.
...oltre a quelle che ti ho detto in MP (reali BB30) ti ricordo che Fulcrum fa le calottine adattabili a BB30, senza applicare cilindretto adattatore, pur non essendo BB30 il perno della guarnitura.
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Se il lavoro di incollaggio del cilindretto è fatto bene, rischi nulla. I problemi nascono se vuoi toglierlo, come scritto nelle prime pagine di questo 3d.

Stesso discorso vale anche x il 7900??

Vediamo se ho capito.. con l'adattatore andrebbero a sparire le calottine esterne del mov centrale..Giusto??
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.550
1.305
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Stesso discorso vale anche x il 7900??

Vediamo se ho capito.. con l'adattatore andrebbero a sparire le calottine esterne del mov centrale..Giusto??

Stessa cosa per il 7900, e per tutte le guarniture con calottine a filetto.
Con l'adattatore non spariscono le calottine. L'adattatore è un cilindretto metallico che presenta una filettatura interna alla quale verranno avvitate le calottine. Il sistema BB30 non prevede infatti filettatura e i cuscinetti vengono affogati a pressione nella scatola MC. Senza l'adattatore non sapresti dove avvitare le calottine normali (7800-7900 etc).
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Stessa cosa per il 7900, e per tutte le guarniture con calottine a filetto.
Con l'adattatore non spariscono le calottine. L'adattatore è un cilindretto metallico che presenta una filettatura interna alla quale verranno avvitate le calottine. Il sistema BB30 non prevede infatti filettatura e i cuscinetti vengono affogati a pressione nella scatola MC. Senza l'adattatore non sapresti dove avvitare le calottine normali (7800-7900 etc).

Grazie del chiarimentoo-o Quindi se uno decide di montare Shimano ed eventualemente di cambiare il gruppo sempre con Shimano, conviene montare l'adattatore.. Il discorso è diverso se un domani si decide di cambiare da Shimano a Sram.. A quel punto si dev sperare che l'adattatore venga via senza problemi..:mrgreen:;nonzo% Che palle sto BB30:mrgreen::mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.550
1.305
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Grazie del chiarimentoo-o Quindi se uno decide di montare Shimano ed eventualemente di cambiare il gruppo sempre con Shimano, conviene montare l'adattatore.. Il discorso è diverso se un domani si decide di cambiare da Shimano a Sram.. A quel punto si dev sperare che l'adattatore venga via senza problemi..:mrgreen:;nonzo% Che palle sto BB30:mrgreen::mrgreen:

...il problema nasce solo se vuoi poi installare una guarnitura BB30 reale, per usufruire dei benefici che apporta. Nel caso di Sram, ad esempio, è disponibile anche la guarnitura non BB30, quindi con calottine standard avvitabili sullo stesso adattatore.
Io ho scelto Sram per non mettere niente là dentro, e alla fine sono anche contentissimo.