BB30 Consigli Vari

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
...il problema nasce solo se vuoi poi installare una guarnitura BB30 reale, per usufruire dei benefici che apporta. Nel caso di Sram, ad esempio, è disponibile anche la guarnitura non BB30, quindi con calottine standard avvitabili sullo stesso adattatore.
Io ho scelto Sram per non mettere niente là dentro, e alla fine sono anche contentissimo.

Si ricordo che avevi fatto una scelta di questo tipo. Io non voglio cambiare Shimano..mi trovo troppo beneo-o
Avrei montato al max la guarnitura FSA x bb30 , ma se poi non ve bene??:cry
 

The King

Novellino
29 Dicembre 2009
99
5
Genova
Visita sito
Bici
Time VXRS Ulteam Translink Sram Red 22
Scusate tanto qualcuno riassume per favore i vari metodi per inserire la guarnitura nel MC BB30 dei tre grandi gruppi delle tre Case (quindi con le soluzioni che esse propongono)? con quali sistemi si perdono i vantaggi del BB30 e con quali invece si mantengono?
Grazie a tutti...anche per la pazienza :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Scusate tanto qualcuno riassume per favore i vari metodi per inserire la guarnitura nel MC BB30 dei tre grandi gruppi delle tre Case (quindi con le soluzioni che esse propongono)? con quali sistemi si perdono i vantaggi del BB30 e con quali invece si mantengono?
Grazie a tutti...anche per la pazienza :mrgreen:


  • Shimano = solo con adattatore a cilindretto. Perdita vantaggi BB30.
  • Campy / Fulcrum = non serve adattatore, ma proprie calottine adattabili. In ogni caso si perdono i vantaggi propri del BB30
  • Sram = Su Red e Force Sram produce la BB30 reale (in opzione alla standard) sfruttando così i vantaggi del sistema.

P.s.
guardate l'orario di questo post...che sia un segno? ce lo giochiamo al Lotto il 23 ??!! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

The King

Novellino
29 Dicembre 2009
99
5
Genova
Visita sito
Bici
Time VXRS Ulteam Translink Sram Red 22
  • Shimano = solo con adattatore a cilindretto. Perdita vantaggi BB30.
  • Campy / Fulcrum = non serve adattatore, ma proprie calottine adattabili. In ogni caso si perdono i vantaggi propri del BB30
  • Sram = Su Red e Force Sram produce la BB30 reale (in opzione alla standard) sfruttando così i vantaggi del sistema.

P.s.
guardate l'orario di questo post...che sia un segno? ce lo giochiamo al Lotto il 23 ??!! :mrgreen:

Grazie mille.
Già, potremmo giocarlo :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
quindi sarebbe una bella soluzione...solo che implica montare sram...

Ma no, non credo sia come ho detto, anche perchè non credo ci sarebbe lo spazio. Ho letto un po' meglio, pare sia riservato solo al XX per MTB su scatole effettivamente BB30, da sostituire ai cuscinetti convenzionali.
Poi l'inglese non lo so' benissimo..
 

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
secondo voi...quello che ho postato può essere montato tranquillamente in un telaio tipo il six carbon BB30?

NO! il pressfit-30 è un sistema SRAM che usa una cartuccia in plastica dove sono alloggiati i cuscinetti. Sia le pedivelle che i cuscinetti sono BB30 ma la presenza della cartuccia richiede che il diametro interno della scatola movimento sia 46mm contro i 42mm del BB30 normale. Il motivo del pressfit-30 (secondo SRAM) è che si tengono i vantaggi del BB30 ma si elimina il problema delle tolleranze micrometriche tra i cuscinetti direttamente alloggiati nella scatola. Per alcune osservazioni (x chi sa l'inglese) questo è un blog di MOOTS che realizza un telaio in titanio col pressfit-30 e che prima lo faceva BB30 normale.
http://www.abovecategorynews.com/2009/10/new-moots-vamoots-rsl.html
http://www.moots.com/index.php/blog/detail/rslthe_little_things_all_brought_together/
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
NO! il pressfit-30 è un sistema SRAM che usa una cartuccia in plastica dove sono alloggiati i cuscinetti. Sia le pedivelle che i cuscinetti sono BB30 ma la presenza della cartuccia richiede che il diametro interno della scatola movimento sia 46mm contro i 42mm del BB30 normale. Il motivo del pressfit-30 (secondo SRAM) è che si tengono i vantaggi del BB30 ma si elimina il problema delle tolleranze micrometriche tra i cuscinetti direttamente alloggiati nella scatola. Per alcune osservazioni (x chi sa l'inglese) questo è un blog di MOOTS che realizza un telaio in titanio col pressfit-30 e che prima lo faceva BB30 normale.
[url]http://www.abovecategorynews.com/2009/10/new-moots-vamoots-rsl.html[/URL]
[url]http://www.moots.com/index.php/blog/detail/rslthe_little_things_all_brought_together/[/URL]


Ma per chi ha preparato questo standard? Telai così ce ne sono?
 

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
Ma per chi ha preparato questo standard? Telai così ce ne sono?

ho appena postato il link di MOOTS. Mi ero interessato a questo pressfit-30 in passato perche sembrava l'uovo di colombo dei problemi del BB30, ossia l'interfacciamento "delicato" cuscinetti/scatola che in alcuni casi può portare a problemi di click e tack vari che richiedono l'uso della loctite per essere eliminati. Il pressfit-30 evita questi inconvenienti ed è sicuramente + facile per i telisti che a parte fare la scatola + grande non devono impazzire con le tolleranze micrometriche. A detta di SRAM ci saranno diversi costruttori di telai in carbonio che realizzeranno telai pressfit-30 per il 2011.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ho appena postato il link di MOOTS. Mi ero interessato a questo pressfit-30 in passato perche sembrava l'uovo di colombo dei problemi del BB30, ossia l'interfacciamento "delicato" cuscinetti/scatola che in alcuni casi può portare a problemi di click e tack vari che richiedono l'uso della loctite per essere eliminati. Il pressfit-30 evita questi inconvenienti ed è sicuramente + facile per i telisti che a parte fare la scatola + grande non devono impazzire con le tolleranze micrometriche. A detta di SRAM ci saranno diversi costruttori di telai in carbonio che realizzeranno telai pressfit-30 per il 2011.

Ok MOOTS..ma non è un telaio di grossa distribuzione.
Interessante comunque..many thanks!
o-o
 

Franck72

Novellino
16 Gennaio 2010
50
0
Visita sito
ho appena postato il link di MOOTS. Mi ero interessato a questo pressfit-30 in passato perche sembrava l'uovo di colombo dei problemi del BB30, ossia l'interfacciamento "delicato" cuscinetti/scatola che in alcuni casi può portare a problemi di click e tack vari che richiedono l'uso della loctite per essere eliminati. Il pressfit-30 evita questi inconvenienti ed è sicuramente + facile per i telisti che a parte fare la scatola + grande non devono impazzire con le tolleranze micrometriche. A detta di SRAM ci saranno diversi costruttori di telai in carbonio che realizzeranno telai pressfit-30 per il 2011.
il mio telaista Paduano racing proprio oggi mi ha sconsigliato di montare campy (falso bb30) e andare su sram (probabilmente force),ke grazie al press fit 30 con aase da 30 anziche 2.4 garantiasce ottime prestazioni. ma il succo è come è lo sram force vs. campy . vale la pena rinunciare a campy per aver il pf30??? tu cosa dici
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
il mio telaista Paduano racing proprio oggi mi ha sconsigliato di montare campy (falso bb30) e andare su sram (probabilmente force),ke grazie al press fit 30 con aase da 30 anziche 2.4 garantiasce ottime prestazioni. ma il succo è come è lo sram force vs. campy . vale la pena rinunciare a campy per aver il pf30??? tu cosa dici

io non ho mai capito la venerazione nei confronti di campagnolo..che a mio modo di vedere...delle 3 case è la peggio...
 

Franck72

Novellino
16 Gennaio 2010
50
0
Visita sito
ot meno male che hai detto " a mio modo di vedere " e spiegami quale è il tuo modo di vedere?
guarda io ho sram sulla mtb e sono soddisfatto ma sulla bdc si dice che sia molto + rumoroso difficile da regisrare soprattutto il deragliatore e necessita di continua manutenzione e registrazione al contrario di campy ke te lo scordi . su campy posso confermare visto ke lo uso attualmente
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
guarda io ho sram sulla mtb e sono soddisfatto ma sulla bdc si dice che sia molto + rumoroso difficile da regisrare soprattutto il deragliatore e necessita di continua manutenzione e registrazione al contrario di campy ke te lo scordi . su campy posso confermare visto ke lo uso attualmente

Niente contro Campy (che ho anche io tra l'altro), ma guarda che Sram è una roccia. Io da l'anno scorso l'ho regolato solo un paio di volte, una delle quali perchè ho cambiato i pignoni.