aiutooooooooooooo problema con garanzia.

ghiando

Novellino
30 Settembre 2009
34
0
fermignano (pu)
Visita sito
Bici
Cervelo s5
ciao ragazzi volevo una vostra opinione, 2 mesi fa ho acquistato una bici con telaio in carbonio e dei ottimi componenti, solo che domenica mattina mentre che ero in bici mi è successo un problema mi si è rotto il forcellino che tiene su il deraglietore posteriore e quindi il deraglitore è andato a finire sopra e mi ha schiantato un raggio, e in più mi ha rigato il telaio. ieri sono andato in fabbrica (dove ho acquistato la bici) e mi ha detto che mi rimette il raggio, il forcellino ma il telaio non me lo rivernicia. a me spetta anche la riverniciatura del telaio ???ovviamente la bici ha 2 anni di garanzia,
sarei contento di sapere cosa ne pensate.ciao e grazie.
saluti luca

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
ciao ragazzi volevo una vostra opinione, 2 mesi fa ho acquistato una bici con telaio in carbonio e dei ottimi componenti, solo che domenica mattina mentre che ero in bici mi è successo un problema mi si è rotto il forcellino che tiene su il deraglietore posteriore e quindi il deraglitore è andato a finire sopra e mi ha schiantato un raggio, e in più mi ha rigato il telaio. ieri sono andato in fabbrica (dove ho acquistato la bici) e mi ha detto che mi rimette il raggio, il forcellino ma il telaio non me lo rivernicia. a me spetta anche la riverniciatura del telaio ???ovviamente la bici ha 2 anni di garanzia,
saluti luca
ovvio che si..........se fai un incidente con la macchina,ed hai ragione,ti sistemano la macchina e nn la verniciano? che senso avrebbe????? nn esiste proprio.......

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
bè non credo che un forcellino goda di vita propria.

o c'è stato un uso errato del ciclista (e non credo conoscendoci) oppure c'era qualcosa in uno stato precario dovuto ad un difetto di fabbrica

poi nn ho capito qst fatto del telaio, se te la vogliono sistemare te la devono rimettere in sesto completamente, mica possono sistemarla a metà

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.869
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
la marca della bici è teknobike. oggi andrò giù in fabbrica a litigarci un pò...comunque grazie mille...

Ti consiglioo di non "litigare" con nessuno, cercate di discutere e di risolvere il problema in modo pacifico.
Se vai lì a litigare o a minacciare il danno non te lo rimborsano di sicuroo-o

PS: a un mio amico l'anno scorso è successa più o meno la stessa cosa, cambio nella ruota (r-sys) gli ha fatto fuori tutti i raggi in carbonio, alcuni pignoni e una corona, oltre al cambio stesso rotto (600€ di danno). Alla fine hanno risolto mettendosi d'accordo e hanno fatto a metà.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
saluti luca

La azienda è obbligata a sostituirti il forcellino in forza della operatività della garanzia a cui è tenuta per legge.
La stessa azienda è tenuta al risarcimento di tutti i danni causati dalla difettosità del prodotto.
Il primo obbligo è strettamente ed esclusivamente connesso al contratto di vendita il secondo, invece, anche al principio generale di responsabilità civile in base al quale qualsiasi fatto doloso o colpo che provochi un danno obbliga colui che lo ha commesso al relativo risarcimento.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.869
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
La azienda è obbligata a sostituirti il forcellino in forza della operatività della garanzia a cui è tenuta per legge.
La stessa azienda è tenuta al risarcimento di tutti i danni causati dalla difettosità del prodotto.
Il primo obbligo è strettamente ed esclusivamente connesso al contratto di vendita il secondo, invece, anche al principio generale di responsabilità civile in base al quale qualsiasi fatto doloso o colpo che provochi un danno obbliga colui che lo ha commesso al relativo risarcimento.

Hai perfettamente ragione e non è che voglio fare l'uccello del malaugurio (anzi spero che il nostro amico risolva tutto e senza speseo-o) ma deve dimostrare che il forcellino era difettato enon vedo come possa farlo visto che la bici l'ha comunque tenuta due mesi, mentre l'azienda può sempre dire che il forcellino l'ha storto lui per imperizia o adducendo qualsiasi altra scusa. Ripeto a un mio amico è capitata la stessa cosa (con Battaglin) e ha ottenuto solo uno sconto sui pezzi.

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Hai perfettamente ragione e non è che voglio fare l'uccello del malaugurio (anzi spero che il nostro amico risolva tutto e senza speseo-o) ma deve dimostrare che il forcellino era difettato enon vedo come possa farlo visto che la bici l'ha comunque tenuta due mesi, mentre l'azienda può sempre dire che il forcellino l'ha storto lui per imperizia o adducendo qualsiasi altra scusa. Ripeto a un mio amico è capitata la stessa cosa (con Battaglin) e ha ottenuto solo uno sconto sui pezzi.
la ditta da te citata ad un mio amico non ha riconosciuto un difetto del telaio in titanio(si era rotto, dissaldato diciamo nel punto di saldatura)
motivo : la bici era uscita dalla casa montata con l'xt e lui pagando un sovraprezzo al mecca si era fatto mettere un xtr
il mecca si e' rivolto a fm bike artigiano qui del lago che con 20 euro ha rimediato al problema

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.869
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
la ditta da te citata ad un mio amico non ha riconosciuto un difetto del telaio in titanio(si era rotto, dissaldato diciamo nel punto di saldatura)
motivo : la bici era uscita dalla casa montata con l'xt e lui pagando un sovraprezzo al mecca si era fatto mettere un xtr
il mecca si e' rivolto a fm bike artigiano qui del lago che con 20 euro ha rimediato al problema

ti riferisci a Battaglin?
comunque questa è un'ulteriore dimostarzione che se non vogliono si attaccano a tutto per non far passare in garanzia.

The King

Novellino
29 Dicembre 2009
99
5
Genova
Visita sito
Bici
Time VXRS Ulteam Translink Sram Red 22
In teoria se il forcellino rotto esiste ancora e il cambio pure, si dovrebbero andare a vedere eventuali scalfitture, colpi ecc che possono dimostrare che il danno è stato causato dall'utilizzatore poichè con un colpo avrebbe potuto piegare appunto il forcellino, che sollecitato successivamente si è rotto. Se però non ci sono segni evidenti il problema "potrebbe" essere attribuito alla Casa. Ovviamente è molto difficile però attribuire la colpa alla Casa, di qualsiasi oggetto si tratti, dal lampadario ad un'automobile. Io ho avuto un problema simile con uno sci (e tra l'altro l'incidente mi ha fatto sbriciolato letteralmente la tibia) e ho patteggiato con la Casa, senza farle causa e senza chiedere troppo.
Nel tuo caso prova ad insistere anche sul telaio, visto che sul resto sei coperto, e se proprio si riviutano accetta così (fatti spiegare xò xk secondo loro non andrebbe rimborsata la verniciatura del telaio).
Ciao.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
il forcellino non si puo' rompere da solo.Sara' stato leggermente piegato e mettendo sul'ultimo o penultimo pignone il cambio e' andato nei raggi e poi si e' rotto la garanzia non puo' rimborsarti il danno.

Esatto, è il caso più frequente (anzi, quasi l'unico...) per cui un forcellino possa rompersi in corsa. Potrebbe essere che la bici è caduta, che è stata appoggiata al muro senza cura ecc.

chissa' magari una wilier??????vediamo chi azzecca per prima????

Non mi pare da quello che leggo sul forum che Wilier si comporta in questa maniera.
Anzi, non mi pare nemmeno da quello che mi succede in negozio, considerando come si sono comportati nei miei confronti varie volte come servizio post-vendita.