Allenamento: Meglio Rulli o Spin bike?

Per l'allenamento meglio Rulli o Spin bike?

• Votanti
    81

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Per allenarvi preferireste i Rulli o una Spin Bike?

Scrivo quelli che sono, secondo me, i pregi ed i difetti delle due soluzioni.

Rulli:

Pro

Si pedala sulla propria bici (la posizione e la dinamica della pedalata non variano)
Si può usare anche il cambio per variare i rapporti
Certi modelli di rullo sono più economici

Contro

IMHO sono potenzialmente dannosi per i telai
Consumano rapidamente i copertoncini (a meno di non usare un modello specifico)
Sono abbastanza rumorosi

Spin Bike:

Pro

Ha lo scatto fisso (utile per migliorare la pedalata in agilità e particolarmente allenante a livello cardiocircolatorio)
Abbastanza silenziosa
Struttura più robusta (permette di fare fuorisella impegnativi e forzare sui pedali senza preoccupazioni).

Contro

Ergonomia leggermente diversa dalla bdc (ma ci sono spin con regolazioni micrometriche che permettono di avvicinarcisi molto)
Costo mediamente superiore (ma anche qui dipende da cosa si cerca)
Pedalata leggermente diversa dalla bdc
.

Se volete aggiungere altro o correggere qualcosa fate pure! ;-)

o-o

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Personalmente mi trovo a scegliere tra le due restando però in un budget di massimo 350€.

I rulli li userei probabilmente con la mtb e copertura slick.

La Spin Bike sarebbe invece un modello a scatto fisso, volano da 22kg, computerino-cardio e regolazioni micrometriche per sella e manubrio.

Voi quale ritenete migliore ai fini dell'allenameto inteso in senso generale (SFR, ripetute, F&O, fondo, ecc..)?

Pareri! :-)

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Personalmente mi trovo a scegliere tra le due restando però in un budget di massimo 350€.

I rulli li userei probabilmente con la mtb e copertura slick.

La Spin Bike sarebbe invece un modello a scatto fisso, volano da 22kg, computerino-cardio e regolazioni micrometriche per sella e manubrio.

Voi quale ritenete migliore ai fini dell'allenameto inteso in senso generale (SFR, ripetute, F&O, fondo, ecc..)?

Pareri! :-)
A mio avviso i rulli sono l'ottimo per n. motivi:
- pedali sulla tua bici con le tue misure
- occupano meno spazio in casa
- sono più facilmente trasportabili
- ci sono rulli, un poco più costosi del budget che hai fissato, che ti offrono opportunità d'allenamento decisamente più specifiche ed anche divertenti.

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Ti ringrazio del consiglio.

Sinceramente però non mi sento di spendere più di questa cifra al il momento.

Ho posto la domanda perché ho ricevuto un'offerta particolarmente interessante su una spin bike come quella descritta, ma ad una cifra inferiore ai 350€ che rappresentano invece il prezzo a cui si trova normalmente in giro.

A favore della spin devo dire che avendo la possibilità di essere regolata al mm potrei riportare abbastanza accuratamente le misure della bdc, dove la utilizzerei poi non ho particolari problemi di spazio.
Inoltre è a scatto fisso, cosa che molti preparatori consigliano di alternare alla classica ruota libera per migliorare gestualità ed agilità.

D'altra parte invece come dici è un mezzo sostanzialmente diverso dalla bici (sia mtb che bdc) ed anche la pedalata mi sembra sia leggermente diversa, per cui non so quanto possa essere realmente efficace per fare certi allenamenti mirati alla forza (rispetto al rullo)..

Riguardo al rullo invece devo ammettere di essere un pò prevenuto per alcuni motivi detti prima, ma spero di farmi un'idea più obiettiva sentendo le vostre impressioni. ;-)

gioberti

Novellino
28 Settembre 2009
86
0
Lugo (RA)
Visita sito
Ho usato i rulli si e no 4 volte ( adesso prendono polvere in garage) mentre da due anni uso la spin bike ( 22Kg ) pagata allora 280€, con molta soddisfazione. Non dover montare e smontare niente e il fuorisella anche duro sono due grossi vantaggi. Il fatto poi di avere BDC e MTB per forza di cose diverse come assetto, non mi crea grossi problemi a pedalere con un terzo assetto sull spin bike. Sto per fare un salto di categoria...nel buio...Ho ordinato il Kettler Ergo Race....Capricci da vecchietto...
G.

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Io ho i rulli (inutilizzati da un bel pò) ma non lo spazio per utilizzarli al meglio, quindi questo inverno ho preferito andare in palestra a fare spinning. Mi sono trovato bene, certo è diverso da avere la proprio spin bike e svolgere dei lavori specifici, ma per tenere allenato il cuore e per variare un pò (a mio avviso) è stato meglio così. L'ideale sarebbe avere un muletto sempre montato sui rulli, preferibilmente in casa in una sala dedicata o comunque non in un garage stra pienoe freddo/umido come il mio.

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
60
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Ho provato lo Spin bike e da quest'anno uso con regolarità i rulli. Ho votato quest'ultimi che mi danno molta più libertà d'uso, potendoli utilizzare a casa quando posso, anche negli orari più strani. Inoltre avendo la possibilità di tenere montato sul rullo un muletto, in una stanza dove anche il rumore non da fastidio a nessuno, la scelta per me è diventata quasi obbligata e in fondo anche meno costosa.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ho raggiunto la configurazione definitiva dei rulli, mi spiego:

- rulli a cavalletto: quelli con le 6 regolazioni di frenatura, con muletto semi-dedicato, cardio, contapedalate e cronometro....ci fai tutti gli esercizi che servono a tenersi in allenamento e migliorare (nel mio caso faccio serie di F&O)

- rulli liberi: quelli a 3 cilindri, mi ci metto su con la bici da pista (e quindi a scatto fisso) e faccio sessioni di 35-45 minuti in cui curo l'agilita, il senso d'equilibrio, il gesto pedalato...ottimi per fare fondo o recupero...resti molto concentrato in sella ma per fortuna lì sopra il tempo vola!!!

secondo me stare in sella ad una bici vera e propria è fondamentale, perchè anche se con la spinbike ricostruisci l'assetto, non hai la possibilità di gestire la lunghezza delle pedivelle (strada 175 e pista 170 nel mio caso) e soprattutto non hai mai lo stesso q-factor (pedalo molto stretto io...)

poi senza contare la praticità di spostare un rullo anzichè un macigno di spin-bike

....però certe volte spinning in palestra non è male.....

V

VECCHIA

Guest
Per fortuna riesco ad allenarmi su strada anche nel periodo invernale sfruttando la pausa di mezzogiorno .
Per le settimane piovose o nevose uso una spin bike ,
in quanto preferisco non mettere la mia bici sui rulli e
comunque con le regolazioni che la spin bike consente
riesco a tenere una buona posizione , anche la pedalata
e' buona . Certo trascurando il fatto di non voler mettere
la propria bici sui rulli credo che pedalare su una vera
bici con le proprie misure sia sempre la cosa migliore .

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Come vi trovate nei fuorisella e nelle pedalate molto agili o al contrario fatte di forza?

Il rullo mi da l'impressione di non essere troppo stabile ed il carro post della bici flette da fare paura anche trasversalmente. :bua:

Forse è questa la cosa che mi frena maggiormente. :?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Come vi trovate nei fuorisella e nelle pedalate molto agili o al contrario fatte di forza?

Il rullo mi da l'impressione di non essere troppo stabile ed il carro post della bici flette da fare paura anche trasversalmente. :bua:

Forse è questa la cosa che mi frena maggiormente. :?
Mettere un telaio da 3-4/mila € sui rulli in effetti è una bella sofferenza ma personalmente non è mai capitato nulla, inoltre quasi tutti i produttori danno garanzie amplissime (se si rompe lo sostituiscono).
Considera che anche su strada, su uno scatto secco, su una frenata in discesa o sullo sconnesso non è che sei moto distante dalle sollecitazioni che puoi avere sui rulli.
Non mi farei condizionare da questi elementi "esterni" ma farei una valutazione oggettiva sulla bontà, versatilità e capacità allenante (su un rullo con realtà virtuale puoi anche fare più di 2 ore, su una spin bike dopo un'ora non vedi l'ora di scendere) dello strumento. Anche la componente divertimento ai fini della motivazione non è banale quando sudi in una stanza senza altri stimoli.

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io ho votato i rulli.
Secondo me non esiste neanche il paragone. Già il solo fatto di pedalare sulla prorpia bici è un vantaggio inpareggiabile, per non parlare della diversità di pedalata che c'è con una spin bike.
Io non ho preso chi sà che rulli, ma se hai le motivazioni non serve altro che un pò di musica e due ore te le fai tranquillamente, poi se fai delle tabelle, come mi sembra tu voglia fare, allora il tempo non è assolutamente più un problema.
I rulli che ho preso io costano 250 euri (tacx flow) circa e sono una garanzia, hanno tutti i dati di cui hai bisogno, e tutti gli accessori indispensabili per un ottimo allenamento, contapedalate compreso e misuratore di potenza, ha 14 livelli di resistenza.

La rumorosità non è affatto eccessiva, poi a meno che non li fai alle 2 di notte, non vedo il problema.
Il consumo del pneumatico se il rullo è regolato bene, e pari a quello su strada, almeno per me è così, io dopo più di 70 ore non ho ancora riscontrato un usura particolare, farò sicuramente ancora molte ore con lo stesso copertoncino.

Per quanto riguarda il telaio, voglio sfatare un mito che gira sul forum.
Con questi nuovi rulli, al telaio che sia in carbonio o in alluminio, non ha importanza, non gli succede niente, se si rompe si sarebbe rotto anche su strada. Io avevo la tua stessa paura e mi sono procurato un muletto in alluminio, con le stesse geometrie della mia ammiraglia, spendendo soldi che potevo risparmiare.
Sui rulli ci faccio di tutto e di più, stò minuti interi in fuorisella e ti assicuro che problemi prorpio non ne vedo, il carro si flette, ma non in maniera preoccupante e sicuramente non di più di quello che flette su strada.
Unica cosa che può essere realemte utile, con un costo veramente minimo, è farsi una ruota posteriore da battaglia e usarla solo per i rulli, con 50 euri al massimo te la cavi, la prendi usata e ci sbatti su i copertoncini che vuoi, quando ti alleni la cambi e via.

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Considera che anche su strada, su uno scatto secco, su una frenata in discesa o sullo sconnesso non è che sei moto distante dalle sollecitazioni che puoi avere sui rulli.
In questo caso direi che l'asfalto (peggio ancora il pavè) non scherza! :wacko:
Anche la componente divertimento ai fini della motivazione non è banale quando sudi in una stanza senza altri stimoli.
Giusto discorso ma vorrei puntare a dei rulli un pò più semplici.

Già il solo fatto di pedalare sulla prorpia bici è un vantaggio inpareggiabile, per non parlare della diversità di pedalata che c'è con una spin bike.

Il consumo del pneumatico se il rullo è regolato bene, e pari a quello su strada, almeno per me è così, io dopo più di 70 ore non ho ancora riscontrato un usura particolare
...
Con questi nuovi rulli, al telaio che sia in carbonio o in alluminio, non ha importanza, non gli succede niente, se si rompe si sarebbe rotto anche su strada.
...
Sui rulli ci faccio di tutto e di più, stò minuti interi in fuorisella e ti assicuro che problemi prorpio non ne vedo, il carro si flette, ma non in maniera preoccupante e sicuramente non di più di quello che flette su strada.
Unica cosa che può essere realemte utile, con un costo veramente minimo, è farsi una ruota posteriore da battaglia e usarla solo per i rulli
Purtroppo i rulli che ho avuto modo di sentitre fanno un rumore da lavatrice abbastanza fastidioso, ma mi auguro che non siano tutti così. :-)

Il consumo del copertoncino secondo me dipende molto dalla gomma che usi e dal grado di resistenza che si imposta, che poi sia elevato è una cosa che ho sentito spesso ma mai verificato.. :?

La ruota da rullo invece è un ottimo consiglio! ;-)

Una mia considerazione sulla presunta dannosità dei rulli: è vero che su strada il telaio deve reggere delle belle botte, quello che però come ho detto in precedenza mi lascia perplesso è che in questo caso tutte le sollecitazioni vanno a scaricarsi direttamente su un punto (o meglio attorno ad un asse), senza cerchi e copertoncini che smorzino alcunché..soprattutto i movimenti in torsione (più che quelli in compressione per cui il carro è specificatamente progettato).

Sarò paranoico io? ;nonzo%

Una cosa la ammetto però, pedalare sulla propria bici è sicuramente qualcosa di difficilmente sostituibile.. ci penserò su! o-o

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Guarda, sul tema sono state spese centinaia di post, tra i quali anche i miei che contano pari allo zero.
Se vuoi uscirne con un'idea chiara, scordatelo, perchè tutte le motivazioni a favore dell'uno o dell'altro sono valide.
Per esperienza ti posso dire che rullo o spin che sia, cerca di non esagerare con le sessioni di allenamento. La cosa migliore rimane la strada, punto. Se non ce la fai, amen, ti allenerai di meno e non succede nulla. Ti suggerisco questo perchè io ho fatto una stagione, tabelle di allenamento alla mano, in cui facevo 4 sessioni da 1 ora e 1/2 alla settimana da Novembre ad Aprile compreso e ne sono uscito a pezzi: a Luglio ero praticamente fermo, spompato, prosciugato e alla luce di ciò veramente scoraggiato. Overtraining? No, non credo. Forse più che altro ero scarico di testa e questo si ripercuoteva sul resto.

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
Io la penso cosi...: dispongo di spazio e non voglio spendere più di 300 euro...

credo che non avendo problemi di spazio prenderei una Spinbike tanto con i video allenamenti in HD che ci sono su youtube fai lo stesso lavoro dei rulli interattivi(magari i real turbo) con il solito Cardiofrequenzimetro e non ti annoi....

Se invece prendo i rulli (a 300 euro non so cosa possa trovare di buono o cmq di meglio rispetto a una spinbike..) dovro cambiare ogni volta ruota, il rischio dei fuorisella, e cmq si usura prima di una Spinbike...

Io penso che se non si hanno problemi di spazio bisogna prendere la spinbike...risparmi soldi, pensieri di usurare la propria bici e se c è il dubbio sull eventualità della noia credo che oggi su youtube trovi quello che cerchi...monti un proiettore ed è fatta...mio modestissimo parere

Ang3licA

Pignone
29 Agosto 2013
127
5
Messina
Visita sito
Bici
Elios Hybrid
Io ho i rulli, comprati e usati 1 o 2 volte, li avevo presi per allenarmi in inverno, ma mi è passata la voglia di salirci sopra perchè mi faccio un male boia dopo poco tempo. Dolori dappertutto!
Dovrei sinceramente riprovare a usarli

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.374
199
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Io uso da due anni la spinbike e mi trovo bene. All'inizio avevo "pre-confezionato" dei programmi copiando un po' a destra e a sinistra. Ora seguo dei programmi su youtube e non mi annoio.