campy 12 velocità

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Secondo me di pignoni ne abbiamo già abbastanza e non serve introdurne altri.......è chiaro che questi gruppi li devono pur vendere e qualche cosa di nuovo devono pure inventarlo.
Con talmente tanti patiti di grammomania io giocherei sul peso.....sicuramente venderebbero tantissimo

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Secondo me di pignoni ne abbiamo già abbastanza e non serve introdurne altri.......è chiaro che questi gruppi li devono pur vendere e qualche cosa di nuovo devono pure inventarlo.
Con talmente tanti patiti di grammomania io giocherei sul peso.....sicuramente venderebbero tantissimo

@ MATTEINO

OT ENORME...
Non verrò mai più alla vostra festa delle cappe !!!! :mrgreen::mrgreen:
FINE -- SCUSATEEEEEEE

boraultra74

Pedivella
18 Ottobre 2007
417
14
bassa friulana
Visita sito
chi mi dice che il prossimo non sia il 12v Elettronico così la mettono in quel posto a i giappasotti e sbaragliano tutta la concorrenza, e non è assolutamente vero che riducendo gli spessori possa essere rischioso ,considerando la possibilità di utilizzare materiali che fino a qualche anno fa erano tabù per vari motivi dal costo ad attrezzature non sufficientemente sofisticate , uno di questi potrebbe essere il titanio. con di più la catena del mio record 11v la stagione passata ha durato di più di quella dell'anno prima con il 10v dipende da vari fattori tra i quali gli incroci di catena e secondo il mio parere si posso utilizzare qualche rapporto in più con il plateau grande senza incrociare troppo la catena nel 11v

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
Tra l'altro qualche tempo fa, poco prima dell'uscita dell'11v. campagnolo, rumors dicevano che shimano stesse lavorando ad un progetto 14v...

La cosa certa è che poi Shimano ha virato sull'elettronico mantenendo le velocità a 10. L'altra cosa certa è che nel frattempo Sram è uscita con un gruppo a 10v per mtb, e ciò ha scatenato la concorrenza shimano che si dice uscirà nel 2011 con l'xtr a 10v

A questo punto, non mi stupirei che shimano abbia già pronto un prototipo a 14v per fare il colpo sul mercato: forse è solo questione di tempo. La cosa positiva per noi potrebbe essere che per ragioni scaramantiche si salti il 13v, per approdare subito al 14. Ovviamente, visto lo spessore della catena in questo caso, per ragioni scaramantiche, il logo shimano sarà arricchito con un bel cornetto, tipo quello del marchio Salsa Cycles: non si sa mai, le precauzioni non sono mai troppe.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
..però a sto punto ti ritrovi Campagnolo che aumenta di anno in anno una velocità per tappare i buchi :mrgreen:
Io penso "futuristicamente" un'altra cosa (e mi prenderete per matto :mrgreen: ).. magari i pignoni andranno a morire e nascerà un nuovo tipo di cambio che "adatterà" il rapporto da tirare in base alla gamba di chi tira.. questo secondo me è l'uovo di colombo :mrgreen:
magari....o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ho scaricato il brevetto. è lo stesso dell' 11V. in pratica il brevetto copre l'11 ed il 12v

Ma l'ufficio brevetti come funziona? Io vado là e dico che ho inventato una macchina antigravità e me la brevettano? :mrgreen:

A parte gli scherzi, non capisco bene il senso del brevetto. Alla fine si tratta di ridurre spessori e di aumentare di 1 passo il meccanismo del comando cambio. Non mi sembra ci siano gli estremi per "un'invenzione".

Anche se la Shimano brevettasse il Di2 non ce ne sarebbero gli estremi penso, sebbene sia questa una soluzione più ingegnerizzata..Si sono applicati degli attuatori elettrici, fine..tutta roba già esistente.

Ultima modifica:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Esistono delle leggi molto precise che determinano a cosa possa essere attribuito un brevetto oppure no. Tralaltro e' un campo molto dibattuto dove esistono delle scuole di pensiero radicalmente diverse tra diversi paesi e giurisdizioni.

Magari una letta del capitolo relativo che si trova su wikipedia, aiutera' a chiarirsi le idee:

http://it.wikipedia.org/wiki/Brevetto.

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
sara' come le automobili forse, chi ha introdotto per primo il cambio a 6marce lo ha brevettato? e tutti pagano i diritti? poi con le 7marce? io non so.
e' facile che ogni anno si aggiunga un pignone per tenere vivo il mercato,se esce il 14v nessuno prende piu' il 10v 11v o 12v. ogni anno una novita' allora si guadagna di piu'. e' come l'elettronica delle Tv oggi normale,domani hd ready,poi FullHD...sempre a distanza di un anno anche se tecnologie per produrre esistono.
Mi ricordo i Masterizatori DVD il primo 4x poi 6x poi 8x poi 10x hehehehe cosi' tutti si aggiornavano

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
sara' come le automobili forse, chi ha introdotto per primo il cambio a 6marce lo ha brevettato? e tutti pagano i diritti? poi con le 7marce? io non so.
e' facile che ogni anno si aggiunga un pignone per tenere vivo il mercato,se esce il 14v nessuno prende piu' il 10v 11v o 12v. ogni anno una novita' allora si guadagna di piu'. e' come l'elettronica delle Tv oggi normale,domani hd ready,poi FullHD...sempre a distanza di un anno anche se tecnologie per produrre esistono.
Mi ricordo i Masterizatori DVD il primo 4x poi 6x poi 8x poi 10x hehehehe cosi' tutti si aggiornavano

Il tuo discorso è giusto, rapportato all'elettronica. Non credo che Campagnolo abbia bisogno di aumentare il nr dei pignoni per vendere, anche perchè non è una reale necessità del ciclista, come invece può esserlo masterizzare in 5 minuti piuttosto che in 50, o adeguare la risoluzione di uno schermo alla tecnologia delle immagini ricevute, anche se questa necessità alla fine ci viene imposta.

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
a mio avviso Campagnolo dovrebbe cambiare strategia, quella attuale non pare pagare molto

io credo invece che paghi molto anche perchè uno che spende tutti quei soldi pretende che il cambio funzioni e che duri nel tempo, quindi io sono ancora molto scettico sul cambio elettronico di Shimano....mentre un 12v sarebbe l'ideale in quanto hai a disposizione un numero elavato di rapporti adatti a tutte le situazioni

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
A tutti quelli che obbiettano sulla bontà dei prodotti Campagnolo dicendo che le loro strategie non sembrino pagare molto mi vien da chiedere su quali basi lo fanno, avete dati che a noi comuni mortali sono sconosciuti tipo numeri di produzioni, indici di difettosità, bilanci e quant'altro?

Io credo che il brevetto non sia altro che una mossa per garantirsi un'entrata (economica) extra ed è prassi consolidata della casa vicentina, chiunque abbia un catalogo cartaceo può facilmente vedere nell'ultima pagina la sfilza di marchi registrati nei quali investe, adirittura il diminutivo "Campy"!!

bititan

Novellino
28 Giugno 2008
38
0
Visita sito
a mio modesto parere, supportato dal mio sivende, oltre che ad un'attenta e scrupolosa fase di montaggio del gruppo, sarebbe mooooolto più utile da parte del Sig. Campagnolo, oltre al discorso 11v,12v,13v ecc. ecc., una maggiore fornitura di pacchi pignoni,a suo dire di difficile reperibilità) nonchè la quasi assoluta mancanza di rapporti singoli intercambiabili, cosa utilissima nel caso uno voglia cambiare qualche rapporto solo perchè usurato o per percorsi diversi dal solito allenamento, e non costringere chi pedala a cambiare tutto il pacco perchè, esempio, voglio il 27 per fare il mortirolo e, risposta del sivende, alla campagnolo non è previsto il cambio di solo un rapportoo-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
a mio modesto parere, supportato dal mio sivende, oltre che ad un'attenta e scrupolosa fase di montaggio del gruppo, sarebbe mooooolto più utile da parte del Sig. Campagnolo, oltre al discorso 11v,12v,13v ecc. ecc., una maggiore fornitura di pacchi pignoni,a suo dire di difficile reperibilità) nonchè la quasi assoluta mancanza di rapporti singoli intercambiabili, cosa utilissima nel caso uno voglia cambiare qualche rapporto solo perchè usurato o per percorsi diversi dal solito allenamento, e non costringere chi pedala a cambiare tutto il pacco perchè, esempio, voglio il 27 per fare il mortirolo e, risposta del sivende, alla campagnolo non è previsto il cambio di solo un rapportoo-o

Idem per Shimano..il Red addirittura ha l'intero pacco in unico blocco.

...aftermarket e via.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
poi perchè stupirsi di un brevetto del genere? l'harley ha brevettato pure il rombo delle sue moto per dire.
A riprova della estrema confusione che c'e' su cosa costituisca un brevetto, oltre che della tendenza che le persone hanno a parlare senza cognizione di causa.

La Harley-Davidson non ha un brevetto (in inglese "patent") sul suono, ne potrebbe averlo. In realta' hanno registrato il suono come un "Trademark" e su quelle basi nessuno puo' replicarlo.

http://www.straightdope.com/columns...-davidson-patent-the-sound-of-its-motorcycles

Viene dal sito "The Straight Dope" il cui sottotitolo e' "Fighting Ignorance since 1973 (It's taking longer than we tought)" che tradotto dice "Combattendo l'ignoranza dal 1973 (Ci stiamo mettendo piu' di quanto anticipato)"... come non quotarli.

Ultima modifica: