Ho avuto una Prootek SR1000 del 2000 per 6 anni , mai avuto problemi al contrario del carbonio che purtroppo non mi da affidamento , difatti ispeziono un paio di volte all'anno movimento centrale e serie sterzo.
.L'alluminio si snerva, l'acciaio meno, il titanio invece no.
Non so spiegarlo, ma quando le particelle subiscono uno stress, dopo tendono a tornare al loro posto, ma non sempre come prima, cioè hanno una memoria, questo succede all'alluminio sopratutto, all'acciaio meno, mentre il titanio è un materiale senza memoria. Più meno è così, non sono un fisico.
Pensa che a me hanno detto il contrario cioè che anche se l'alluminio è stato fermo, invecchia.
Speriamo che qualcuno ci illumini perchè ho sempre usato telai in alu ma la cosa in specifico riguarda i manubri.
bisogna distinguere: l'invecchiamento a fatica (lo dice la parola stessa) non avviene certo con il telaio fermo in magazzino, ma solo per una serie di sollecitazioni ripetute N volte.francesco "moser";2091066 ha scritto:Ecco, proprio su questo, voglio farvi una domanda:ma se un telaio nuovo ,mai usato che se ne è li fermo 3 o 4 anni, cosa vuol dire?
Che è come se fosse un telaio nuovo di pacca o ha perso un pò della sua efficenza?
Vi domando questo xkè in giro si trovano telai di questo tipo che magari costano una sciocchezza,o usati che si trovano veramente a pochissimo.
E allora mi sembrerebbero una buona occasione x farsi una bici nuova.
Oppure telai nuovo nuovi in all entry level,quelli x intenderci robusti e non ultra leggeri,costano poco(dai 300 ai 500)e secondo voi non durano almeno 3 anni anche se magari ci si corre granfondo o circuiti?
hai perfettamente ragione il fatto è che alcune rotture di telai super leggeri hanno fatto si che questa tesi per qualcuno fosse giustificata,ma il fatto è che col carbonio ci sono gli stessi problemi quindi secondo me non è colpa del materiale ma dipende tutto da come viene lavorato se un alluminio tende ad invecchiare si provvede a costruirlo in modo da orviare questa caratteristica al contrario un carbonio o un titanio ma anche l'acciaio se pur più resistente se ridotto al minimo spessore risulterà anche più fragilePer tutti coloro che dicono che l'alluminio, con il tempo, si affatica, perde rigidità, si snerva e compagnia cantante: ricordatevi che gli aerei sono fatti per la maggior parte di alluminio e ci sono macchine che stanno facendo cicli decollo-atterraggio da DECINE di anni. E non credo che i piloti lamentino minori rigidità delle ali o affaticamento del timone di coda.
Se dura decine di anni su un aereoplano, dura decine di anni anche su una bicicletta. A meno che voi non abbiate la potenza di un turboreattore, beninteso.
O che la bici non sia stata progettata male. Ma in quel caso si dovrebbe rompere, non perdere le sue caratteristiche meccaniche....
ciao
m
se si parla di scadenza(se esiste) credo che sia più giusto attribuirla ad un carbonio visto che si parla di materiale composito con annesse colle:
allora il mio colnago "vip" e' scaduto.. l'ho preso nuovo da fondo di magazzino..
se si parla di scadenza(se esiste) credo che sia più giusto attribuirla ad un carbonio visto che si parla di materiale composito con annesse colle
Per tutti coloro che dicono che l'alluminio, con il tempo, si affatica, perde rigidità, si snerva e compagnia cantante: ricordatevi che gli aerei sono fatti per la maggior parte di alluminio e ci sono macchine che stanno facendo cicli decollo-atterraggio da DECINE di anni. E non credo che i piloti lamentino minori rigidità delle ali o affaticamento del timone di coda.
Se dura decine di anni su un aereoplano, dura decine di anni anche su una bicicletta. A meno che voi non abbiate la potenza di un turboreattore, beninteso.
O che la bici non sia stata progettata male. Ma in quel caso si dovrebbe rompere, non perdere le sue caratteristiche meccaniche....
ciao
m
anche io con la mia forcella in carbonio con cannotto in alluminio posso dire che è molto solida ne ha prese di botte e non solo fossi,ho piegato 2 ruote anteriori per rendere l'idea ha più di 5 anni bisogna vedere se una più leggera sia cosi è un discorso che si potrebbe estendere anche ai telai dove non è tanto il materiale a fare la differenza ma la produzioneil vip e' full alu.. :)
vabbe' era una battuta..
mah..che dire. ho una forcella look da 10 anni circa.. da1"
ci ho fatto di tutto. addirittura montata su una mtb x uso cittadino con gli slick..tra spigoli di marciapiede, sterrati e tombini..sara'che ha lo stelo in alu, ma nn si e' mai mossa..
anche io con la mia forcella in carbonio con cannotto in alluminio posso dire che è molto solida ne ha prese di botte e non solo fossi,ho piegato 2 ruote anteriori per rendere l'idea ha più di 5 anni bisogna vedere se una più leggera sia cosi
Per tutti coloro che dicono che l'alluminio, con il tempo, si affatica, perde rigidità, si snerva e compagnia cantante: ricordatevi che gli aerei sono fatti per la maggior parte di alluminio e ci sono macchine che stanno facendo cicli decollo-atterraggio da DECINE di anni. E non credo che i piloti lamentino minori rigidità delle ali o affaticamento del timone di coda.
Se dura decine di anni su un aereoplano, dura decine di anni anche su una bicicletta. A meno che voi non abbiate la potenza di un turboreattore, beninteso.
O che la bici non sia stata progettata male. Ma in quel caso si dovrebbe rompere, non perdere le sue caratteristiche meccaniche....
ciao
m
anche io con la mia forcella in carbonio con cannotto in alluminio posso dire che è molto solida ne ha prese di botte e non solo fossi,ho piegato 2 ruote anteriori per rendere l'idea ha più di 5 anni bisogna vedere se una più leggera sia cosi è un discorso che si potrebbe estendere anche ai telai dove non è tanto il materiale a fare la differenza ma la produzione
Sono perfettamente daccordo e sono curioso di vedere se i nuovi aeroplani che stanno costruendo in carbonio si fideranno a farli volare per decine d'anni!!!
Per tutti coloro che dicono che l'alluminio, con il tempo, si affatica, perde rigidità, si snerva e compagnia cantante: ricordatevi che gli aerei sono fatti per la maggior parte di alluminio e ci sono macchine che stanno facendo cicli decollo-atterraggio da DECINE di anni. E non credo che i piloti lamentino minori rigidità delle ali o affaticamento del timone di coda.
Se dura decine di anni su un aereoplano, dura decine di anni anche su una bicicletta. A meno che voi non abbiate la potenza di un turboreattore, beninteso.
O che la bici non sia stata progettata male. Ma in quel caso si dovrebbe rompere, non perdere le sue caratteristiche meccaniche....
ciao
m
Sciliberto sono daccordo con te.. che te lo dico a fare!
Comunque anche io avevo in effetti sentito/letto che gli aerei di linea fossero progettati sovrastimando alcuni parametri di sicurezza e poi soggetti a tante ispezioni ogni tot ore di volo, fatte tra l'altro con macchianari che ne esaminassero la struttura senza essere invasivi e quindi rischiare di danneggiare le parti.
Un esempio di telai in alluminio che devono resistere a discreti carichi nel tempo sarebbero quelli di certe supercar, ma anche quelli di pressocché tutte le sportive nipponiche e non..