premetto che sono solo un cicloturista, ieri pomeriggio mi son fatto un giretto Tavernola-Vigolo-Parzanica poi son tornato a casa da Gandosso, dunque nella prima salita la strada è pulita, fino a Squadre la temperatura è stata calda ma dopo lo scenario cambia decisamente (nei prati ci sono ancora residui di neve) da li fino alla fine della discesa al cementificio di Tavernola ho avuto freddo e infatti mi si sono inchiodate le gambe (han cominciato a rigirare discretamente dopo Predore) ai 500 t dal GPM si arriva da una discesina dove siucuramente metterete il 50 o 53 dal cartello al GPM occhio che c'è uno strappetto quindi prendete velocità nella discesina e al primo cenno di fatica buttate subito sul 34 o 39. Per chi non conosce la discesa mi sento di dividerla in 2 parti:
1 la prima parte pericolosa, si pedala poco o niente si prende molta velocità ma si deve prestare massima attenzione ai tornanti (sbagliarne 1 equivale a fare una brutta fine) tra l'altro sopra ci son pure dei cantieri e se non puliscono troverete la strada sporca
2 la seconda parte è sinuosa strada larga e pulita meno ripida della prima con meno tornanti e più rettilinei, qui tenendo la visuale lunga potrete tagliare molte curve venendo giù dritti (occhio che qualche tornante c'è pure qui)
visto la strada che manca ancora è inutile attaccare o dare tutto su questa salita, è molto importante non restare da soli perchè il ritorno è un sali e scendi (+ sali che scendi) calcolando che la zona è pure molto ventosa potrebbe diventare un calvario (sia per eventuali fuggitivi che per i ritardatari). Per il Gandosso non c'è molto da dire, salita corta con rampe dure non strafate e andate del vostro passo (poi al max recuperate in discesa), la discesa (asciutta) non è molto pericolosa, segnalo 2 cose:
1 attenzione ai dossi in pavè sono spigolosi rischiate di pizzicare o peggio spiccare il volo per poi cadere rovinosamente
2 a metà discesa c'è una contropendenza malefica e state pronti a buttar giù sul 39 o 34 (sto punto è buono per chi vuole scattare se io avessi ambizione di vincere attaccherei li).
Tutto questo per dirti io ieri quel giro l'ho fatto di pomeriggio con salopette santini wind stopper, maglia intima tecnica maniche lunghe e sopra giubbino leggero wind stopper e ho avuto freddo (e non sono uno che soffre il freddo) dall'uiltima parte della prima salita fino a Predore (in discesa ho messo pure il para orecchie e i guanti santini in wind stopper) voi che partite di mattina troverete temperature ancora più basse quiondi mi coprirei bene.[/QUOTE
a questo punto, visto che la pioggia NON DOVREBBE essere eccessiva, opterei per i panta lunghi....

ma quanto ci metti a prepararti 

e non la tipa che da il via...