a proposito di rapporti, mi sono ricordato un aneddoto... subito dopo besenello c'è un tratto già tosto ed avevo messo il rapporto più agile, poi ci sono 50 m di piano (dove c'è il famoso cartello con la pendenza 40% o 45%...) e lì devo aver messo inavvertitamente la corona media... poi la salita riprende e, per il primo tratto non è proprio impossibile, ma io non riuscivo a salire, non riuscivo a far girare il rapporto a buttar giù il pedale... allora mi fermo deciso a girarmi... se non vado avanti qui figurarsi sul tratto dopo... sto per girarmi e mi accorgo che avevo su la corona media!!!!!!!!!!!!!!
Si, si la posizione è molto importante... mi ricordo che un paio di volte mi sono salvato dal ribaltamento per miracolo... e il peggio erano le partenze dopo le soste... specialmente la volta che l'ho fatta con le scarpette da MTB, se mi avessero filmato sarebbe stato un bel video per paperissima....
ah, dimenticavo, mentre salivo un signore mi ha brillantemente superato camminando...
e confermo la discesa è da paura... nei tornanti mi venivano le vertigini... arrivi lì con tutto il peso davanti e al tornante la strada sembra sparire e ripartire nell'altra direzione dopo un salto di qualche metro (c'è una pendenza trasversale assurda...)... per non parlare della puzza da bruciato dei freni (e facevo parecchie soste per farli "riposare"...)
Ripeto, a mio parere sopra il 20%-25% di pendenza si perde il gusto di pedalare
figurarsi su pendenze di oltre il 30%... ma una volta la scanuppia va fatta
specialmente per noi trentini, visto che cè gente che viene a provarla da mezza europa
Però se posso dire la mia salire il giorno di scanuppia day non mi convince
si correrebbe il rischio di essere ostacolati (o ostacolare) dagli altri ciclisti
ovviamente tutti salirebbero zizzagando ai 4/5 orari ed evitarsi non credo che sarebbe facile, per non parlare delle soste improvvise di chi ti precede
Però negli altri giorni cè il divieto