Test Conconi, incremento di circa 40 watt

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
E' la prima volta in assoluto che faccio una gara ad oltre 40km/h di media, per la precisione 40.5 e 250watts medi, ma siccome si è fatto una quantità infinita di scatti quello che conta sarà la potenza normalizzata
Complimenti per i miglioramenti ! o-o
grazie mille!!!
e si...il problema è poi quando arriverò a 25....oltre perché sono molto più forti....anche perchè probabilmente non farò più il ciclista/studente.....e sarà tempo di vacche magre :-)....

Grande ! mi unisco al coro dei complimenti per la notevole prestazione o-o
è evidente che, come nella nostra migliore tradizione anche su questo argomento, ci sono due diversi schieramenti o meglio filosofie di pensiero che potremmo definire i Romantici o Puristi e gli Scientifici.
...
...
Per concludere mi sento di dire che si dovrebbe cercare di non far prevalere una filosofia sull'altra, ma fare uno sforzo intellettuale per cogliere i lati positivi dell'una e dell'altra metodologia.
Gianmarco
ps. certo è che seguendo questa discussione da qualche mese ho imparato veramente molto. Grazie a tutti.

Come non quotarti, bollino verde per te o-o

Massimo

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.274
1.555
Visita sito
Bassa rispetto a diverse condizioni meteo, rispetto alle mie possibilità ho fatto una media molto elevata, primo non ero mai andato in gara a queste medie, secondo non avevo mai fatto un percorso pianeggiante di 100km, max 70-80km a medie molto più basse.
Mi basta correre con i miei pari età, magari l'anno prossimo avrò +potenza disponibile.
Piuttosto ho visto che organizzano una crono squadre, potrebbe essere interessante correre con il PT.
Ma poi, perchè non hai mai corso con il PT?, una gara con il PT è molto +indicativa di tutti i test che puoi fare, ed inoltre hai i riferimenti giusti per l'allenamento, hai perso tempo.
Cmq, quella zona ha strade discrete per allenarsi a crono, in settimana nelle ore centrali come è il traffico?

Beh allora complimenti !! I buoni premi e la grande partecipazione hanno portato negli ultimi due anni ad un incremento del livello in queste gare! l'organizzatore mi aveva detto qualcosa sulla cronosquadre ma non so niente di preciso mi devo informare, la zona è abbastanza trafficata comunque ci si riesce ad allenare decentemente nelle ore centrali, non ho mai usato il PT in gara non per scelta ma per necessità in quanto il mio è un modello vecchio mi è capitato in un paio di occasioni di aver problemi di rottura raggi e quindi dovermi ritirare, anche per le mie "pseudo"crono ho preso delle ruote alto profilo e quindi anche li non potrò usare il PT:cry

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
bel racconto, ma come sei arrivato????

Mi pare 42°, nel finale ero in coda, avevo un principio di crampi nell'ultimo giro e non ho seguito gli ultimi allunghi, a quel punto era inutile insistere, mi sono solo impegnato per non essere ultimo del gruppo, e devo dire che ho visto tutta gente esperta e tranquilla, sinceramente non ho mai avuto paura di stare in mezzo, ben altro livello rispetto al mio solito.
Credo che per essere la prima stagionale non sia stata malvagia come gara.
Adesso mi aspettano le ultime 3 sett di preparazione per il giro, e probabilmente non farò altre gare, se non le solite non ufficiali del fine settimana.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
direi non male, complimenti.

In questo contesto il piazzamento non conta, sono arrivato sul traguardo tra gli ultimi, sprintando giusto per non essere ultimo.
Quello che conta é il tipo di gara che ho fatto, la potenza media e come questa sia stata realizzata, un ottimo allenamento, nulla di piú.
Ottima media oraria considerando le condizioni meteo, infatti ho visto che sullo stesso percorso in febbraio in condizioni asciutte avevano fatto 41.2 rispetto ai 40.5 di ieri.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ora che la tensione è calata, rispetto agli scambi di opinioni dei giorni scorsi, vorrei provare a dire la mia:
è evidente che, come nella nostra migliore tradizione anche su questo argomento, ci sono due diversi schieramenti o meglio filosofie di pensiero che potremmo definire i Romantici o Puristi e gli Scientifici.

Come non quotare le tue considerazioni o-odegne del sommo poeta.
Alla fine cmq al di la dei 2 schieramente Romantici e Scientifici quello che conta è il patrimonio genetico che ci è stato trasmesso e
il livello dell'attività sportiva effettuata durante la gioventù.
Sarebbe interessante valutare la "forbice" che si determina a livello prestazionale nelle seguenti tipologie di atleti considerando un allenamento medio di ca 7000 km/anno:
1) atleti con trascorsi nella cat junior allenamento meticoloso
2) come sopra ma con allenamento alla caxxx
3) atleti di medio livello allenamento meticoloso
4) atleti di medio livello allenamento alla caxxx

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il primo test ho fatto 240 watt circa il secondo ho fatto 280 probabile se provo adesso penso che passero' i 290 forse potrei fare anche 300 ....
o-o

Dubito che la prima volta avevi 240w (praticamente quello che avevo io a inizio allenamento quando è pacifico che io sono una pippa e tu no). Continuo a restare della convinzione che i test se non vengono fatti con accuratezza, convinzione e soprattutto l'intenzione di dare veramente il 100% servono pressochè a nulla.
Se non si parte con questo spirito IMHO è completamente inutile perdere tempo a farli.

Massimo

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Mi pare 42°, nel finale ero in coda, avevo un principio di crampi nell'ultimo giro e non ho seguito gli ultimi allunghi, a quel punto era inutile insistere, mi sono solo impegnato per non essere ultimo del gruppo, e devo dire che ho visto tutta gente esperta e tranquilla, sinceramente non ho mai avuto paura di stare in mezzo, ben altro livello rispetto al mio solito.
Credo che per essere la prima stagionale non sia stata malvagia come gara.
Adesso mi aspettano le ultime 3 sett di preparazione per il giro, e probabilmente non farò altre gare, se non le solite non ufficiali del fine settimana.

dai non fare il modesto che sicuramente non eravate 43

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Come non quotare le tue considerazioni o-odegne del sommo poeta.
Alla fine cmq al di la dei 2 schieramente Romantici e Scientifici quello che conta è il patrimonio genetico che ci è stato trasmesso e
il livello dell'attività sportiva effettuata durante la gioventù.
Sarebbe interessante valutare la "forbice" che si determina a livello prestazionale nelle seguenti tipologie di atleti considerando un allenamento medio di ca 7000 km/anno:
1) atleti con trascorsi nella cat junior allenamento meticoloso
2) come sopra ma con allenamento alla caxxx
3) atleti di medio livello allenamento meticoloso
4) atleti di medio livello allenamento alla caxxx

ho un mio amico ex dilettante con 15 anni più di me, ha sempre pedalato con continuità.
Lo scorso anno, io ho iniziato ad applicare tabelle e il divario é aumentato a mio favore, quest'anno ha tolto il cardio per tornare ad allenarsi a sensazioni, mentre io ho fatto 4 mesi di tabelle, forse complice pure il meteo che ha favorito noi stakanovisti criceti, la differenza é diventata tanta.
Ieri ho fatto l'esame sotto sforzo agonisti e noto che ho sudato pochissimo rispetto allo scorso anno, arrivando a 330w 85rpm pedalando avanzato di almeno 10cm, in una posizione assurda, credo sempre più sia merito delle tabelle.rispetto a delle semplice uscite per fare km.
..

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
ho un mio amico ex dilettante con 15 anni più di me, ha sempre pedalato con continuità.
Lo scorso anno, io ho iniziato ad applicare tabelle e il divario é aumentato a mio favore, quest'anno ha tolto il cardio per tornare ad allenarsi a sensazioni, mentre io ho fatto 4 mesi di tabelle, forse complice pure il meteo che ha favorito noi stakanovisti criceti, la differenza é diventata tanta.
Ieri ho fatto l'esame sotto sforzo agonisti e noto che ho sudato pochissimo rispetto allo scorso anno, arrivando a 330w 85rpm pedalando avanzato di almeno 10cm, in una posizione assurda, credo sempre più sia merito delle tabelle.rispetto a delle semplice uscite per fare km.
..

Beh, dipende cosa te ne vuoi fare dei watt.
C'è una tabella che ti fa chiudere la vena all'ultimo km ?
Perchè di amici con più watt di me alla visita ne conosco tanti, però sulla riga a fine gara ci passo sempre prima io.
E io mi alleno alla .................... :mrgreen:

Andy

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Questi test non contano NIENTE.
hai pienamente ragione, però ho notato che pur raggiungendo una frequenza e watt elevati, ho sudato pochissimo rispetto all'anno scorso, sintomo che sono più allenato.
mantengo il 13% di massa grassa e l'obiettivo e calare un pò mangiando bene senza fare sacrifici.

Beh, dipende cosa te ne vuoi fare dei watt.
C'è una tabella che ti fa chiudere la vena all'ultimo km ?
Perchè di amici con più watt di me alla visita ne conosco tanti, però sulla riga a fine gara ci passo sempre prima io.
E io mi alleno alla .................... :mrgreen:

Andy
i watt misurati con il mio rullo vecchiotto o con la ciclette della tecnogym trova il tempo che trovano e possono essere utile solo ad una valutazione dei miei miglioramenti.
di gare non ne ho mai vinte e nessun allenamento mi permetterà mai di farlo.
tu come ti alleni?
non mi dire che ti alleni alla come viene, perchè sono convinto che chi "va" , si allena comunque bene.
le tabelle per me rappresentano un metodo valido per allenarsi, valido rispetto alla classica uscita tanto per fare i km, cioè quello che fanno tanti, poi se hai le strade giuste, i compagni giusti e la voglia, sicuramente ti alleni meglio e soprattutto ti diverti di più.

Ultima modifica:

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Conta solo il responso della strada e del cronometro

Se l' obiettivo sono i risultati in gara di sicuro ....
Ma la discussione qui e' su preparazione e aumento di potenza, in questo caso io che mi alleno in frequenza cardiaca e molte volte con dei gruppi in pausa pranzo a tutta, ho migliorato quanto quelli che si sono allenati maniacalmente guardando solo i Watt o sbaglio ?
o-o

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
tu come ti alleni?
non mi dire che ti alleni alla come viene, perchè sono convinto che chi "va" , si allena comunque bene.

Mi spiace deluderti ma non seguo tabella alcuna, quando va bene mi alleno 2 volte a settimana, un paio d'ore da solo e abito nel piattone più assoluto.
Da Maggio a Settembre in genere vado per spiagge, Portogruaro - Bibione o Lignano, mi gusto l'occhio e torno a casa.
Talvolta dietro qualche camion :mrgreen:

Andy